Jump to content
Morpheus ©

Massimiliano Allegri - Topic sul mister

Recommended Posts

3,560 posts
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Sarri a Torino e Gasperini a Milano non hanno valorizzato nulla, ad esempio. Perchè sono mancate le condizioni. 

Ripeto anche qui, che già me l'aspettavo.

Hai Ibra, ma Nocerino dietro Ibra ce lo mette appunto l'allenatore. Un altro magari ti dice che Nocerino non può nemmeno giocare a pallone. 

Una volta che ce l'ha messo, scopriamo che è banale, Nocerino dietro Ibra segna 13 gol. 

Bentancur con sarri sembrava un giocatore, così come rabiot

6,116 posts
1 minuto fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

Allegri è solito inventarsi ruoli per i giocatori. Quando gli va bene hai il nocerino o il manzo di turno. Quando va male invece hai dybala a centrocampo, padoin regista, higuain a fare il centrocampista, dani Alves a fare il centrale di difesa e tanto altro

Ok, va bene probabilmente segui la Juve da quando è arrivato CR7 e quindi Alves alla Juventus non l’hai mai visto giocare, capisco diverse cose ora

19,468 posts

Premetto che ho visto solo le prime due gare della juve e l'amichevole con la dea....

Cmq, il gioco della juve è ancora schiavo di: difesa bassa per via della presenza di bonucci; assalti ripetitivi sul fronte destro e poi basta....Non è che questi, ti entrano di uno due per guadagnare una punizione, o premiano a scatola chiuso il terzino che si invola a sx, il centrocampista abile a sfruttare il rimorchio e altri miriadi di situazioni che si vedono nelle altre squadre....Prima questi difetti, venivano mascherati bene da una superiorità schiacciante(la rosa 2018/19 uuh)ora ci si appella a chiesa e dybala, come nell'ottantotto ottantanove a Laudrup dai....Allegri, va pure dotato di un campione a centrocampo, sennò veramente fatica a tenere il passo di quinti e sesti in questa stagione...sgraaat

Edited by MadJ1897

966 posts
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Avevo già pronta la replica, me l'hai bruciata. .asd 

Hai Ibra, ma Nocerino dietro Ibra ce lo mette appunto l'allenatore. Un altro magari ti dice che Nocerino non può nemmeno giocare a pallone. 

Una volta che ce l'ha messo, scopriamo che è banale, Nocerino dietro Ibra segna 13 gol. 

Fra l'altro quella tipologia di centrocampista "incursore" come vertice alto del rombo, Allegri l'ha riproposta appena ha potuto, con Boateng, con Vidal; è probabile che ci veda pure Wes, ma è conscio che far giocare questa squadra col rombo sia una impresa ardua e in più non sfrutteresti Chiesa e Cuadrado come ali.

• Like 2

85,900 posts
4 minuti fa, TPN ha scritto:

Ma Sarri chi avrebbe valorizzato molto da noi? .asd 

Attendo con curiosità i nomi

Ha ridato un po' di colore a Dybala e Bentancur ed arretrato Cuadrado (perchè non ce n'aveva altri). Al contrario abbiamo invece visto una pessima stagione di Danilo quell'anno. 

L'anno dopo è successo l'esatto contrario. 

Non esiste il "valorizzatore universale" .asd 

85,900 posts
4 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

Rabiot non l'ha voluto vedere mai nessuno neanche quell'anno, che ha valorizzato? .asd 

Edited by Bradipo76

966 posts
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Sarri a Torino e Gasperini a Milano hanno valorizzato rispettivamente pochissimo e nulla, ad esempio. Perchè sono mancate le condizioni.

Ripeto anche qui, che già me l'aspettavo.

Il centrocampo Pjanic-Khedira con due "stranezze" ai lati l'ha fatto Allegri. Pjanic potrà dire di aver giocato una finale di CL grazie ad Allegri. 

"giocato"... mi pare un po' troppo... diciamo che l'ha vista da molto vicino, zoppicando qui e là con le sue pantofoline bosniache... :D

Scherzo eh, ma è stato uno dei nodi negativi di quella serata.

85,900 posts
6 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

Allegri è solito inventarsi ruoli per i giocatori. Quando gli va bene hai il nocerino o il manzo di turno. Quando va male invece hai dybala a centrocampo, padoin regista, higuain a fare il centrocampista, dani Alves a fare il centrale di difesa e tanto altro

L'ha fatto pure Sarri a Napoli con Mertens. Ma appunto a Napoli. 

3,560 posts
6 minuti fa, TPN ha scritto:

Ok, va bene probabilmente segui la Juve da quando è arrivato CR7 e quindi Alves alla Juventus non l’hai mai visto giocare, capisco diverse cose ora

Mi sa che non te lo ricordi tu dani alves schierato come terzo di destra in difesa... Io purtroppo lo ricordo bene. Se vuoi ti dico anche la partita in questione

3,560 posts

Aggiungiamo anche lemina e sturaro schierati esterni sx al posto di mandzukic. E noi che continuavamo a fare i lancioni per la testa di manzo anche quando lui non c'era. Bei ricordi.

Edited by IlPilotaDiRonaldo_

3,560 posts
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Rabiot non l'ha voluto vedere mai nessuno neanche quell'anno, che ha valorizzato? .asd 

Al rientro dalla pausa è stato veramente ottimo.

19,468 posts
9 minuti fa, TheMask ha scritto:

Fra l'altro quella tipologia di centrocampista "incursore" come vertice alto del rombo, Allegri l'ha riproposta appena ha potuto, con Boateng, con Vidal; è probabile che ci veda pure Wes, ma è conscio che far giocare questa squadra col rombo sia una impresa ardua e in più non sfrutteresti Chiesa e Cuadrado come ali.

Mi ricordo un paio di gare oscene di wes, portato a ridosso(milan,ferencvarosc)delle due punte...

Deve fare soltanto la mezzala di un centrocampo a tre, e mi spiace che qualcuno non lo capisca....Mentre il lungagnone svedese, avrebbe dei margini per fare l'interno anarchico di un centrocampo a tre  allegriano, ma deve cominciare a timbrare, sfornare assist perchè a quell'età i talenti, quello fanno....

Edited by MadJ1897

6,251 posts
1 minuto fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

Mi sa che non te lo ricordi tu dani alves schierato come terzo di destra in difesa... Io purtroppo lo ricordo bene. Se vuoi ti dico anche la partita in questione

Allegri all’epoca schierava i doppi terzini…Barza/Alves a dx e Sandro/Mandzukic dall’altra tutti belli schiacciati nella ns metà campo

Calcio spettacolo

50,669 posts
2 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

Aggiungiamo anche lemina e sturaro schierati esterni sx al posto di mandzukic. E noi che continuavamo a fare i lancioni per la testa di manzo anche quando lui non c'era. Bei ricordi.

Sturry

.oo

giphy-7.gif

• Thanks 1
  • Haha 2

3,560 posts
2 minuti fa, Audemars ha scritto:

Allegri all’epoca schierava i doppi terzini…Barza/Alves a dx e Sandro/Mandzukic dall’altra tutti belli schiacciati nella ns metà campo

Calcio spettacolo

In quella partita eravamo a tre con Alves difensore centrale destro

6,116 posts

Ha fatto per tutto l’anno il terzino destro o l’esterno alto a destra del 4231.

Citami pure anche la partita in cui Allegri ha schierato Higuain da centrocampista come sostieni tu 

966 posts
7 minuti fa, MadJ1897 ha scritto:

Premetto che ho visto solo le prime due gare della juve e l'amichevole con la dea....

Cmq, il gioco della juve è ancora schiavo di: difesa bassa per via della presenza di bonucci; assalti ripetitivi sul fronte destro e poi basta....Non è che questi, ti entrano di uno due per guadagnare una punizione, o premiano a scatola chiuso il terzino che si invola a sx, il centrocampista abile a sfruttare il rimorchio e altri miriadi di situazioni che si vedono nelle altre squadre....Prima questi difetti, venivano mascherati bene da una superiorità schiacciante(la rosa 2018/19 uuh)ora ci si appella a chiesa e dybala, come nell'ottantotto ottantanove a Laudrup dai....Allegri, va pure dotato di un campione a centrocampo, sennò veramente fatica a tenere il passo di quinti e sesti in questa stagione...sgraaat

'sta cosa l'ho sempre pensata anch'io... poi è arrivato Ciuffolo in nazionale ed ha mandato questa teoria a meretrici...

Quindi si può mettere la difesa alta anche con Bonucci (avendo poi anche De Ligt...), non è reato!

Sarà che, come al solito ci va un centrocampo adeguato? Torniamo sempre lì. Il campione a centrocampo serve come il pane!

Per le altre soluzioni d'attacco penso e spero che cominceremo a vedere qualcosa: ricordiamoci che per 3 anni l'attacco è stato "ostaggio" dell'Alieno (nel bene e nel male), adesso ci dovrebbe essere spazio per quelle cosette che dicevi.

• Like 1

6,116 posts

Al rientro dalla pausa è stato veramente ottimo.

Si, infatti l’estate successiva sono fioccate offerte dappertutto per Rabiot .asd

6,251 posts
Adesso, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

In quella partita eravamo a tre con Alves difensore centrale destro

Io parlavo più in generale…il suo 4-4-2 prevedeva le catene esterne sulla stessa linea a prendersi a capocciate talmente si rinculava

Quello non era calcio suvvia

18,783 posts
4 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Sturry

.oo

giphy-7.gif

il mio antidepressivo, anche nei momenti più bui la giravolta a vuoto di sturaro strappa una sguaiata risata uahahahahahahahahaha

• Haha 2

3,560 posts

Ma poi voglio dire alves messo a fare l'ala solo perché di indole offensiva. Cioè ma caxxo tu hai quella belva che ha vinto tutto da terzino e lo metti a fare un ruolo non suo, quando chiaramente la sua forza era l'inserimento da dietro in corsa, sicuramente non il dribbling secco alla Cuadrado. 

Acciuga, un allenatore che ha depotenziato tantissimi campioni solo per soddisfare le sue fissazioni sulla difesa e il corto muso. Poi in finale ne prendiamo 4

18,783 posts
20 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

a dire la verità rabiot mi faceva iastimare pure con il benzinaio in panca

1,722 posts
37 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Beh, il discorso a volerlo sviluppare veramente diventa un po' più complesso.

Non sempre è possibile lasciare eredità, nè agli altri e nemmeno a sè stessi.

Le squadre non hanno tutte le stesse dinamiche di crescita e non tutte vengono prese e lasciate nei punti dove questo "trasferimento" riesce meglio. 

E non è il nome dell'allenatore o il suo modo di pensare ed allenare a garantire questo lascito. 

La Juventus di questi ultimi anni è stata presa e lasciata durante un'evoluzione a "pendenza negativa", ed infatti gli ultimi tre allenatori dall'anno prima hanno ricevuto più grattacapi che altro. Ed in tre anni, difatti, non è cresciuto praticamente nulla. Non solo sotto Allegri. 

Prova un attimo a pensare se Allegri, nell'anno di Cardiff, avesse avuto a disposizione Khedira, Higuain e Mandzukic non in fase appena prima del discendente ma in fase stabile, se non addirittura in ascesa. Diciamo giocatori con solo tre anni di meno a testa. E se avesse lasciato alla fine di quell'anno quella squadra, solo un po' ringiovanita, a qualcun altro, quel 4231 impostato, e se la dirigenza avesse contribuito ad alimentare quel progetto comprando i "vice" adatti. 

Non sarebbe stato male avere quell'eredità in quel momento, no? Penso che sarebbe piaciuto a molti succedere ad Allegri in quel momento con le condizioni citate. Che prescindono da come sono stati allenati in quel momento. 

Tutto vero, ma io mi sono fermato molto prima. Ho semplicemente detto che preferisco un allenatore capace di lasciare qualcosa rispetto a uno che non lascia nulla.

E l’ho detto in risposta a un utente che misurava la bravura di un allenatore in base ai risultati che le squadre hanno ottenuto negli anni successivi al suo esonero.

Poi tutto quello che dici tu é vero e non fa che confermare il mio pensiero (se io arrivo primo e tu l’anno dopo quarto…. Non é cosí automatico che lo io sono un fenomeno e tu un p.irla…. Come hai detto tu bisogna considerare molti altri fattori).

Detto questo ci sono alcuni allenatori che ovunque sono andati hanno saputo costruire qualcosa di durevole partendo dalle macerie lasciate dai loro predecessori.

Io non dico che allegri non ne sia capace…. Dico solo che finora ha mostrato altre caratteristiche. Speriamo abbia anche quelle necessarie per allenare questa squadra.

85,900 posts
9 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Sturry

.oo

giphy-7.gif

Non vedremo più la ruleta molisana di Sturaro 

85,900 posts
7 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Tutto vero, ma io mi sono fermato molto prima. Ho semplicemente detto che preferisco un allenatore capace di lasciare qualcosa rispetto a uno che non lascia nulla.

E l’ho detto in risposta a un utente che misurava la bravura di un allenatore in base ai risultati che le squadre hanno ottenuto negli anni successivi al suo esonero.

Poi tutto quello che dici tu é vero e non fa che confermare il mio pensiero (se io arrivo primo e tu l’anno dopo quarto…. Non é cosí automatico che lo io sono un fenomeno e tu un p.irla…. Come hai detto tu bisogna considerare molti altri fattori).

Detto questo ci sono alcuni allenatori che ovunque sono andati hanno saputo costruire qualcosa di durevole partendo dalle macerie lasciate dai loro predecessori.

Io non dico che allegri non ne sia capace…. Dico solo che finora ha mostrato altre caratteristiche. Speriamo abbia anche quelle necessarie per allenare questa squadra.

L'evidenziato penso sia meglio in generale e desiderabile per tutti, ma non sono concetti "assoluti". 

Diventa molto complicato analizzare chi lascia meglio cosa dove. 

Non diamo per scontato comunque che "vincere solamente", concetto che in realtà è portato all'estremo, non lasci nulla.

Vincere forma ed arricchisce il portafogli. Anche a livello tecnico come conseguenza, meglio una squadra che arriva tra le prime costantemente che una che non lo fa. 

Edited by Bradipo76