Jump to content
Morpheus ©

MASSIMILIANO ALLEGRI

Recommended Posts

1,222 posts
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Mah, credo che ci sia un problema duale anche in altre interpretazioni del gioco. 

Il gioco più bello dell'universo (qualsiasi voglia dire la parola "bello"...) interpretato da dei giocatori che non lo praticano con l'efficacia necessaria, non ti porta a dei risultati importanti. 

L'esempio che hai fatto, conferma del resto anche questo.

Probabilmente ritieni il gioco di Tuchel "migliore" di quello di Allegri.

Ma alla fine la partita l'ha vinta non la beltà del gioco fine a se stessa, ma il gesto tecnico, se vale il ragionamento per come lo hai impostato tu stesso. 

Nella mia affermazione non ci sono interpretazioni, ho solo scritto cosa ha fatto la differenza in una partita oggettivamente molto equilibrata nelle occasioni.

Ho lasciato "il belgioco" ben fuori da questo discorso. Non capisco cosa c'entri.  

15,509 posts
5 minuti fa, Idioteque ha scritto:

si, il problema è che vai in campo senza l'attacco titolare e con una rosa che per molti non vale il sesto posto in italia, contro i campioni d'europa in carica rinforzatisi con uno degli attaccanti più in forma degli ultimi anni.

ancora si va avanti co sta str0nzata? ancor

il gap è solo con l'estero

i nostri li devi solo far sputare sangue in allenamento. per il resto chinotti a tutto lo stivale

e dopo la sosta rientrano pure arthur e kaiosciorsci :261:

Edited by Ibra
  • Like 2

87,849 posts
17 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Nella mia affermazione non ci sono interpretazioni, ho solo scritto cosa ha fatto la differenza in una partita oggettivamente molto equilibrata nelle occasioni.

Ho lasciato "il belgioco" ben fuori da questo discorso. Non capisco cosa c'entri.  

Te lo faccio più schematico .asd

Hai scritto: 

La tattica volta a neutralizzare l'avversario, nel calcio di Allegri (maestro di questo fondamentale), se poi la singola giocata in fase di costruzione e rifinitura non viene eseguita alla perfezione, non ti consente di vincere. 

Il che, implica che pensi che altri metodi di gioco, al contrario,  ti consentono di vincere anche se, il quibus che hai scritto e che non ripeto, non viene eseguito alla perfezione. 

Ora, assistiamo 24 ore fa ad una partita finita come sappiamo, e dici che è stata decisa solo perchè i nostri hanno fatto giocate migliori dei loro. 

Ma secondo l'implicazione precedente, non doveva essere la squadra con il gioco "migliore" a far prevalere comunque loro, anche se non hanno fatto bene quanto dovevano?

Abbiamo invece assistito al contrario. Che hanno fatto meglio quelli guidati dal gioco brutto. 

A me non torna

Edited by Bradipo76
  • Like 1

1,222 posts
8 minuti fa, Idioteque ha scritto:

si, il problema è che vai in campo senza l'attacco titolare e con una rosa che per molti non vale il sesto posto in italia, contro i campioni d'europa in carica rinforzatisi con uno degli attaccanti più in forma degli ultimi anni.

Senza il centrocampista sul quale basano gran parte del loro gioco, hai dimenticato di dire.

5,997 posts
21 minuti fa, Ibra ha scritto:

i risultati per me vengono molto dopo questo.

la priorità è una juve che sviluppi IL MIGLIOR CALCIO POSSIBILE con gli uomini che ha.

_20211001_213746.JPG

87,849 posts
2 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

_20211001_213746.JPG

Son sicuro che De Zerbi sarebbe amato qui dentro, se venisse qui ed attuasse questa grande idea .asd 

• Haha 1

2,278 posts
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Son sicuro che De Zerbi sarebbe amato qui dentro, se venisse qui ed attuasse questa grande idea .asd 

Se venisse qui e perdesse la finale di champions otterrebbe lo stesso risultato del tecnico più amato qui dentro 

87,849 posts
Adesso, IlSigarodiLippi ha scritto:

Se venisse qui e perdesse la finale di champions otterrebbe lo stesso risultato del tecnico più amato qui dentro 

ne deve perdere almeno due per essere disprezzato come Allegri .asd

15,509 posts
5 minuti fa, Crimson Ghost ha scritto:

_20211001_213746.JPG

in questa fase di ricostruzione 

mi riferivo ovviamente a questa fase di riavvio ciclo e svecchiamento 

ti parlo del fatto che sono abituato a standard altissimi per la mia juve che n'altro pò e la finale di champions per il club dovrebbe essere il minimo sindacale e deduci che mi accontento del belgiuoco

continuate a collionare e poco altro

le ronde del topic <3

domenica giorgiona meloni fa r'botto amò <3 se ripiamo portapia li mortacci de rabbiò <3

1,222 posts
29 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Te lo faccio più schematico .asd

Hai scritto: 

La tattica volta a neutralizzare l'avversario, nel calcio di Allegri (maestro di questo fondamentale), se poi la singola giocata in fase di costruzione e rifinitura non viene eseguita alla perfezione, non ti consente di vincere. 

Il che, implica che pensi che altri metodi di gioco, al contrario,  ti consentono di vincere anche se, il quibus che hai scritto e che non ripeto, non viene eseguito alla perfezione. 

Ora, assistiamo 24 ore fa ad una partita finita come sappiamo, e dici che è stata decisa perchè i nostri hanno fatto giocate migliori dei loro. 

Ma secondo l'implicazione precedente, non doveva essere la squadra con il gioco "migliore" a far prevalere comunque loro, anche se non hanno fatto bene quanto dovevano?

Abbiamo invece assistito al contrario. Che hanno fatto meglio quell guidati dal gioco brutto. 

A me non torna

Interessante... Mi spieghi come sei arrivato ad una conclusione del genere? .penso

Sembrerebbe quasi tu abbia usato una definizione di "implicazione"  diciamo "un po' personale".asd. Direi che si discosta giusto un tantino da qualsiasi definizione a me nota.

Va beh, bando ai sofismi, voglio pensare che è solo un malinteso generato dal linguaggio, io ho scritto quella frase con il senso semplificato di:

Tattica neutralizzazitiva, giocate dei singoli. Se entrambe sono fatte bene, la juve vince, altrimenti non vince (quasi 48h fa e non 24), punto. Non c'è nessun'altra implicazione. Volevo solo dire che la differenza, dato che la neutralizzazione era fatta bene anche grazie ad Allegri, l'ha fatta la giocata. Tutto il resto sono tue considerazioni, io non ho detto niente altro in merito al gioco.

Non mi piace la polemica,  a me in quello che scrivevo nei post precedenti ben poco mi fregava di puntare sull'elemento "bel gioco". 

Se vuoi buttarla sempre su questo "leitmotiv" mi arrendo. Io parlavo di chiarezza di obiettivi e di far capire alla tifoseria cosa li aspetta, punto. 

Edited by ragazzo non sono stato io

87,849 posts
7 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Interessante... Mi spieghi come sei arrivato ad una conclusione del genere? .penso

Sembrerebbe quasi tu abbia usato una definizione di "implicazione"  diciamo "un po' personale".asd. Direi che si discosta giusto un tantino da qualsiasi definizione a me nota.

Va beh, bando ai sofismi, voglio pensare che è solo un malinteso generato dal linguaggio, io ho scritto quella frase con il senso semplificato di:

Tattica neutralizzazitiva, giocate dei singoli. Se entrambe sono fatte bene, la juve vince, altrimenti non vince (quasi 48h fa e non 24), punto. Non c'è nessun'altra implicazione. Volevo solo dire che la differenza, dato che la neutralizzazione era fatta bene anche grazie ad Allegri, l'ha fatta la giocata. Tutto il resto sono tue considerazioni, io non ho detto niente altro in merito al gioco.

Non mi piace la polemica,  a me in quello che scrivevo nei post precedenti ben poco mi fregava di puntare sull'elemento "bel gioco". 

Se vuoi buttarla sempre su questo "leitmotiv" mi arrendo. Io parlavo di chiarezza di obiettivi e di far capire alla tifoseria cosa li aspetta, punto. 

Partita di ieri sera. Tattica non neutralizzativa, giocate dei singoli del Chelsea non riescono, il Chelsea non vince. 

Quindi, mi chiedo. A che caspio serve distinguere tra tattica neutralizzativa e non neutralizzativa? Hai avuto giusto ieri sera un'evidenza che la seconda ha le stesse non-garanzie della prima. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

12,373 posts

Mah sono io che sicuramente non ci arrivo 

Ma per me tutti sti discorsi filosofici e ste teorie applicate al calcio sono una roba ridicola a dir poco 

Ma, ripeto, sono io che sicuramente non ci arrivo eh 

Io so solo che: 

In questo momento storico c è un grande gap fra i primi club europei e noi,  come potenza di fuoco e quindi disponibilità e possibilità di costruire una grande squadra , rispetto a loro? SI 

mercoledì abbiamo giocato contro i campioni di Europa e abbiamo vinto meritatamente, creando molte più occasioni pericolose rispetto a loro ? SI 

fine , basta , stop , questo è  

Fra tre mesi ? Ma che ne sappiamo già ora ? 

Vedremo se allegri riuscirà a dare continuità a livello di determinazione e spirito di sacrificio e se alcuni giocatori chiave saranno in grado di alzare il livello delle prestazioni e della qualità della manovra. 

Ma credere di Sapere come andrà a finire per una questione di atteggiamento o sistema di gioco o  quant'altro , a prescindere dalla stagione che faranno i giocatori è una roba fuori dalla mia portata ... Mah 

• Like 1

5,997 posts
45 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Molti seguaci li avrebbe di sicuro. :sisi:

5,745 posts
4 ore fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Ok...Ma il punto del mio discorso non è che il gap tecnico con le avversarie europee (ammesso che al momento le si possa definire tali) ci sia o no (come tu stesso dici, "non c'è bisogno che vengano a dirlo"), è chiaro come il sole che c'è.
Il punto del discorso che facevo io è che quel gap, con la strategia del pragmatismo, dato lo stato delle cose per quanto riguarda gli equilibri di mercato a livello internazionale, è incolmabile e lo sarà per anni, forse decenni.

Data questa situazione, ad un tifoso amante del calcio giocato (e non solo degli albi d'oro come è qualcuno, non mi riferisco a te, sia chiaro), cosa resta e resterà di questo periodo ? Qualche vittoria in partite importanti, fatta cmq "guardando giocare" gli avversari per il più del tempo?
Mi sembra una misera consolazione, per un tifoso di una squadra come la Juventus.

Lascerei per un'attimo da parte la situazione in Serie A, la vedo comunque per niente semplice, anzi, direi pericolosamente in evoluzione sfavorevole dato un progressivo ritorno in auge delle milanesi, con la concorrenza almeno anche di un'altra outsider come potrebbe essere il Napoli... Anche qui, continuando così, nel giro di un paio di stagioni, il gap tecnico potrebbe diventare negativo a sfavore della Juve, e li sarebbe la fine, perché non avendo neanche qualche trofeo in bacheca, la situazione diventerebbe molto pesante.

Beh che vuoi fare? La macchina per fare i soldi non si può utilizzare.....si deve ripartire daccapo, ora hai quasi sistemato il bilancio, il prossimo anno ti libererai di qualche zavorra cercando di non sbagliare gli acquisti che saranno fondamentali, nel frattempo si cercherà di far ritrovare fiducia, compattezza e spirito di squadra a questi giocatori....vediamo cosa ne riesce a tirar fuori Allegri......

2,348 posts
21 ore fa, Yurijy ha scritto:

Con questa rosa non vai da nessuna parte a prescindere! Se ci andrai (così come è capitato in passato e già erano squadre gradini superiori a questa) sarà solo per intelligenza organizzativa.
Intanto ieri sai dove sei andato? A vincere col Chelsea!

Pure un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno. 

1,218 posts
3 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Lo so che la frase non è di Brad, bensì di @ragazzo non sono stato io, ma ho fatto prima a quotare questo…

Ragazzo, ma questa frase te l’ha dettata Spalletti, per caso?

No, perché sembra tratta da uno dei suoi monologhi/interviste… .big_boss

1,222 posts
Lo so che la frase non è di Brad, bensì di [mention=2914]ragazzo non sono stato io[/mention], ma ho fatto prima a quotare questo…

Ragazzo, ma questa frase te l’ha dettata Spalletti, per caso?
No, perché sembra tratta da uno dei suoi monologhi/interviste… .big_boss
Si certo, anche io come Allegri sono andato anche io a litigarci un po' oggi, del fatto che si è lamentato tutto il tempo con l'arbitro quando ha giocato con noi
Mi ha dettato tutto sto pistolotto, in preda all'esaltazione da primo posto in classifica. Mi ha detto che se rimane primo almeno fino a Gennaio, continua a dire cose così all'infinito

12,395 posts
3 hours ago, Ibra said:

ancora si va avanti co sta str0nzata? ancor

il gap è solo con l'estero

i nostri li devi solo far sputare sangue in allenamento. per il resto chinotti a tutto lo stivale

e dopo la sosta rientrano pure arthur e kaiosciorsci :261:

manfatti io son d'accordo oh .asd 

il fatto poi, anche ricollegandomi ai tuoi discorsi sull'era lippi quando eravamo noi a fare il gap pur senza concretizzare con le 2 finali perse + semifinale sul 2-0 in casa.. ora il gap contro chi ha disponibilità illimitate per fare mercato è difficile da ripianare

ad allegri è stato chiesto di rimettere in sesto le cose. poi vedremo cosa combinerà

l'idea di fare un altro tipo di calcio passa attraverso un processo e l'ambiente juve non è disposto ad attraversarlo perchè il rischio di non vincere è piuttosto concreto. e a noi è venuta la zeniale idea di provare a buttarcisi dopo aver preso ronaldo. ora ronaldo non c'è più ma nemmeno le idee di cambiamento. boh non so allungami un cucciolone nel frattempo

Edited by Idioteque

2,773 posts

Al di là del tifo e della partigianeria, io penso che Allegri sia tutt'altro che stupido, ha grande esperienza e ha già più volte dimostrato di saoper vincere e portare a casa il ruisultato.

Al di là del tifo e della partigianeria, io penso che Allegri faccia un calcio vecchio, difensivista, per nulla spettacolare; un calcio fatto, se basta, di difesa e contropiede, e se non basta pullman davanti al portiere!

Quindi da una parte sa portare risultati, dall'altra difficilmente vedremo mai il bel calcio.

Io penso che una società come la Juve che pretende di porsi tra le top d'Europa debba anche proporre sempre qualcosa di nuovo, di bello; qualcosa che sappia anche scaldare gli animi, i tifosi e gli... sponsor.

Non è un caso se a distanza di decenni si continua a ricordare il Milan di Sacchi molto di più del Milan di Capello; non è un caso se si ricorda il Barcellona di Guardiola; non è un caso se Klopp viene seguito con interesse.

Ecco perchè se la juve vince sono contento ma sul carro di Allegri io non ci salgo.

A meno che.....

1,187 posts

"il contropiede appartiene al passato,il contropiede non è bello, il contropiede non è morale, il contropiede è il simbolo di un Italia furba quindi da disprezzare, il contropiede è da perdenti, il contropiede non funziona in champions"

Quante puttanate si dicono...

• Haha 1

1,661 posts
14 ore fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

Se l’allenatore del calcio del popolo, adesso in Ucraina, si presentasse con quella frase sarebbe da prendersi a calci in cuXo fino al cancello della Continassa.

i fan del fumato boemo hanno trovato il suo erede.

Edited by MONARCH
  • Like 1

52,100 posts
2 ore fa, xqaz69 ha scritto:

Al di là del tifo e della partigianeria, io penso che Allegri sia tutt'altro che stupido, ha grande esperienza e ha già più volte dimostrato di saoper vincere e portare a casa il ruisultato.

Al di là del tifo e della partigianeria, io penso che Allegri faccia un calcio vecchio, difensivista, per nulla spettacolare; un calcio fatto, se basta, di difesa e contropiede, e se non basta pullman davanti al portiere!

Quindi da una parte sa portare risultati, dall'altra difficilmente vedremo mai il bel calcio.

Io penso che una società come la Juve che pretende di porsi tra le top d'Europa debba anche proporre sempre qualcosa di nuovo, di bello; qualcosa che sappia anche scaldare gli animi, i tifosi e gli... sponsor.

Non è un caso se a distanza di decenni si continua a ricordare il Milan di Sacchi molto di più del Milan di Capello; non è un caso se si ricorda il Barcellona di Guardiola; non è un caso se Klopp viene seguito con interesse.

Ecco perchè se la juve vince sono contento ma sul carro di Allegri io non ci salgo.

A meno che.....

Il fatto è che c'abbiamo provato, prima con Sarri e poi con Pirlo a fare un calcio "propositivo". Ancora prima con Maifredi...rivoluzioni sempre fallite, seguite da restaurazioni con ritorni di allenatori tradizionalisti (Trapattoni, Allegri). Boh...forse nel nostro DNA di squadra è impresso solo questo tipo di calcio...

12,373 posts
26 minuti fa, arboreto ha scritto:

"il contropiede appartiene al passato,il contropiede non è bello, il contropiede non è morale, il contropiede è il simbolo di un Italia furba quindi da disprezzare, il contropiede è da perdenti, il contropiede non funziona in champions"

Quante puttanate si dicono...

Come non essere d accordo

Che poi dipenderà , magicamente, da chi avrai in campo perché allegri è tutto fuorché uno sprovveduto e un incompetente.

Vedrai che con Arthur e Locatelli torneremo ad avere più controllo del possesso e , automaticamente, il baricentro più alto.. 

Chissà come mai eh .asd

• Thanks 1

8,502 posts
3 ore fa, xqaz69 ha scritto:

A meno che.....

per me paradossalmente allegri con magari 8 uomini diretro alla palla fà un calcio molto più arrembante dei vati stile sarri che portan tutti gli uomini nella metà campo avversaria a far melina.... trovo molto più aggressiva come idea di calcio il lasciarsi attaccare apertamente e cercare di fulminarli che non il "non farla toccare" agli avversari per paura di quello che posson far con la palla...

12,373 posts
20 minuti fa, Anto Himself ha scritto:

per me paradossalmente allegri con magari 8 uomini diretro alla palla fà un calcio molto più arrembante dei vati stile sarri che portan tutti gli uomini nella metà campo avversaria a far melina.... trovo molto più aggressiva come idea di calcio il lasciarsi attaccare apertamente e cercare di fulminarli che non il "non farla toccare" agli avversari per paura di quello che posson far con la palla...

Sicuramente c è più verticalità , aggressione dello spazio e soprattutto cambio di ritmo  nel calcio di allegri , rispetto agli altri due che giocano posizionali e praticamente sempre alla stessa velocità .

Per il possesso e la qualità del gioco ci vogliono i giocatori bravi e forti a fare quello 

Li avesse allegri farebbe cmq un calcio fatto di cambio di ritmo e attacco degli spazi in verticale ,  ma con una qualità migliore nel possesso e nel fraseggio 

Vedremo cosa verrà fuori con Arthur e Locatelli ma io sono molto fiducioso 

• Like 1