Vai al contenuto
dal1982

COSTO BIGLIETTI - GESTIONE STADIUM

Recommended Posts

Joined: 06-Jul-2007
11953 messaggi
3 ore fa, STELEO ha scritto:

I prezzi sono la conseguenza della domanda e dell'offerta, per anni grazie ai risultati lo stadium è sempre stato pieno nonostante i prezzi sempre in salita, oggi non è più così ma non per i prezzi ma principalmente perchè la squadra va male, se vincesse si ritornerebbe a fare il pieno.

 

D'altronde lo stadium è un progetto di Giraudo ed è stato fatto così piccolo perchè anche allora nonostante i prezzi bassi e la squadra che faceva gran calcio si faceva fatica ad arrivare a 50k presenze salvo nelle partite di cartello, è inutile nasconderselo. Probabilmente il progetto era puntare sui propri diritti televisivi gestendoli direttamente e gli introiti da stadio a quel punto sarebbero stati una piccola percentuale dei ricavi, poi la legge dell'offerta collettiva ha fatto saltare i conti.

 

Per quanto riguarda l'allargamento dello stadio non è fattibile, era stato chiaro qualche anno fa proprio Agnelli in un'intervista, ma non dal punto di vista tecnico ma da quello economico, aumentare di 10/15k posti avrebbe un costo di 80/100 mln e ti darebbe vendendo i biglietti un incasso aggiuntivo all'incirca di un 15mln annui sempre pensando di riempirlo tutte le domeniche (e mantenendo i prezzi attuali per gli altri posti) con un rientro previsto in una decina d'anni calcolando anche gli oneri finanziari, ma se fai fatica a riempire in questo momento lo stadio attuale dubito che manterresti quei numeri....

 

 

Ma non è vero che è la squadra che non vince la motivazione... in primis i prezzi non sono mai stati questi e già 2 anni fa c a prezzi inferiori c'erano problemi ed enormi critiche, eppure si vinceva.. in secundis ripeto li dove i prezzi sono sostenibili lo stadio viene riempito anche se sul campo facciamo schifo, solo che in totale i posti dai prezzi sostenibili sono 15000 o giù di li, ad essere vuoti sono i settori dal prezzo maggiore.

Se i posti a prezzi sostenibili fossero 30000 magari non li riempiresti tutti ma 25000 si e la media si alzerebbe e diremmo che portiamo cmq un buon numero allo stadio, se invece fossero 5000 diremmo che facciamo meno spettatori dell'Empoli. Fermo restando che sempre un cimitero sarebbe a livello di atmosfera.

 

I prezzi non glieli ha imposti nessuno, anche a Dortmund la domanda è il quadruplo di quella attuale di Torino, eppure non mettono i biglietti al costo di un rene.

 

La capienza, io ricordo (ed altri più anziani ed avvezzi di me alla frequentazione confermano anche su questo topic) che Giraudo lo stadio piccolo lo voleva da subito, anche se al Delli Alpi all'epoca portavamo 40000 di media a partita, per cui lo stadio piccolo per ricchi era ed è una scelta precisa, c'è anche chi ha fatto un post ed ha spiegato più chiaramente di me la questione su questo stesso topic.

Quando Umberto Agnelli a Juve Verona 1-0 del 2002 si lamentò dei pochi spettatori lo faceva di 33000, i 33000 di quel Juve Verona sarebbero adesso manna dal cielo per calore e numero.

 

Ma credo sia palese ad occhio nudo, basti guardare curva nord e sud, e basti guardare la est... per capire se è una questione di squadra che non vince, o è invece ben altro.

Non penso si possa fare una colpa ai Gobbi della zona del fatto di non potersi permettere 100 euro a botta contro chiunque, ecco

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
4 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

 

Se pensano che la soluzione per aumentare gli introiti sia strozzare i tifosi, trasformare lo Stadium in un lusso per benestanti oltre che in un cimitero, disincentivare la domanda e abituare sempre più la maggioranza di chi potrebbe essere potenzialmente interessato a frequentare le tribune a vedersela invece in televisione (o non vedersela affatto, visto come vengono trattati i tifosi), beh, complimenti a loro.

 

I prezzi... chi ce li ha chiamati a far costare un abbonamento più caro di quello di molti club di Premier League (compreso il City), malgrado un campionato che a confronto è derelitto, e malgrado soprattutto un reddito medio annuo che è la metà di quello inglese?

 

Stadium Piccolo? Ricreassero la cultura da stadio, come stanno facendo tutte le altre piazze italiane (vedi Roma e Milano), facessero aumentare la domanda, e magari anche un'espansione dello Stadium (non dico i 70000 di Roma o Milano, ma 50/55000) potrebbe risultare conveniente come percentuale di riempimento e introiti.

Con la politica attuale anche 40000 posti a lungo andare saranno decisamente troppi. E per una società che fino a pochi anni fa faceva sold out anche negli ottavi di coppa italia contro squadrette, a gennaio,  infrasettimanale... beh, si facessero un esame di coscienza

 

 

 

Vogliono tutto e subito.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
8995 messaggi
4 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

 

Ma non è vero che è la squadra che non vince la motivazione... in primis i prezzi non sono mai stati questi e già 2 anni fa c a prezzi inferiori c'erano problemi ed enormi critiche, eppure si vinceva.. in secundis ripeto li dove i prezzi sono sostenibili lo stadio viene riempito anche se sul campo facciamo schifo, solo che in totale i posti dai prezzi sostenibili sono 15000 o giù di li, ad essere vuoti sono i settori dal prezzo maggiore.

Se i posti a prezzi sostenibili fossero 30000 magari non li riempiresti tutti ma 25000 si e la media si alzerebbe e diremmo che portiamo cmq un buon numero allo stadio, se invece fossero 5000 diremmo che facciamo meno spettatori dell'Empoli. Fermo restando che sempre un cimitero sarebbe a livello di atmosfera.

 

I prezzi non glieli ha imposti nessuno, anche a Dortmund la domanda è il quadruplo di quella attuale di Torino, eppure non mettono i biglietti al costo di un rene.

 

La capienza, io ricordo (ed altri più anziani ed avvezzi di me alla frequentazione confermano anche su questo topic) che Giraudo lo stadio piccolo lo voleva da subito, anche se al Delli Alpi all'epoca portavamo 40000 di media a partita, per cui lo stadio piccolo per ricchi era ed è una scelta precisa, c'è anche chi ha fatto un post ed ha spiegato più chiaramente di me la questione su questo stesso topic.

Quando Umberto Agnelli a Juve Verona 1-0 del 2002 si lamentò dei pochi spettatori lo faceva di 33000, i 33000 di quel Juve Verona sarebbero adesso manna dal cielo per calore e numero.

 

Ma credo sia palese ad occhio nudo, basti guardare curva nord e sud, e basti guardare la est... per capire se è una questione di squadra che non vince, o è invece ben altro.

Non penso si possa fare una colpa ai Gobbi della zona del fatto di non potersi permettere 100 euro a botta contro chiunque, ecco

Che i prezzi siano alti è evidente, ma lo sono da anni e solo da quando non vinciamo più che fanno fatica a vendere i biglietti. Notare che in campionato non ci sono neanche gli abbonati perchè se fossero tutti presenti vedresti meno buchi.

 

Lo stadio piccolo è stato fatto proprio per i 40 mila di media che avevi allora che in uno stadio di 70mila persone sembrava vuoto, per gli sponsor era preferibile uno stadio da 40mila sempre pieno che uno di 60mila con buchi.

Tra l'altro i 40mila di allora valevano come i 25/30mila di oggi visti i prezzi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Oct-2021
8020 messaggi

Curioso di vedere quanti buchi ci saranno stasera. .oddio 

La terza partita del girone in Israele ed un eventuale vittoria sarebbe stata di sicuro un incentivo maggiore, rispetto a Juve-Bologna 3-0, a guardarsi la quarta partita allo stadio spendendo certe cifre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi

Dalla prossima stagione la Juve gestirà in proprio tutti i palchi VIP (o qualcosa del genere) in quanto scadrà l'accordo con Sportfive stipulato prima della costruzione dello stadio.

Non saranno vagonate di milioni ma comunque introiti supplementari che fino ad ora non ci sono mai stati.

Sarebbe l'occasione per agire sulla leva dei prezzi dei biglietti e venire un po' incontro ai tifosi, a partire dagli abbonamenti.

 

Sicuramente andrà così... :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi
45 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

28mila spettatori. Manco malaccio.

 

Sì teniamo presente che in Est c'erano parecchi israeliani 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
Adesso, Tatanka38 ha scritto:

 

Sì teniamo presente che in Est c'erano parecchi israeliani 

Si ma, prezzi alti, situazione girone quasi compromessa,avversario non all'altezza, avrebbero potuto produrre un risultato peggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5125 messaggi
1 minuto fa, Tatanka38 ha scritto:

 

Sì teniamo presente che in Est c'erano parecchi israeliani 

Vero. 

Il resto quasi deserto. 

Curve piene, tribune semivuote. 

Ma pare non vogliano capirlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi
28 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Si ma, prezzi alti, situazione girone quasi compromessa,avversario non all'altezza, avrebbero potuto produrre un risultato peggiore.

 

Col Benfica quanti erano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5125 messaggi
13 minuti fa, Tatanka38 ha scritto:

 

Col Benfica quanti erano?

34.015.

2.187.000 incasso

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2020
1369 messaggi

Altra figuraccia. 

Fa male vedere lo Stadium così, atmosfera talmente brutta che sfido chiunque a trovare di peggio in giro per l'Europa. 

Eliminare il tifo organizzato, in Italia, equivale ad uno spettacolo (sugli spalti) imbarazzante. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33350 messaggi
2 ore fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

28mila spettatori. Manco malaccio.

 

Beh, per certi versi non era malaccio ma per altri ti rendi che c'era quasi mezzo stadio vuoto praticamente .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi

Ho visto la partita dei prescritti ieri : stadio  strapieno , tifo potente e continuo dall'inizio alla fine, una cosa lontana anni luce da noi. Non avrei mai pensato di invidiare i prescritti per qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Oct-2021
8020 messaggi

Se si vince con Maccabi e Benfica e vedendo i prezzi per la sfida al PSG, credo che in quell'occasione si possa fare il record di incassi di sempre. .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11953 messaggi
Il 4/10/2022 alle 23:21 , STELEO ha scritto:

Che i prezzi siano alti è evidente, ma lo sono da anni e solo da quando non vinciamo più che fanno fatica a vendere i biglietti. Notare che in campionato non ci sono neanche gli abbonati perchè se fossero tutti presenti vedresti meno buchi.

 

Lo stadio piccolo è stato fatto proprio per i 40 mila di media che avevi allora che in uno stadio di 70mila persone sembrava vuoto, per gli sponsor era preferibile uno stadio da 40mila sempre pieno che uno di 60mila con buchi.

Tra l'altro i 40mila di allora valevano come i 25/30mila di oggi visti i prezzi.....

 

Ripeto, è tutto smentito da quel che si vede ogni volta allo Stadium: posti a prezzi sostenibili pieni, posti a prezzi non sostenibili dalla gente comune mezzi vuoti. Parlano i numeri, ed i fatti. 

Quanti sono i posti dai prezzi sostenibili, 15000? E quelli riempi sempre, perché la gente che viene con discreta costanza quelli può permettersi oggi. 30000? Li riempiremmo quasi tutti ed avremmo buoni numeri. 5000? Avremmo meno spetttatori dell'Empoli come media. 

 

Se non si capisce che la gente comune I 100 120 euro in Est non li può spendere, e se proprio decide di farlo lo fa per Juve Real o partite simili e di certo non Juve Maccabi e Juve Salernitana, perché fa fatica ad arrivare a fine mese, allora il quadro generale è fuori fuoco. 

Se poi ovviamente Juve PSG gliela piazzi a 260, rischi il deserto e le pernacchie anche a Juve PSG. 

 

Al netto del fatto che ormai tantissima gente che prima andava non va più allo Stadium per principio, ed ormai è abituata a guardarla da casa, e son biglietti persi perché i rapporti una volta rotti sono rotti, specie con i clienti. 

E che allo stesso tempo molti vedono gli spazi vuoti e l'ambiente tetro, non sono attratti, non vanno e si abituano la guardarla da casa, ed anche qui son potenziali spettatori persi. 

 

La famosa "cultura da stadio" la si crea. 

Qui, da decenni, si è sempre pensato solo a distruggerla. 

 

Al Delle Alpi si era in pochi, sempre per i motivi di cui sopra, con stadio osceno, ma un minimo di calore lo si avvertiva, ero in Curva Sud in partite in cui oramai eravamo 20000, ma giocavi cmq in casa. 

Qui malgrado "lo stadio che cambia il calcio"  si è pochi e si gioca in trasferta anche se viene il Sassuolo, e devo sentirli cantare a 20 metri da me, io in nord loro nel settore ospiti, "Giocate in un Cimitero" 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
9 ore fa, Servillo23 ha scritto:

 

Beh, per certi versi non era malaccio ma per altri ti rendi che c'era quasi mezzo stadio vuoto praticamente .asd 

Io mi aspettavo intorno ai  ventimila. Poi è chiaro il fatto che sia una figuraccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Oct-2021
205 messaggi
Il 30/9/2022 alle 20:52 , Sabaudo ha scritto:

Juve-PSG 2-1 in coppa UEFA 1989-90 fu giocata alle 18,00

io intendevo quella, non la semifinale del 93 :) 

Hai ragione! Scusami! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Oct-2021
205 messaggi
3 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

 

Ripeto, è tutto smentito da quel che si vede ogni volta allo Stadium: posti a prezzi sostenibili pieni, posti a prezzi non sostenibili dalla gente comune mezzi vuoti. Parlano i numeri, ed i fatti. 

Quanti sono i posti dai prezzi sostenibili, 15000? E quelli riempi sempre, perché la gente che viene con discreta costanza quelli può permettersi oggi. 30000? Li riempiremmo quasi tutti ed avremmo buoni numeri. 5000? Avremmo meno spetttatori dell'Empoli come media. 

 

Se non si capisce che la gente comune I 100 120 euro in Est non li può spendere, e se proprio decide di farlo lo fa per Juve Real o partite simili e di certo non Juve Maccabi e Juve Salernitana, perché fa fatica ad arrivare a fine mese, allora il quadro generale è fuori fuoco. 

Se poi ovviamente Juve PSG gliela piazzi a 260, rischi il deserto e le pernacchie anche a Juve PSG. 

 

Al netto del fatto che ormai tantissima gente che prima andava non va più allo Stadium per principio, ed ormai è abituata a guardarla da casa, e son biglietti persi perché i rapporti una volta rotti sono rotti, specie con i clienti. 

E che allo stesso tempo molti vedono gli spazi vuoti e l'ambiente tetro, non sono attratti, non vanno e si abituano la guardarla da casa, ed anche qui son potenziali spettatori persi. 

 

La famosa "cultura da stadio" la si crea. 

Qui, da decenni, si è sempre pensato solo a distruggerla. 

 

Al Delle Alpi si era in pochi, sempre per i motivi di cui sopra, con stadio osceno, ma un minimo di calore lo si avvertiva, ero in Curva Sud in partite in cui oramai eravamo 20000, ma giocavi cmq in casa. 

Qui malgrado "lo stadio che cambia il calcio"  si è pochi e si gioca in trasferta anche se viene il Sassuolo, e devo sentirli cantare a 20 metri da me, io in nord loro nel settore ospiti, "Giocate in un Cimitero" 

 

Hai ragione al 100%. Soprattutto per la gente normale che fa fatica ad arrivare a fine mese! 

La cosa triste è che non capiscono che stanno perdendo gente che la maggior parte di loro non tornerà mai più. 

Poi magari non gliene frega niente perché puntano ad altro, ci mettono i manichini, spostano la squadra a Las Vegas, puntano ad altra gente non necessariamente tifosa, non lo so! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Oct-2021
205 messaggi
13 ore fa, Cirene ha scritto:

Ho visto la partita dei prescritti ieri : stadio  strapieno , tifo potente e continuo dall'inizio alla fine, una cosa lontana anni luce da noi. Non avrei mai pensato di invidiare i prescritti per qualcosa.

Purtroppo hai ragione! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2007
5139 messaggi
17 ore fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

28mila spettatori. Manco malaccio.

Invece proprio malaccio, incasso di 1,4 milioni. Praticamente non si vedevano queste cifre allo Stadium dai primissimi anni (Solo Nordsjælland (2012), Copenaghen e Malmoe  (2014), si sono registrati incassi più bassi in Champions League).

 

Inoltre, è il dato di affluenza più BASSO DI SEMPRE per una partita di Champions.

 

Se non è malaccio questo....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
35 minuti fa, pavel87 ha scritto:

Invece proprio malaccio, incasso di 1,4 milioni. Praticamente non si vedevano queste cifre allo Stadium dai primissimi anni (Solo Nordsjælland (2012), Copenaghen e Malmoe  (2014), si sono registrati incassi più bassi in Champions League).

 

Inoltre, è il dato di affluenza più BASSO DI SEMPRE per una partita di Champions.

 

Se non è malaccio questo....

 

 

Io mi sarei aspettato anche peggio, visto l'andazzo. Tra e 2 partite casalinghe trovo peggiori i dati col Benfica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Oct-2021
8020 messaggi
15 ore fa, pavel87 ha scritto:

Invece proprio malaccio, incasso di 1,4 milioni. Praticamente non si vedevano queste cifre allo Stadium dai primissimi anni (Solo Nordsjælland (2012), Copenaghen e Malmoe  (2014), si sono registrati incassi più bassi in Champions League).

 

Inoltre, è il dato di affluenza più BASSO DI SEMPRE per una partita di Champions.

 

Se non è malaccio questo....

 

 

Citofonare AA. :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2007
5139 messaggi
57 minuti fa, PiemonteBianconero ha scritto:

Citofonare AA. :) 

Ma io non credo che AA si metta a gestire le dinamiche di prezzi o similari.

 

Credo ci sia qualcuno ( qualcuno che abbia perso il posto di Giorgio Ricci,  il vecchio Chief Revenue Office) nello staff che si occupi dell'ottimizzazione dei ricavi, compresi quelli da stadio.

 

Se io, con un foglio excel, mi rendo conto che c'è un forte scostamento (-10% di ricavi in queste prime partite rispetto al 2019/2020) come non è possibile che persone pagate per fare quello non siano in grado di capire un trend di mercato ed applicare dei correttivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Oct-2021
8020 messaggi
10 minuti fa, pavel87 ha scritto:

Ma io non credo che AA si metta a gestire le dinamiche di prezzi o similari.

 

Credo ci sia qualcuno ( qualcuno che abbia perso il posto di Giorgio Ricci,  il vecchio Chief Revenue Office) nello staff che si occupi dell'ottimizzazione dei ricavi, compresi quelli da stadio.

 

Se io, con un foglio excel, mi rendo conto che c'è un forte scostamento (-10% di ricavi in queste prime partite rispetto al 2019/2020) come non è possibile che persone pagate per fare quello non siano in grado di capire un trend di mercato ed applicare dei correttivi?

Con AA intendevo i preposti messi li a gestire dinamiche relative a stadio/prezzi. 

Andando avanti così tra vent'anni i geni in società venderanno 1 solo biglietto a 1 milione di euro a partita. .asd 

Il ricavato è sempre il medesimo ma lo spettacolo per gli occhi sarà questo:

 

Juventus-Barcellona a porte chiuse: nuovo DPCM cancella 1.000 spettatori

 

 

 

Modificato da PiemonteBianconero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...