Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Serie A TIM ] Juventus - Roma 1-0

I sondaggi di tifosibianconeri.com  

161 voti

  1. 1. Chi è stato per voi il migliore in campo?

    • SZCZESNY
      45
    • DANILO
      3
    • BONUCCI
      0
    • CHIELLINI
      9
    • DE SCIGLIO
      61
    • CUADRADO
      0
    • LOCATELLI
      2
    • BENTANCUR
      20
    • BERNARDESCHI
      14
    • CHIESA
      0
    • KEAN
      1
    • MORATA
      0
    • KULUSEVSKI
      1
    • ARTHUR
      4
    • ALEX SANDRO
      1


Recommended Posts

Joined: 11-Apr-2006
39301 messaggi
 
Come fosse Antani x 2 con scappellamento a dx ? 
m*****a non ho capito niente

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi
Migliori in campo non ne ho visti.
Una partita indecente,senza gioco,si buttava il pallone in avanti a caso,dove va va.
Centrocampo inesistente,ci e andata molto bene.Ringraziamo Orsato.
Bisognerebbe arrivare a dicembre con questa classifica e poi inserire qualche giocatore vero,con questi sarà dura arrivare fra le prime 4.


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39301 messaggi

Ringraziamo orsato, ringraziamo orsato... Mah nessuno che ha detto ringraziamo szczesny... Mah

Il gol sarebbe stato annullato comunque

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2011
22403 messaggi
1 ora fa, zlataniere ha scritto:

La Juventus ha ritrovato il piacere di difendere

Con la Roma un’altra vittoria della solidità difensiva bianconera.

Alla luce del risultato finale ma soprattutto di com’è andata la gara, si può dire che ormai il processo di ri-allegrizzazione della Juventus è evidente e procede spedito. Dopo un periodo di incubazione iniziale, Allegri sta infatti gradualmente ritrovando una coerenza d’insieme alla sua idea di calcio e disegnando una forma più nitida della sua nuova squadra. La Juventus, non senza difficoltà e inciampi, sta tornando a essere una squadra più di lotta che di governo, che è sempre più abituata a passare molto tempo senza il pallone e ad attaccare in maniera abbastanza “fisica”. In parte, è un processo dettato dalle caratteristiche e dalle potenzialità dei giocatori a disposizione, ma è in primo luogo Allegri che sembra sempre più convinto che questa sia una squadra che può dare il suo meglio “in contropiede”, o in generale, che debba abituarsi a soffrire.

 

 

E infatti quella contro la Roma non è stata una partita semplice, tutt’altro. La Roma di Mourinho, pur non essendo pericolosissima, ha avuto larghi momenti di dominio territoriale, e alla fine si può dire che la sua sconfitta sia stata sostanzialmente casuale. Come al solito non ci concentreremo sugli episodi arbitrali che l’hanno segnata, e ci concentreremo su alcune scelte strategiche e adattamenti di entrambe le squadre, perché potrebbero darci ulteriori piccoli indizi sul loro futuro prossimo.

 

Le scelte di pressing della Juventus e i movimenti della Roma

La Juventus ha iniziato la partita con un piglio abbastanza aggressivo. L’obiettivo in pressing era quello di andare a prendere alta la Roma durante la costruzione bassa, scalando in maniera feroce con la mezzala lato palla di fianco alle due punte e con Locatelli che seguiva per dare copertura, venendo coperto a sua volta dalla mezzala lato opposto. L’obiettivo, insomma, era sporcare il più possibile la circolazione centrale, disturbando soprattutto i due mediani di Mourinho e provando a forzare l’errore in mezzo al campo per tagliare i rifornimenti ai quattro giocatori offensivi della Roma.

 

pressjuve

 

Di fatto, però, questa iniziativa di pressing si è scontrata con una buona fluidità iniziale dei giallorossi, che a loro volta cercavano di risalire dalla destra sfruttando, con palla al terzino, l’abbassamento di Pellegrini alle spalle di Zaniolo e l’ulteriore supporto di Mkhitaryan e Abraham. Le rotazioni della Roma si intrecciavano con le scalate in avanti della Juventus e ciò portava a una piccola partita nella partita nella zona centrale del campo, precisamente alle spalle di Locatelli. In questo solco, la Roma è riuscita a creare buona parte dei migliori sviluppi della sua partita.

 

pelle1.jpg

 

pelle2.jpg

 

 
 
 

 

Con Locatelli occupato ad andare verso Cristante – o a dare copertura a Bernardeschi – dietro di lui per Chiellini e Bonucci c’era il compito non facile di gestire il trequartista e la punta di Mourinho. Per sfuggire al controllo dei centrali, Pellegrini si portava fino in fascia nei suoi abbassamenti a “cucire” il gioco, venendo preso in consegna da De Sciglio, che a sua volta doveva disinteressarsi di Zaniolo, che partiva largo, ma poteva andare ad accentrarsi e creare un sovraccarico centrale insieme a Mkhitaryan e Abraham, spesso prima che Bentancur potesse rientrare per assorbire l’uscita di Locatelli. La qualità di esecuzione di Pellegrini e Zaniolo ha reso giocabili anche delle uscite particolarmente complicate per via della pressione intensa della Juventus, ma era pericolosa anche la palla lunga su Abraham, poiché Chiellini si alzava spesso direttamente su Zaniolo, con il rischio di rimanere a metà strada e creare spazi in caso di seconda palla recuperata da parte della squadra giallorossa.

 

lunga

 

Il numero 22 della Roma, sostituito da El Shaarawy per infortunio al 26’, sembrava avere un certo peso anche nelle azioni manovrate in cui la Roma riusciva a far abbassare la Juventus e si ritrovava, dunque, ad attaccare di posizione nella metà campo avversaria.

 

zaniolo

 

L’obiettivo della Roma in questo tipo di azioni – anche successivamente all’uscita di Zaniolo – era quello di riempire la trequarti con i due esterni dopo aver catalizzato l’attenzione del centrocampo avversario altrove, per esempio con gli abbassamenti del mediano lato palla tra difensore centrale e terzino, in diagonale, e il contemporaneo abbassamento di Pellegrini. Una volta uscito Zaniolo però, complice anche un atteggiamento posizionale alla lunga più cauto della Juventus dopo il vantaggio, la Roma ha fatto più fatica a trovare con continuità ricezioni pulite davanti all’area.

 

Il piano offensivo di Allegri

Dall’altra parte, la Juventus ha avuto una chiara strategia per l’attacco all’ampiezza sin dai primi minuti. L’obiettivo era quello di pescare Cuadrado e De Sciglio in posizione avanzata e arrivare al cross, ma prima di fare ciò Allegri chiedeva ai suoi di pazientare nel giro palla in modo da dare tempo alle due mezzali – Bernardeschi e Bentancur – di portarsi a ridosso dei compagni più avanzati.

 

juvepos

 

La Juventus formava spesso una sorta di 3-1-6, con Locatelli a galleggiare tra le due punte della Roma, e le mezzali insieme agli esterni a incastrarsi nei corridoi più esterni, mantenendo così le due punte al centro dell’attacco. Un modo per cercare di sovraccaricare l’ampiezza di fronte al 4-4-2 su blocco medio con poche uscite in pressione alta della Roma, che si manteneva sempre molto stretta e molto corta sul campo senza palla.

 

apre1

Avendo mediamente più tempo a disposizione col pallone, spesso erano i centrali ad allargare il gioco.

 

Una variante vedeva la mezzala lato palla, quando il terzino dello stesso lato riceveva più in basso, sganciarsi subito sulla fascia davanti a lui, per dare una soluzione lungo linea o tirare via un uomo dal centro. È proprio da una situazione del genere che nasce lo sviluppo che porta all’assist di De Sciglio sul gol di Kean.

 

mezzcamb

 

I cambi gioco da destra verso sinistra, in maniera più o meno lunga o diretta, sono stati certamente la migliore arma offensiva della Juventus, nonché l’unica risorsa effettiva per la produzione di occasioni. Oltre al gol, Mattia De Sciglio è entrato in gioco anche per le altre due grandi occasioni della partita, un cross di sinistro per la rovesciata di Bernardeschi (e il successivo errore di Kean), e una percussione dello stesso De Sciglio dopo aver saltato Karsdorp con uno stop di petto e aver proseguito la corsa portando avanti il pallone con la testa. Una partita particolarmente notevole, dati i precedenti di De Sciglio con la Juventus.

 

Come abbiamo imparato ad aspettarci da Allegri, una volta acquisito il prezioso vantaggio la sua squadra è stata soprattutto attenta a coprire la sua metà campo anziché provare a riprendere il controllo del possesso. Il suo 5-3-2 senza palla era aggressivo soprattutto sui fianchi, tanto che si è visto a tratti anche un 4-4-2 con Cuadrado alzarsi al fianco dei centrocampisti e Bernardeschi più defilato, entrambi attenti a uscire sui terzini della Roma. Alla lunga, anche a causa dell’assedio posizionale della squadra di Mourinho, la difesa della Juventus si è retta soprattutto sull’ennesima partita stoica di Chiellini e su una partecipazione intensa e chirurgica dei due mediani, pronti a riempire buchi e portare raddoppi. La Juventus ha ritrovato un minimo di continuità nel palleggio con l’ingresso di Arthur, soprattutto nei primissimi istanti della sua partita, in cui ha giocato sul centrosinistra, ma è stata soprattutto questa rinnovata accettazione del predominio avversario ad aver portato punti al fischio finale.

 

Mourinho invece può dirsi abbastanza soddisfatto della prestazione della sua squadra, dalla qualità dei movimenti contro pressione, all’ottima gestione difensiva in campo aperto delle punte esplosive della Juventus. Una prestazione soddisfacente che però alla fine non è risultata sufficiente per rendersi pericolosi con continuità. Ovviamente su questo ha pesato molto l’infortunio di Zaniolo, ma l’allenatore portoghese dovrà trovare un modo di trasformare in occasioni da gol il dominio territoriale nelle partite in cui le difese avversarie sono più fisiche ed esperte.

 

che belli che sono i post in cui si parla di calcio !! .oo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20998 messaggi
Se dava il vantaggio ,il VAR avrebbe annullato la rete . Sai perché ? Perché Mirtikian fa l'assist con un braccio .
Chi l'ha detto?
Chi l'ha visto?
È un complotto

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi

partita già archiviata.

 

 

juve finalmente solida che non dà più l'impressione di prender gol ad ogni palla in area.

 

speriamo di recuperare giocatori e testa alla champions adesso.

 

3 punti in russia vorrebbe dire passaggio ipotecato.

 

tra l'altro rischio fortemente di non vederla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
15 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

quindi tutte le squadre in campionato che giocano meglio di noi hanno verratti a centrocampo?

Le squadre che giocano meglio  di noi chi sono oltre a Napoli e Milan esattamente ? 

Oppure per te anche altre squadre giocano meglio , con coraggio Anche se  poi perdono?

 

Stile Sarri e pirlo da noi , uccellati immancabilmente una partita si e una no in nome del tutti avanti 

 

Si è visto il milan che fatica ha fatto a creare Gioco senza Diaz e Theo 

 

Il Napoli ha palleggiatori migliori dei nostri di ieri eh , insigne tanto bistrattato qua dentro ha qualità di palleggio importanti

 

Le partite bisogna portarle a casa altrimenti è tutta fuffa 

 

E con i giocatori attuali , facessimo un gioco offensivo,  saremmo sempre esposti a rischi di prendere uno o due gol a partita perché perderemmo palloni sanguinosi e ci ritroveremmo sbilanciati 

 

Cosa che accadeva puntualmente con sarri e Pirlo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi
1 minuto fa, Marcello1975 ha scritto:

Le squadre che giocano meglio  di noi chi sono oltre a Napoli e Milan esattamente ? 

Oppure per te anche altre squadre giocano meglio , con coraggio Anche se  poi perdono?

 

Stile Sarri e pirlo da noi , uccellati immancabilmente una partita si e una no in nome del tutti avanti 

 

Si è visto il milan che fatica ha fatto a creare Gioco senza Diaz e Theo 

 

Il Napoli ha palleggiatori migliori dei nostri di ieri eh , insigne tanto bistrattato qua dentro ha qualità di palleggio importanti

 

Le partite bisogna portarle a casa altrimenti è tutta fuffa 

 

E con i giocatori attuali , facessimo un gioco offensivo,  saremmo sempre esposti a rischi di prendere uno o due gol a partita perché perderemmo palloni sanguinosi e ci ritroveremmo sbilanciati 

 

Cosa che accadeva puntualmente con sarri e Pirlo 

 

ma perché perculate Sarri che ha vinto il campionato?

ma è diventato un tipo di sport prendere per il c**o senza alcun motivo tra l'altro, l'ultimo allenatore ad aver vinto lo scudetto con la juve?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
35 minuti fa, Michè.Pizza.Pfizer&Panna ha scritto:

De ligt Bonucci Danilo(Sandro)

Cuadrado bentancur Arthur Locatelli chiesa

Dybala morata

Secondo me questa è la migliore Juventus con questi uomini

In pratica il 352 in possesso di Pirlo e il 433 in non in non possesso

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Sono d accordo 

Unico appunto che Arthur non giocherà mai in mezzo ma a lato con Manuel fra i due cc 

 

E per me ci sarà ballottaggio benta rabiot 

Per me il francese è meglio per caratteristiche di box to box 

 

Nonostante ieri Rodrigo ha giocato una gran partita eh , e sai che non sono un fan dell uruguaiano ma ieri bravo bravo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27044 messaggi
8 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

 

ma perché perculate Sarri che ha vinto il campionato?

ma è diventato un tipo di sport prendere per il c**o senza alcun motivo tra l'altro, l'ultimo allenatore ad aver vinto lo scudetto con la juve?

tu fai lo stesso con uno dei nostri top 3 allenatori della storia .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
12 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

 

ma perché perculate Sarri che ha vinto il campionato?

ma è diventato un tipo di sport prendere per il c**o senza alcun motivo tra l'altro, l'ultimo allenatore ad aver vinto lo scudetto con la juve?

Si ha vinto di un punto però mentre l anno prima con la stessa squadra allegri ha vinto a dicembre 

Aveva Dybala e Ronaldo che hanno fatto una gran stagione 

 

Con Sarri abbiamo perso compattezza  di squadra 

 

Era una squadra che non dava mai l'idea di avere la partita in mano e poteva perdere contro chiunque .

Non era assolutamente in grado di leggere le partite e soprattutto fare degli adattamenti durante la stessa , se ci bucavano in un certo modo 

 

Il primo tempo della Lazio contro l'Inter tatticamente è stato imbarazzante 

 

L Inter avrà fatto non meno di 15 volte cambio gioco sul quinto in ampiezza dimarco,  soprattutto,  E darmian dall' altra e non ha fatto un cavolo di aggiustamento 

 

Ha rischiato quindici volte lasciando In superiorità  l esterno di arrivare fin dentro l area in piena corsa 

 

Il secondo tempo si è accorto che forse era meglio abbassare di 10 metri Pedro e Anderson per non concedere quel cambio di gioco 

Cioè dopo 45 minuti vedi sta cosa?????? 

 

Ma ce la fai???? 

Se finiva 3 a 0 primo tempo con azioni in fotocopia non c era nulla da dire 

 

 

Modificato da Marcello1975
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi
15 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Si ha vinto di un punto però mentre l anno prima con la stessa squadra allegri ha vinto a dicembre 

 

abbiamo vinto con diverse giornate di anticipo... non so se ricordi

hanno semplicemente mollato le ultime partite

scrivere falsità per avere ragione me lo aspetto dai ragazzetti

ti sta sul c**o sarri e ti piace allegri ci può stare, ma almeno i fatti...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2018
9553 messaggi

Per vincere con due gol di scarto bisognerebbe quantomeno attaccare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
10 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

 

abbiamo vinto con diverse giornate di anticipo... non so se ricordi

hanno semplicemente mollato le ultime partite

scrivere falsità per avere ragione me lo aspetto dai ragazzetti

ti sta sul c**o sarri e ti piace allegri ci può stare, ma almeno i fatti...

Abbiamo vinto alla 36ima  giornata e se pareggiavi quella perdevi il campionato 

 

Sei tu che non ti ricordi 

 

Le falsità le dici te 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27044 messaggi
1 minuto fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Per vincere con due gol di scarto bisognerebbe quantomeno attaccare

Quindi siam passati dal disastro dell'anno scorso,

alle sconfitte iniziali di quest'anno,

a "Speriamo di cominciare a vincerne qualcuna", 

a magicamente "Dobbiamo vincere con due gol di scarto"

 

sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2018
9553 messaggi
1 minuto fa, zlataniere ha scritto:

Quindi siam passati dal disastro dell'anno scorso,

alle sconfitte iniziali di quest'anno,

a "Speriamo di cominciare a vincerne qualcuna", 

a magicamente "Dobbiamo vincere con due gol di scarto"

 

sefz 

L'ha detto il mister, non io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2006
4322 messaggi
1 minuto fa, zlataniere ha scritto:

Quindi siam passati dal disastro dell'anno scorso,

alle sconfitte iniziali di quest'anno,

a "Speriamo di cominciare a vincerne qualcuna", 

a magicamente "Dobbiamo vincere con due gol di scarto"

 

sefz 

Infatti, sicuramente meglio di prenderle contro cani e porci come succedeva sistematicamente l'anno scorso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2019
2096 messaggi
2 minuti fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Per vincere con due gol di scarto bisognerebbe quantomeno attaccare

Possesso palla
52% Roma

48% Juve

 

non vedo superiorità da parte loro nemmeno nelle occasioni invece ricordo la rovesciata ed il tiro de IbBerna e quello di De Sciglio.

Anzi spesso giocavamo nella loro metà campo con un accenno di pressing sui difensori che non uscivano puliti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi
3 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Abbiamo vinto alla penultima giornata e se pareggiavi quella perdevi il campionato 

 

Sei tu che non ti ricordi 

 

Le falsità le dici te 

Le ultime 2 le avevamo perse da campioni.

A 3 giornate dalla fine avevamo 7 punti di vantaggio.

 

Prima di dire ad altri che dicono falsità almeno buttate un occhio sul webbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
1 minuto fa, Squall_Leonhart ha scritto:

L'ha detto il mister, non io.

Si ma il mister quando eravamo penultimi non ha detto che era un incapace e non sarebbe stato in grado di fare nulla perché non aveva la squadra nettamente più forte delle altre 

 

Mentre invece qui dentro mi pare si sia detto o no????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2018
9553 messaggi
Adesso, MONARCH ha scritto:

Possesso palla
52% Roma

48% Juve

 

non vedo superiorità da parte loro nemmeno nelle occasioni invece ricordo la rovesciata ed il tiro de IbBerna e quello di De Sciglio.

Anzi spesso giocavamo nella loro metà campo con un accenno di pressing sui difensori che non uscivano puliti.

 

Benissimo

 

Ma non nascondiamoci dietro ad un dito: le squadre di allegri giocano prima per non prenderle, poi eventualmente per farne uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2018
9553 messaggi
Adesso, Marcello1975 ha scritto:

Si ma il mister quando eravamo penultimi non ha detto che era un incapace e non sarebbe stato in grado di fare nulla perché non aveva la squadra nettamente più forte delle altre 

 

Mentre invece qui dentro mi pare si sia detto o no????

Per me rimane la peggiore scelta possibile per ricostruire

 

Mio parere personale 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi

Il secondo tempo contro il Torino abbiamo giocato 45 minuti nella loro metacampo Con il 70% di possesso

 

Ieri possesso pari e siamo andati a prenderli in diverse fasi più alti di quello che facevano loro 

 

Però qui si va per frasi fatte senza nessuna minima capacità di analizzare le partite 

 

Ripeto la partita è stata brutta , ma la partita in generale 

 

Nessuno ha dominato nessuno 

 

Quindi per me la cosa è molto semplice 

O non di è oggettivi a valutare partita per partita (la gestione frenetica e isterica contro l Empoli è un lontano ricordo rispetto a ieri) 

 

Oppure non si è proprio in grado di capire il gioco e quello che succede sul rettangolo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi
6 minuti fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Per me rimane la peggiore scelta possibile per ricostruire

 

Mio parere personale 

Questo è poco ma sicuro.....

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
5 minuti fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Per me rimane la peggiore scelta possibile per ricostruire

 

Mio parere personale 

 Però si sta ricostruendo e questo è innegabile 

E quindi allegri ha ragione e il suo lavoro sta pagando 

 

Ma se tutto questo ora diventa pure scontato.. 

 

Chissà quale scelte migliori c erano che avrebbero dato certezze che sta ridando max 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...