Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Maxel

Plusvalenze sospette, allarme Covisoc: 62 operazioni nel mirino

Recommended Posts

Joined: 10-Oct-2008
5789 messaggi
1 minuto fa, zack80 ha scritto:

Io penso che esiste una valutazione tecnica e una di merito. E' indubbio che non è tecnicamente illegale  fare una valutazione di un giocatore accettata dalla controparte. Dopo di che se mai si andasse a processo per questa questione credo che un giudice possa vare una valutazione nel suo complesso e anche arrivare a delineare un sistema di frode finalizzata a correggere i bilanci. Quindi starei molto attento a dire che è tutto lecito, perchè un conto è un singola plusvalenza altra cosa è un sistema strutturale di plusavalenze.

Boh, diversi utenti prima di me ti hanno già risposto: quale sarebbe una valutazione "oggettiva" per un giovane? Perchè 18 per Rovella sono troppi? E se quest'anno diventa il nuovo Iniesta? Faccio per fare un esempio..

 

Cioè è difficile stabilire se un giocatore vale X o Y. Tutti possono parlarne, ma sono chiacchiere da bar e nulla più, non credo che a livello giuridico ci sia una normativa che stabilisce che se io vendo a X Tizio è una vendita normale, mentre se lo vendo a Y diventa una plusvalenza fittizia.

 

Che sia un nascondere la polvere sotto al tappeto lo sappiamo tutti, ma se non esiste una norma che dice che la polvere devi buttarla nell'immondizia invece di accumularla, ogni "proprietario di casa" è libero di farci ciò che vuole della propria polvere secondo me..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
1 minuto fa, Tiger Jack ha scritto:

Ok, poi quindi chi valuta e con quali competenze tecniche e strumenti oggettivi di valutazione?  

La figc istituisce una commissione di esperti con presidente Adani?

 

la procura federale adesso deve valutare in primis se è il caso di aprire un procedimento contro le società coinvolte.

 

Se valutasse ci siano i presupposti per una violazione di qualche regolamento chiederà il giudizio e ci sarà una discussione presso l'organo competente (che onestamente non so neanche chi sia perchè credo sia una novità assoluta, non mi ricordo nessun procedimento simile per questione relativa a plusvalenze)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
935 messaggi

Lo capisce anche uno sprovveduto : il sospetto è legittimo quando la plusvalenza deriva da scambi tra le stesse società e non da movimenti di denaro

L' Atalanta vende  Diallo Traorè al Manchester Unt per 25 milioni + 15 di bonus . Questa è una plusvalenza vera. 

La Juve si scambia col Marsiglia due ragazzetti a cui attribuisce un valore del tutto arbitrario. Questa non è una plusvalenza 

.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
4 minuti fa, zack80 ha scritto:

Io penso che esiste una valutazione tecnica e una di merito. E' indubbio che non è tecnicamente illegale  fare una valutazione di un giocatore accettata dalla controparte. Dopo di che se mai si andasse a processo per questa questione credo che un giudice possa vare una valutazione nel suo complesso e anche arrivare a delineare un sistema di frode finalizzata a correggere i bilanci. Quindi starei molto attento a dire che è tutto lecito, perchè un conto è un singola plusvalenza altra cosa è un sistema strutturale di plusavalenze.

Nel 2018 un club ha fatto 40 milioni di plusvalenze usando i propri bidoni della primavera... Ha usato un sistema assoluto. Ricordo perfettamente quella estate in cui si autolodavano di non avere dovuto vendere Perisic perché da geni avevano immesso 40 milioni di plusvalenze coi bidoni della primavera.

 

È inaccettabile per una persona normale assistere a uno scenario che vede un club che ha fatto cose non peggiori di ciò che stanno imputando a noi, poterla farla franca solo perché alla covisoc hanno deciso di fare indagini un anno dopo...

 

Abbiamo perfettamente capito che ormainil calcio è dei furbi ma impazzisco alla idea che quei *****osi la faranno franca mentre noi dovremmo stare a discutere se ci devono sanzionare o no...

 

La legge deve essere uguale per tutti. 

Screenshot_20211027-115917.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2005
4711 messaggi
2 minuti fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

Boh, diversi utenti prima di me ti hanno già risposto: quale sarebbe una valutazione "oggettiva" per un giovane? Perchè 18 per Rovella sono troppi? E se quest'anno diventa il nuovo Iniesta? Faccio per fare un esempio..

 

Cioè è difficile stabilire se un giocatore vale X o Y. Tutti possono parlarne, ma sono chiacchiere da bar e nulla più, non credo che a livello giuridico ci sia una normativa che stabilisce che se io vendo a X Tizio è una vendita normale, mentre se lo vendo a Y diventa una plusvalenza fittizia.

 

Che sia un nascondere la polvere sotto al tappeto lo sappiamo tutti, ma se non esiste una norma che dice che la polvere devi buttarla nell'immondizia invece di accumularla, ogni "proprietario di casa" è libero di farci ciò che vuole della propria polvere secondo me..

Quindi se le società A e la società B ingaggiano due passanti e se li scambiano a 100 milioni è tutto corretto? Tecnicamente si. Ma è palese che non lo sia. E quindi non è affatto detto che in un teorico processo un giudice possa stabilire che quella plusvalenza è fuori mercato e quindi fatta per altre finalità. Specie se si tratta di N operazioni e non un caso isolato. Quindi a mio avviso l'idea che non ci possa essere nessuno a poter stabilire se il valore di un giocatore è volutamente gonfiato è falsa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2005
4711 messaggi
2 minuti fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Nel 2018 un club ha fatto 40 milioni di plusvalenze usando i propri bidoni della primavera... Ha usato un sistema assoluto. Ricordo perfettamente quella estate in cui si autolodavano di non avere dovuto vendere Perisic perché da geni avevano immesso 40 milioni di plusvalenze coi bidoni della primavera.

 

È inaccettabile per una persona normale assistere a uno scenario che vede un club che ha fatto cose non peggiori di ciò che stanno imputando a noi, poterla farla franca solo perché alla covisoc hanno deciso di fare indagini un anno dopo...

 

Abbiamo perfettamente capito che ormainil calcio è dei furbi ma impazzisco alla idea che quei *****osi la faranno franca mentre noi dovremmo stare a discutere se ci devono sanzionare o no...

 

La legge deve essere uguale per tutti. 

Screenshot_20211027-115917.png

Io critico qualsiasi società che fa plusvalenze in questo modo. Non ne faccio una questione di bandiera. E' una modalità di operare che mi fa schifo a prescindere, anche perchè è del tutto inutile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62961 messaggi
5 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

la procura federale adesso deve valutare in primis se è il caso di aprire un procedimento contro le società coinvolte.

 

Se valutasse ci siano i presupposti per una violazione di qualche regolamento chiederà il giudizio e ci sarà una discussione presso l'organo competente (che onestamente non so neanche chi sia perchè credo sia una novità assoluta, non mi ricordo nessun procedimento simile per questione relativa a plusvalenze)

Milan e Inter finirono addirittura sotto processo penale per plusvalenze fittizie: tutti assolti.

Motivo? Difficile appunto dimostrare la falsità dell'operazione per mancanza di riscontri oggettivi legati alla valutazione dei calciatori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
1 minuto fa, zack80 ha scritto:

Io critico qualsiasi società che fa plusvalenze in questo modo. Non ne faccio una questione di bandiera. E' una modalità di operare che mi fa schifo a prescindere, anche perchè è del tutto inutile. 

Lo so ma io guardo alla sostanza. Se puniscono la Juventus è una porcata i. Funzione di ciò che non hanno fatto all'Inter...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2019
9062 messaggi
Adesso, Tiger Jack ha scritto:

Milan e Inter finirono addirittura sotto processo penale per plusvalenze fittizie: tutti assolti.

Motivo? Difficile appunto dimostrare la falsità dell'operazione per mancanza di riscontri oggettivi legati alla valutazione dei calciatori 

Esatto non c'è nulla di oggettivo, è un accordo tra privati con valutazioni individuali.

 

Lo stesso rovella sembrava "carne da plusvalenza" e quest'anno praticamente tiene il centrocampo del genoa in solitaria.

 

Quindi che si fa? 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
1 minuto fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Lo so ma io guardo alla sostanza. Se puniscono la Juventus è una porcata

 

no

 

Se puniscono SOLO la Juventus è una porcata

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2008
5789 messaggi
1 minuto fa, zack80 ha scritto:

Quindi se le società A e la società B ingaggiano due passanti e se li scambiano a 100 milioni è tutto corretto? Tecnicamente si. Ma è palese che non lo sia. E quindi non è affatto detto che in un teorico processo un giudice possa stabilire che quella plusvalenza è fuori mercato e quindi fatta per altre finalità. Specie se si tratta di N operazioni e non un caso isolato. Quindi a mio avviso l'idea che non ci possa essere nessuno a poter stabilire se il valore di un giocatore è volutamente gonfiato è falsa. 

Io non sono un giurista, quindi vado a sensazione. A me però sembra strano che un organo giuridico entri nel merito dell'operazione X giudicando ILLEGALE la valutazione di un giocatore, a prescindere da chiunque sia.

 

Allora è illegale anche vendere a gennaio un giocatore a cui scade il contratto a giugno? Un giudice potrebbe dire "Perchè paghi un giocatore, che dopo 6 mesi potresti prendere gratis?". Cioè si va veramente nel campo dell'ipotetico e del teorico.

 

Io non sono un giurista, e abbiamo già toccato con mano mille volte di quanto la "giustizia" sia parziale e non obiettiva soprattutto con noi, però a questo giro non vedo veramente quale sarebbe l'illegalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62961 messaggi
4 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

no

 

Se puniscono SOLO la Juventus è una porcata

Eh...dove sarebbe la novità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2008
5789 messaggi
3 minuti fa, Jamaine ha scritto:

Esatto non c'è nulla di oggettivo, è un accordo tra privati con valutazioni individuali.

 

Lo stesso rovella sembrava "carne da plusvalenza" e quest'anno praticamente tiene il centrocampo del genoa in solitaria.

 

Quindi che si fa? 

Esatto, questo è il punto. Teoricamente c'è sempre una giustificazione ad una qualsiasi valutazione, come fa un giudice a dirmi che Rovella io l'ho pagato troppo, se nel frattempo magari finisce la stagione salvando il Genoa da solo e facendo 10 gol e 20 assist?

 

Io parlo da ignorante in materia, ma non vedo proprio come in maniera OGGETTIVA una valutazione possa essere ritenuta falsa.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
Adesso, Tiger Jack ha scritto:

Eh...dove sarebbe la novità?

 

che questa volta l'accusa avrebbe pure ragione .asd

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41708 messaggi

Invece il Milan che scambia Rebic e André Silva con il Francoforte a 4 milioni l'uno per dare una parte ridicola alla Fiorentina è legale?

L'Inter ha lavorato per anni con questo metodo e non mi pare sia mai stata punita.L'unico estremo per punire per me sarebbe dimostrare che sia un modo per pagare meno tasse, ma non credo sia così. Anzi, più la valutazione é alta più dovrebbe essere l'esborso fiscale.

Modificato da stefan1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
6 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

no

 

Se puniscono SOLO la Juventus è una porcata

Esatto è ciò che sto cercando di dire .asd

 

Intendo "se avessero punito l'Inter accetterò sanzioni (che sarebbero economiche penso) ma dato che non hanno punito l'Inter non accetto neanche un euro di multa ora"

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2014
17342 messaggi

Altra eredità di paratici 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41708 messaggi
1 ora fa, torino juventina ha scritto:

 

Bravissimo.

è proprio quello che dicevo prima con l'esempio dell'immobile.

 

La Covisoc ha un listino prezzi?

 

Leggo che abbiamo venduto Pjanic a 60,2 e preso Arthur a 72.

Sappiamo tutti il perchè di quella operazione, e il perchè di quelle cifre.

 

ma in quale modo la Covicoc può dire no tu Pjanic dovevi venderlo a max 35, e Arthur prenderlo a max 50?

Una società può sempre rispondere che quello era un giocatore in cui si crede molto e c'era da battere la concorrenza.

 

Per quale motivo, allo stesso modo, un giocatore fuffosissimo come Greamlish viene acquistato a 130 ml,  e Chiesa circa la metà?

se la Juve volesse provare a vendere Rabiot a 40 ml, e trova un pazzo assoluto che glieli da, come fanno a dire che il prezzo non è congruo?

congruo a cosa?

Che poi Arthur e Pjanic hanno stipendi da ultra top.

Al massimo potrebbero dimostrare qualcosa se vendessero uno scartino che guadagna 5mila al mese per 15 milioni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi
2 minuti fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

Esatto, questo è il punto. Teoricamente c'è sempre una giustificazione ad una qualsiasi valutazione, come fa un giudice a dirmi che Rovella io l'ho pagato troppo, se nel frattempo magari finisce la stagione salvando il Genoa da solo e facendo 10 gol e 20 assist?

 

Io parlo da ignorante in materia, ma non vedo proprio come in maniera OGGETTIVA una valutazione possa essere ritenuta falsa.

 

ma anche lo stesso Portanova eh, che è proprio una delle operazioni sospette.

Lo sappiamo tutti che quello scambio fu fatto per aggiustare il bilancio   MA....

 

magari verso fine stagione Portanova fa 2/3 prestazioni discrete, ti arriva il Reading o il Fulham di turno, appena promosse in Premier, e offrono a Preziosi 11 ml.

 

a quel punto la Covisoc il sospetto se lo può infiliare nel sedere, perchè Preziosi dirà :

"ma sospetto de che? Ho preso Portanova a 10 ml perchè ci ho visto del potenziale, e i fatti mi han dato ragione, l'ho utilizzato un anno e l'ho rivenduto guadagnandoci 1 milioncino, mò che caxxo volete?" .asd

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15624 messaggi
4 minuti fa, Shannon ha scritto:

Altra eredità di paratici 

sono molti anni che facciamo plusvalenze farlocche e non mi pare che Paratici si occupasse di bilanci e plusvalenze. Semmai Marotta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41708 messaggi

Oltre a sistemare i bilanci, io non vorrei che molti dirigenti della Serie A ricevessero dei bonus proprio in base alle plusvalenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jan-2012
3079 messaggi
5 minuti fa, MNbianconera ha scritto:

La Juve si scambia col Marsiglia due ragazzetti a cui attribuisce un valore del tutto arbitrario. Questa non è una plusvalenza

 

Uno dei due ragazzetti, Akè, molto promettente che a 18 anni esordiva in champions, che valore poteva avere allora?

E l'altro, Tongya, da piccolo sempre convocato in nazionale di categoaria, che valore poteva avere?

 

in questo caso il sospetto è sul  valore attribuito ai calciatori o sullo scambio in sè?

 

Se è sospetta la valutazione si uccide il calciomercato, se è sospetto lo scambio è finito il mercato dei giovani.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jan-2012
3079 messaggi
26 minuti fa, zack80 ha scritto:

Specie se si tratta di N operazioni e non un caso isolato.

 

Con l'under23 sei praticamente obbligato a fare tot numero di operazioni ogni anno con i giocatori fuori età quindi cosa facciamo? a 24 anni li svincoliamo perdendo soldi o li scambiamo con ragazzini più giovani? (e visto che di soldi nel calcio ce ne son pochi, siam praticamente obbligati agli scambi.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20413 messaggi

Tralasciando il fatto che è il segreto di pulcinella...ma lo fanno tutti.

 

Ma se io valuto Bernardeschi 80 mln di euro, e c'è chi me li dà...che reato commetto? (Si ok a parte circonvenzione d'incapace .asd )

 

Modificato da Mediterraneo
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2019
9062 messaggi
Adesso, Mediterraneo ha scritto:

Tralasciando il fatto che è il segreto di pulcinella...ma lo fanno tutti.

 

Ma se io valuto Bernardeschi 80 mln di euro, e c'è chi me li dà...che reato commetto? (Si ok a parte circonvenzione d'incapace .asd )

 

col senno di poi pagarlo 40...(forse nella tua parentesi c'eravamo noi sefz)

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...