Vai al contenuto
Morpheus ©

GRAZIE DI TUTTO PAULO

Questione rinnovo Dybala: a favore o contrari?  

336 voti

This poll is closed to new votes
  1. 1. Cosa ne pensate?

    • Sono favorevole al rinnovo, in assoluto
      108
    • Sono contrario al rinnovo, in assoluto
      88
    • Dipende
      140


Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
7490 messaggi
20 ore fa, Squall_Leonhart ha scritto:

In estate hanno detto a più riprese che sarebbe stato al centro del progetto e sarebbe diventato il nuovo leader tecnico 

Evidentemente a distanza di sei mesi han finalmente preso atto che il “progetto” portava dritti al quinto posto.

Gli acquisti di Vlahovic e Zak e le concomitanti cessioni ne sono la certificazione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-May-2019
10678 messaggi
Just now, TPN said:

Evidentemente a distanza di sei mesi han finalmente preso atto che il “progetto” portava dritti al quinto posto.

Gli acquisti di Vlahovic e Zak e le concomitanti cessioni ne sono la certificazione 

Secondo me sono chiare due ipotesi: o Ronaldo ha fatto i c***i suoi ed ha detto che se ne andava tardi e quindi non è rimasto tempo necessario per fare la Squadra in Estate, oppure si sono resi conto che così non combinavano nulla. Adesso vedremo, sarà il campo a parlare. Dobbiamo ragionare partita per partita. Da qui a Marzo avremo partite che saranno TUTTE importanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2006
4526 messaggi
3 minuti fa, Andystars ha scritto:

Secondo me sono chiare due ipotesi: o Ronaldo ha fatto i c***i suoi ed ha detto che se ne andava tardi e quindi non è rimasto tempo necessario per fare la Squadra in Estate, oppure si sono resi conto che così non combinavano nulla. Adesso vedremo, sarà il campo a parlare. Dobbiamo ragionare partita per partita. Da qui a Marzo avremo partite che saranno TUTTE importanti.

Secondo me tutte e due le cose. Ronaldo ci ha lasciati in un mare di M***A all'ultimo minuto. Allegri è stato chiaro quando sosteneva che a fine gennaio dovevamo restare attaccati al treno Champions (ci siamo riusciti) perché poi si sarebbe messa una pezza e così è stato. Non saremmo mai arrivati in Champions senza i nuovi innesti, adesso possiamo riuscirci.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2009
20117 messaggi
23 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

A prescindere da Dybala, estraneandolo un attimo dal discorso..

Non capisco l'equazione "qualità=poca quantità=discontinuità".

Non capisco dove salti fuori, è una roba senza senso usata strumentalmente

 

Andatelo a chiedere a De Bruyne, a Di Maria, a Iniesta, a Benzema, a Robben, a Ribery, a Eto'o, al Messi dei bei tempi (quello odierno è un fantasma senza senso) che a Barcellona si faceva il mazzo, e che cmq producono/producevano qualità a rotta di collo. E potrei continuare per un mese e mezzo, credo.

Senza scomodare Zidane/Nedved/lo stesso Camoranesi/lo stesso Pogba, per rimanere in ambito Gobbo recente

 

 

Su Dybala... io credo che continuità discontinuità estro non estro... è tutta fuffa. Imho eh.

CALCISTICAMENTE Dybala vale un determinato investimento? Vale certe cifre? Si può ritenere un calciatore decisivo a determinati livelli? Si può ritenere un calciatore tatticamente elastico e non condizionante? E se invece è condizionante, ovvero ha bisogno di un intero contesto tecnico tattico adeguato su di lui per poter rendere.. il gioco vale la candela, o invece non la vale?

A queste domande si dovrebbe rispondere in base alle sua caratteristiche, le sue peculiarità, i suoi pregi (palesi) ed i suoi difetti (altrettanto palesi), tecnici e atletici. Fine.

Altrimenti chi va per difenderlo lo devasta senza rendersene conto, e me lo paragona a Recoba, che aveva un sinistro della Madonna ma il sinistro della Madonna è il 10% di quel che è necessario per giocare a calcio

 

Io non do la risposta, non so neanche se ce l'ho una risposta, un'idea si ma non è l'idea che ho in mente il punto.

Mi limito a porre la domanda.

Se è NO, è NO. Se è SI, è SI. Ma per favore, se è SI, non tiriamo fuori il romanticismo, l'estro, e roba simile, che a Recoba col Kaiser che gli do 7 milioni, ma neanche 5, forse 3


Quoto tutto

E soprattutto se rinnova che rinnovi per convinzione e progettualità e non perché “non si lascia andare un giocatore a zero”

 

detto ciò, per me Dybala è un giocatore super condizionante e rende in un solo contesto (e in una sua comfort zone anche a livello ambientale, cosa che rappresenta la Juve), ma con Zakaria e vlahovic per caratteristiche di squadra stanno costruendo un contesto che mi sembra adattarsi a Dybala 

 

il mio dubbio rimane la coesistenza con chiesa senza allontanare troppo Federico dalla porta e avrei voluto questi sei mesi come “test,  ma considerato il suo infortunio da cui non si sa come tornerà sarei ad oggi stupita se non rinnovassero a Dybala 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
7490 messaggi
11 minuti fa, Andystars ha scritto:

Secondo me sono chiare due ipotesi: o Ronaldo ha fatto i c***i suoi ed ha detto che se ne andava tardi e quindi non è rimasto tempo necessario per fare la Squadra in Estate, oppure si sono resi conto che così non combinavano nulla. Adesso vedremo, sarà il campo a parlare. Dobbiamo ragionare partita per partita. Da qui a Marzo avremo partite che saranno TUTTE importanti.


Può benissimo essere, il discorso di fondo è che in entrambi i casi il ”progetto” a cui si faceva riferimento in estate ora non esiste più, ce n’è uno completamente diverso..

poi possiamo discutere sul fatto che possa essere migliore, peggiore, più interessante, più o meno futuribile, però va preso atto che i progetti che potevano esserci in estate non sono più minimamente attuali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2010
2192 messaggi
3 ore fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Si sono esposti troppo, sia arrivabene che allegri.

Ammesso sia vero, e allora? Le cose cambiano e le dichiarazioni alla stampa sono aria fritta.

Se tardi a firmare ti prendendi il rischio che le carte in tavola cambino a tuo sfavore e così è successo.

Dopo la bimbominkiata contro l'udinese la proposta gli andrebbe dimezzata, altrochè "rinnoviamo a qualsiasi cifra perchè me l'avete fatta annusare e poi nisba"(semicit.), così come suona, semplificata, la tua precedente frase.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14931 messaggi
44 minutes ago, Andystars said:

Secondo me sono chiare due ipotesi: o Ronaldo ha fatto i c***i suoi ed ha detto che se ne andava tardi e quindi non è rimasto tempo necessario per fare la Squadra in Estate, oppure si sono resi conto che così non combinavano nulla. Adesso vedremo, sarà il campo a parlare. Dobbiamo ragionare partita per partita. Da qui a Marzo avremo partite che saranno TUTTE importanti.

 

per me è sì

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
7490 messaggi
38 minuti fa, Akhenaton ha scritto:


Quoto tutto

E soprattutto se rinnova che rinnovi per convinzione e progettualità e non perché “non si lascia andare un giocatore a zero”

 

detto ciò, per me Dybala è un giocatore super condizionante e rende in un solo contesto (e in una sua comfort zone anche a livello ambientale, cosa che rappresenta la Juve), ma con Zakaria e vlahovic per caratteristiche di squadra stanno costruendo un contesto che mi sembra adattarsi a Dybala 

 

il mio dubbio rimane la coesistenza con chiesa senza allontanare troppo Federico dalla porta e avrei voluto questi sei mesi come “test,  ma considerato il suo infortunio da cui non si sa come tornerà sarei ad oggi stupita se non rinnovassero a Dybala 


Attenzione però perché se stanno ragionando così e un problema molto grosso in ottica futura.

Dopo l’enorme investimento appena fatto, non deve essere Vlahovic ad adattarsi ad un contesto o ad un giocatore, ma viceversa deve essere Vlahovic il centro del progetto.

Tantopiù che il contesto tecnico attuale era tutto che che un contesto tecnico vincente

Modificato da TPN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2009
4391 messaggi
22 ore fa, Gnokko ha scritto:

hai capito male o non mi sono spiegato io: CR7 stava a sinistra dove l'anno prima stava Manzo, Manzo stava nel centro dove l'anno prima c'era il Pipa e Dybala dietro, ma molto dietro perche' il cc era teoricamente a 3 (anzi, con Dybala era la formazione a diamante perche' a sx per sopperire a CR7 in fase di non possesso c'era Matuidi, quindi si giocava a 3 con Dybala a fare il trequartista ma difatto era una mezz'ala)

Manzo e CR7 si alternavano nelle posizioni, con uno che si allargava e l'altro che si accentrava: entrambi, comunque, occupavano l'area e si potevano sfruttare i cross. Dybala restava a dx per tagliare al centro ed arrivare al tiro dalla sua posizione: non faceva cross( anche perchè doveva rientrare sul sx) e neppure assist( non è proprio il suo forte, basta leggere i numeri). Mezzala? Girava al largo dall'area ma restava sempre alto: i compiti di copertura se li accollavano Manzo e Matuidi, e poi c'era lì in mezzo anche il prof Khedira che, fino al 2019, reggeva la mediana.

Cita

sul pressing dopo: gli anni di Allegri (ed in parte anche quelli di Conte) ci hanno dato una visione distorta del calcio

 

quando mi si chiede "se Dybala possa pressare alto" la mia risposta e': ma Neymar puo' pressare alto? Hazard poteva pressare alto? Griezmann? tutti i 10 in giro per il mondo che non siano grintosi come Tevez certo che pressano alto, ma pressando piu' alto la porzione di campo da coprire, se la manovra e' organizzata, e' ben minore che fare il pressing alla c**** con 2 giocatori soli quando si perde il possesso e che se tale pressing non funziona allora tutti ripiegano all'indietro come ci troviamo a fare

 

il pressing alto va semplicemente allenato. Ma se prima si dava la colpa all'eta' dei giocatori che era effettivamente alta, adesso la questione non si pone proprio visto che dalla cintola in su abbiamo il solo Cuadrado oltre i 30. gli altri sono quasi tutti ampiamente sotto (Morata e Dybala i piu' "vecchi")

Ehm, poco più sotto dici di non capire, anzi di capire benissimo, perchè si usino forzatamente i termini di paragone per dare un valore a tizio o a caio e poi.... vabbè.

Neymar? Davvero vuoi paragonare Dybala a Neymar? Se dai la palla ad O' Ney a 40 m dalla porta dribbla il marcatore e va a segnare, se la dai a Dybala forse dribbla il marcatore e....se lo ritrova addosso dopo 5 m: uno è una freccia, uno dei giocatori più efficaci nell'1vs1, l'altro è uno che ha un gran tiro da fuori ma è lento, lento, lento....

 

Il pressing va allenato: ma non ti sei accorto che Dybala non regge fisicamente? Se fa un buon primo tempo sparisce nella ripresa ( paradigmatico il match di Roma): certi ritmi non li regge, figuriamoci scattare a ripetizione. Non è questione di età: Morata ha solo un anno più di lui, Cuadrado 5, ma gli mangiano in testa sul piano atletico. Se si vuol fare il pressing alto è necessario che partecipino tutti gli attaccanti: se rimane un buco diventa un inutile spreco di energie. Allegri per primo è perfettamente cosciente del materiale umano di cui dispone e si regola di conseguenza: non è un'esclusiva questione di volontà ma di necessità.

 

Cita

non so perche' non lo metta. avra' le sue ragioni, come ce l'aveva chi non faceva giocare (o non convocava) Tevez, per esempio, rimanendo all'Argentina

 

se vogliamo usare la nazionale come metro di paragone a me sta bene, cacciamo quindi l'allenatore che con tutti nazionali in rosa ha bisogno di Vlahovic per provare ad agguantare il quarto posto .asd 

 

Non è solo il CT attuale che non lo mette in campo: però, con un bottino di 2 reti in 31 gare ho qualche sospetto circa le motivazioni sia di Scaloni che dei suoi predecessori...

 

Con tutti i nazionali......quelli buoni sono i difensori centrali, in attacco aveva Morata, a dir poco contestato in nazionale e...un panchinaro della seleccion argentina.

Vlahovic è uno che segna e fa reparto: mancava un elemento del genere ad una squadra costruita male e.....privata del suo goleador principale a fine mercato: c'era addirittura chi pensava che vi sopperisse "il campione sacrificato a cui CR7 faceva ombra" ma...nulla, finora si è segnato con il contagocce ed il "campione" non s'è dimostrato tale.

 

Cita

non ho mai capito (anzi, si) la ragione per cui si usino forzatamente termini di paragone per poter dare un valore a tizio o caio. oltretutto io non ho parlato di incompetente ne tantomeno incapace (per me e' un grandissimo allenatore), ma lo considero un allenatore che vuole vincere, che bada al sodo e per farlo ha bisogno che gli si diano gli strumenti (come tutti gli allenatori vincenti). Un calciatore giovane ancora da formare per lui non e' uno strumento per vincere. e' un asset della societa' di cui non gliene puo' fregare men che meno. lo usa solo se puo' servigli in un particolare momento in una particolare partita. In pratica non lo considero un allenatore bravo a ricostruire. Lui e' bravo a vincere, ma ha bisogno della squadra per farlo. poi possiamo parlare, in altri topic, di come si possa considerare la rosa, chi la considera da primo posto, chi da quinto, chi da decimo. quelle sono considerazioni personali

 

E meno male che lo consideri un "grandissimo allenatore": "uno che ha bisogno di Vlahovic per agguantare il 4° posto", "che sacrifica Dybala a fare la mezzala o il tuttocampista", che "non è capace di organizzare un pressing alto", "mooolto accorto" nello schieramento ergo catenacciaro, etc....non oso immaginare cosa diresti se lo disprezzassi!

Chiunque alleni la Juve deve vincere: qui anche un secondo posto è vissuto come un fallimento.

Sui giovani ti ho già risposto: se uno è forte gioca, diversamente non può essere buttato allo sbaraglio, nè si possono fare esperimenti in una squadra che deve necessariamente raggiungere determinati obiettivi. Per utilizzare un giocatore ha bisogno di poterci fare affidamento: il percorso di crescita non è immediato ma è evidente come il lavoro su gente come Pellegrini, oppure su McKennie, inizi a farsi vedere ed a produrre risultati; Pellegrini è passato dall'essere considerato solo come una plusvalenza di Paratici ed un mezzo disastro in campo all'essere invocato come terzino titolare.

22 ore fa, Gnokko ha scritto:

ed al DNA non ho mai creduto. Dubito che il City negli anni 80 facesse calcio spettacolo. o lo stesso Bayern Monaco, squadra da sempre blasonata, ha avuto nella grinta e tigna teutonica come componente principale quando negli ultimi 10 anni e' invece una squadra dal gioco molto fluido (e piacevole da vedere). ma la stessa Juve di Lippi non mi pare giocasse di contropiede e difesa bassa aspettando l'avversario. Quelle sul DNA sono frasi di comodo per autogiustificare la propria idea di calcio. che e' lecita, ci mancherebbe, ma quando ti trovi a doverla giustificare capisci da solo che c'e' qualcosa che scricchiola gia'

 

le altre considerazioni sul giocatore sono giudizi personali che non condivido ma ovviamente rispetto. una cosa sola: per tutti gli allenatori della Juve da quando Dybala e' da noi, e' un titolare inamovibile. anche loro rientrano nel computo dei co*****i (quindi lo stesso Allegri che lo mise a fare il "tuttocampista" pur di averlo in campo0?

questo e' un potpourri di retorica da cui mi chiamo fuori da quanto la trovi insopportabile. ma non e' la tua specifica, e' proprio una retorica da tifoso che non ho mai digerito, pure quando avevo 20 anni

 

poi infilarci di straforo i riferimenti a Sarri e belgiuoco lo trovo assolutamente incomprensibile soprattutto con me ed in questa conversazione: e' solo un modo per aggiungere caciara ad una discussione gia' povera di ulteriori nuovi contenuti. io parlavo di cosa mi piace in un giocatore, preferisco uno che sappia calciare bene la palla ad uno che corre molto. e' un gusto personale. tu hai preso questo mio giudizio e ci hai infilato di ogni

 

bah

 

 

Il City, come il Chelsea, sono solo dei "nuovi ricchi";  l'una era la squadra povera, popolare di Manchester, l'altra quella di una zona chic di Londra con poco seguito: nulla in comune con squadre storicamente al vertice. Il Bayern ha sempre avuto fior di giocatori, da Beckembauer, Breitner, Muller a quelli attuali: non è mai stata una squadra sparagnina: ovvio che dagli anni '70 ad ora sia cambiato tutto.

 

Hai voluto sottolineare come non sopporti che" alla Juve si critichino i giocatori di talento e si esaltino gli operai",  mi hai definito "tifoso medio che predilige la quantità" erigendoti quale " tifoso che ama la qualità", ora mi accusi pure di amare il "catenaccio e contropiede"( in contrapposizione al belgiuoco qualitativo?)....

Una carrellata di caxxate con pochi precedenti! Pensa un po', sono cresciuto con il calcio totale dell'Olanda e dell'Ajax di Cruijff...

 

"Preferisci un giocatore che sappia calciare ad uno che corre"?  Beh, penso che nessuno preferisca Bonini a Platini ( grazialca....e sarei io quello che fa un potpourri di retorica?.asd) ma, e torniamo in tema, Platini era Platini ed il calcio anni '80 era del tutto diverso da quello attuale: Dybala saprà calciare bene ma è lentissimo, inadatto ai ritmi attuali.

Ha cambiato ruolo, da centravanti a seconda punta, s'è spostato sulla dx, è arretrato "per giocare più palloni" (parole sue) e non avere marcature strette ( in pratica ), ed ora può dare il meglio solo se messo in posizione centrale, alle spalle di una o due punte che gli creino gli spazi per arrivare al tiro: inutile nelle altre situazioni, non crossa, fa pochissimi assist, ancor meno filtranti e neppure grandi aperture di gioco, è pressochè nullo nelle ripartenze veloci; co++ione Allegri che lo mette in campo? No, l'allenatore deve utilizzare al meglio le risorse di cui dispone; in una squadra priva di bomber è logico che provi a fruire del tiro da fuori di cui è dotato Dybala ed è quindi costretto a  ricorrere ad una serie di alchimie tattiche per metterlo in condizione di sfruttare la sua arma: chi avrebbe dovuto schierare, altrimenti, Kean? Se non si fosse rotto Chiesa l'avremmo visto in un tridente con Morata e Vlahovic ma è fuori causa e non se ne parla: non è che qui fiocchino le alternative come per la nazionale argentina; al massimo, prescindendo da Dybala, si può schierare Cuadrado con le due punte.

In una grande squadra anche i giocatori tecnici si sacrificano in copertura ed è paradigmatica al proposito la Juve di Lippi, in cui gli attaccanti Ravanelli e Vialli erano i "primi difensori"; dopo il primo "goal alla Del Piero" a Dortmund, Alex, mentre passava esultante davanti alla panchina, invece che complimenti si sentì urlare da Lippi di coprire la fascia: abnegazione ed applicazione feroce, non c'era posto per Abatini( termine coniato da Brera per Rivera: ovunque i campioni sono oggetto di punzecchiature). Qui il problema è un allenatore che addirittura pretende di affidare compiti di copertura anche agli attaccanti "di talento": sacrilegio!

 

Per te il DNA sarà una caxxata ma questo è lo spirito della Juve, l'anima operaia di una big pragmatica, votata da sempre al sacrificio e a non mollare mai, dove anche i campioni "lavorano umilmente": una superstar come Ronaldo non si era mai vista e, malgrado la caterva di reti con cui ha fornito un enorme apporto alla squadra, il portoghese è rimasto sempre come una sorta di corpo estraneo nel contesto bianconero. "Fino alla fine" è ben più di un coro da stadio: non siamo e non saremo mai belli e nobili, nè altezzosi e spocchiosi come il Real Madrid; probabile sia un limite ma è da sempre il punto di forza di questo club. 

21 ore fa, Gnokko ha scritto:

M Dybala calcia di piu' perche' si crea lui le condizioni per calciare di piu' rispetto a Morata che piccino quando passa quei mesi di magra non vede la porta manco standogli davanti

 

Si crea lui le condizioni....ma quando?

Va al tiro arrivando a rimorchio di chi entra in area e si porta dietro i difensori creando, così, lo spazio in cui possa inserirsi e ricevere palla sul limite: sarà frutto di situazioni di gioco provate e riprovate per portarlo alla conclusione o pensi che sia lì di sua iniziativa, così per caso? Visto che il tiro è la sua arma migliore si prova ad utilizzarlo....

 

Il "piccino" Morata, con tutti i suoi limiti, si butta in area, spesso da solo, scatta in profondità dettando il passaggio, crea spazi e, malgrado i "mesi di magra", ha realizzato 2 reti meno del "cannoniere principe" tirando verso la porta la metà delle volte: di assist e filtranti non è che gliene arrivino in quantità; tra l'altro, ha lo stesso numero di assist del "diez" . Lo spagnolo si sacrifica e gioca molto di più per la squadra, spesso solo, a 40 m dalla porta, con il compagno più vicino a 20 m e due marcatori addosso, non è che possa inventarsi chissà cosa; con Vlahovic accanto la musica dovrebbe cambiare ma, ad ogni modo, andrà via a giugno.....

Quanto a Dybala, continuo, comunque, a chiedermi come dovrebbe essere schierato per esaltarne le doti senza sminuirne il talento, in quale zona e con quali compiti e mansioni; il tutto, ovviamente, senza stravolgere l'assetto della squadra costringendola ad alchimie tattiche per non lasciare zone scoperte. Se fossimo un club di NFL sarebbe il kicker ma qui.....

 

 

'Azz però, ti senti chiamato in causa pure quando rispondo ad un altro: elmetto e baionetta per la "sacra missione"......:261:

 

Ma se dovesse andar via si darà vita al club delle vedove?  .oo

 

Modificato da baroneconbrio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi

Mi sa che va a Parigi assieme a Benzema  al posto di Messi e Mbappe .asd

 

Modificato da br1JCR7BUFFON

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-May-2019
10678 messaggi

Per me alla fine rinnova. Ma se cerchiamo un Calciatore da caratteristiche diverse sarebbe Meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Sep-2008
3216 messaggi
48 minuti fa, Andystars ha scritto:

Per me alla fine rinnova. 

per me rinnova solo solo se non gli arrivano offerte da Top club d Europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14931 messaggi
1 hour ago, baroneconbrio said:

 

 

 

'Azz però, ti senti chiamato in causa pure quando rispondo ad un altro: elmetto e baionetta per la "sacra missione"......:261:

 

Ma se dovesse andar via si darà vita al club delle vedove?  .oo

 

 

questi son proprio i commenti che mi annoiano terribilmente. poi dite che siamo "noi" a perpetrare queste diatribe e che "voi" non ci volete nemmeno entrare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
7006 messaggi
2 ore fa, baroneconbrio ha scritto:

Manzo e CR7 si alternavano nelle posizioni, con uno che si allargava e l'altro che si accentrava: entrambi, comunque, occupavano l'area e si potevano sfruttare i cross. Dybala restava a dx per tagliare al centro ed arrivare al tiro dalla sua posizione: non faceva cross( anche perchè doveva rientrare sul sx) e neppure assist( non è proprio il suo forte, basta leggere i numeri). Mezzala? Girava al largo dall'area ma restava sempre alto: i compiti di copertura se li accollavano Manzo e Matuidi, e poi c'era lì in mezzo anche il prof Khedira che, fino al 2019, reggeva la mediana.

Ehm, poco più sotto dici di non capire, anzi di capire benissimo, perchè si usino forzatamente i termini di paragone per dare un valore a tizio o a caio e poi.... vabbè.

Neymar? Davvero vuoi paragonare Dybala a Neymar? Se dai la palla ad O' Ney a 40 m dalla porta dribbla il marcatore e va a segnare, se la dai a Dybala forse dribbla il marcatore e....se lo ritrova addosso dopo 5 m: uno è una freccia, uno dei giocatori più efficaci nell'1vs1, l'altro è uno che ha un gran tiro da fuori ma è lento, lento, lento....

 

Il pressing va allenato: ma non ti sei accorto che Dybala non regge fisicamente? Se fa un buon primo tempo sparisce nella ripresa ( paradigmatico il match di Roma): certi ritmi non li regge, figuriamoci scattare a ripetizione. Non è questione di età: Morata ha solo un anno più di lui, Cuadrado 5, ma gli mangiano in testa sul piano atletico. Se si vuol fare il pressing alto è necessario che partecipino tutti gli attaccanti: se rimane un buco diventa un inutile spreco di energie. Allegri per primo è perfettamente cosciente del materiale umano di cui dispone e si regola di conseguenza: non è un'esclusiva questione di volontà ma di necessità.

 

 

Non è solo il CT attuale che non lo mette in campo: però, con un bottino di 2 reti in 31 gare ho qualche sospetto circa le motivazioni sia di Scaloni che dei suoi predecessori...

 

Con tutti i nazionali......quelli buoni sono i difensori centrali, in attacco aveva Morata, a dir poco contestato in nazionale e...un panchinaro della seleccion argentina.

Vlahovic è uno che segna e fa reparto: mancava un elemento del genere ad una squadra costruita male e.....privata del suo goleador principale a fine mercato: c'era addirittura chi pensava che vi sopperisse "il campione sacrificato a cui CR7 faceva ombra" ma...nulla, finora si è segnato con il contagocce ed il "campione" non s'è dimostrato tale.

 

 

E meno male che lo consideri un "grandissimo allenatore": "uno che ha bisogno di Vlahovic per agguantare il 4° posto", "che sacrifica Dybala a fare la mezzala o il tuttocampista", che "non è capace di organizzare un pressing alto", "mooolto accorto" nello schieramento ergo catenacciaro, etc....non oso immaginare cosa diresti se lo disprezzassi!

Chiunque alleni la Juve deve vincere: qui anche un secondo posto è vissuto come un fallimento.

Sui giovani ti ho già risposto: se uno è forte gioca, diversamente non può essere buttato allo sbaraglio, nè si possono fare esperimenti in una squadra che deve necessariamente raggiungere determinati obiettivi. Per utilizzare un giocatore ha bisogno di poterci fare affidamento: il percorso di crescita non è immediato ma è evidente come il lavoro su gente come Pellegrini, oppure su McKennie, inizi a farsi vedere ed a produrre risultati; Pellegrini è passato dall'essere considerato solo come una plusvalenza di Paratici ed un mezzo disastro in campo all'essere invocato come terzino titolare.

 

Il City, come il Chelsea, sono solo dei "nuovi ricchi";  l'una era la squadra povera, popolare di Manchester, l'altra quella di una zona chic di Londra con poco seguito: nulla in comune con squadre storicamente al vertice. Il Bayern ha sempre avuto fior di giocatori, da Beckembauer, Breitner, Muller a quelli attuali: non è mai stata una squadra sparagnina: ovvio che dagli anni '70 ad ora sia cambiato tutto.

 

Hai voluto sottolineare come non sopporti che" alla Juve si critichino i giocatori di talento e si esaltino gli operai",  mi hai definito "tifoso medio che predilige la quantità" erigendoti quale " tifoso che ama la qualità", ora mi accusi pure di amare il "catenaccio e contropiede"( in contrapposizione al belgiuoco qualitativo?)....

Una carrellata di caxxate con pochi precedenti! Pensa un po', sono cresciuto con il calcio totale dell'Olanda e dell'Ajax di Cruijff...

 

"Preferisci un giocatore che sappia calciare ad uno che corre"?  Beh, penso che nessuno preferisca Bonini a Platini ( grazialca....e sarei io quello che fa un potpourri di retorica?.asd) ma, e torniamo in tema, Platini era Platini ed il calcio anni '80 era del tutto diverso da quello attuale: Dybala saprà calciare bene ma è lentissimo, inadatto ai ritmi attuali.

Ha cambiato ruolo, da centravanti a seconda punta, s'è spostato sulla dx, è arretrato "per giocare più palloni" (parole sue) e non avere marcature strette ( in pratica ), ed ora può dare il meglio solo se messo in posizione centrale, alle spalle di una o due punte che gli creino gli spazi per arrivare al tiro: inutile nelle altre situazioni, non crossa, fa pochissimi assist, ancor meno filtranti e neppure grandi aperture di gioco, è pressochè nullo nelle ripartenze veloci; co++ione Allegri che lo mette in campo? No, l'allenatore deve utilizzare al meglio le risorse di cui dispone; in una squadra priva di bomber è logico che provi a fruire del tiro da fuori di cui è dotato Dybala ed è quindi costretto a  ricorrere ad una serie di alchimie tattiche per metterlo in condizione di sfruttare la sua arma: chi avrebbe dovuto schierare, altrimenti, Kean? Se non si fosse rotto Chiesa l'avremmo visto in un tridente con Morata e Vlahovic ma è fuori causa e non se ne parla: non è che qui fiocchino le alternative come per la nazionale argentina; al massimo, prescindendo da Dybala, si può schierare Cuadrado con le due punte.

In una grande squadra anche i giocatori tecnici si sacrificano in copertura ed è paradigmatica al proposito la Juve di Lippi, in cui gli attaccanti Ravanelli e Vialli erano i "primi difensori"; dopo il primo "goal alla Del Piero" a Dortmund, Alex, mentre passava esultante davanti alla panchina, invece che complimenti si sentì urlare da Lippi di coprire la fascia: abnegazione ed applicazione feroce, non c'era posto per Abatini( termine coniato da Brera per Rivera: ovunque i campioni sono oggetto di punzecchiature). Qui il problema è un allenatore che addirittura pretende di affidare compiti di copertura anche agli attaccanti "di talento": sacrilegio!

 

Per te il DNA sarà una caxxata ma questo è lo spirito della Juve, l'anima operaia di una big pragmatica, votata da sempre al sacrificio e a non mollare mai, dove anche i campioni "lavorano umilmente": una superstar come Ronaldo non si era mai vista e, malgrado la caterva di reti con cui ha fornito un enorme apporto alla squadra, il portoghese è rimasto sempre come una sorta di corpo estraneo nel contesto bianconero. "Fino alla fine" è ben più di un coro da stadio: non siamo e non saremo mai belli e nobili, nè altezzosi e spocchiosi come il Real Madrid; probabile sia un limite ma è da sempre il punto di forza di questo club. 

 

Si crea lui le condizioni....ma quando?

Va al tiro arrivando a rimorchio di chi entra in area e si porta dietro i difensori creando, così, lo spazio in cui possa inserirsi e ricevere palla sul limite: sarà frutto di situazioni di gioco provate e riprovate per portarlo alla conclusione o pensi che sia lì di sua iniziativa, così per caso? Visto che il tiro è la sua arma migliore si prova ad utilizzarlo....

 

Il "piccino" Morata, con tutti i suoi limiti, si butta in area, spesso da solo, scatta in profondità dettando il passaggio, crea spazi e, malgrado i "mesi di magra", ha realizzato 2 reti meno del "cannoniere principe" tirando verso la porta la metà delle volte: di assist e filtranti non è che gliene arrivino in quantità; tra l'altro, ha lo stesso numero di assist del "diez" . Lo spagnolo si sacrifica e gioca molto di più per la squadra, spesso solo, a 40 m dalla porta, con il compagno più vicino a 20 m e due marcatori addosso, non è che possa inventarsi chissà cosa; con Vlahovic accanto la musica dovrebbe cambiare ma, ad ogni modo, andrà via a giugno.....

Quanto a Dybala, continuo, comunque, a chiedermi come dovrebbe essere schierato per esaltarne le doti senza sminuirne il talento, in quale zona e con quali compiti e mansioni; il tutto, ovviamente, senza stravolgere l'assetto della squadra costringendola ad alchimie tattiche per non lasciare zone scoperte. Se fossimo un club di NFL sarebbe il kicker ma qui.....

 

 

'Azz però, ti senti chiamato in causa pure quando rispondo ad un altro: elmetto e baionetta per la "sacra missione"......:261:

 

Ma se dovesse andar via si darà vita al club delle vedove?  .oo

 

Certo che a te Dybala deve stare proprio sul kaiser... Sforni dei pipponi che per leggerle ci vuole 3 ore.... Quanto impegno... 

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2008
5003 messaggi

Il rinnovo di Dybala non è un semplice rinnovo

Hai un giocatore importante che chiede tanti soldo ma ad oggi non garantisce quel livello. 10 mln ad oggi per quello che ha fatto vedere non sono accettabili. 7 sono già tanti ma raggiungibili... il problema oltre a quello è la maxi richiesta degli agenti x il rinnovo. Operazione da almeno 80/100 mln in 4 anni e Dybala ne ha già 28.

L'operazione Vlahovic e vero che è stata costosa ma hai un giovane che giocherà con te diverso tempo che ha fatto vedere grandi cose e che un giorno se vorrai cedere recupererai l'investimento in relazione all'età.

 

Giocatori giovani che possono darti l'apporto di Dybala a prezzi più contenuti si trovano quindi a malincuore a questo punto se non accetta un ridimensionamento o ritorna ad essere super decisivo sono per il NO

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2019
169 messaggi
4 ore fa, dany23 ha scritto:

Il rinnovo di Dybala non è un semplice rinnovo

Hai un giocatore importante che chiede tanti soldo ma ad oggi non garantisce quel livello. 10 mln ad oggi per quello che ha fatto vedere non sono accettabili. 7 sono già tanti ma raggiungibili... il problema oltre a quello è la maxi richiesta degli agenti x il rinnovo. Operazione da almeno 80/100 mln in 4 anni e Dybala ne ha già 28.

L'operazione Vlahovic e vero che è stata costosa ma hai un giovane che giocherà con te diverso tempo che ha fatto vedere grandi cose e che un giorno se vorrai cedere recupererai l'investimento in relazione all'età.

 

Giocatori giovani che possono darti l'apporto di Dybala a prezzi più contenuti si trovano quindi a malincuore a questo punto se non accetta un ridimensionamento o ritorna ad essere super decisivo sono per il NO

 

che poi ridimensionamento vorrebbe dire magari accettarne 7, mica noccioline... ma soprattutto accettare di non essere la stella polare, bensì uno dei leader tecnici. potrebbe essere addirittura un vantaggio, visto che reggere la pressione non è uno dei suoi skill. se si è convinto fare il contratto della vita prima che sia troppo tardi, allora spero che sia all'estero e non all'Inter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33353 messaggi
23 hours ago, baroneconbrio said:

 

E meno male che lo consideri un "grandissimo allenatore": "uno che ha bisogno di Vlahovic per agguantare il 4° posto", "che sacrifica Dybala a fare la mezzala o il tuttocampista", che "non è capace di organizzare un pressing alto", "mooolto accorto" nello schieramento ergo catenacciaro, etc....non oso immaginare cosa diresti se lo disprezzassi!

Chiunque alleni la Juve deve vincere: qui anche un secondo posto è vissuto come un fallimento.

Sui giovani ti ho già risposto: se uno è forte gioca, diversamente non può essere buttato allo sbaraglio, nè si possono fare esperimenti in una squadra che deve necessariamente raggiungere determinati obiettivi. Per utilizzare un giocatore ha bisogno di poterci fare affidamento: il percorso di crescita non è immediato ma è evidente come il lavoro su gente come Pellegrini, oppure su McKennie, inizi a farsi vedere ed a produrre risultati; Pellegrini è passato dall'essere considerato solo come una plusvalenza di Paratici ed un mezzo disastro in campo all'essere invocato come terzino titolare.

certo che lo reputo un grandissimo allenatore, perche' e' un allenatore che se gli dai la quadra piu' forte vince. ma deve essere la squadra piu' forte delle altre e con calciatori gia' pronti, non calciatori da formare o da crescere. difatti in una Juve molto piu' giovane fa parecchio fatica a stare nelle prime 4. non e' un allenatore che si adatta, e' un allenatore che fa un tipo di calcio e plasma i calciatori in base a quello che gli serve. ergo, non lo reputo un allenatore buono per costruire

 

alla Juve il secondo posto e' un fallimento? per me no, perche' dipende da cosa sia arrivat il secondo posto e perche'. le vittorie partono da lontano, non si vince dal giorno alla notte e quasi sempre per costruire una squadra che sia competitiva per anni ed anni serve tempo ed ecco che il secondo posto se maturato andando in quella direzione acquista per me un valore diverso

 

poi chiaro che ci sono tifosi talmente sfigati in vita che hanno nella Juve la unica fonte di soddisfazione ed il fatto che tifino Juve ne fanno un vanto come se fosse una scelta maturata dopo un'attenta analisi. grazie al cielo non e' cosi', io sono juventino perche' nonostante avessi il fratello romanista che cercava di traviarmi un giorno facemmo una gita di famiglia a Torino e passammo dal campo d'allenamento: come vidi Tricella uscire dagli spogliatoi con un cappello da cowboy rimasi folgorato e da li juventino vita natural durante .asd 

 

ecco perche' poi quando la Juve non vince ne fanno un caso nazionale e cominciano con i vari mantra de "alla Juve si deve vincere sempre" "alla Juve perdere non e' un'opzione" e la mia preferita "la juve deve puntare a vincere ogni anno tutte le competizioni"

 

23 hours ago, baroneconbrio said:

Il City, come il Chelsea, sono solo dei "nuovi ricchi";  l'una era la squadra povera, popolare di Manchester, l'altra quella di una zona chic di Londra con poco seguito: nulla in comune con squadre storicamente al vertice. Il Bayern ha sempre avuto fior di giocatori, da Beckembauer, Breitner, Muller a quelli attuali: non è mai stata una squadra sparagnina: ovvio che dagli anni '70 ad ora sia cambiato tutto.

si, ma il DNA e' totalmente diverso. Ecco perche' ho posto due esempi, uno lo zenit ed uno il nadir per mostrarti come il DNA sia un'invenzione di comodo, da spiattellare in base alle necessita'

 

se vuoi ce n'e' un'altra, la piu' recente: la "nazionale del catenaccio" ha vinto un europeo con un'organizzazione di gioco molto moderna e spettacolare, pur non avendo la miglior rosa tra le partecipanti

 

23 hours ago, baroneconbrio said:

 

In una grande squadra anche i giocatori tecnici si sacrificano in copertura

 

in una grande squadra i giocatori tecnici si sacrificano in minima parte perche' a difendersi per gran parte del tempo dev'essere l'altra squadra

 

23 hours ago, baroneconbrio said:

 

Per te il DNA sarà una caxxata ma questo è lo spirito della Juve, l'anima operaia di una big pragmatica, votata da sempre al sacrificio e a non mollare mai, dove anche i campioni "lavorano umilmente": una superstar come Ronaldo non si era mai vista e, malgrado la caterva di reti con cui ha fornito un enorme apporto alla squadra, il portoghese è rimasto sempre come una sorta di corpo estraneo nel contesto bianconero. "Fino alla fine" è ben più di un coro da stadio: non siamo e non saremo mai belli e nobili, nè altezzosi e spocchiosi come il Real Madrid; probabile sia un limite ma è da sempre il punto di forza di questo club. 

che difatti ci ha portato numero 2 coppe dei campioni. mentre i belli, nobili, altezzosi (lo siamo ed e' giusto che lo siamo) e spocchiosi (lo siamo anche questo ed e' altrettanto giusto) ne hanno vinte, boh, 13 mi pare

 

ultima cosa: di Neymar parlavo del pressing, non della fase d'attacco. sei partito per la tangente dicendo cose che nulla c'entravano rispetto a cio' che dicevo. il fatto che Neymar prenda palla e scarti 45 giocatori a differenza di Dybala cosa ha a vedere col pressing?

 

magari avere gli avversari che rincorrano il pallone e non il contrario aiuterebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12655 messaggi

Paradossalmente siamo arrivati ad un punto in cui dybala potrebbe aver già firmato con un'altra squadra 

Quindi la penna firmataria ce l'ha in mano lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2010
65 messaggi

Qst sera ne fa 2 cmq

 

Il 31/1/2022 alle 22:11 , Angeland ha scritto:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
2961 messaggi

Nessuno deve essere tenuto per forza , ma tutti quelli che se ne vanno devono essere sostituiti adeguatamente e negli ultimi due anni fino a questo Gennaio non è stato così.

 

Ora la dipartita di Ronaldo è stata finalmente colmata con un giocatore ,almeno potenzialmente , dello stesso livello , Vlahovic.

 

Ecco se la dipartita di Dybala contribuisce a fare arrivare un Milinkovic Savic ( che c'entra poco come ruolo ma tanto per caratura del giocatore ) allora che ben venga il non rinnovo 

 

Se invece si pensa di sostituire Dybala con un Kean un Bernardeschi ...beh far rinnovare subito allora.

 

Non facciamo l errore che un giocatore valga l altro , perché non è così ... I Pjanic Matuidi Khedira Higuain Mandzukic erano campioni e al loro posto campioni devono arrivare o progetti di campione.

Modificato da le_roy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi
Il 4/2/2022 alle 17:52 , Andystars ha scritto:

Secondo me sono chiare due ipotesi: o Ronaldo ha fatto i c***i suoi ed ha detto che se ne andava tardi e quindi non è rimasto tempo necessario per fare la Squadra in Estate, oppure si sono resi conto che così non combinavano nulla. Adesso vedremo, sarà il campo a parlare. Dobbiamo ragionare partita per partita. Da qui a Marzo avremo partite che saranno TUTTE importanti.

 

Metti alla nostra squadra (impresentabile comunque per me) i 25 gol di CR7 ed arrivavi sicuro nelle prime quattro, meglio dello scorso anno che non c'era un allenatore vero (intendo dire che Allegri è il principe della pragmatica).

Se avessero programmato la sua cessione avrebbero fatto sicuramente altre scelte (e non Kean p.es, che sono soldi buttati via)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2008
9829 messaggi
2 ore fa, le_roy ha scritto:

Ora la dipartita di Ronaldo è stata finalmente colmata con un giocatore ,almeno potenzialmente , dello stesso livello , Vlahovic.

Guarda, Dusan è un gran bel talento, ma...dovesse rivelarsi forte la metà di Cristiano, decisivo un quarto ed avere una carriera vincente un decimo...avremmo trovato un grandissimo attaccante  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi
2 ore fa, le_roy ha scritto:

Nessuno deve essere tenuto per forza , ma tutti quelli che se ne vanno devono essere sostituiti adeguatamente e negli ultimi due anni fino a questo Gennaio non è stato così.

 

Ora la dipartita di Ronaldo è stata finalmente colmata con un giocatore ,almeno potenzialmente , dello stesso livello , Vlahovic.

 

Ecco se la dipartita di Dybala contribuisce a fare arrivare un Milinkovic Savic ( che c'entra poco come ruolo ma tanto per caratura del giocatore ) allora che ben venga il non rinnovo 

 

Se invece si pensa di sostituire Dybala con un Kean un Bernardeschi ...beh far rinnovare subito allora.

 

Non facciamo l errore che un giocatore valga l altro , perché non è così ... I Pjanic Matuidi Khedira Higuain Mandzukic erano campioni e al loro posto campioni devono arrivare o progetti di campione.

 

Sono felice di Vlahovic, ma ci spero poco che arrivi a essere quello che è stato CR7 .asd

Non carichiamolo già di aspettative così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2108 messaggi

Rinnovare a Dybala. Seconda punta accanto a Vla. E' tanto semplice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2009
4391 messaggi
Il 4/2/2022 alle 21:48 , carlangelo ha scritto:

Certo che a te Dybala deve stare proprio sul kaiser... Sforni dei pipponi che per leggerle ci vuole 3 ore.... Quanto impegno... 

 

Non erano proprio brevissimi neanche i post cui rispondevo e, in sostanza, nessuno ti obbliga a leggerli; se lo avessi fatto, però, invece che limitarti a chiosare, ti saresti pure accorto che non è come dici: solo appunti tecnici, nessuna questione personale verso "el diez"....almeno per me; per quello, magari, cerca tra chi parla di "noi e voi" ed ha "sposato la causa" .asd , persone per cui non si può criticarlo minimamente, neppure quando gioca da schifo.

Dybala: ero straentusiasta per quello che era e sarebbe potuto diventare e sono stradeluso da ciò che è diventato e per ciò che non sarà mai: tutto qui ma, finchè indossa la nostra maglia, spero che segni e sfoderi grandi partite a ripetizione. ( nel caso esulto "abbestia", altro che "bruciarmi il coolo"! :shades:)

 

16 ore fa, Gnokko ha scritto:

certo che lo reputo un grandissimo allenatore, perche' e' un allenatore che se gli dai la quadra piu' forte vince. ma deve essere la squadra piu' forte delle altre e con calciatori gia' pronti, non calciatori da formare o da crescere. difatti in una Juve molto piu' giovane fa parecchio fatica a stare nelle prime 4. non e' un allenatore che si adatta, e' un allenatore che fa un tipo di calcio e plasma i calciatori in base a quello che gli serve. ergo, non lo reputo un allenatore buono per costruire

 

Beh, se l'allenatore è la principale causa per cui il "giocatore di classe", già fatto e finito, viene sacrificato e non può esprimersi al meglio.....

Il problema non è la Juve più giovane ma l'effettiva forza di una squadra, già con alcune pecche e privata dell'uomo goal a campionato iniziato: gli acquisti ( e le vendite!) fatti a gennaio lo dimostrano. Quanto ai giovani che abbiamo, alcuni sono già rodati mentre McKennie e Pellegrini sono migliorati parecchio: ad ogni modo, non si possono fare esperimenti come accade in altre società. Capacità di adattamento? Penso che Allegri, pragmatico per eccellenza, ne abbia in quantità ma se servono i risultati occorrono anche i giocatori adatti: finalmente abbiamo un Attaccante vero ed un ruspa in mediana, le lacune iniziano ad essere colmate.

Ribadisco che non avrei richiamato Allegri, mi sarei aspettato una scelta più coraggiosa; comunque la situazione mi ricorda il post Maifredi con il ritorno del Trap: non vinse granchè( una Uefa, comunque) ma si gettarono le basi per il periodo lippiano.

 

16 ore fa, Gnokko ha scritto:

alla Juve il secondo posto e' un fallimento? per me no, perche' dipende da cosa sia arrivat il secondo posto e perche'. le vittorie partono da lontano, non si vince dal giorno alla notte e quasi sempre per costruire una squadra che sia competitiva per anni ed anni serve tempo ed ecco che il secondo posto se maturato andando in quella direzione acquista per me un valore diverso

 

poi chiaro che ci sono tifosi talmente sfigati in vita che hanno nella Juve la unica fonte di soddisfazione ed il fatto che tifino Juve ne fanno un vanto come se fosse una scelta maturata dopo un'attenta analisi. grazie al cielo non e' cosi', io sono juventino perche' nonostante avessi il fratello romanista che cercava di traviarmi un giorno facemmo una gita di famiglia a Torino e passammo dal campo d'allenamento: come vidi Tricella uscire dagli spogliatoi con un cappello da cowboy rimasi folgorato e da li juventino vita natural durante .asd 

 

ecco perche' poi quando la Juve non vince ne fanno un caso nazionale e cominciano con i vari mantra de "alla Juve si deve vincere sempre" "alla Juve perdere non e' un'opzione" e la mia preferita "la juve deve puntare a vincere ogni anno tutte le competizioni"

 

Tifare Juve come "unica fonte di soddisfazione"? Mah, più che altro vedo tanta gente che sfoga le proprie frustrazioni attraverso il "tifo contro": anche il più reietto ritiene di poterti riversare addosso insulti gratuitamente solo perchè tifi Juve. In tanti casi il sentimento di avversione per la Juve diventa un collante sociale per es. i fiorentini sono storicamente in contrapposizione su tutto ma se vuoi trovare qualcosa che li accomuni...A Napoli ci sono millemila problemi, tante situazioni vanno al di là delle minime condizioni di vivibilità, lo scontro sociale è, di conseguenza, molto aspro ma....si dimentica tutto in nome della Juve( ci s'inventa anche una "storica rivalità" mai esistita): ti dirò, attualmente godersi una vittoria da juventini è un'impresa pressochè impossibile quasi dappertutto!

Ho iniziato a tifare Juve grazie al mio "conterroneo" che ho in avatar e nick: allora in Italia dominavano le milanesi e...il Cagliari, in Europa la Germania ed iniziava ad affermarsi l'Ajax. Anche mio fratello, interista, ci ha provato ma...niente, anche da piccolo mi erano "antipatici"! ( eufemismo, ma allora non dicevo parolacce) ;)

Le grandi partono sempre per "vincere tutto" : sono dichiarazioni d'intenti, la realtà è diversa e la percepiscono anche i tifosi( qualcuno riteneva di poter vincere la CL in questi ultimi anni? Certamente no, ma ci si spera sempre) ma non ci si può ufficialmente chiamare fuori a prescindere. Chiunque, poi, sa che non si può vincere sempre: 9 titoli consecutivi erano, e sono tuttora, qualcosa d'inimmaginabile.

 

16 ore fa, Gnokko ha scritto:

si, ma il DNA e' totalmente diverso. Ecco perche' ho posto due esempi, uno lo zenit ed uno il nadir per mostrarti come il DNA sia un'invenzione di comodo, da spiattellare in base alle necessita'

 

se vuoi ce n'e' un'altra, la piu' recente: la "nazionale del catenaccio" ha vinto un europeo con un'organizzazione di gioco molto moderna e spettacolare, pur non avendo la miglior rosa tra le partecipanti

 

in una grande squadra i giocatori tecnici si sacrificano in minima parte perche' a difendersi per gran parte del tempo dev'essere l'altra squadra

 

che difatti ci ha portato numero 2 coppe dei campioni. mentre i belli, nobili, altezzosi (lo siamo ed e' giusto che lo siamo) e spocchiosi (lo siamo anche questo ed e' altrettanto giusto) ne hanno vinte, boh, 13 mi pare

 

ultima cosa: di Neymar parlavo del pressing, non della fase d'attacco. sei partito per la tangente dicendo cose che nulla c'entravano rispetto a cio' che dicevo. il fatto che Neymar prenda palla e scarti 45 giocatori a differenza di Dybala cosa ha a vedere col pressing?

 

magari avere gli avversari che rincorrano il pallone e non il contrario aiuterebbe

 

La nazionale del "catenaccio" ha vinto un Europeo da outsider, quella più totale, nel 2006, un Mondiale subendo solo 2 reti, un autogol ed un rigore in finale; quella del catenacciaro Bearzot aveva incantato nel '78 e vinto nell'82...con il 2-0 in finale costruito da Scirea e Bergomi, dopo che Rossi( !) aveva recuperato palla, entrambi nell'area avversaria; quanti luoghi comuni: calcio molto più "totale" di quanto lo si sia dipinto anche se i ritmi erano quelli che erano.

 

Risparmiare a Neymar di sfiancarsi nel pressing presuppone di poterlo lanciare di continuo negli spazi, negli 1vs1: Dybala che farebbe? Il PSG non pressa alto ma le stelle non bastano da sole a vincere qualcosa: il club parigino accatasta campioni su campioni ed è riuscito...a perdere anche la Ligue 1: troppe figurine per fare una squadra, troppi archistars e pochi manovali.

Nel calcio odierno bisogna correre: ormai nessuno può pretendere "la palla sui piedi", soprattutto nei pressi dell'area( per questo Paolino si sposta più indietro).

Perchè gli avversari rincorrano il pallone occorre che questo giri a gran velocità e quindi che i giocatori si muovano negli spazi dettando il passaggio: movimiento, era il mantra dell'eretico Heriberto Herrera, era il fondamento del calcio di Michels, è indispensabile nel gioco attuale e Dybala....mmhh, no, purtroppo non lo fa più.

 

Chiudo qui, siamo andati avanti fin troppo e la questione diviene( o è già diventata) stucchevole. ;)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...