Vai al contenuto
Morpheus ©

È morto Silvio Longobucco

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

A 71 anni se ne è andato Longobucco, con noi aveva vinto 3 scudetti negli anni 70 ed è stato una figura molto importante per la Juve.

 

Che la terra gli possa essere lieve

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

Giocatore della mia infanzia, della prima Juve che ricordo di aver  tifato (1972-73).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8472 messaggi
Inviato (modificato)

lo ricordo sulle figurine Panini….pagina destra fra le riserve

mai visto giocare ma il suo cognome fra le fila della juve mi incuriosiva

Rip e condoglianze alla famiglia

Modificato da clic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jan-2007
3192 messaggi

Non l'ho visto giocare per motivi anagrafici ma il nome me lo ricordo. 

Rip. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53602 messaggi

Non ho conosciuto lui e quella Juve per motivi anagrafici ma ho letto tanto, sui 3 scudetti, la famosa fatal Verona ai danni del Milan, la finale con l'Ajax e tanto altro. Rip e condoglianze alla famiglia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2606 messaggi

Curioso l'aneddoto che la Ternana lo vendette alla Juve a sua insaputa, lui era a fare il militare e durante una visita medica c'era la radio accesa e sentì da un notiziario che era stato ceduto alla Juve.  La prima Juve bonipertiana, calcio e Italia di tempi lontani. 
Tre scudetti vinti negli anni '70 comunque sono una traccia di tutto rispetto lasciata nella storia del club. 
Riposi in pace. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2011
2547 messaggi

Era di Scalea, parsano di @vlataskaaaa se non ricordo male. Grave perdita per tutto il territorio del tirreno cosentino, mi dispiace molto...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2019
4010 messaggi

Riposa in pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
4933 messaggi

"Ossobuco" come lo aveva simpaticamente ribattezzato Haller, lo ricordo come riserva di Marchetti

nella mia prima Juventus con cui fece in tempo a vincere tre scudetti prima di andare al Cagliari.

 

R.I.P.  :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
8545 messaggi

Rip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63077 messaggi

Grande difensore, la sua carriera alla Juve di fatto terminò per un pugno rifilato ad un avversario in Milan-Juve, fu messo praticamente fuori squadra. All'epoca lo "stile" Juve non perdonava...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11969 messaggi
30 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Grande difensore, la sua carriera alla Juve di fatto terminò per un pugno rifilato ad un avversario in Milan-Juve, fu messo praticamente fuori squadra. All'epoca lo "stile" Juve non perdonava...

 

Poco altro da aggiungere. Cazzottone a un milanista, e Boniperti lo fece fuori

 

Mitico protagonista di un Calcio che non c'è più.

R.i p. Silvio!

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2006
1010 messaggi

Un altro dei miei giocatori della mia gioventù che ci lascia 

RIP

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74483 messaggi

 

Vai Ragazzo!!!

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jan-2021
211 messaggi

Ricordi di infanzia di quando il calcio in tv non esisteva e si andava di radio e viaggi in pullman o treni, riposi in pace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22867 messaggi
Il 3/4/2022 alle 12:19 , vlataskaaaa ha scritto:

 

Poco altro da aggiungere. Cazzottone a un milanista, e Boniperti lo fece fuori

 

Mitico protagonista di un Calcio che non c'è più.

R.i p. Silvio!

 

 

 

E ha fatto bene a prescindere, e anche oggi servirebbe più gente come Longobucco in squadra per far calare la cresta a qualcuno che ultimamente dovrebbe sciacquarsi la bocca con l'aceto prima di nominare il nome Juventus. 

 

Comunque, un altro campione che se ne va, rip! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12661 messaggi
Il 2/4/2022 alle 21:39 , Morpheus © ha scritto:

A 71 anni se ne è andato Longobucco, con noi aveva vinto 3 scudetti negli anni 70 ed è stato una figura molto importante per la Juve.

 

Che la terra gli possa essere lieve

Azz..Io avevo aperto un topic nella Sezione "Socrates" che mi sembrava quella indicata. A questo punto copio il post qui. Grazie per aver ricordato una delle figure più adamantine e umili della nostra storia.

 

Il 2 aprile ci ha lasciato Silvio Longobucco, un grande piccolo operaio di quella rifondazione juventina che prese il via con la presidenza Boniperti.  Calabrese di Scalea fu prelevato dalla Ternana ed esordì il giorno del I scudetto dell'era Boniperti. Era de' maggio e sull'erba del Comunale prevalemmo per 2-0 sul Lanerossi Vicenza battendo in volata Milan, Torino e Cagliari. Longobucco era il terzino sinistro. Io c'ero quel giorno, ero venuto da Roma e sciamavo con amici torinesi per le vie del Centro accanto ai Torinisti battuti, con i quali il clima era di amichevoli sfottò e non di volgari battute come capita oggi ai Bovini.

Longobucco era un operaio, arava la fascia sinistra; era velocissimo e oggi sarebbe stato molto adatto al gioco che si pratica. Ricordo due episodi sfortunati di lui, di cui uno incerto. Il primo, ahimè certissimo, è lo stacco imperioso di Rep in Ajax-Juventus 1-0, lo marcava proprio Longobucco che fu sopravanzato di oltre mezzo metro. Il secondo riguarda un rigore fasullo sul cascatore di professione Chiarugi in uno Juventus-Milan finale di Coppa Italia del 1973 che ci costò la doppietta Campionato-Coppa Italia dopo il famoso sorpasso al Milan travolto nella fatal Verona.

Se ricordo bene pagò il repulisti dopo uno dei pochi scudetti persi nell'era Boniperti (quello del Toro mi sembra) ma rimasse sempre un fedelissimo tifoso, tornando nella sua Scalea in Calabria.

Averne oggi di calciatori così seri, umili e innamorati del proprio mestiere!

Riposa in pace Silvio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Sep-2021
447 messaggi

Me lo ricordo...chiesi a mio papà chi è longobucco?   e lui mi rispose:" un amico di cuccureddu.."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
3301 messaggi

Un altro grande juventino ci ha lasciato per sempre.Era bravo, modesto, di lui si parlava poco, ma quando non c'era se ne sentiva la mancanza. Uno che

mai , forse , passerà agli annali del calcio,ma che molto ci ha dato.R.I.P .Condoglianze sincere alla Famiglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52777 messaggi
Il 5/4/2022 alle 17:32 , Puma83 ha scritto:

Azz..Io avevo aperto un topic nella Sezione "Socrates" che mi sembrava quella indicata. A questo punto copio il post qui. Grazie per aver ricordato una delle figure più adamantine e umili della nostra storia.

 

ma rimasse sempre un fedelissimo tifoso,

una volta era cosi', restavano tifosi (gentile, anastasi, furino, brio, bettega  ecc ) anche dopo il fine  carriera la juve restava nel cuore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...