Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Moeller 73

Profumo di stadio

Recommended Posts

Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi

Ebbene cari fratelli sono tornato per quello che rischia di essere un congedo.

 

Vi avevo promesso che vi avrei parlato dei miei viaggi al Comunale e provvedo a farlo.

La mia passione tifosa nasce come sapete durante il Mundial del 1982, ma prima di  vedere la Juve dal vivo seriamente passerà ancora qualche anno. Nel 1985 iniziano le domeniche al Comunale. Partenza in treno da Alessandria con la comitiva dei ferrovieri e figli al seguito, tra cui il sottoscritto. Si partiva spesso, quando le gare iniziavano entro le 15, con un treno locale che faceva tutte, ma proprio tutte le fermate fino a Lingotto. Mi ricordo che avevo imparato le fermate quasi a memoria. Quando si arrivava a Moncalieri nasceva in me un fremito perchè sapevo che da lì a poco avrei visto i miei eroi e soprattutto lui, Michel Platini. Per me quelle domeniche erano un po' come dei giorni di Natale extra. Si andava allo stadio 3/4 volte a campionato. Il vecchio comunale allora non aveva coperture e quindi in caso di maltempo non si partiva. Scesi al Lingotto ci aspettava una passeggiata di mezz'ora per arrivare allo stadio. Mi ricordo le ironie, quando si passava davanti alla casa di riposo vicino al Comunale, dei colleghi più giovani che ricordavano ai più anziani che presto si sarebbe trasferiti lì per essere più vicini alla Juve. Il biglietto lo si acquista al momento e lo si trovava sempre anche per un Juve-Inter. Quindi avveniva il momento più emozionante ovvero salire le scale e approdare sugli spalti. Ti accoglieva il verde smeraldo del campo. In molti tifosi permane questo ricordo. Il verde del prato. Era la prima cosa che ti colpiva e poi i colori delle curve. Quindi la spasmodica attesa per l'entrata in campo delle squadre. Devo dire che l'Avvocato aveva proprio ragione quando affermava che l'entrata in campo delle maglie bianconere rappresentava sempre la medesima emozione ogni volta. Ma il profumo di stadio qual'era, direte voi. Non ci crederete ma quello del fumo di sigari e sigarette. Lo stadio ne era letteralmente impregnato, tanto che per me divenne una nota caratteristica delle mie gare domenicali. Spero vi sia piaciuto queste breve racconto che ricorda un calcio che non c'è più. Quello del caffè Borghetti portato sugli spalti dai venditori ambulanti. Oppure gli spot pubblicitari delle aziende torinesi prima della gara. O l'annuncio dell'arbitro offerto dallo sponsor di turno.

Saluto in particolare tra i tanti conosciuti qua Socrates, Tiger Jack e Arminius che ci seguono sempre dalle rispettive Rsa, Vegeta, Lemon, Dal 1982, Asdrubale, l'improbabile Hopper, ET. Utenti che non scrivono più ma che ho sempre apprezzato molto come Paganese e Ettore Press e il mitico JML, colpevolmente tacciato di essere troppo pessimista quando invece è solo un tifoso appassionato.

Rifletterò sul da farsi. Vobis.

  • Like 10
  • Sad 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2007
8019 messaggi

 Rivedo nel tuo racconto i miei ingressi domenicali al Comunale,Delle Alpi,Olimpico e Stadium,ogni volta una sensazione diversa ma sempre piacevole...Quando si entra allo stadio la cosa piacevole,che ultimamente sta mancando,è l' essere tutti uniti per quella maglia,uscire da lì sapendo che anche tu hai contribuito a far vincere la squadra. Caro Moeller 73 posso solo dirti una cosa,nel caso sia un congedo, FINOALLAFINE 😉

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi

Spero per motivi non seri, e nel caso mi auguro che ci ripensi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
9303 messaggi

Pure a me un certo profumo di sigarette ricorda lo stadio, anche se quelli dei primi anni 2000 2010

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
1 minuto fa, UndiciLeoni ha scritto:

Pure a me un certo profumo di sigarette ricorda lo stadio, anche se quelli dei primi anni 2000 2010

Un tempo fumavano quasi tutti. Il sigaro poi era micidiale. Eppure faceva parte dell'atmosfera. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
9303 messaggi
1 minuto fa, Moeller 73 ha scritto:

Un tempo fumavano quasi tutti. Il sigaro poi era micidiale. Eppure faceva parte dell'atmosfera. 

io ho avuto il tempo di andare al delle alpi forse le ultime stagioni in uno stadio stile anni 90, per atmosfera ecc, poi sì l'olimpico ma era piccolino e con una squadretta e poi il mitico stadium, bellissimo ecc ma moderno, però la mia prima partita l'ho vista nel mitico moccagatta della tua città, amichevole alessandria juventus del 2004

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
Adesso, UndiciLeoni ha scritto:

io ho avuto il tempo di andare al delle alpi forse le ultime stagioni in uno stadio stile anni 90, per atmosfera ecc, poi sì l'olimpico ma era piccolino e con una squadretta e poi il mitico stadium, bellissimo ecc ma moderno, però la mia prima partita l'ho vista nel mitico moccagatta della tua città, amichevole alessandria juventus del 2004

Il Moccagatta è uno stadio civettuolo per dirla alla Pizzul. Costruito nel 1929 anche se ormai rifatto al 50% rispetto all'originale. Ti devo dire che la prima volta che vidi la Juve in campo fu proprio al Moccagatta nel 1984. La Juve era ai minimi termini, causa amichevole dell'Italia ed Europei. Così finì con un incredibile 3 a 0 per i grigi che allora erano in C 2. Al Comunale invece tranne qualche sporadico pareggio l'ho vista quasi sempre vincere. Tanto che mi consideravo un porta fortuna.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78278 messaggi
39 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

... Ti accoglieva il verde smeraldo del campo. In molti tifosi permane questo ricordo. Il verde del prato. Era la prima cosa che ti colpiva e poi il colore delle curve. ... 

 

 

Questo è il mio ricordo. .oo

 

E poi il freddo... Il gelo nelle ossa, l'ipotermia a mani e piedi, il naso arrossato, le orecchie doloranti, il c**o ghiacciato sefz

 

P. S. stai con noi... qui, con noi... 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52530 messaggi
26 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Un tempo fumavano quasi tutti. Il sigaro poi era micidiale. Eppure faceva parte dell'atmosfera. 

io ho fumato anche in tribuna allo stadium pur consapevole del divieto ;) 

non era stadio senza almeno una sigaretta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
Inviato (modificato)

Vedremo

Modificato da Moeller 73

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
114183 messaggi
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

... 

 

Eventuali rimostranze nei confronti dello staff vanno presentate in forma privata, così come espresso da regolamento. 

Per il momento mi limito ad oscurare il post in oggetto, ma qualora dovesse ripetersi tale infrazione, provvederò alla chiusura del topic e relative sanzioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
16 minuti fa, dal1982 ha scritto:

io ho fumato anche in tribuna allo stadium pur consapevole del divieto ;) 

non era stadio senza almeno una sigaretta ;)

Non ho mai fumato in vita mia. Spero tu abbia smesso. Comunque quell'odore ti accoglieva ogni partita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
1 minuto fa, IL DIRETTORE ha scritto:

 

Eventuali rimostranze nei confronti dello staff vanno presentate in forma privata, così come espresso da regolamento. 

Per il momento mi limito ad oscurare il post in oggetto, ma qualora dovesse ripetersi tale infrazione, provvederò alla chiusura del topic e relative sanzioni. 

Parliamone pure in privato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
114183 messaggi
1 minuto fa, Moeller 73 ha scritto:

Parliamone pure in privato. 

 

Puoi scrivermi in M.P.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62786 messaggi

Ao'...nun fa scherzi eh!

Dai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
15 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Ao'...nun fa scherzi eh!

Dai...

Non so Tiger. Potrei essere la Rachida di Masterchef. Butto il grembiule e poi torno.

  • Like 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
58 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

Questo è il mio ricordo. .oo

 

E poi il freddo... Il gelo nelle ossa, l'ipotermia a mani e piedi, il naso arrossato, le orecchie doloranti, il c**o ghiacciato sefz

 

P. S. stai con noi... qui, con noi... 

 

ET tu andavi allo stadio di Cervinia a vedere le gare ?

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52530 messaggi
14 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Non so Tiger. Potrei essere la Rachida di Masterchef. Butto il grembiule e poi torno.

risolvi con i mod, se no restiamo in pochi degli anni 70 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78278 messaggi
5 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

ET tu andavi allo stadio di Cervinia a vedere le gare ?

 

Io odio il freddo sefz

Se non ci sono almeno 20° soffro 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
2 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

Io odio il freddo sefz

Se non ci sono almeno 20° soffro 

 

Una svizzera atipica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
Inviato (modificato)
9 minuti fa, dal1982 ha scritto:

risolvi con i mod, se no restiamo in pochi degli anni 70 

Non ti preoccupare; ci sono Tiger e Arminius che sono delle rocce ancora più stagionate. 

Modificato da Moeller 73
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78278 messaggi
8 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Una svizzera atipica. 

 

É l'aspetto nordico che inganna 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52530 messaggi
3 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

É l'aspetto nordico che inganna 

anche l accento svedese 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78278 messaggi
3 minuti fa, dal1982 ha scritto:

anche l accento svedese 

 

Ho vissuto per tanti anni nel Salento 

Quando qualcuno s'approcciava lo faceva sempre parlandomi o in tedesco o in inglese  .bohsefz

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5118 messaggi
3 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

Ho vissuto per tanti anni nel Salento 

Quando qualcuno s'approcciava lo faceva sempre parlandomi o in tedesco o in inglese  .bohsefz

 

 

checco-zalone-quo-vado.gif.d0bd1f03e5fbe9b382b31ee20d3fd3d7.gif

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...