Vai al contenuto
Marv

Il nuovo CDA Juventus: nominato Ferrero Presidente e Scanavino AD, e Francesco Calvo nominato nuovo DG

Recommended Posts

Joined: 09-Feb-2007
16664 messaggi

«Pressioni della Procura per fare l’udienza sul caso Juve»

La Camera penale: «Sollecitazioni per il clamore mediatico»

Massimiliano Nerozzi, corriere.it

Per capire, bisogna riavvolgere la storia fino al 15 novembre quando il presidente vicario del tribunale, Modestino Villani, scrive il primo decreto, in vista di uno «schema di variazione tabellare del settore penale che prevede una redistribuzione delle materie tra le sezioni penali e una diversa allocazione dei giudici». Dunque — riassume la Camera penale — disponeva «che si potessero celebrare esclusivamente le udienze preliminari per i processi con imputati sottoposti a misura cautelare, con rinvio di quelli già in corso, e sospensione delle assegnazioni delle richieste di rinvio a giudizio a ciascun gip a data successiva al 31 gennaio 2023». Mossa criticata dagli avvocati: «Scarsamente condivisibile, atteso che la mancata celebrazione delle udienze preliminari non era accompagnata da un progetto di organizzazione che potesse poi favorire la celebrazione delle successive fasi dibattimentali prima dell’anno 2024».

 

Il 2 dicembre, la modifica: «Su sollecitazione della Procuratrice della Repubblica — scrive il direttivo presieduto dall’avvocato Roberto Capra — che pare aver inviato una nota con la quale “ha richiesto una maggior apertura nella previsione dei processi da non fare ricadere nella sospensione, indicando categorie di processi che, pur non coinvolgendo imputati sottoposti a misura cautelare personale, rivestono carattere di maggiore urgenza”». Da qui, il secondo decreto di Villani, giudice molto stimato a palagiustizia: via libera alle udienze preliminari anche nei casi «nei quali siano applicate misure cautelari reali per un valore superiore a 50.000 euro o a carico di interi compendi societari con nomina di amministratore giudiziario nonché nei confronti di società sottoposte ad amministrazione straordinaria o quotate nel mercato telematico azionario». Come la Juve. O ancora, «rispetto ai quali le parti abbiano segnalato la pendenza di parallele procedure di decadenza della responsabilità genitoriale, di adozione o nelle quali si controverta sull’affidamento di figli minori». Ma a spostare, per gli avvocati, è stato il processo alla Juve.

Modificato da Bianconero dentro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2019
20502 messaggi

Si comincia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2007
1430 messaggi
8 minuti fa, Mediterraneo ha scritto:

Si comincia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ma questo é il futuro. La Premier é anni luce davanti, siamo praticamente una societá satellite per loro. Il bello é che sembra non interessare a nessuno. Di positivo c´è che la Premier metterá a posto in conti di molte squadre nei prossimi anni..boh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jul-2011
1710 messaggi
7 hours ago, dovsto said:

Meriteresti di avere, a vita, una presidenza composta dalla magica triste triade blanc, cobolli e gigli

Hanno sbagliato le ultime due stagioni, mi hanno fatto godere per nove, ti sembra poco? Tu non hai mai commesso errori in vita tua?

Ripeto, dovresti vergognarti 

 

Un conto é sbagliare un paio di stagioni, un altro é portare il club sull'orlo della rovina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12655 messaggi
1 ora fa, Mediterraneo ha scritto:

Si comincia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non è gennaio sarà giugno

Difficile rivederlo nella prox stagione , per me 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
2 ore fa, Io mi attengo. ha scritto:

 

Un conto é sbagliare un paio di stagioni, un altro é portare il club sull'orlo della rovina.

Forse che di mezzo c'è stata una pandemia che ha scombussolato tutti i piani?

O hai anche tu una sfera di cristallo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2008
135 messaggi
Il 9/12/2022 alle 23:36 , Moeller 73 ha scritto:

Temo che tu abbia ragione. Anche la madre che gli fa causa per l'eredità é indicativo.

.asd.asd..eh be',quando ti odia anche la mamma non e' un buon segno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2007
70026 messaggi
5 ore fa, Mediterraneo ha scritto:

Si comincia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impossibile.

Non passa le visite mediche.

In Inghilterra non sono mica scemi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
8 ore fa, Mediterraneo ha scritto:

Si comincia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 


son settimane che parlano di arsenal e chelsea, nulla di nuovo.


ci servirà per sistemare un po’ il bilancio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127314 messaggi
13 ore fa, nicola b. ha scritto:

ottimo articolo  da incorniciare !!

Cento, non più di cento

 

 

Gli avvenimenti di questi giorni riguardo al termine del ciclo Andrea Agnelli hanno creato grande kaos e uno scossone emotivo inatteso nel mondo Juve. E anche tanta tanta goduria negli antijuventini in generale, come al solito. Tocca però ricordare a tutti i lettori che molte questioni e disfunzioni di vario genere le avevamo già ampiamente trattate proprio su queste pagine web in tempi non sospetti (allo scopo di rileggere, per chi fosse così volenteroso, le riflessioni degli ultimi mesi e gli ultimi anni, linkiamo al fondo di questa pagina un bel po’ di materiale, in modo da capire come siamo arrivati ad oggi). Purtroppo chi conosce bene la storia, le dinamiche del gruppo e della famiglia che controlla la Juventus, e ne ha ricostruito dettagliatamente decisioni e operato lungo i decenni, diventa per forza di cose facile profeta.

Eccoci qua, ancora una volta la nostra Juve viene trascinata nel fango senza che a nessuno “in alto” freghi davvero qualcosa. La situazione è a dir poco drammatica, e questo a prescindere dalle future decisioni della giustizia ordinaria, della giustizia sportiva italiana, e della giustizia sportiva europea. Non è tanto una questione di future condanne o di assoluzioni. È che l’immagine del club ormai è costantemente devastata di fronte a tutto il mondo, mentre la proprietà del club gioca a farsi reciproci dispettucci tra i due rami della famiglia.

Dal 1897 al 1923, e dal 1923 al 2004, la Juventus, pur avendo vissuto qualche momento difficile, mai era stata così sola. È triste vedere come i diversi “big” della famiglia, da molto tempo ormai, abbiano a cuore solo gli aspetti che li riguardano direttamente, positivamente e negativamente (spartizione dei poteri, questioni economiche, posizione di prestigio all’interno del gruppo, faccende personali, ecc) e che oggi più che mai la Juventus sia diventata sempre di più solo merce di scambio, o un terreno su cui giocare partite che nulla hanno a che fare col calcio.

I meno giovani, e i più attenti, informati e disincantati, ricorderanno che situazioni simili sono già avvenute in passato; questo è vero, ma in qualche modo sembravano esserci dei limiti. La Juventus si portava dietro una sorta di sacralità di tipo storico e affettivo per cui le forti discussioni e i relativi colpi reciproci tra famigliari, non dovevano mai mettere seriamente a repentaglio la sopravvivenza, la storia, i successi, e l’onorabilità totale del club. Era permessa, al massimo, solo qualche forte sbavatura.

Oggi le cose sono diverse. Anzi, è dal 2004, dopo la morte di Gianni e Umberto, che le cose sono diverse e la famiglia ha perso, questa volta totalmente, qualunque tipo di freno inibitorio ed etico sulle decisioni politiche, finanziarie, strategiche, eccetera riguardanti la Juve. Ognuno ha pensato solo ai fatti suoi, ai propri obbiettivi personali, alle proprie rivincite personali e alle proprie ripicche. Il risultato è stato che per anni interi, e da molti anni, la società (si badi bene, l’unica del gruppo), è stata costantemente controllata, intercettata, spiata legalmente e illegalmente, e indagata per qualunque tipo di attività calcistica ed extracalcistica. Nemmeno le mafie godono di tutta questa attenzione...

La stampa e i media in generale (tutti), negli anni, hanno pubblicato intercettazioni a senso unico, interpretato fatti a senso unico, alterato i fatti stessi e le relative ricostruzioni, e messo nel mirino allenatori, giocatori, dirigenti, medici, ingegneri, dipendenti vari e anche persone fisiche non appartenenti al mondo del calcio, che hanno pagato un conto salatissimo nella loro vita privata. Di serie inchieste giornalistiche neanche l’ombra. Tutto questo, senza che la proprietà (che tra le altre cose controlla anche grossi gruppi editoriali) abbia mai mosso un dito, non tanto per evitare le inchieste, ma anche solo per fare chiarezza. E in diversi casi, c’è il forte sospetto che addirittura certi fatti siano avvenuti proprio con il tacito consenso della proprietà stessa, e non manca neanche qualche fisiologica frangia della tifoseria che pensa che a Torino ci siano addirittura i mandanti stessi di queste tempeste mediatiche e processuali. Ogni tifoso la pensi pure come vuole, questa è solo la fredda descrizione della situazione attuale.

Sia ben chiaro, queste riflessioni non sono affatto volte a difendere un lato della famiglia a sfavore dell’altro, bensì a fare per l’ennesima volta il “punto storico della situazione” vergognosa in cui siamo finiti. Fatti alla mano, dal punto di vista strettamente empirico, possiamo serenamente e tristemente affermare che dalla morte di Gianni e Umberto in poi, nessuno dei due rami della famiglia si è rivelato all’altezza di costruire, guidare, promuovere, schermare, custodire, proteggere, e far fiorire la società Juventus nel modo adeguato. Non basta mettere i soldi per essere all’altezza. E vincere titoli non serve a nulla se poi te li fai togliere senza ragione.

E’ pur vero che le società di calcio sono sempre innocenti a prescindere (persino l’Inter), e che le colpe e le inadeguatezze le hanno solo gli uomini che ne sono a capo o all’interno; ma è anche vero che costoro hanno il dovere assoluto di fare del proprio meglio rispettando tutti i principi morali ed etici e tutte le leggi in vigore, molto più che in qualunque semplice attività imprenditoriale/industriale, perché lo sport necessità, per costituzione, di principi etici più stringenti rispetto ad altre.

La questione di fondo dunque, non è legata ai comportamenti leciti o illeciti riguardanti questa specifica inchiesta, perché anche se si intravedono e si intuiscono diversi pasticci, è ancora troppo presto per capire cosa davvero è avvenuto. Una precisazione doverosa, visto che l’Italia è il paese dove la verità viene sempre verniciata e riverniciata a piacimento. Cari lettori, ricordatevi sempre che riguardo le cose che si dicono al telefono, se a queste non seguono i fatti, raramente le conversazioni stesse sono reati/illeciti. La maggior parte dei cittadini del mondo, se venisse intercettata e ascoltata al telefono, sarebbe passibile di processi civili e penali, ma la realtà è che un conto sono le chiacchiere colorate/colorite e autoreferenziali al telefono, e un conto sono i fatti veri, e dimostrabili. Come si diceva tanti anni fa al paese di origine dei miei genitori, “la bocca è un capitale”. Con la bocca libera di proferire parole, siamo tutti ricchi, belli, impavidi, intraprendenti, affascinanti, precisi, talentuosi, onesti, sappiamo fare tutto, siamo i migliori di tutti, ecc; poi nella realtà, la maggior parte di noi, pur essendo probabilmente mediamente onesta e rispettabile, non è niente di così eccezionale. Siamo quasi tutti persone normalissime con pregi e difetti. Spesso più difetti che pregi, senza offesa per nessuno. Aspettiamo dunque a giudicare.

Quindi, tornando a bomba, la questione di fondo non è assolutamente la verità dei fatti di questa inchiesta. La questione vera è che il Re è nudo. Ecco, di nuovo, il solito elefante nella cristalleria che periodicamente torna a sfasciare tutto…

Bisogna che noi tifosi ne prendiamo definitivamente atto; la proprietà della Juventus non ha il senso di etica sportiva necessario, non solo per possedere la Juventus stessa, ma neanche il circolo delle bocce di un piccolo paesino di provincia sperduto in mezzo alle montagne. Il fatto stesso che non solo non abbia mai preteso giustizia vera, ma manco abbia solamente proferito parola sugli innumerevoli scandali che hanno falsato decenni di campionati dove gioca la squadra di cui detengono il pacchetto azionario di maggioranza, dimostra l’inadeguatezza e l’antisportività che si è fatta strada ai piani alti. Passaportopoli, bilanciopoli (il problema dei bilanci mica nasce oggi, è da qualche decennio che ci sono pasticci di ogni genere, con decine di squadre che ogni anno non potrebbero manco iscriversi al campionato, e manco ai tornei Europei a dire il vero), arbitraggi ridicoli, spionaggio industriale, violazione palese della privacy, scommesse clandestine, doping, procuratori che fanno il mercato al posto delle società e le ricattano, mafie nelle curve di tutta Italia, squadre che non rispettano i regolamenti federali, ecc, ecc, (per x che tende all’infinito, diceva sempre la mia professoressa di matematica). A tutti questi addendi, a cui per l’appunto chi di dovere ha stranamente dormito della grossa, si aggiunge un’aggravante, ossia che fondamentalmente non stiamo parlando di un piccolo/medio imprenditore che possiede un piccolo club (non che questo sia davvero dirimente sulle questioni etico/morali di cui stiamo parlando, ma è comprensibile che chi è piccolo e debole abbia la fisiologica paura di essere schiacciato dal sistema), bensì parliamo di un colosso finanziario a livello mondiale, che se decidesse di usare l’accetta, pur magari non vincendo la guerra, farebbe del male a molti rami secchi e molte mele marce presenti nel sistema, e forse tutto il sistema stesso arriverebbe a più miti consigli, e si costruirebbe un equilibrio diverso.

Se non ci si oppone davvero ad un sistema che ti fa del male, allora si decide implicitamente di farne parte, più o meno integrante, e più o meno di buon grado. Tertium non datur.

E, attenzione, da tutta la vicenda in generale non si sentano innocenti i tifosi gobbi, che da anni continuano a sovvenzionare direttamente e indirettamente un sistema sderenato eticamente e finanziariamente, dove giocatori e procuratori, nonché dirigenti e presidenti di tutta Europa, sia nei club che nelle leghe e nelle federazioni (molte problematiche infatti sono presenti in tutti i campionati), si riempiono le tasche di milioni a camionate, mentre chi ci rimette davvero è solo lo sport. Ergo, cari tifosi bianconeri, che vi piaccia o meno, bentornati nel fango! Buona nuotata a tutti!

Ora, la mia speranza, utopistica, è che la proprietà della Juventus finalmente cambi, e che arrivi un giorno qualcuno disposto a voler bene al club prima che alle proprie faccende, e che abbia l’etica necessaria a far tornare il calcio ad un livello di tossicità fisiologica molto più accettabile. La gente che c’è oggi lassù a spadroneggiare sul destino del nostro amato club, non è degna di stare dove sta, ed è meglio che se ne vada il prima possibile. Ha definitivamente stufato. E’ gente ormai irrecuperabile.

Cari Elkann e cari Agnelli, adesso basta, toglietevi dai piedi! Andate a spazzare il mare con la scopa! Non meritate nemmeno il permesso di mettere piede allo stadio come semplici tifosi pagando il biglietto. Lo sport in generale non è cosa per voi. Non siete degni manco di tifare per l’Inter. E ho detto tutto…

 

magari potevi pure metterci l'autore @CRAZEOLOGY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127314 messaggi
10 ore fa, Bianconero dentro ha scritto:

«Pressioni della Procura per fare l’udienza sul caso Juve»

La Camera penale: «Sollecitazioni per il clamore mediatico»

Massimiliano Nerozzi, corriere.it

 

Per capire, bisogna riavvolgere la storia fino al 15 novembre quando il presidente vicario del tribunale, Modestino Villani, scrive il primo decreto, in vista di uno «schema di variazione tabellare del settore penale che prevede una redistribuzione delle materie tra le sezioni penali e una diversa allocazione dei giudici». Dunque — riassume la Camera penale — disponeva «che si potessero celebrare esclusivamente le udienze preliminari per i processi con imputati sottoposti a misura cautelare, con rinvio di quelli già in corso, e sospensione delle assegnazioni delle richieste di rinvio a giudizio a ciascun gip a data successiva al 31 gennaio 2023». Mossa criticata dagli avvocati: «Scarsamente condivisibile, atteso che la mancata celebrazione delle udienze preliminari non era accompagnata da un progetto di organizzazione che potesse poi favorire la celebrazione delle successive fasi dibattimentali prima dell’anno 2024».

Il 2 dicembre, la modifica: «Su sollecitazione della Procuratrice della Repubblica — scrive il direttivo presieduto dall’avvocato Roberto Capra — che pare aver inviato una nota con la quale “ha richiesto una maggior apertura nella previsione dei processi da non fare ricadere nella sospensione, indicando categorie di processi che, pur non coinvolgendo imputati sottoposti a misura cautelare personale, rivestono carattere di maggiore urgenza”». Da qui, il secondo decreto di Villani, giudice molto stimato a palagiustizia: via libera alle udienze preliminari anche nei casi «nei quali siano applicate misure cautelari reali per un valore superiore a 50.000 euro o a carico di interi compendi societari con nomina di amministratore giudiziario nonché nei confronti di società sottoposte ad amministrazione straordinaria o quotate nel mercato telematico azionario». Come la Juve. O ancora, «rispetto ai quali le parti abbiano segnalato la pendenza di parallele procedure di decadenza della responsabilità genitoriale, di adozione o nelle quali si controverta sull’affidamento di figli minori». Ma a spostare, per gli avvocati, è stato il processo alla Juve.

 

non ho capito puoi scriverlo più grande? mh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71692 messaggi
9 ore fa, Godai-san ha scritto:

 

Si ma questo é il futuro. La Premier é anni luce davanti, siamo praticamente una societá satellite per loro. Il bello é che sembra non interessare a nessuno. Di positivo c´è che la Premier metterá a posto in conti di molte squadre nei prossimi anni..boh

 


Se poi provi a ipotizzare un cambio di proprietà apriti cielo .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16664 messaggi
11 minuti fa, hopper ha scritto:

 

non ho capito puoi scriverlo più grande? mh 

Cazz, da smartphone non mi sembrava tanto grande sefz

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Oct-2021
8137 messaggi
10 ore fa, Mediterraneo ha scritto:

Si comincia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo Kean.

Dormite sonni tranquilli. ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11974 messaggi
1 ora fa, TurinGoeba1897 ha scritto:


Se poi provi a ipotizzare un cambio di proprietà apriti cielo .asd 

 

Esattamente un'altra proprietà in quale modo concreto e pratico riuscirebbe a colmare i circa 4 miliardi di ricavi da diritti televisivi (per non parlare di altro) che distanziano annualmente la Premier dalla Serie A? 

Ovviamente questo non per grazia ricevuta ma perché la Premier ha saputo lavorare, e mentre li costruivano infrastrutture e centri sportivi qui compravamo i top players... ed ora si prova ad annullare il gap tramite Superlega. Troppo comodo. 

 

Quindi dicevamo, in che modo, visto che l'attuale proprietà ne ha investiti cash oltre un miliardo in 10 anni? 

Investendone altri 2/3 a muzzo? No perché se la speranza per cambiare proprietà è questa, mi sa che si vive nel mondo delle fiabe. 

 

 

 

Poi aspetto ancora di capire quali colpe avrebbero JE ed Exor di questa situazione, se non quella di averli seppelliti di soldi ed appianato per quanto possibile i buffi creati da un Management che ha devastato la Juventus dal 2016 al 2021.

Se la risposta è "non dettare la prima pagina e non scrivere gli articoli" ai 2 quotidiani del gruppo Gedi, tipo l'amico di Vittorio Mangano con Fininvest, allora il dialogo termina qui. 

 

Ma credo che risposte concrete ve ne siano poche

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Nov-2006
1513 messaggi

La Camera penale: «Pressioni della Procura per l’udienza Juve»

di
 Redazione
 -
 16 Dicembre 2022
Procura pressioni Juventus (Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)
 

Un altro caso si sta aprendo sulla questione legata ai bilanci della Juventus sotto indagine. Ma questa volta il terremoto nasce nelle stanze degli organi chiamati a giudicare il caso. Come riporta il Corriere di Torino, la Camera Penale “Vittorio Chiusano”, attraverso una nota ufficiale, accusa il presidente del tribunale di aver modificato «i criteri di priorità nella trattazione degli affari penali, su mera sollecitazione della Procura della Repubblica e, chiaramente, in ragione della pendenza di un noto procedimento penale che ha avuto e ha tuttora un clamore mediatico rilevante».

Insomma tutto questo sarebbe avvenuto allo scopo finale di celebrare l’udienza preliminare del processo sui conti della Juventus prima del 31 gennaio, in tempi mai visti nella giustizia italiana.

 

Il tutto nasce lo scorso 15 novembre, 13 giorni prima delle dimissioni del CdA juventino, quando Modestino Villani, presidente vicario del tribunale, redige il primo decreto in vista di uno «schema di variazione tabellare del settore penale che prevede una redistribuzione delle materie tra le sezioni penali e una diversa allocazione dei giudici».

Questo, secondo il resoconto della Camera penale, disponeva  «che si potessero celebrare esclusivamente le udienze preliminari per i processi con imputati sottoposti a misura cautelare, con rinvio di quelli già in corso, e sospensione delle assegnazioni delle richieste di rinvio a giudizio a ciascun gip a data successiva al 31 gennaio 2023».

Ma quello che interessa alla Juve è la modifica finale, che avviene sempre per mano di Villani e in seguito alle critiche degli avvocati e su sollecitazione della Procuratrice della Repubblica, come scrive il 2 dicembre il direttivo presieduto dall’avvocato Roberto Capra: «Su sollecitazione della Procuratrice della Repubblica, che pare aver inviato una nota con la quale “ha richiesto una maggior apertura nella previsione dei processi da non fare ricadere nella sospensione, indicando categorie di processi che, pur non coinvolgendo imputati sottoposti a misura cautelare personale, rivestono carattere di maggiore urgenza”».

Da qui, il secondo decreto di Villani: via libera alle udienze preliminari anche nei casi «nei quali siano applicate misure cautelari reali per un valore superiore a 50.000 euro o a carico di interi compendi societari con nomina di amministratore giudiziario nonché nei confronti di società sottoposte ad amministrazione straordinaria o quotate nel mercato telematico azionario».

Ed ecco la casistica a cui appartiene la Juve, dopo che il CdA, allora, aveva dato le dimissioni da qualche giorno. Il decreto prevede anche un’altra casistica: «rispetto ai quali le parti abbiano segnalato la pendenza di parallele procedure di decadenza della responsabilità genitoriale, di adozione o nelle quali si controverta sull’affidamento di figli minori».

Ma, per gli avvocati, la modifica del 2 dicembre è avvenuta proprio con l’obiettivo di procedere con l’udienza preliminare nel processo ai danni della Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
1 minuto fa, Joe1967 ha scritto:

La Camera penale: «Pressioni della Procura per l’udienza Juve»

di
 Redazione
 -
 16 Dicembre 2022
Procura pressioni Juventus (Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)
 

Un altro caso si sta aprendo sulla questione legata ai bilanci della Juventus sotto indagine. Ma questa volta il terremoto nasce nelle stanze degli organi chiamati a giudicare il caso. Come riporta il Corriere di Torino, la Camera Penale “Vittorio Chiusano”, attraverso una nota ufficiale, accusa il presidente del tribunale di aver modificato «i criteri di priorità nella trattazione degli affari penali, su mera sollecitazione della Procura della Repubblica e, chiaramente, in ragione della pendenza di un noto procedimento penale che ha avuto e ha tuttora un clamore mediatico rilevante».

Insomma tutto questo sarebbe avvenuto allo scopo finale di celebrare l’udienza preliminare del processo sui conti della Juventus prima del 31 gennaio, in tempi mai visti nella giustizia italiana.

 

Il tutto nasce lo scorso 15 novembre, 13 giorni prima delle dimissioni del CdA juventino, quando Modestino Villani, presidente vicario del tribunale, redige il primo decreto in vista di uno «schema di variazione tabellare del settore penale che prevede una redistribuzione delle materie tra le sezioni penali e una diversa allocazione dei giudici».

Questo, secondo il resoconto della Camera penale, disponeva  «che si potessero celebrare esclusivamente le udienze preliminari per i processi con imputati sottoposti a misura cautelare, con rinvio di quelli già in corso, e sospensione delle assegnazioni delle richieste di rinvio a giudizio a ciascun gip a data successiva al 31 gennaio 2023».

Ma quello che interessa alla Juve è la modifica finale, che avviene sempre per mano di Villani e in seguito alle critiche degli avvocati e su sollecitazione della Procuratrice della Repubblica, come scrive il 2 dicembre il direttivo presieduto dall’avvocato Roberto Capra: «Su sollecitazione della Procuratrice della Repubblica, che pare aver inviato una nota con la quale “ha richiesto una maggior apertura nella previsione dei processi da non fare ricadere nella sospensione, indicando categorie di processi che, pur non coinvolgendo imputati sottoposti a misura cautelare personale, rivestono carattere di maggiore urgenza”».

Da qui, il secondo decreto di Villani: via libera alle udienze preliminari anche nei casi «nei quali siano applicate misure cautelari reali per un valore superiore a 50.000 euro o a carico di interi compendi societari con nomina di amministratore giudiziario nonché nei confronti di società sottoposte ad amministrazione straordinaria o quotate nel mercato telematico azionario».

Ed ecco la casistica a cui appartiene la Juve, dopo che il CdA, allora, aveva dato le dimissioni da qualche giorno. Il decreto prevede anche un’altra casistica: «rispetto ai quali le parti abbiano segnalato la pendenza di parallele procedure di decadenza della responsabilità genitoriale, di adozione o nelle quali si controverta sull’affidamento di figli minori».

Ma, per gli avvocati, la modifica del 2 dicembre è avvenuta proprio con l’obiettivo di procedere con l’udienza preliminare nel processo ai danni della Juventus.

Vergogna coi soldi pubblici

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
12 ore fa, Godai-san ha scritto:

 

Si ma questo é il futuro. La Premier é anni luce davanti, siamo praticamente una societá satellite per loro. Il bello é che sembra non interessare a nessuno. Di positivo c´è che la Premier metterá a posto in conti di molte squadre nei prossimi anni..boh

 

Si ma devono spiegare perché squadre schifose come l' Inter che sono senza soldi possono permettersi il lusso di non vendere *****e come Lautaro barella e Skriniar ma bidoni come Casadei o Dumfies mentre noi dovremmo cedere Vlahovic e non bidoni come Mckennie

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127314 messaggi
27 minuti fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Vergogna coi soldi pubblici

Immagine

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2007
1430 messaggi
1 ora fa, vlataskaaaa ha scritto:

 

Esattamente un'altra proprietà in quale modo concreto e pratico riuscirebbe a colmare i circa 4 miliardi di ricavi da diritti televisivi (per non parlare di altro) che distanziano annualmente la Premier dalla Serie A? 

Ovviamente questo non per grazia ricevuta ma perché la Premier ha saputo lavorare, e mentre li costruivano infrastrutture e centri sportivi qui compravamo i top players... ed ora si prova ad annullare il gap tramite Superlega. Troppo comodo. 

 

Quindi dicevamo, in che modo, visto che l'attuale proprietà ne ha investiti cash oltre un miliardo in 10 anni? 

Investendone altri 2/3 a muzzo? No perché se la speranza per cambiare proprietà è questa, mi sa che si vive nel mondo delle fiabe. 

 

 

 

Poi aspetto ancora di capire quali colpe avrebbero JE ed Exor di questa situazione, se non quella di averli seppelliti di soldi ed appianato per quanto possibile i buffi creati da un Management che ha devastato la Juventus dal 2016 al 2021.

Se la risposta è "non dettare la prima pagina e non scrivere gli articoli" ai 2 quotidiani del gruppo Gedi, tipo l'amico di Vittorio Mangano con Fininvest, allora il dialogo termina qui. 

 

Ma credo che risposte concrete ve ne siano poche

 

 

 

 

Anni fa Agnelli con Palotta provó a colmare il divario con la Premier lasciando la Serie A nelle mani di manager esterni (stessa cosa che aveva fatto la Premier inizio anni 90) ma anche lí fu bloccato tutto da Lotito e dai suoi compari.

 

Certe cose in Italia purtroppo non sono possibili, per me Agnelli ha provato con la superlega anche per liberarsi dei Lotito e dei De Laurentiis. Non a caso dopo l`uscita di Palotta gli unici dalla sua parte erano le due proprietá straniere di Inter e Milan. L´italiano medio é molto provinciale, non gli interessa competere in Europa, gli basta la Serie A e urlare contro la Juventus che ruba.

 

Modificato da Godai-san

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jan-2008
3637 messaggi
11 ore fa, hopper ha scritto:

 

magari potevi pure metterci l'autore @CRAZEOLOGY

mi e' sfuggito con il copia e incolla 

mi scuso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
27962 messaggi
12 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

 

Esattamente un'altra proprietà in quale modo concreto e pratico riuscirebbe a colmare i circa 4 miliardi di ricavi da diritti televisivi (per non parlare di altro) che distanziano annualmente la Premier dalla Serie A? 

Ovviamente questo non per grazia ricevuta ma perché la Premier ha saputo lavorare, e mentre li costruivano infrastrutture e centri sportivi qui compravamo i top players... ed ora si prova ad annullare il gap tramite Superlega. Troppo comodo. 

 

Quindi dicevamo, in che modo, visto che l'attuale proprietà ne ha investiti cash oltre un miliardo in 10 anni? 

Investendone altri 2/3 a muzzo? No perché se la speranza per cambiare proprietà è questa, mi sa che si vive nel mondo delle fiabe. 

 

 

 

Poi aspetto ancora di capire quali colpe avrebbero JE ed Exor di questa situazione, se non quella di averli seppelliti di soldi ed appianato per quanto possibile i buffi creati da un Management che ha devastato la Juventus dal 2016 al 2021.

Se la risposta è "non dettare la prima pagina e non scrivere gli articoli" ai 2 quotidiani del gruppo Gedi, tipo l'amico di Vittorio Mangano con Fininvest, allora il dialogo termina qui. 

 

Ma credo che risposte concrete ve ne siano poche

 

 

 

Si però che la serie A non sia la Premier League non è che si possa imputare ad AA o alla consigliera che non aveva capito di essere nel CDA della Juventus...

E se noi non compravamo top players non è che il gap si annullava...

Infine vorrei vedere la sliding doors del 2019 in cui veniva fuori l'indiscrezione che la Juve,avendone avuta la concreta occasione,non aveva preso CR7....

Immagino qui dentro o anche solo i giornalai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
17097 messaggi
Il 16/12/2022 alle 11:02 , vlataskaaaa ha scritto:

 

Esattamente un'altra proprietà in quale modo concreto e pratico riuscirebbe a colmare i circa 4 miliardi di ricavi da diritti televisivi (per non parlare di altro) che distanziano annualmente la Premier dalla Serie A? 

Ovviamente questo non per grazia ricevuta ma perché la Premier ha saputo lavorare, e mentre li costruivano infrastrutture e centri sportivi qui compravamo i top players... ed ora si prova ad annullare il gap tramite Superlega. Troppo comodo. 

 

Quindi dicevamo, in che modo, visto che l'attuale proprietà ne ha investiti cash oltre un miliardo in 10 anni? 

Investendone altri 2/3 a muzzo? No perché se la speranza per cambiare proprietà è questa, mi sa che si vive nel mondo delle fiabe. 

 

 

 

Poi aspetto ancora di capire quali colpe avrebbero JE ed Exor di questa situazione, se non quella di averli seppelliti di soldi ed appianato per quanto possibile i buffi creati da un Management che ha devastato la Juventus dal 2016 al 2021.

Se la risposta è "non dettare la prima pagina e non scrivere gli articoli" ai 2 quotidiani del gruppo Gedi, tipo l'amico di Vittorio Mangano con Fininvest, allora il dialogo termina qui. 

 

Ma credo che risposte concrete ve ne siano poche

 

 

 

 

Ho visto lo speciale I gironi del condor di Dazn su Galliani.

Interessante come faccia notare come di fatto prima dell'avvento dei diritti tv e delle disparità comunque squadre come Steaua, Celtic, etc, dato che tutti si basavano sugli introiti stadio + quelli messi dal proprietario fossero in grado di tenersi i migliori giocatori e competere a livello internazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...