Vai al contenuto
Marv

Il nuovo CDA Juventus: nominato Ferrero Presidente e Scanavino AD, e Francesco Calvo nominato nuovo DG

Recommended Posts

Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
1 minuto fa, *Vegeta* ha scritto:

In realtà in quel caso nell'operato dei carabinieri secondo me ci sono proprio gli estremi per un reato.

Sono d'accordo con te, ma come detto prima a Bradipo, per poterli accusare e condannare bisognerebbe trovare le prove ed a questo punto credo sarebbero già cadute in prescrizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63044 messaggi
Adesso, *Vegeta* ha scritto:

In realtà in quel caso nell'operato dei carabinieri secondo me ci sono proprio gli estremi per un reato.

Ecco...facendo un parallelo, magari un po forzato, è stata indagata per frode processuale la pm del caso Yara Gambirasio.

Nel processo calciopoli sono convinto che ci furono diversi casi di frode processuale a cominciare dal "piaccia o non piaccia..."  quando sapevano benissimo che c'erano anche intercettazioni che riguardavano l'Inter 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91111 messaggi
Adesso, dovsto ha scritto:

Sono d'accordo con te, ma come detto prima a Bradipo, per poterli accusare e condannare bisognerebbe trovare le prove ed a questo punto credo sarebbero già cadute in prescrizione

Poco, ma sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27175 messaggi
3 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Non stiamo parlando di giustizia ordinaria.

Il giudice sportivo mi accusa "hai dato questa scheda a Collina". Io rispondo "no, l'ho data a Bradipo perchè mi piace sentirlo tutte le sere in privato". Bradipo si presenta e dice "ecco la scheda".

 

Era una cosa semplicissima. Se il chiamato in causa avesse potuto farla. 

 

 

 

 Partendo dal presupposto che Moggi ha legalmente tutto il diritto di non dire a chi ha dato le schede, magari l amante, magari un osservatore segreto, qualcuno che non vuole venga messo nel tritacarne, chissenefrega...allora  proviamo a fare anche il giochino opposto.

Ovvero, per gli inquirenti è assodato che ci sono arbitri complici che hanno ricevuto una scheda.

 

Supponiamo che tu sia uno di questi arbitri, solo che tu la scheda di Moggi non ce l'hai mai avuta, però loro non ti credono e sostengono che devi essere condannato.

Uno dice...come ti difendi da questo? Impossibile dal punto di vista pratico.

Allora lo fai dal punto di vista legale, ovvero, oltre che a sostenere questo con gli schemini delle celle,  loro devono anche provare oltre ogni ragionevole dubbio che la scheda ce l'avevi e che la usavi per scopi illeciti. Gli arbitri possessori di schede assolti.

Ricordo anche che ci sono arbitri la cui scheda agganciava una cella mentre loro si trovavano da tutt altra parte.

 

Tutta la storiella delle sim è stato fumo negli occhi ed è  servita solo a stimolare l'immaginario collettivo. Secondo me è sbagliato imputargli di non aver chiarito tutto, magari lo ha fatto e non è  stato creduto, così come gli arbitri presunti possessori di queste schede ma che le schede non le hanno mai avute.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103788 messaggi
42 minuti fa, ampeg ha scritto:

 Partendo dal presupposto che Moggi ha legalmente tutto il diritto di non dire a chi ha dato le schede, magari l amante, magari un osservatore segreto, qualcuno che non vuole venga messo nel tritacarne, chissenefrega...allora  proviamo a fare anche il giochino opposto.

Ovvero, per gli inquirenti è assodato che ci sono arbitri complici che hanno ricevuto una scheda.

 

Supponiamo che tu sia uno di questi arbitri, solo che tu la scheda di Moggi non ce l'hai mai avuta, però loro non ti credono e sostengono che devi essere condannato.

Uno dice...come ti difendi da questo? Impossibile dal punto di vista pratico.

Allora lo fai dal punto di vista legale, ovvero, oltre che a sostenere questo con gli schemini delle celle,  loro devono anche provare oltre ogni ragionevole dubbio che la scheda ce l'avevi e che la usavi per scopi illeciti. Gli arbitri possessori di schede assolti.

Ricordo anche che ci sono arbitri la cui scheda agganciava una cella mentre loro si trovavano da tutt altra parte.

 

Tutta la storiella delle sim è stato fumo negli occhi ed è  servita solo a stimolare l'immaginario collettivo. Secondo me è sbagliato imputargli di non aver chiarito tutto, magari lo ha fatto e non è  stato creduto, così come gli arbitri presunti possessori di queste schede ma che le schede non le hanno mai avute.

 

Posto un articolo e finisco sulla questione. 

 

Qualcuno ha elementi per smentire che queste siano parole di Moggi, per dire che questa sia una intervista falsa?

Una intervista del 2018, quando non possono essere usate oramai per più nulla.

La fonte è irrilevante, la si trova dappertutto, questa è semplicemente una delle versioni più lunghe. 

 

https://www.tuttojuve.com/calciopoli/moggi-su-calciopoli-galliani-e-carraro-le-vere-anime-nere-schede-telefoniche-per-amanti-e-puttane-non-ci-sara-piu-una-calciopoli-perche-non-ce-piu-la-436290

 

Ho provato a cercare un audio, non sono stato fortunato. 

 

E' stata riportata tempo fa anche nel forum:

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91111 messaggi

Al gentile pubblico ricordiamo che con gli arbitri "cupolari" avevamo una media punti inferiore rispetto agli arbitri ritenuti "puliti" dalla giustizia sportiva.

 

Quindi o ste sim non funzionavano, oppure era moggi che era un cupolaro pessimo.

 

Lo ripeto per l'ennesima volta: quell'inchiesta lì non è altro che un mare di cazzate impastate assieme e buttate in pasto al pubblico.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20278 messaggi
Giustizia sportiva o ordinaria?
Ordinaria

Quando lo farà sarà sempre troppo tardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2010
20278 messaggi
 
Un ciccinino! .asd
Pensavo davvero che la vicenda Calciopoli fosse ormai abbastanza chiara, almeno al tifoso juventino...
Ma quando mai!!!!!
Hanno puntato sull'oblio della memoria - soprattutto qui a Torino - e hanno vinto a mani basse.

Quando lo farà sarà sempre troppo tardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
6 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

Ordinaria

Quando lo farà sarà sempre troppo tardi.
 

Prosciolto per prescrizione

Ovvero la sentenza è stata annullata, ma essendo trascorsi i termini, senza rinvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
29 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Posto un articolo e finisco sulla questione. 

 

Qualcuno ha elementi per smentire che queste siano parole di Moggi, per dire che questa sia una intervista falsa?

Una intervista del 2018, quando non possono essere usate oramai per più nulla.

La fonte è irrilevante, la si trova dappertutto, questa è semplicemente una delle versioni più lunghe. 

 

https://www.tuttojuve.com/calciopoli/moggi-su-calciopoli-galliani-e-carraro-le-vere-anime-nere-schede-telefoniche-per-amanti-e-puttane-non-ci-sara-piu-una-calciopoli-perche-non-ce-piu-la-436290

 

Ho provato a cercare un audio, non sono stato fortunato. 

 

E' stata riportata tempo fa anche nel forum:

 

 

E continui a fare confusione, qui siamo nel campo della giustizia ordinaria e ti ho già detto di non dare retta a quello che scrivono su tuttojuve, perché tutto può essere tranne che Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103788 messaggi
6 minuti fa, dovsto ha scritto:

E continui a fare confusione, qui siamo nel campo della giustizia ordinaria e ti ho già detto di non dare retta a quello che scrivono su tuttojuve, perché tutto può essere tranne che Juve

 

Non sono parole di Tuttojuve, sono di un quotidiano riportato da Tuttojuve.

Può essere pure che riesco a recuperare il cartaceo, avendo un archivio dei quotidiani. 

è vera o falsa questa intervista? 

 

Vi lascio ora ai vostri pensieri. Io non aggiungo altro. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

 

Non sono parole di Tuttojuve, sono di un quotidiano riportato da Tuttojuve

è vera o falsa questa intervista? 

Non lo so, se fosse vera gradirei leggerla per intero e non per stralci e, possibilmente vorrei sentire l'audio

Ma tu, secondo me, tu continui a sopravvalutare l'aspetto schede svizzere, è come dire che ti condannano solo perché usi sistemi di comunicazione criptate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9153 messaggi
5 ore fa, Jules ha scritto:

 

Schede svizzere di cui s'è mai avuta prova che siano state date ad arbitri, in realtà. A meno che tu abbia notizie che a me mancano...

Schede svizzere volutamente non intercettate per poter condannare sulla base del sospetto che su quelle schede si dicesse chissà che con chissà chi.
Frasi sulle griglie che oltre a non contenere nulla di nemmeno lontanamente illecito, puntualmente venivano smentite dai fatti.
La questione NON È che lo facevano anche gli altri. La questione è che le intercettazioni artatamente nascoste hanno dimostrato che altri facevano ciò che noi non facevamo o, meglio, non s'è minimamente dimostrato che facessimo.
Facchetti chiamava Mazzei, allora desigrnatore dei guardalinee (che non venivano sorteggiati bensì direttamente designati) per richiedere l'assistente X e lo otteneva.
Collina chiamava puntualmente Meani attraverso cui leccava il deretano a Galliani (a volte ricordando come fosse stato bravo a non ammonire Nesta contro la Juve, guarda un po') consapevole che ciò sarebbe stato produttivo per la sua carriera, come puntualmente verificatosi.
Io ti stimo come utente, intendiamoci. Ma leggere ancor oggi certe cose su Calciopoli da parte di un tifoso juventino mi fà letteralmente accaponare la pelle e salire una carogna che non ti dico!

Ma io non dico che non ci sia stato chi ha fatto peggio ma quando c'è stato il processo sportivo tutto era contro di noi perchè nulla si sapeva di quanto facessero gli altri.

 

Poi ripeto se tu e altri pensate che i comportamenti di Moggi all'epoca siano stati moralmente ineccepibili ok (e ovviamente non parlo della vita privata eh dove ognuno fa i c***i che vuole) a me sinceramente non facevano impazzire, i suoi modi arroganti sono stati quelli che l'han condannato, tutti non vedevano l'ora di buttarlo giù dal trono.

 

Sulle schede svizzere do ragione a Bradipo se fossero state date a persone ininfluenti non capisco perchè non l'abbiano detto.....Bergamo tra l'altro mi sembra che abbia ammesso di averne avuta una.......poi che non si fosse comprato nulla e non ci fosse alcunchè ne sono certo, la dimostrazione è che la triade non c'è più ma per tutti gli altri tifosi noi rubiamo esattamente come prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45052 messaggi
6 ore fa, STELEO ha scritto:

Ma io non dico che non ci sia stato chi ha fatto peggio ma quando c'è stato il processo sportivo tutto era contro di noi perchè nulla si sapeva di quanto facessero gli altri.

 

Poi ripeto se tu e altri pensate che i comportamenti di Moggi all'epoca siano stati moralmente ineccepibili ok (e ovviamente non parlo della vita privata eh dove ognuno fa i c***i che vuole) a me sinceramente non facevano impazzire, i suoi modi arroganti sono stati quelli che l'han condannato, tutti non vedevano l'ora di buttarlo giù dal trono.

 

Sulle schede svizzere do ragione a Bradipo se fossero state date a persone ininfluenti non capisco perchè non l'abbiano detto.....Bergamo tra l'altro mi sembra che abbia ammesso di averne avuta una.......poi che non si fosse comprato nulla e non ci fosse alcunchè ne sono certo, la dimostrazione è che la triade non c'è più ma per tutti gli altri tifosi noi rubiamo esattamente come prima.

 

"Nulla si sapeva di quanto facessero gli altri" perché a nessuno è mai fregato saperlo. Così come probabilmente sta accadendo adesso relativamente all'inchiesta in corso.

Pensi che se Moggi fosse stato dg, chessò, del Napoli o della Lazio (per non parlare di Inter o Milan) ci sarebbe stata la medesima volontà "popolare"?
Pensare che ad averlo condannato siano stati i "suoi modi arroganti", perdonami, a me fa parecchio sorridere.

Mai scritto e neppure pensato che i comportamenti di Moggi fossero "moralmente ineccepibili". Ma ragazzi, pare davvero che a volte si venga da Marte: attualmente in nessun campo, dalla politica, alla finanza, al mondo del lavoro, allo sport... chi è moralmente ineccepibile campa più di mezzo secondo. Di tutta la vicenda Calciopoli, da quanto emerso dalle intercettazioni scovate dai legali di Moggi, forse le maggiori porcate le faceva Collina che, guarda un po', ha fatto un carrierone. Evidentemente è stato più sveglio di tanti altri, rivolgendosi alla parte giusta!
Il giudizio morale io posso anche condividerlo, per carità. Ma è necessario poi fare il passo ulteriore e capire se quei comportamenti immorali abbiano anche costituito realmente un reato. Per condannare non è sufficiente che "non facciano impazzire"... Anche a me i metodi della procura di Napoli non hanno fatto impazzire, per usare un eufemismo. Tutto il processo di Napoli è stata una porcata alla luce del sole. E a me questo, se permetti, fa più accaponare la pelle piuttosto che i comportamenti "immorali" di qualche dirigente sportivo.
Dopo migliaia di intercettazioni, non c'è stata traccia di partita truccata (il ché ha portato al paraddosso che sia possibile "assicurarsi un vantaggio in classifica senza alterare il risultato delle singole partite"), non c'è stato giro di soldi, non ci sono stati arbitri corrotti (con l'eccezione, parere personale, di colui che è diventato designatore europeo andando a cena nel retrobottega di un ristorante lodigiano). Ma davvero abbiamo ancora dubbi su come sia andata la faccenda???
Anche sta storia delle schede svizzere... La maggiorparte di tali schede non hanno nemmeno mai avuto traffico. Facile che una buona parte di essere siano state prese per poi rimanere chiuse in un cassetto. Alcune "seguivano" la Juve... e da questo s'è desunto che fossero state dati ad arbitri. Ma pure i dirigenti seguono la Juve, neh? Per togliersi i dubbi si poteva chiedere una rogatoria, si poteva intercettare... Invece si è preferito "desumere" per poi lasciare ad altri il compito di negare. Ma il diritto non funziona così... o, meglio, non dovrebbe!
Leggere ancora oggi di schede svizzere "date ad arbitri", di discorsi sulle griglie fa rizzare i capelli in testa. Mi manca solo Paparesta segregato nei cessi del Granillo e abbiamo fatto Bingo!
 

 

Modificato da Jules
  • Like 6
  • Thanks 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
7 ore fa, STELEO ha scritto:

Ma io non dico che non ci sia stato chi ha fatto peggio ma quando c'è stato il processo sportivo tutto era contro di noi perchè nulla si sapeva di quanto facessero gli altri.

 

Poi ripeto se tu e altri pensate che i comportamenti di Moggi all'epoca siano stati moralmente ineccepibili ok (e ovviamente non parlo della vita privata eh dove ognuno fa i c***i che vuole) a me sinceramente non facevano impazzire, i suoi modi arroganti sono stati quelli che l'han condannato, tutti non vedevano l'ora di buttarlo giù dal trono.

 

Sulle schede svizzere do ragione a Bradipo se fossero state date a persone ininfluenti non capisco perchè non l'abbiano detto.....Bergamo tra l'altro mi sembra che abbia ammesso di averne avuta una.......poi che non si fosse comprato nulla e non ci fosse alcunchè ne sono certo, la dimostrazione è che la triade non c'è più ma per tutti gli altri tifosi noi rubiamo esattamente come prima.

Nel processo sportivo di schede svizzere non si è proprio parlato e per condannarci si sono dovuti INVENTARE un nuovo reato, riuscite a comprenderlo?

Moggio era antipatico? Certo che lo era, vinceva e non si faceva mettere i piedi in testa, se qualcuno metteva in dubbio le vittorie della Juve rispondeva a tono, ma è reato essere antipatico?

State a fossilizzarvi sulle schede svizzere che al processo sportivo non sono state neanche menzionate e che nel penale non hanno alcuna valenza di prova

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi
26 minuti fa, dovsto ha scritto:

Nel processo sportivo di schede svizzere non si è proprio parlato e per condannarci si sono dovuti INVENTARE un nuovo reato, riuscite a comprenderlo?

Moggio era antipatico? Certo che lo era, vinceva e non si faceva mettere i piedi in testa, se qualcuno metteva in dubbio le vittorie della Juve rispondeva a tono, ma è reato essere antipatico?

State a fossilizzarvi sulle schede svizzere che al processo sportivo non sono state neanche menzionate e che nel penale non hanno alcuna valenza di prova

Per gente come Moratti e tronchetti era proprio così, per i giudici per questioni legate ad opportunismo e visibilità, per alcuni tifosi Juventini qui (perché i vari  travaglio li faccio rientrare in quelli della visibilità) per un "eccesso" di moralità...sinceramente questi ultimi almeno mantengono un certo decoro nelle motivazioni anche perché di moralità ognuno ha la propria, ma il fatto che siano Juventini crea un certo fastidio...il problema è che in quel momento storico ognuno aveva una sua forte motivazione per eliminare Moggi e la Juve e dall'altra parte per altrettante ragioni si era divisi e deboli.

Avevo 28 anni, ero ai miei primi lavori dopo l'università debbo dire che questa storia mi tolse definitivamente l'illusione che si potesse vivere in un mondo dove i principi siano assoluti, c'è sempre un compromesso, un limite, penso sia un passaggio di maturazione nella vita, per me fu un pugno nello stomaco. 

Modificato da arboreto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6682 messaggi

Però sinceramente passati 16 anni da quel periodo sciagurato, continuare ancora a disquisire su Moggi alla lunga è una noia. E' acclarato che fu tutta un'operazione volta a favorire l'inter è ora di cambiare pagina ed andare avanti augurando l'ottimo ex DG una lunga vita nei panni del nonno.

 

Quel di oggi è solo frutto di una pseudo procura di torino che cerca fama colpendo chi è mediaticamente molto rilevante.

 

Poi se qualcuno dai processi ne uscirà colpevole è giusto che paghi, tanto a livello sportivo non si rischia nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12651 messaggi
12 minuti fa, giangio87 ha scritto:

Però sinceramente passati 16 anni da quel periodo sciagurato, continuare ancora a disquisire su Moggi alla lunga è una noia. E' acclarato che fu tutta un'operazione volta a favorire l'inter è ora di cambiare pagina ed andare avanti augurando l'ottimo ex DG una lunga vita nei panni del nonno.

 

Quel di oggi è solo frutto di una pseudo procura di torino che cerca fama colpendo chi è mediaticamente molto rilevante.

 

Poi se qualcuno dai processi ne uscirà colpevole è giusto che paghi, tanto a livello sportivo non si rischia nulla.

Ma proprio considerato ciò che si inventarono anni fa...

Ne siete così convinti ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6682 messaggi
42 minuti fa, Salvo Errori ha scritto:

Ma proprio considerato ciò che si inventarono anni fa...

Ne siete così convinti ? 

Penso che la federazione abbia capito che colpire chi finanzia il baraccone possa poi far crollare tutto a catena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27175 messaggi
13 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Posto un articolo e finisco sulla questione. 

 

Qualcuno ha elementi per smentire che queste siano parole di Moggi, per dire che questa sia una intervista falsa?

Una intervista del 2018, quando non possono essere usate oramai per più nulla.

La fonte è irrilevante, la si trova dappertutto, questa è semplicemente una delle versioni più lunghe. 

 

https://www.tuttojuve.com/calciopoli/moggi-su-calciopoli-galliani-e-carraro-le-vere-anime-nere-schede-telefoniche-per-amanti-e-puttane-non-ci-sara-piu-una-calciopoli-perche-non-ce-piu-la-436290

 

Ho provato a cercare un audio, non sono stato fortunato. 

 

E' stata riportata tempo fa anche nel forum:

 

 

 

nel processo sportivo entrano marginalmente in calciopoli bis dove la Juve paga una multa

nel processo ordinario restano un'ipotesi perché non è stato possibile provare oltre ogni ragionevole dubbio che siano servite a configurare l'illecito, sono state buttate nel calderone per fare volume

che Moggi le abbia date agli arbitri o no e per quale motivo non si sa, che non necessariamente dev'essere per combinare le partite, se lo ha fatto resta un comportamento inopportuno, senz'altro, sportivamente parlando che andava punito penso di si, ma penso che sicuramente non con la radiazione, la squalifica ci poteva anche stare

 

Nemmeno a me piacciono certi comportamenti che ha tenuto Moggi, l'unica attenuante che gli do è che operava in un ambientino a dir poco selvaggio, dove le regole ognuno se le faceva da se a partire dai vertici.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10636 messaggi

Una cosa mi sento di dire.

Leggo Bradipo76 da parecchio tempo, e questa discussione non ha fatto che potenziare esponenzialmente l'opinione (fredda e tastiera sia chiaro, mai visto e mai conosciuto) che già mi ero fatto di lui. Una persona per bene, con ideali sani e piantati per terra, onesta, che ambirebbe giustamente e "sacrosantamente" (si può dire? sefz ) a vivere in un mondo migliore. Il vicino di casa ideale. Il collega di lavoro ideale. Quello di cui uno si può fidare. Quello che vorresti avere vicino nei momenti difficili, e a cui vorresti stare vicino nei momenti difficili. Quello che nella vita reale ti da le garanzie umane ideali per farci comunella.

Se la mettiamo in questi termini filosofici, ovvio che il mondo del calcio di fatto è UN LETAMAIO. Dove girano soldoni come se piovesse, dove tutti si sentono al di sopra non solo delle regole, ma anche dei principi più semplici del vivere civile. Il tifoso è la vittima sacrificale, quello che caccia la grana, e arricchisce quel sistema. Se la lente ideologica con cui si guarda è questa, non solo è da chiudere il calcio, ma purtroppo tutto il paese.

A questo proposito:  dove devo firmare?  sefz

 

Si perché noi (ITALIA) siamo un bel po' peggio degli altri (che pure fanno la loro sporca parte eh). Ha ragione Brà. Il calcio è solo uno dei tanti specchi del paese.

Però se la lente è questa, allora è sempre questa, anche se guardiamo i padroni della Juve, di ieri e di oggi.

Ripeto, quello che mi fa pensare mediamente bene, o forse solo meglio, di Gianni e Umberto, è solo ed esclusivamente il fatto che avevano quel tono un po' snob per cui taroccare una gara per loro era da sfigatelli. Ma se parliamo in modo un po' più ampio di poteri, di spionaggi, di rapporti poco limpidi, di scelte industriali senza etica, e via dicendo, direi che allora è meglio che chiudiamo qui il discorso, perché a cominciare proprio da loro, ne hanno combinate di ogni.

Sia chiaro, calcisticamente parlando, come molti di noi più vecchiotti, ho subito anche io eh la fascinazione per l'avvocato. Aspettavo le sue battute post gara, fin da quando ero bambino (addirittura sotto i 10 anni). Non avete manco minimamente idea di quanto mi manchino quelle piccole freddure che riassumevano e sdrammatizzavano qualunque avvenimento.... Completamente inutili, eppure così necessarie... A volte mi sembravano anche sbagliate, ma mi mettevano il timbro finale sulla domenica e il lunedì potevo andare a scuola o al lavoro (da adulto) molto più sereno. Maledetta nostalgia...

Io e l'avvocato siamo due persone completamente diverse, ma sul calcio l'ho sempre pensata come lui: gli si da un'importanza spesso troppo esagerata.

Churchill diceva che «Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio», ci aveva ben inquadrato. 

Però quando poi cominciò il periodo dove la Juve non vedeva più la boccia, anche Gianni si rese conto che il mondo calcistico (nientaffatto ideale) era degenerato in un modo talmente invadente che non bastava più avere i soldi e fare lo squadrone per vincere. Perché c'erano i ladri, e ce n'erano tanti.

E proprio sotto la spinta di Umberto (non senza forti discussioni tra i due) che decisero di assumere Moggi.

Perché se nel tuo locale ogni sabato sera scoppia una rissa, sarà bene che assumi dei buttafuori. L'energumeno che evita che ti sfascino il locale.

Salvi il salvabile, se poi fuori dal locale la rissa continua con morti e feriti non puoi farci niente.

In un mondo ideale è assurdo. Ma nella realtà serve come il pane. Oppure chiudi il locale e apri una profumeria.

Io non ho mai pensato infatti che il mondo del calcio fosse quasi sempre privo di imbrogli o simili. E che quasi tutti fossero bravi padri di famiglia.

Cesarini (mito assoluto della nostra storia) concedeva interviste ai giornalisti in stanza di hotel, con ancora le mignotte al seguito.

Nelle intercettazioni non pubblicate, per esempio, ci sono anche molte telefonate di molti personaggi del calcio con donnine, amanti, ecc.

Se Moggi avesse voluto vendetta, le avrebbe fatte uscire, come quella uscita dalla procura di suo figlio per la storia della D'Amico. Il figlio si è diviso dalla moglie, gli altri hanno continuato a fare la solita doppia vita. Per dire... A bocce ferme, è facile far sembrare Moggi uno privo di qualunque etica, ma la persona, pur coi suoi difetti (forse anche tanti), è meglio di tanti altri attualmente presenti nel sistema.  

Sostanzialmente io so che il calcio ha una dose di TOSSICITA', vorrei solo che questa dose fosse tollerabile. Che se guardo una partita so che grossomodo, al 97 % è regolare. E se qualche volta non lo è, vuol dire che i giocatori per motivi di classifica si sono messi TACITAMENTE d'accordo sul campo, per un pareggio o simili. Insomma, cose così...  Poi può essere che ogni tanto qualcuno ne ha venduta una, tò. Cose capitano sul pianeta terra. Raramente però, sennò chiduamo la barracca e stop.

In questi giorni ho una spalla bloccata, sto prendendo dei medicinali abbastanza forti, e a malapena riesco a dormire. Se fossi un'atleta con lo stesso problema , essendo un partimonio della società, mi facevano infiltrazioni a go-go, mi rimettevano in piedi con la forza, e giocavo come un gladiatore. Altro che medicine in compresse e sano riposo... 

Cioè, quel mondo lì purtroppo è quel mondo lì. E quel mondo lì, negli ultimi 20 anni è peggiorato di brutto.

Non nascondo che ingenuamente infatti speravo che JE e AA, essendo di una generazione nuova, ed essendo un po' più calati nella realtà odierna, avessero voglia di lavorare per riportare un bel po' di ordine in questo mondo, anche con un bel po' di giustizia, perché hanno dei mezzi di un certo rilievo.

Invece oggi mi ritrovo a vedere una situazione molto peggiore di quanto era in passato.

AA è deragliato negli ultimi anni, ma di principi etici non ne ha mai dimostrati in Juventus fin dal primo giorno. Una delusione incredibile.

Oggi, pacchetti azionari alla mano, vedo un JE anche più potente dell'Avvocato, con studi di ingegneria alla spalle, solido, quadrato, una vita regolare con figli e senza scappatelle con la prima puttanella che passa (scusami da lassù, caro Avvocato, ma quando ce vò ce vò), che dedica tempo ed energie al gruppo, ma che di ciò che capita davvero alla Juve, al calcio, alla giustizia, gli frega meno di zero. Una delusione incredibile.

Mentre noi stiamo qui a discutere di cose di cui in realtà dovrebbero discutere loro in primis, perché loro mettono i soldi, e loro avrebbero in teoria l'interesse primario di un calcio il più possibile regolare.

Con questo spirito mi accingo ad affrontare il 2023.

Fate un po' voi...

 

 

 

 

  • Like 2
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103788 messaggi
1 ora fa, ampeg ha scritto:

 

nel processo sportivo entrano marginalmente in calciopoli bis dove la Juve paga una multa

nel processo ordinario restano un'ipotesi perché non è stato possibile provare oltre ogni ragionevole dubbio che siano servite a configurare l'illecito, sono state buttate nel calderone per fare volume

che Moggi le abbia date agli arbitri o no e per quale motivo non si sa, che non necessariamente dev'essere per combinare le partite, se lo ha fatto resta un comportamento inopportuno, senz'altro, sportivamente parlando che andava punito penso di si, ma penso che sicuramente non con la radiazione, la squalifica ci poteva anche stare

 

Nemmeno a me piacciono certi comportamenti che ha tenuto Moggi, l'unica attenuante che gli do è che operava in un ambientino a dir poco selvaggio, dove le regole ognuno se le faceva da se a partire dai vertici.

 

 

non era mio interesse rifare il processo a Moggi oggi. E' stato pesante averne già uno solo. 

Io ho postato quell'articolo, ognuno lo utilizzi come meglio ritiene opportuno. 

 

Fino a quando non ho postato quell'articolo mi è stato detto che mi inventavo cose inverosimili.

Ora quantomeno facciamo un passo avanti, da inverosimile qualcuno può pensare che sia verosimile ma irrilevante. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103788 messaggi
3 ore fa, giangio87 ha scritto:

Però sinceramente passati 16 anni da quel periodo sciagurato, continuare ancora a disquisire su Moggi alla lunga è una noia. E' acclarato che fu tutta un'operazione volta a favorire l'inter è ora di cambiare pagina ed andare avanti augurando l'ottimo ex DG una lunga vita nei panni del nonno.

 

Quel di oggi è solo frutto di una pseudo procura di torino che cerca fama colpendo chi è mediaticamente molto rilevante.

 

Poi se qualcuno dai processi ne uscirà colpevole è giusto che paghi, tanto a livello sportivo non si rischia nulla.

 

La questione Moggi è stata riaperta dopo 16 anni in seguito a chi ha voluto riaprire, sempre dopo 16 anni, la questione della colpa dei proprietari. 

Sapevo che si sarebbe innescata una polemica infinita, ma la nostra tendenza è quella di avere due corsie preferenziali verso personaggi che, piaccia o meno, appartengono tutti alla nostra storia. 

 

Siamo pronti a buttarci nel fuoco per Moggi, ma condanniamo alla cieca qualcun altro.

Eppure questo qualcuno non è stato coinvolto minimamente nè in una inchiesta, nè tantomeno in un processo. Ed in queste ultime ultme pagine mi è stato ripetuto più volte che servono prove e fatti tangibili.

Di queste persone non puoi dire che abbiano fatto telefonate a chi, che abbiano avuto schede svizzere in mano. Ma la colpa diventa la loro. Facendo esclusivamente processi alle intenzioni. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
4678 messaggi
6 ore fa, Jules ha scritto:

 

"Nulla si sapeva di quanto facessero gli altri" perché a nessuno è mai fregato saperlo. Così come probabilmente sta accadendo adesso relativamente all'inchiesta in corso.

Pensi che se Moggi fosse stato dg, chessò, del Napoli o della Lazio (per non parlare di Inter o Milan) ci sarebbe stata la medesima volontà "popolare"?
Pensare che ad averlo condannato siano stati i "suoi modi arroganti", perdonami, a me fa parecchio sorridere.

Mai scritto e neppure pensato che i comportamenti di Moggi fossero "moralmente ineccepibili". Ma ragazzi, pare davvero che a volte si venga da Marte: attualmente in nessun campo, dalla politica, alla finanza, al mondo del lavoro, allo sport... chi è moralmente ineccepibile campa più di mezzo secondo. Di tutta la vicenda Calciopoli, da quanto emerso dalle intercettazioni scovate dai legali di Moggi, forse le maggiori porcate le faceva Collina che, guarda un po', ha fatto un carrierone. Evidentemente è stato più sveglio di tanti altri, rivolgendosi alla parte giusta!
Il giudizio morale io posso anche condividerlo, per carità. Ma è necessario poi fare il passo ulteriore e capire se quei comportamenti immorali abbiano anche costituito realmente un reato. Per condannare non è sufficiente che "non facciano impazzire"... Anche a me i metodi della procura di Napoli non hanno fatto impazzire, per usare un eufemismo. Tutto il processo di Napoli è stata una porcata alla luce del sole. E a me questo, se permetti, fa più accaponare la pelle piuttosto che i comportamenti "immorali" di qualche dirigente sportivo.
Dopo migliaia di intercettazioni, non c'è stata traccia di partita truccata (il ché ha portato al paraddosso che sia possibile "assicurarsi un vantaggio in classifica senza alterare il risultato delle singole partite"), non c'è stato giro di soldi, non ci sono stati arbitri corrotti (con l'eccezione, parere personale, di colui che è diventato designatore europeo andando a cena nel retrobottega di un ristorante lodigiano). Ma davvero abbiamo ancora dubbi su come sia andata la faccenda???
Anche sta storia delle schede svizzere... La maggiorparte di tali schede non hanno nemmeno mai avuto traffico. Facile che una buona parte di essere siano state prese per poi rimanere chiuse in un cassetto. Alcune "seguivano" la Juve... e da questo s'è desunto che fossero state dati ad arbitri. Ma pure i dirigenti seguono la Juve, neh? Per togliersi i dubbi si poteva chiedere una rogatoria, si poteva intercettare... Invece si è preferito "desumere" per poi lasciare ad altri il compito di negare. Ma il diritto non funziona così... o, meglio, non dovrebbe!
Leggere ancora oggi di schede svizzere "date ad arbitri", di discorsi sulle griglie fa rizzare i capelli in testa. Mi manca solo Paparesta segregato nei cessi del Granillo e abbiamo fatto Bingo!
 

 

Quoto alla grande!

Se una balla la dici una volta è una balla ma se la dice un milione di volte diventa verità!

Quello che più mi fa accapponar la pelle (o meglio dire, inkazzare!) è che anche qui dentro si debbano spiegare cose ovvie.

Non c'è che dire, il main stream ha lavorato veramente bene!

 

 

Screenshot_20221231-112923_Twitter.jpg

 

 

Modificato da xqaz69
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
14193 messaggi
8 ore fa, Jules ha scritto:

 

"Nulla si sapeva di quanto facessero gli altri" perché a nessuno è mai fregato saperlo. Così come probabilmente sta accadendo adesso relativamente all'inchiesta in corso.

Pensi che se Moggi fosse stato dg, chessò, del Napoli o della Lazio (per non parlare di Inter o Milan) ci sarebbe stata la medesima volontà "popolare"?
Pensare che ad averlo condannato siano stati i "suoi modi arroganti", perdonami, a me fa parecchio sorridere.

Mai scritto e neppure pensato che i comportamenti di Moggi fossero "moralmente ineccepibili". Ma ragazzi, pare davvero che a volte si venga da Marte: attualmente in nessun campo, dalla politica, alla finanza, al mondo del lavoro, allo sport... chi è moralmente ineccepibile campa più di mezzo secondo. Di tutta la vicenda Calciopoli, da quanto emerso dalle intercettazioni scovate dai legali di Moggi, forse le maggiori porcate le faceva Collina che, guarda un po', ha fatto un carrierone. Evidentemente è stato più sveglio di tanti altri, rivolgendosi alla parte giusta!
Il giudizio morale io posso anche condividerlo, per carità. Ma è necessario poi fare il passo ulteriore e capire se quei comportamenti immorali abbiano anche costituito realmente un reato. Per condannare non è sufficiente che "non facciano impazzire"... Anche a me i metodi della procura di Napoli non hanno fatto impazzire, per usare un eufemismo. Tutto il processo di Napoli è stata una porcata alla luce del sole. E a me questo, se permetti, fa più accaponare la pelle piuttosto che i comportamenti "immorali" di qualche dirigente sportivo.
Dopo migliaia di intercettazioni, non c'è stata traccia di partita truccata (il ché ha portato al paraddosso che sia possibile "assicurarsi un vantaggio in classifica senza alterare il risultato delle singole partite"), non c'è stato giro di soldi, non ci sono stati arbitri corrotti (con l'eccezione, parere personale, di colui che è diventato designatore europeo andando a cena nel retrobottega di un ristorante lodigiano). Ma davvero abbiamo ancora dubbi su come sia andata la faccenda???
Anche sta storia delle schede svizzere... La maggiorparte di tali schede non hanno nemmeno mai avuto traffico. Facile che una buona parte di essere siano state prese per poi rimanere chiuse in un cassetto. Alcune "seguivano" la Juve... e da questo s'è desunto che fossero state dati ad arbitri. Ma pure i dirigenti seguono la Juve, neh? Per togliersi i dubbi si poteva chiedere una rogatoria, si poteva intercettare... Invece si è preferito "desumere" per poi lasciare ad altri il compito di negare. Ma il diritto non funziona così... o, meglio, non dovrebbe!
Leggere ancora oggi di schede svizzere "date ad arbitri", di discorsi sulle griglie fa rizzare i capelli in testa. Mi manca solo Paparesta segregato nei cessi del Granillo e abbiamo fatto Bingo!
 

 

Se chiedi a chiunque, ancora oggi la maggior parte crede che Moggi abbia chiuso paparesta negli spogliatoi. Anche molti juventini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...