Vai al contenuto
joyce

Grazie, Italia anti Juve!

Recommended Posts

Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

La situazione che vive e vivrà nel prossimo futuro la Juve è frutto di almeno quattro, o probabilmente 5, fattori concomitanti.

 

1. La gigantesca coalizione che contro la Juve opera da molto tempo, forse da sempre, in Italia, ma che negli ultimi decenni è cresciuta a dismisura. Tifosi, media, giornalisti tifosi, tifosi nelle procure. Una situazione che peraltro è parte di una più ampia patologia del mondo del calcio, soprattutto sotto il profilo della qualità della fruizione del calcio, cioè del mondo del tifo. Il tifo calcistico specialmente italiano è un fenomeno sociale degenerato che ha inoltre il problema di condizionare, drogare quelli che dovrebbero essere istituti protetti come l'informazione e, soprattutto, la giustizia. Quanta componente di tifo calcistico c'è nelle iniziative giudiziarie che abbiamo vissuto (le inchieste realizzate contro la Juve)? Quanta ce n'è in quelle che "non" abbiamo vissuto (le inchieste mancate contro società che non sono la Juve)?

 

2. La natura della giustizia sportiva italiana. Qualcosa che sfugge alle più elementari logiche e regole dell'amministrazione della giustizia e che è estranea, probabilmente, a qualsivoglia ordinamento occidentale.

 

3. Le imprudenze ove non gli errori clamorosi commessi da Andrea Agnelli e dai dirigenti della Juve. I quali - errori e imprudenze - diventano davvero inspiegabili immaginando che Agnelli e co. avessero ben chiari i punti 1 e 2 e il fatto che, probabilmente, una parte del mondo calcistico italiano ha con la Juventus una contesa antica, insanabile. Vuole vederla morta, distrutta, annichilita.

Che, alla luce di tutto questo, Agnelli e co. si siano comportati così, con tanta leggerezza, è sorprendente.

A ciò si aggiunga il "capolavoro" della Superlega. Ovvero, come inimicarsi non solo l'Italia intera ma anche l'Europa.

 

4. La pochezza di noi tifosi della Juventus. Tanti, tantissimi, ma deboli, fiacchi, disgregati, dislocati. Se al posto della Juve ci fossero, diciamo, la Lazio, la Roma, il Napoli (ma probabilmente anche le milanesi), ne vedremmo delle belle. Lungi da me l'idea remota di proteste violente contro il sistema e disordini vari. Solo, la constatazione che in fondo, a questo esercito di milioni di persone, gli avversari fanno quello che vogliono perché questo esercito di milioni di persone non sa difendersi e non reagisce, se non nelle piazze virtuali di quei grandi letamai emotivi e culturali che, in gran parte, sono i social media.

 

5. La famiglia Elkan. in particolare John Elkan e il mondo intorno a lui. Qualcosa di inquietante che, temo, sia entrato opacamente all'opera anche stavolta. Come il famoso "Siamo con il tecnico e la squadra" nell'intervallo di Juve -Palermo.

 

Cosa accadrà, lo vedremo. 

 

 A queste considerazioni voglio però aggiungere due pensieri.

 

Primo: la Juve dovrà cambiare. Profondamente e in moltissime cose, tra le quali, direi assolutamente, la proprietà.

 

Secondo: io non guardo per intero una partita della Juve da un anno e mezzo. Non ce la faccio. È una noia mortale. Non ho Dazn e quasi non guardo nemmeno gli higlights. Sapete in tanti come la pensi su Allegri, sulla filosofia del "conta solo vincere" eccetera. Eppure, oggi la mia tentazione è fare esattamente il contrario di quello che stanno facendo, giustamente, e finalmente!, molti dei nostri tifosi: disdire l'abbonamento, dare un segno forte ("Gustatevi il vostro calcio da soli, e, se potete, fallite").

 

Io sarei tentato di rimettermi a guardare tutte le partite della Juve, e comunque di tifare Juve come mai ho fatto, e mettere in un cassetto i miei pensieri e le mie convinzioni e desiderare di vincere tutte le partite, tutte, da qui a fine stagione, vincere perché adesso è l'unica cosa che conta, e vincere la Coppa Italia e andare avanti in Europa e batterli e batterli ancora e farli schiattare di rabbia, letteralmente, tutti.

 

Essere il loro incubo. L'incubo dell'Italia anti Juve.

 

E così farò. Tranne che per i miei soldi a Dazn (se li sognano!), tiferò come mai ho tifato, e spero che così faccia ogni caxxo di tifoso della Juve, da Aosta a Lampedusa, e si faccia sentire in ogni modo e che questo difficile tratto di storia che abbiamo imboccato vada molto diversamente da come in tanti, anche ai più alti livelli, stanno cercando di farlo andare.

 

E infine ringraziandola, per assurdo, questa cosa misera che è l'Italia anti Juve, per avermi ridato una voglia e un entusiasmo che avevo proprio perso.

 

Ho un sacco di voglia di vedere Vlahovic e Chiesa e Milik che vi spaccano il kulo, e Allegri che urla a squarciagola, e Pogba che vi balla in faccia.

 

Modificato da joyce
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15822 messaggi
2 minuti fa, joyce ha scritto:

La situazione che vive e vivrà nel prossimo futuro la Juve è frutto di almeno quattro, o probabilmente 5, fattori concomitanti.

 

1. La gigantesca coalizione che contro la Juve opera da molto tempo, forse da sempre, in Italia, ma che negli ultimi decenni è cresciuta a dismisura. Tifosi, media, giornalisti tifosi, tifosi nelle procure. Una situazione che peraltro è parte di una più ampia patologia del mondo del calcio, soprattutto sotto il profilo della qualità della fruizione del calcio, cioè del mondo del tifo. Il tifo calcistico specialmente italiano è un fenomeno sociale degenerato che ha inoltre il problema di condizionare, drogare quelli che dovrebbero essere istituti protetti come l'informazione e, soprattutto, la giustizia. Quanta componente di tifo calcistico c'è nelle iniziative giudiziarie che abbiamo vissuto (le inchieste realizzate contro la Juve)? Quanta ce n'è in quelle che "non" abbiamo vissuto (le inchieste mancate contro società che non sono la Juve)?

 

2. La natura della giustizia sportiva italiana. Qualcosa che sfugge alle più elementari logiche e regole dell'amministrazione della giustizia e che è estranea, probabilmente, a qualsivoglia ordinamento occidentale.

 

3. Le imprudenze ove non gli errori clamorosi commessi da Andrea Agnelli e dai dirigenti della Juve. I quali - errori e imprudenze - diventano davvero inspiegabili immaginando che Agnelli e co. avessero ben chiari i punti 1 e 2 e il fatto che, probabilmente, una parte del mondo calcistico italiano ha con la Juventus una contesa antica, insanabile. Vuole vederla morta, distrutta, annichilita.

Che, alla luce di tutto questo, Agnelli e co. si siano comportati così, con tanta leggerezza, è sorprendente.

A ciò si aggiunga il "capolavoro" della Superlega. Ovvero, come inimicarsi non solo l'Italia intera ma anche l'Europa.

 

4. La pochezza di noi tifosi della Juventus. Tanti, tantissimi, ma deboli, fiacchi, disgregati, dislocati. Se al posto della Juve ci fossero, diciamo, la Lazio, la Roma, il Napoli (ma probabilmente anche le milanesi), ne vedremmo delle belle. Lungi da me l'idea remota di proteste violente contro il sistema e disordini vari. Solo, la constatazione che in fondo, a questo esercito di milioni di persone, gli avversari fanno quello che vogliono perché questo esercito di milioni di persone non sa difendersi e non reagisce, se non nelle piazze virtuali di quei grandi letamai emotivi e culturali che, in gran parte, sono i social media.

 

5. La famiglia Elkan. in particolare John Elkan e il mondo intorno a lui. Qualcosa di inquietante che, temo, sia entrato opacamente all'opera anche stavolta. Come il famoso "Siamo con il tecnico e la squadra" nell'intervallo di Juve -Palermo.

 

Cosa accadrà, lo vedremo. 

 

 A queste considerazioni voglio però aggiungere due pensieri.

 

Primo: la Juve dovrà cambiare. Profondamente e in moltissime cose, tra le quali, direi assolutamente, la proprietà.

 

Secondo: io non guardo per intero una partita della Juve da un anno e mezzo. Non ce la faccio. È una noia mortale. Non ho Dazn e quasi non guardo nemmeno gli higlights. Sapete in tanti come la pensi su Allegri, sulla filosofia del "conta solo vincere" eccetera. Eppure, oggi la mia tentazione è fare esattamente il contrario di quello che stanno facendo (giustamente, e finalmente!) molti dei nostri tifosi. Disdire l'abbonamento, dare un segno forte. Guardatevi il vostro calcio da soli, e, se potete, fallite.

 

Io sarei tentato di rimettermi a guardare tutte le partite della Juve, e comunque di tifare Juve come mai ho fatto, e mettere in un cassetto i miei pensieri e le mie convinzioni e desiderare di vincere tutte le partite, tutte, da qui a fine stagione, vincere perché adesso è l'unica cosa che conta, e vincere la Coppa Italia e andare avanti in Europa e battere e batterli ancora e farli schiattare di rabbia, letteralmente, tutti.

 

Essere il loro incubo. L'incubo dell'Italia anti Juve.

 

E così farò. Tranne che per i miei soldi a Dazn (se li sognano!), tiferò come mai ho tifato, e spero che così faccia ogni caxxo di tifoso della Juve, da Aosta a Lampedusa, e si faccia sentire in ogni modo e che questo difficile tratto di storia che abbiamo imboccato vada molto diversamente da come in tanti, anche ai più alti livelli, stanno cercando di farlo andare.

 

E infine ringraziandola, per assurdo, questa cosa misera che è l'Italia anti Juve, per avermi ridato una voglia e un entusiasmo che avevo proprio perso.

 

Ho un sacco di voglia di vedere Vlahovic e Chiesa e Milik che vi spaccano il kulo, e Allegri che urla a squarciagola, e Pogba che vi balla in faccia.

 

Pensa che io è dal 2006 che sto così e non mi passerà mai.

Non ho obiettivamente tempo per il calcio, ma per la juve lo trovo sempre, proprio in memoria di quanto ci hanno fatto. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi

Prendetevela  con l'accomandita  sabauda ... l'Italia anti juventina non c'entra una beata sega.

Nelle altre nazioni ci sono squadre altrettanto odiate dagli avversari , ma ste robe non succedono perché hanno proprietà solide, che  tengono realmente alle proprie "creature".

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
1 minuto fa, gnarro ha scritto:

Prendetevela  con l'accomandita  sabauda ... l'Italia anti juventina non c'entra una beata sega.

Nelle altre nazioni ci sono squadre altrettanto odiate dagli avversari , ma ste robe non succedono perché hanno proprietà solide, che  tengono realmente alle proprie "creature".

 

è il punto 5, ma non è il solo

 

per dire, anche il 4 ha la sua importanza

 

se un padre mena costantemente il figlio, e il figlio fa finta di nulla, c'è almeno un concorso di colpa

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
9483 messaggi
6 minuti fa, joyce ha scritto:

 

è il punto 5, ma non è il solo

 

per dire, anche il 4 ha la sua importanza

 

se un padre mena costantemente il figlio, e il figlio fa finta di nulla, c'è almeno un concorso di colpa

 

 

che esempio idiota 

 

se vuoi fare il baudelaire fallo ma senza fare sti esempi del c**** su hai detto una s******a allucinante

Modificato da UndiciLeoni
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
1 minuto fa, UndiciLeoni ha scritto:

che esempio idiota 

 

se vuoi fare il baudelaire fallo ma senza fare sti esempi del c**** su

 

fammi capire meglio cosa intendi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15822 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

 

è il punto 5, ma non è il solo

 

per dire, anche il 4 ha la sua importanza

 

se un padre mena costantemente il figlio, e il figlio fa finta di nulla, c'è almeno un concorso di colpa

 

 

Esempio un po' al limite, anzi, direi che è un pensiero sbagliatissimo in questo caso.

Il figlio potrebbe essere stato deviato dal comportamento del padre tanto da trovare normali quelle "attenzioni".

Occhio che certe cose non si possono buttare così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15822 messaggi
2 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

che esempio idiota 

 

se vuoi fare il baudelaire fallo ma senza fare sti esempi del c**** su hai detto una s******a allucinante

Si.

Io sono stato più pacato, ma va bene pure così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
3 minuti fa, vikke55 ha scritto:

Esempio un po' al limite, anzi, direi che è un pensiero sbagliatissimo in questo caso.

Il figlio potrebbe essere stato deviato dal comportamento del padre tanto da trovare normali quelle "attenzioni".

Occhio che certe cose non si possono buttare così.

 

mi spiace, ma non capisco

 

se spieghi più semplicemente, ti sono grato

 

non credi che gli Elkann abbiamo avuto ruoli opachi? È questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27893 messaggi

Non sono molto d'accordo stavolta.

A me è passata la voglia totalmente.

 

L'unica cosa che mi è aumentata a dismisura è l'essere antiitaliano.

 

Sarò il primo GUFO  di TUTTE le squadre italiane e della NAZIONALE e, visti i risultati scarsi di queste *****e italiote, mi divertirò parecchio.

Non ci sarà nessun "miracolo Atalanta" che mi invoglierà a simpatizzare per qualche squadretta di questa infame penisola.

 

Morte sportiva  TUTTI sia

 

(Ad alcuni non solo sportiva)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
1 minuto fa, Don Chisciopeth ha scritto:

Non sono molto d'accordo stavolta.

A me è passata la voglia totalmente.

 

 

 

capisco bene, ma così vincono loro

 

è un disegno ben congeniato

Modificato da joyce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Oct-2007
1757 messaggi

Sono d'accordo su tutto...a parte il "lungi da me l'idea di proteste violente" sinceramente da ieri sera non riesco a pensare ad altra soluzione ....per lo meno proteste " in presenza" ,non per per forza violente , tanto per fare vedere che esistiamo ...forse..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27893 messaggi
5 minuti fa, joyce ha scritto:

 

capisco bene, ma così vincono loro

 

è un disegno ben congeniato

certo... infatti credo abbiano vinto.., ma sarà una vittoria di Pirro.

 

Preferisco morire con onore che subire costantemente soprusi e bullismo. perchè di questo si tratta.

Poi vediamo come vivranno senza di noi.

 

Modificato da Don Chisciopeth
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi
14 minuti fa, joyce ha scritto:

 

è il punto 5, ma non è il solo

 

per dire, anche il 4 ha la sua importanza

 

se un padre mena costantemente il figlio, e il figlio fa finta di nulla, c'è almeno un concorso di colpa

 

 

Nel  punto 4 Joyce ,  parli dei tifosi della Juventus ... Quelli che di colpe non ne hanno alcuna .se il padre ti mena la cosa più saggia nell'età della ragione è levarti dal kazzo e costruirti una vita differente.

Da un paio di anni mi sono allontanato dal calcio e pure  dalla Juve , ne ho tratto giovamento , quello che sta succedendo in questi giorni me ne dà la conferma.

Già detto in altro 3d , quando la  attuale proprietà si leverà dai koglioni , tornerò a tifare ( sicuramente mai ),  mi spiace vedere ste cose , ma il sangue amaro per loro non me lo faccio più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
Adesso, Don Chisciopeth ha scritto:

certo... infatti credo abbiano vinto.., ma saràuna vittoria di Pirro.

 

Preferisco morire con onore che subire costantemente suprismi e bullismo. Perchè di questo si tratta.Poi vediamo come vivranno senza di noi.

 

 

io penso che serva una strategia diversa, più articolata e di lungo respiro

 

ma che nell'immediato sia indispensabile 

 

1) che la squadra vinca il più possibile

 

2) che i tifosi si facciano sentire in molti modi, condizionando anche la società 

 

3) che la società si difenda in modo ben più determinato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15822 messaggi
Adesso, joyce ha scritto:

 

mi spiace, ma non capisco

 

se spieghi più semplicemente, ti sono grato

 

non credi che gli Elkann abbiamo avuto ruoli opachi? È questo?

No, no, la similitudine che hai fatto è letteralmente una brutalità e non tiene in conto che la vittima è vittima ed in quanto tale tu dovresti solidarizzare con lei e non dargli colpe che non ha.

Non siamo più negli anni 90, ci si offende pure per molto meno, anche se questa è grave in tutte le epoche, dovresti saperlo.

 

Per il senso che gli hai dato, sono in disaccordo: con tutto quello che ci dovrebbe essere per scatenare una protesta, la squadra di un miliardario arraffone e le sue beghe giudiziarie non dovrebbe essere il pretesto per manifestare dissenso, specie in tempi terribili come questo.

 

Se sulla prima parte dell'intervento mi gioco la carta dell'obiettività, sulla seconda rstraggo quella del parere personale/buonsenso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2007
21211 messaggi
Adesso, joyce ha scritto:

 

io penso che serva una strategia diversa, più articolata e di lungo respiro

 

ma che nell'immediato sia indispensabile 

 

1) che la squadra vinca il più possibile

 

2) che i tifosi si facciano sentire in molti modi, condizionando anche la società 

 

3) che la società si difenda in modo ben più determinato 

Non so quale sia più fantascientifica delle tre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
1 minuto fa, gnarro ha scritto:

Nel  punto 4 Joyce ,  parli dei tifosi della Juventus ... Quelli che di colpe non ne hanno alcuna .se il padre ti mena la cosa più saggia nell'età della ragione è levarti dal kazzo e costruirti una vita differente.

Da un paio di anni mi sono allontanato dal calcio e pure  dalla Juve , ne ho tratto giovamento , quello che sta succedendo in questi giorni me ne dà la conferma.

Già detto in altro 3d , quando la  attuale proprietà si leverà dai koglioni , tornerò a tifare ( sicuramente mai ),  mi spiace vedere ste cose , ma il sangue amaro per loro non me lo faccio più.

 

la penso come te sulla società 

 

ma i tifosi della Juve sono sempre stati troppo molli, troppo accondiscendenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27893 messaggi
1 minuto fa, joyce ha scritto:

 

io penso che serva una strategia diversa, più articolata e di lungo respiro

 

ma che nell'immediato sia indispensabile 

 

1) che la squadra vinca il più possibile

 

2) che i tifosi si facciano sentire in molti modi, condizionando anche la società 

 

3) che la società si difenda in modo ben più determinato 

nessuna delle 3 è fattibile.

 

forse solo la seconda.. ma forse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
1 minuto fa, vikke55 ha scritto:

No, no, la similitudine che hai fatto è letteralmente una brutalità e non tiene in conto che la vittima è vittima ed in quanto tale tu dovresti solidarizzare con lei e non dargli colpe che non ha.

Non siamo più negli anni 90, ci si offende pure per molto meno, anche se questa è grave in tutte le epoche, dovresti saperlo.

 

Per il senso che gli hai dato, sono in disaccordo: con tutto quello che ci dovrebbe essere per scatenare una protesta, la squadra di un miliardario arraffone e le sue beghe giudiziarie non dovrebbe essere il pretesto per manifestare dissenso, specie in tempi terribili come questo.

 

Se sulla prima parte dell'intervento mi gioco la carta dell'obiettività, sulla seconda rstraggo quella del parere personale/buonsenso.

 

 

non credo che la Juve di Elkann, nelle varie vicende giudiziarie, sia stata solo vittima

 

temo purtroppo non sia stato così e ho paura che un certo atteggiamento vago ci sia anche adesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
Adesso, Don Chisciopeth ha scritto:

nessuna delle 3 è fattibile.

 

forse solo la seconda.. ma forse

 

 

non so

 

so però che servirebbero tutte e tre 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15822 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

 

 

non credo che la Juve di Elkann, nelle varie vicende giudiziarie, sia stata solo vittima

 

temo purtroppo non sia stato così e ho paura che un certo atteggiamento vago ci sia anche adesso

 

Continui a non capire.

LETTERALMETE la similitudine è davvero becera, IN METAFORA la trovo sbagliata (e la vittima non sarebbe la juve, ma i suoi tifosi che te giudichi senza attributi solo perché non scendono in piazza a protestare, ben sapendo che chiunque prenderebbe quelle proteste come un insulto alla decenza nell'epoca dell'inflazione a 2 cifre con salari discendenti)

 

 

Modificato da vikke55

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
4 minuti fa, vikke55 ha scritto:

 

Continui a non capire.

LETTERALMETE la similitudine è davvero becera, IN METAFORA la trovo sbagliata (e la vittima non sarebbe la juve, ma i suoi tifosi che te giudichi senza attributi solo perché non scendono in piazza a protestare, ben sapendo che chiunque prenderebbe quelle proteste come un insulto alla decenza nell'epoca dell'inflazione a 2 cifre con salari discendenti)

 

 

 

cioè quindi vuoi dire che se subiamo un'ingiustizia non dobbiamo protestare perché nel mondo esistono ingiustizie più grandi?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

 

la penso come te sulla società 

 

ma i tifosi della Juve sono sempre stati troppo molli, troppo accondiscendenti

I tifosi ( tutti) sono diventati solo clienti , e fanno più che bene a comportarsi come tali , poi ci sono le tifoserie idiote ,  tipo quelle che un paio di settimane fa a non più di un km da casa mia hanno bloccato l'autostrada , ma per fortuna queste cose appartengono ad altri , non agli juventini .  Proteste e manifestazioni "calorose" andrebbero riservate per altre motivazioni , e nel nostro paese ci sarebbero decine di cause valide per incazzarsi davvero , ma non il calcio.( Questo ovviamente è quello che penso io )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15822 messaggi
1 minuto fa, joyce ha scritto:

 

cioè quindi vuoi dire che se subiamo un'ingiustizia non dobbiamo protestare perché nel mondo esistono ingiustizie più grandi?

 

 

 

Si.

Decisamente.

Sai, in inghilterra hanno fatto 2500 scioperi e per scioperare in inghilterra devi passare in un tritacarne burocratico programmato per non fartelo fare mai, in francia erano in 400mila portati in piazza dai sindacati.

Qua è calma piatta e la vorresti turbare con la questione juventus? 

Manderesti i tifosi a prendersi insulti che non meritano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...