andrea 626 Joined: 01-Jun-2005 1,864 posts Posted May 25 25 mag 2023 Il grande Gai oggi avrebbe 70 anni. Era un uomo pieno di gioia. Era un grandissimo, meraviglioso giocatore, forse il più grande libero della storia del nostro calcio. Gaetano Scirea è morto sul posto di lavoro, su una strada della Polonia, dentro una macchina imbottita di taniche di benzina. Era il vice allenatore della Juventus, di Dino Zoff, ed era andato a vedere un’avversaria di Coppa Uefa, il Gornik. Era la mattina del 3 settembre 1989, una domenica. La notizia dell’incidente arrivò in Italia nel tardo pomeriggio, la sua Juve stava ritornando da Verona, dove aveva vinto 4-1. Sandro Ciotti ne diede l’annuncio alla Domenica Sportiva. In studio c’era Marco Tardelli, si coprì il viso, si vedevano solo i suoi capelli. Marco piangeva. Sandro Ciotti con la sua voce cavernosa disse: «Scusate, dobbiamo interrompere la selezione delle partite di Serie A per una ragione tremenda. È morto Gaetano Scirea». Il grande Gai aveva 36 anni. L’Atalanta Gaetano nasce a Cernusco sul Naviglio, vicino a Milano. Suo padre, Stefano, è di origini siciliane. La mamma, Giuditta, di Cinisello Balsamo. Gaetano è il secondo di quattro fratelli: due maschi, due femmine. Stefano Scirea è operaio alla Pirelli. Racconterà: «Nel 1958 ci siamo trasferiti al Borgo Pirelli di Cinisello Balsamo. Qualche casa, poche strade sterrate e il campetto di calcio dell’oratorio di don Luigi. Gaetano aveva 5 anni e passava le giornate nel fango a giocare a pallone. Poi se lo portava a letto». Gaetano entra nel Gruppo Sportivo Serenissima San Pio X di Cinisello e ci rimane fino al 1967. Vengono quelli dell’Atalanta e firma il cartellino, c’è anche l’abbonamento alla corriera. Tutti i giorni in bicicletta sino a Cormano, all’Autostradale. Nebbia, pioggia, un sole tremendo. Tutti i giorni lascia sul letto della sua cameretta un bigliettino: «Ciao, vado a Bergamo, ci vediamo stasera». Papà Stefano dirà: «L’Atalanta era la sua Pirelli. Io non ho mai perso un giorno di lavoro, lui non ha mai saltato un allenamento». La Juventus Gioca a centrocampo, è un mediano che corre a testa alta. Bello, intelligente, visione di gioco, bravo in copertura e in fase di costruzione. Allenatore dell’Atalanta è Heriberto Herrera, paraguaiano, detto HH2, uomo del “movimiento”. Trasforma Gaetano, lo fa diventare libero. Anzi, regista difensivo. L’Atalanta è nella galassia Juve, controllata da Giampiero Boniperti. Il giocatore-capitano-presidente-bandiera cattura al volo Scirea e offre la lista gratuita a un altro grande libero, Sandro Salvadore. Allenatore della Juve è Carlo Parola, che all’inizio preferisce Luciano Spinosi, un difensore romano. Spinosi ospita nei primi mesi Gaetano a casa sua. Racconterà Spinosi: «Ero uno dei più anziani, avevo un grande appartamento. Restò quattro mesi, ragazzo meraviglioso». L’amico Zoff Spinosi si fa male, Scirea prende il suo posto e affianca Francesco Morini. Gaetano è elegante e preciso, Morini duro e roccioso. Alla Juve arriva un giovane allenatore, Giovanni Trapattoni. Nasce una squadra perfetta, è l’inizio di un grande ciclo. Scirea è già punto di riferimento, ma è timidissimo e parla poco con i giornalisti, quasi si nasconde. Il portiere Dino Zoff lo protegge, lo considera un fratello minore e dice a tutti: «Lasciatelo stare, se dovete parlargli, dite a me». Diventano molto amici. Sono uomini silenziosi e decisi, stessi valori, stessa idea del calcio, della vita e della famiglia. La conquista del mondo Gaetano conosce Mariella, studentessa di Economia e Commercio, viene da Genova, ma è originaria di Morsasco, nell’Alta Langa. Aveva fatto un concorso e aveva trovato lavoro all’Inam di Torino. Si innamorano e decidono di sposarsi. Prima però Gai chiede un appuntamento a Boniperti. Ricorderà il grande Giampiero: «Si presentò timido e imbarazzato. Quando me lo vidi davanti, pensai a una richiesta di aumento di ingaggio. Invece, mi chiedeva il permesso per sposarsi». Casa e Juve. Arriva Riccardo, arrivano i titoli. Vince molto, vince tutto. In Italia, in Europa, nel mondo. Nella Juve è molto amato, nella Juve gioca 14 campionati. Trapattoni lo adora: «Gaetano l’è minga on ciciarun, ma, fioeu, el se spiega come on profesur». Non chiacchiera, ma è un professore. Dino Zoff bofonchia e se lo tiene stretto. Scirea è stile, classe, esempio. Gioca in punta di piedi, mescolando grinta e leggerezza. Mette in fila 148 partite consecutive: dal 1° febbraio 1981 al 1° febbraio 1985. Quattro anni senza un infortunio, senza una squalifica. Gaetano è forte, solido, corretto. Poi smette e il suo amico Dino allenatore gli chiede: «Mi fai il vice?». Dirà Gaetano: «Che emozione, sono stato sveglio tutta la notte. Come nel 1974, quando l’Atalanta mi disse che sarei andato alla Juve». Come quando aveva esordito in Nazionale con Fulvio Bernardini, a 22 anni. «Un angelo del cielo» Maè Enzo Bearzot a lanciarlo nel più alto dei cieli azzurri. Dirà il Vecio: «Scirea, la perfezione in campo e fuori. Signorile, corretto, di una modestia incredibile. Ha rappresentato un modello sotto tutti i punti di vista: tecnico, stilistico e comportamentale. La prima volta che stette in ritiro con me, a Lisbona con l’Under 23, dissi che un ragazzo così era un angelo piovuto dal cielo. Non mi ero sbagliato. Ma lo hanno rivoluto indietro troppo presto». Lo scudetto e la fabbrica Il Grande Gai era un leader buono e sensibile, non fu mai espulso e squalificato. Il giorno in cui vinse il primo dei suoi sette scudetti juventini, nel 1975, festeggiò in discoteca con la squadra fino all’alba. Poi, più tardi, racconterà: «Rientro e vado a comprare i giornali che celebrano il nostro trionfo. Ma l’edicola davanti a casa mia era vicino alla fermata dell’autobus che portava gli operai in Fiat. Mi vergognavo di farmi vedere vestito da sera, in smoking, alle 6 del mattino, da gente che stava andando in fabbrica». Pensò con commozione al suo papà Stefano, che aveva lavorato 38 anni alla Pirelli e faceva i turni di notte. Pensò agli operai della Bicocca, salutò da lontano l’uomo dell’edicola e corse in casa. Grande Gai, quanto ci manchi. 4 Share this post Link to post Share on other sites
dal1982 6,836 Joined: 21-Jul-2006 51,146 posts Posted May 25 auguri Capitano con la maglia nr 6 e fascia blu grande giocatore immenso uomo 1 Share this post Link to post Share on other sites
clic 3,844 Joined: 04-May-2006 7,707 posts Posted May 25 segnalo un bel speciale x i 70 anni su Rai Play… indimenticabile Scirea 4 1 Share this post Link to post Share on other sites
Bradipo76 34,467 Joined: 05-Oct-2008 100,233 posts Posted May 25 (edited) 4 ore fa, clic ha scritto: segnalo un bel speciale x i 70 anni su Rai Play… indimenticabile Scirea Non ce la faccio più oramai a vedere cose del genere. Paradossalmente il dolore aumenta ogni volta. Edited May 25 by Bradipo76 Share this post Link to post Share on other sites
DanFos 12,771 Joined: 07-Jul-2008 53,416 posts Posted May 25 Auguri Capitano, sempre nei nostri cuori Share this post Link to post Share on other sites
Socrates 7,701 Joined: 04-Apr-2006 129,255 posts Posted May 25 (edited) Posto questa foto tutti gli anni, sia in occasione dell'anniversario della nascita che in quello della scomparsa. Che la tradizione continui cosí come il ricordo del nostro grande capitano. Edited May 25 by Socrates 7 3 Share this post Link to post Share on other sites
ledzeppelin71 79 Joined: 18-Oct-2008 2,408 posts Posted May 25 Share this post Link to post Share on other sites
cate79 430 Joined: 15-Jul-2006 1,288 posts Posted May 25 segnalo un bel speciale x i 70 anni su Rai Play… indimenticabile ScireaAvevo circa 10 anni ricordo poco quegli anni , ho visto lo speciale e ho pianto Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
Pressing 7,368 Joined: 24-Dec-2012 36,575 posts Posted May 25 Il miglior difensore della nostra storia. Immenso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lunastorta 3,496 Joined: 16-Sep-2010 17,716 posts Posted May 25 Un grande Share this post Link to post Share on other sites
Fede_BW 2,068 Joined: 18-Jun-2007 8,408 posts Posted May 25 2 ore fa, Socrates ha scritto: Posto questa foto tutti gli anni, sia in occasione dell'anniversario della nascita che in quello della scomparsa. Che la tradizione continui cosí come il ricordo del nostro grande capitano. Le caricature di Benny...devo averne parecchie da qualche parte. Su "Hurra Juventus " le sue mitiche caricature erano un appuntamento fisso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Gelone 12,293 Joined: 03-Jun-2005 50,345 posts Posted May 25 Quanto mi manca la Juventus. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lightning Farron 3,880 Joined: 12-Aug-2011 22,435 posts Posted May 26 Uomini come Scirea erano CAMPIONI nel vero senso della parola. Share this post Link to post Share on other sites
Ca$a 4,319 Joined: 22-May-2006 15,779 posts Posted May 26 Sarebbe bellissimo uno speciale sull'amicizia Zoff Scirea. Ma credo sia troppo doloroso per Dino Share this post Link to post Share on other sites
Arminius 10,211 Joined: 24-Jun-2006 19,070 posts Posted May 26 L'ho sempre associato al concetto di Juventus. Lui con pichissimi altri, molto pochi, ha saputo rappresentare la Juventus e la juventinità, cone uomo e come calciatore. Completo tecnicamente, leader carismatico. Oggi sarenbbe un gigante assoluto, Miles Davis al Festival di Sanremo o Al Pacino in una recita scolastica, ma proprio per questo, in un calcio fatto di social, guru, scienziati, insulti, tatuaggi ed acconciature improbabili, sarenbbe un vero marziano. Sarà pure un altro calcio ma Scirea che esce dall'area testa alta e palla al piede...chissà Transfermarchette quanto lo valuterebbe 1 Share this post Link to post Share on other sites
LukeSkyWalker 231 Joined: 26-Jul-2006 555 posts Posted May 26 Quanta nostalgia abbiamo di te Gaetano, ci manchi tantissimo grande campione e grande uomo. Specialmente in questi momenti dove vorremmo tanto vedere indossata la maglia della Juventus da uomini veri come sei stato tu. 2 Share this post Link to post Share on other sites
hop 351 Joined: 05-May-2008 2,947 posts Posted May 26 scende la lacrima ogni maledetto 3 settembre da quel 1989 e mi avete fatto passare un giornata del kaxx0 anche ieri... i vari speciali non li guardo e anzi ho ancora in mente la ferale notizia data da Ciotti, l'unico è stato quello di Buffa eh... Share this post Link to post Share on other sites
cece 453 Joined: 08-Sep-2006 998 posts Posted May 26 Buon compleanno Capitano. Quanta nostalgia. Share this post Link to post Share on other sites
andrea 626 Joined: 01-Jun-2005 1,864 posts Posted May 26 Share this post Link to post Share on other sites
dal1982 6,836 Joined: 21-Jul-2006 51,146 posts Posted May 26 13 ore fa, Gelone ha scritto: Quanto mi manca la Juventus. BELLISSIME parole, credo intendiamo e sentiamo nell anima la stessa cosa , e la stessa sensazione ... oddio un po' sara' anche il ricordo della gioventu' con la sua spensieratezza ma la juve zoff gentile cabrini ...era tanta tanta tanta roba , e non intendo per le vittore .. 1 Share this post Link to post Share on other sites
dal1982 6,836 Joined: 21-Jul-2006 51,146 posts Posted May 26 34 minuti fa, andrea ha scritto: supefly era un icona del forum se ci leeggi ancora, un grosso saluto Superfly Share this post Link to post Share on other sites
diamond 741 Joined: 26-Jul-2006 3,192 posts Posted May 26 Lo so che si tratta solo di un'inutile chimera, ma a volte, mi piace immaginare cosa farebbe se oggi fosse Presidente. E siccome pensare e sognare non costano nulla , sogno anche che, con Lui al timone, tante brutte cose di questi anni, non sarebbero accadute.Purtroppo ,sono solo sogni.e chissà, cosa starà pensando Lui, da Lassù, vedendo lo sfacelo attuale!! Auguri, immenso capitano, giocatore e , soprattutto uomo esemplare ! Ci manchi. tanto!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Bradipo76 34,467 Joined: 05-Oct-2008 100,233 posts Posted May 26 (edited) 2 ore fa, diamond ha scritto: Lo so che si tratta solo di un'inutile chimera, ma a volte, mi piace immaginare cosa farebbe se oggi fosse Presidente. E siccome pensare e sognare non costano nulla , sogno anche che, con Lui al timone, tante brutte cose di questi anni, non sarebbero accadute.Purtroppo ,sono solo sogni.e chissà, cosa starà pensando Lui, da Lassù, vedendo lo sfacelo attuale!! Auguri, immenso capitano, giocatore e , soprattutto uomo esemplare ! Ci manchi. tanto!! Beh, in questo calcio sarebbe stato assolutamente fuori posto. Credo lo fosse già ai suoi tempi. Edited May 26 by Bradipo76 Share this post Link to post Share on other sites
Arminius 10,211 Joined: 24-Jun-2006 19,070 posts Posted May 26 4 ore fa, dal1982 ha scritto: supefly era un icona del forum se ci leeggi ancora, un grosso saluto Superfly È vero...ma è sparito, che fine a fatto? Share this post Link to post Share on other sites
Windom Earle 3,260 Joined: 21-May-2006 9,867 posts Posted May 27 Quante cose aveva ancora da dare... Share this post Link to post Share on other sites