Vai al contenuto
CRAZEOLOGY

Topic "C O M P L O T T O D I F A M I G L I A"

Recommended Posts

Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

? tornato a farsi intervistare, bench? si trovi negli States, Lapuccio nostro...

e che dire ne sentivamo proprio la mancanza sefz ...

e oib? il tema dell'intervista ? la Juve, dovuto anche al fatto che domenica c'? Napoli-Juve e chi pu? aver dimenticato la foto di Lapuccio nostro al San Paolo con la maglia azzura del Napoli che si intonava, in virt? di un meraviglioso effetto cromatico, con il suo bel faccione color aragosta sefz

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...lapo_juve.shtml

Lapo Elkann: ?Alla Juve fa paura Zalayeta, gli ex hanno il dente avvelentato? ?Ruberei qualche giocatore azzurro. Nomi? Rovinerei la sorpresa? ?Mi spiace per De Laurentiis ma sabato i tre punti saranno nostri?.

NAPOLI - Lapo Elkann si trova negli Stati Uniti, trover? comunque il modo sabato prossimo di guardare in tv la ?partita della vita?. Tifoso juventino fino al midollo, :

amico fraterno della famiglia De Laurentiis, il rampollo di casa Agnelli ? sicuro che assister? ad una gara bella e intensa, tra due squadre ?che giocano molto bene?.

La Juve ? in crisi di risultati. Ranieri sulla graticola, con il Napoli la vittoria scacciacrisi?

?A Napoli la vittoria. Punto. Perch? attorno alla mia squadra si dicono tante cose false.

Il gruppo ? unito, sta bene e nessuno, a quanto ne so, pensa di mandar via Ranieri. Mi spiacer? per gli amici De Laurentiis, ma sabato i tre punti, mi auguro, siano nostri?.

Lei suona la carica, da tifoso vero.

?Certo, della Juve sono soprattutto tifoso. Sia per il Napoli che per noi, questo ? un momento delicato. Entrambe le squadre devono lavorare in settimana per massimizzare le forze, far perno sull'unione dello spogliatoio. Chi delle due riuscir? a scendere in campo con un gruppo pi? forte, avr? la meglio?.

Se fosse un pari?

?Spero proprio di no. Napoli- Juve ? una partita che sar? giocata intensamente da due squadre che esprimono un buon calcio. Mi aspetto battaglia vera e, naturalmente, la vittoria bianconera?.

In quale zona del campo si decider? la partita?

?No, per carit?. I tecnicismi lasciamoli agli addetti ai lavori. Dico solo che chi delle due dimostrer? sul campo di aver pi? fame di vittoria, far? sua la gara?.

Lavezzi o Giovinco?

?Tutti e due?.

Quale giocatore scipperebbe al Napoli? Da tempo la Juve corteggia Hamsik.

?Ruberei pi? di un giocatore al Napoli. Hamsik ? forte, ma non ? l'unico?.

Qualche nome?

?Non lo direi mai, soprattutto a un giornale. Rovinerei la sorpresa?.

Sorpresa di mercato?

?No comment, ma non faccio io il mercato?.

Consiglio a Reja: Zalayeta o Denis per far gol alla Juve?

?Reja ? un tecnico di grande esperienza, non ha bisogno di suggerimenti. Certo, da juventino mi farebbe piacere non avere contro Zalayeta. Gli ex hanno sempre una motivazione e una carica in pi?. Il Napoli ? forte, fa anche paura. Ma senza il panterone per noi sarebbe meglio?.

Napoli-Juve, la madre di tutte le partite. Nel suo album cosa c'?? ?Mi viene in mente la vittoria recentissima dell'anno scorso a Torino. Iaquinta fu fantastico. Vincere al 91' d? sempre un brivido in pi?. All'andata proprio Zalayeta ci aveva fatto un gran male, ma il ricordo pi? brutto risale ai tempi di Maradona quando Diego beff? Tacconi al San Paolo, perdemmo 1-0. Era l'anno '85. Noi vincemmo lo scudetto, ma quella sconfitta brucia ancora?.

14 ottobre 2008

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

l'importanza di chiamarsi Agnelli (Elkann) a Torino anche per scherzo.... .bah.bah

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/c.../8359girata.asp

15/10/2008 (13:28) - LO SCHERZO

Chiamparino, il finto Lapo

e la sfilata in via Po

TORINO

?Sindaco le passo Lapo Elkann...?. E Chiamparino, nonostante siano le 8,40 di ieri e la riunione di giunta sia in corso, prende la chiamata. Gentile, tollerante. Si sciroppa la erre moscia del giovane di casa Agnelli che gli propone la possibilit? di organizzare, con il patrocinio della Citt?, una sfilata di lingerie sexy in via Po. Proposta choc a cui il primo cittadino replica serafico: ?Ma sotto i portici??.

E Lapo: ?No, bloccando la via per entrare nel cuore di Torino?. Decisamente troppo anche per un sindaco imperturbabile che abbozza: ?Forse sarebbe meglio riflettere se non si potesse utilizzare piazza Carlo Alberto o piazza Vittorio, che capisco ? forse un po? grande, o piazza San Carlo. Sono gi? tutte pedonalizzate, non si blocca nulla cos??.

Serissimo, infine, avanza la controproposta vincente: ?Perch? non via Garibaldi che gi? in passato ha ospitato sfilate di moda anche se non di questo livello? Verso la fine ? praticamente di fronte a Palazzo Madama, molto scenografico?.

Lapo tergiversa, gigioneggia. Ringrazia per i minuti rubati. Chiamparino cortese come un notaio dell?Ottocento replica: ?Ma di che cosa??. Consiglia per ogni richiesta di autorizzazione - c?? in ballo anche una meno intrigante sfilata di biancheria sportiva il 20 dicembre sotto la Mole - di rivolgersi agli uffici competenti.

Peccato che sia uno scherzo organizzato alla radio R101 nel corso della trasmissione ?La Carica di 101?. I burloni si scusano in diretta con il sindaco che anche in questo caso non si scompone: ?Grazie a voi. Buona giornata?. Che self control!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi

Dott. Andrea Agnelli, quando la rivedremo allo stadio?

"Guardi, io ci vado, ma chissa perch? trovo sempre il Delle Alpi chiuso...."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2006
1476 messaggi

chi compra auto fiat ? interista come gli elkann!

boicottate!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-May-2006
369 messaggi
tra due squadre ?che giocano molto bene?.

Certo, da juventino mi farebbe piacere non avere contro Zalayeta. Gli ex hanno sempre una motivazione e una carica in pi?. Il Napoli ? forte, fa anche paura. Ma senza il panterone per noi sarebbe meglio

1) non sa contare!

2) Se ora fa' paura pure Zalayeta facciamo proprio ridere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

ILSOLE24ORE.COM > http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

L'investitore arabo che ?parla? italiano

di Gianni Dragoni

Fiat, Capitalia, Eni, Juventus, Finpart, Olcese. Adesso UniCredit. E domani, chiss?, forse Telecom o Finmeccanica. Oppure Eni o Enel.

? lungo, con nomi altisonanti, l'elenco delle imprese italiane in cui sono stati iniettati i petrodollari di Tripoli.

Spesso si ? trattato di un salvataggio, o di un puntello a situazioni di difficolt?. Il caso pi? rinomato e controverso ? l'ingresso dello Stato libico nel 1977 nella Fiat, con il 15% del capitale ordinario, quando il gruppo torinese rischiava il collasso. Nel 1986 la Lafico (Lybian Arab Foreign Bank) cedette la partecipazione con un incasso di tre miliardi di dollari: l'Ifil degli Agnelli riacquist? il 6,67% del capitale Fiat con un esborso di circa un miliardo di dollari. La parte residua delle azioni ordinarie (8,5% circa del capitale), le azioni privilegiate e di risparmio furono collocate sul mercato da un consorzio promosso da Deutsche Bank e Mediobanca.

Dopo il 2000 si sono intensificate le incursioni di Tripoli. La Lafico ? tornata nel capitale Fiat, comprando il 2%, poi ha comprato il 3% di Capitalia e nel 2003 ? salita al 5% nell'istituto guidato da Cesare Geronzi (dal 2007 presidente di Mediobanca), con il quale i rapporti erano buoni: l'ex Banca di Roma tenne una riunione del cda a Tripoli.

La presenza in Capitalia si ? diluita nella fusione con UniCredit. L'acquisto fino al 4,23% annunciato ieri ? un ritorno alla vecchia partecipazione, in un gruppo molto pi? grande. L'operazione ? considerata un corollario del trattato di riappacificazione firmato a fine agosto da Silvio Berlusconi a Tripoli.

Lafico ha acquisito anche azioni di aziende tessili finite in dissesto, come Finpart (8,95%) e Olcese (21%). Nelle ultime settimane il fondo sovrano di Tripoli ha manifestato interesse ad entrare in Telecom Italia. Dal 2001 i libici detengono il 7,5% nella Juventus, la squadra di calcio controllata dalla famiglia Agnelli.

?Non credo che la Juventus sia un buon investimento, stiamo perdendo soldi?, disse il 7 dicembre 2006 Saif Al Islam Gheddafi, figlio del leader libico, dopo un incontro con Paolo Scaroni dell'Eni. ?Per noi ha pi? senso investire in Eni e Finmeccanica?. Chiss? che queste non siano le prossime prede.

ma i libici a che gioco stanno giocando?? .penso.penso

Modificato da BigBear

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/gossi...tte_tutti.shtml

PILLOLE DI GOSSIP / DA DAGOSPIA

La Carfagna in copertina batte tutti

Cecchi Gori con una mora misteriosa

[....]

6 - POLPETTINE PER ARMANI...

Il sindaco di Milano Letizia Moratti pochi giorni fa si ? fermata l? per un pranzo informale. Per due chiacchiere e un buon bicchiere di vino sono soliti prenotare nello stesso posto Paolo Mieli e Luca Cordero di Montezemolo.

:siffle::siffle::siffle:

Mentre Giorgio Armani, almeno una volta la settimana, ordina polpettine, cuscus, cannoli, charlotte di mele e si fa recapitare tutto a casa, come Ornella Vanoni. Ormai il parterre milanese a colazione va in piazzetta Mirabello alla Trattoria di Brera di Saverio Dolcimascolo, gi? proprietario del pi? famoso 13 giugno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi

Ad ALBENGA sono cinque i progetti in corsa per realizzare l?opera

Anche aziende di Lapo Elkann nel board del nuovo porto

Tra i cinque progetti in corsa per la realizzazione di un porto turistico ad Albenga, e sui quali dovr? pronunciarsi l?amministrazione comunale, spunta Lapo Elkann. ?Italia Independent? e ?Independent Ideas?, due societ? fondate dal rampollo di casa Fiat, sono infatti direttamente coinvolte con il progetto promosso dall?impresa di costruzioni torinese Guerrini Spa e realizzato con la consulenza locale del geometra Danilo Sandigliano, ex vicesindaco di Albenga. Un progetto, presentato pubblicamente marted? sera presso l?auditorium San Carlo, che prevede l?edificazione di un porto a levante, lungo viale Che Guevara (che unisce la citt? con la vicina Ceriale), in grado di ospitare pi? di seicento posti barca su uno specchio d?acqua di 160 mila metri quadrati e un retroterra di altri 60 mila, con nuove spiagge, residence, negozi, un teatro, una piazza con portici e, al fine di completare l?offerta turistica, un centro termale dotato di vasca natatoria di mille metri quadrati.

Un?opera dal costo di circa 90 milioni di euro, che sembra avere tutte le carte in regola per sfidare gli altri quattro progetti, tra cui spiccano quello ?contestuale? della vicentina NEM SGR (fondo del gruppo Banca Popolare di Vicenza) firmato dall?architetto belga Julien De Smedt - progetto duramente contestato da Forza Italia Albenga e dall?associazione bagni marini, impegnati nella raccolta firme, come testimoniato dall?intervista rilasciata il 26 settembre scorso a L?Opinione dall?imprenditore Massimo Zanelli - e quello dell?architetto Vittorio Tarizzo, un attracco senza strutture a terra, un porto-atollo per 846 posti barca, collegato alla citt? da un ponte di duecento metri, accolto freddamente da alcuni rappresentanti del Partito Democratico ingauno. La proposta della Guerrini Spa, come ricordato dallo stesso geometra Sandigliano (il quale, per sua stessa ammissione, si interessa del porto di Albenga fin dal 1952), riprende un?idea gi? emersa in passato: ?Siamo stati vicini a realizzarlo nel 1975 e nel 1983, ma in entrambi i casi la Regione ci blocc??.

Una sua eventuale realizzazione, grazie alla posizione pi? a levante, scanserebbe le polemiche poste dagli imprenditori minacciati dall?edificazione di un approdo in centro, scelta che, secondo Sandigliano ?significherebbe distruggere tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi sessanta anni: moli, bagni marini e sedi delle associazioni nautiche?. A fianco del progetto, gi? pronto il piano di promozione dell?opera, grazie all?intervento delle due societ? legate a Lapo Elkann. Mentre la Guerrini Spa si occuper? esclusivamente del progetto di costruzione di marina, la creative factory ?Independent Ideas? lavorer? sulla creazione di un?identit? per il porto di Albenga con l?obiettivo di promuovere il prodotto a livello internazionale. La societ? produttrice di accessori e abbigliamento ?Italia Independent?, infine, con l?ausilio del suo centro stile, si dedicher? al design e alla ?direzione artistica?. Un progetto che potrebbe vedere l?intervento diretto dello stesso Elkann: stando a quanto dichiarato da Andrea Tessitore, vicepresidente di ?Italia Independent?, ha affermato che ?Lapo verr? presto ad Albenga, perch? vuole vincere questa sfida?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi

? 2008-10-19 14:45

Montezemolo: ripartire da fabbriche

Presidente Fiat, finanza creativa addio

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - 'Finanza creativa addio, ripartiamo dalle fabbriche', La Stampa titola cosi' l'intervista al presidente della Fiat Montezemolo.'Se non vogliamo che la recessione si trasformi in depressione ogni euro disponibile dovra' finanziare le imprese che investono, in particolare le piccole e medie'. Il governo deve fare 'tutto cio' che e' necessario per evitare che le ricadute di questa crisi vengano pagate da imprese e lavoratori'. Servono sostegni mirati a settori innovativi e strategici.

Senza vergogna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi

? 2008-10-19 14:53

Montezemolo: Calderoli, bene ma. .

Ma il mondo del presidente Fiat e' quello dell'impresa assistita

(ANSA) - SAINT-VINCENT (AOSTA), 19 OTT - 'E' assolutamente vero quello che dice Montezemolo' ma il suo mondo e' quello dell'impresa assistita, afferma Calderoli. Il ministro per la Semplificazione commenta l'intervista del presidente della Fiat e osserva che certe cose 'forse sarebbe meglio farle dire a chi gestisce il fantastico mondo della piccola media impresa che e' l'ossatura del Paese e non quella assistita'.

Bella rispostona... sefz

sul muso. ;)

Modificato da CRAZEOLOGY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi

Blanc: "Avevo fissato come obiettivo di tornare a vincere subito per tornare ad avere fiducia in noi stessi"

Ranieri : "Non importava il messaggio, volevo il pareggio."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
21 messaggi
? 2008-10-19 14:45

Montezemolo: ripartire da fabbriche

Presidente Fiat, finanza creativa addio

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - 'Finanza creativa addio, ripartiamo dalle fabbriche', La Stampa titola cosi' l'intervista al presidente della Fiat Montezemolo.'Se non vogliamo che la recessione si trasformi in depressione ogni euro disponibile dovra' finanziare le imprese che investono, in particolare le piccole e medie'. Il governo deve fare 'tutto cio' che e' necessario per evitare che le ricadute di questa crisi vengano pagate da imprese e lavoratori'. Servono sostegni mirati a settori innovativi e strategici.

Senza vergogna!

Vediamo se indovino il pensiero di LCDM: il settore pi? innovativo e strategico del mondo ? quello dell'auto. Che ne pensi Craze?. A proposito di innovazione dell'auto. Serve intervento in forum di esperto di economia aziendale e borsa. Mi spiego. Dopo la bolla finanziaria dei subprime sta per esplodere negli States il mercato dei Cds, i credit default swaps. In pratica sono contratti assicurativi stipulati dagli acquirenti di obbligazioni. Se le aziende non le rimborsano, i clienti (quasi tutte finanziarie) vengono pagate dalle compagnie assicurative. L'elenco delle societ? che stanno per esplodere negli States ? abbastanza corposo. Si tratta di 300 multinazionali, tra cui Ford (117 miliardi di obbligazioni da rimborsare al mercato), Gm e Chiquita, tanto per citare alcuni cadaveri eccellenti. Ricordo che i nipotini hanno giocato parecchio con gli swaps e hanno anche lanciato obbligazioni e stretto alleanze con Gm e Ford. Vuoi vedere che nel giro di un annetto ci liberiamo dei nipotini grazie al crack? Comunque, la pacchia ? finita. Giochiamo ancora un po' con il nostro forum che tanto tra qualche mese avremo cose -purtroppo- pi? serie a cui pensare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi
Vediamo se indovino il pensiero di LCDM: il settore pi? innovativo e strategico del mondo ? quello dell'auto. Che ne pensi Craze?. A proposito di innovazione dell'auto. Serve intervento in forum di esperto di economia aziendale e borsa. Mi spiego. Dopo la bolla finanziaria dei subprime sta per esplodere negli States il mercato dei Cds, i credit default swaps. In pratica sono contratti assicurativi stipulati dagli acquirenti di obbligazioni. Se le aziende non le rimborsano, i clienti (quasi tutte finanziarie) vengono pagate dalle compagnie assicurative. L'elenco delle societ? che stanno per esplodere negli States ? abbastanza corposo. Si tratta di 300 multinazionali, tra cui Ford (117 miliardi di obbligazioni da rimborsare al mercato), Gm e Chiquita, tanto per citare alcuni cadaveri eccellenti. Ricordo che i nipotini hanno giocato parecchio con gli swaps e hanno anche lanciato obbligazioni e stretto alleanze con Gm e Ford. Vuoi vedere che nel giro di un annetto ci liberiamo dei nipotini grazie al crack? Comunque, la pacchia ? finita. Giochiamo ancora un po' con il nostro forum che tanto tra qualche mese avremo cose -purtroppo- pi? serie a cui pensare.

Questo ? possibile in effetti.

Ci ho pensato anche io un pochino in questi giorni guardando il bordello finanziario....

e pensavo: chiss? quali sono i movimenti finanziari precisi degli Elkann (e anche di Andrea e Giraudo mi chiedevo in realt?) e gli investimenti fatti in America.....

Anche quelli sottotraccia intendo....

questi investono anche molto in giro per il mondo, e datosi che il Gatto e la Volpe non brillano affatto per l'etica, il vecchio Johnny ha avuto lezioni di un certo tipo dai tutori, e mi chiedevo se non ci siano state anche da parte loro alcune speculazioni o esposizioni in affari utili a fare soldi facili...

Occhio per? a darli per sconfitti tanto facilmente....

Non credo abbiano le spalle completamente scoperte.

Sul fatto che la pacchia ? finita ovviamente dubbi non ce ne sono:

Inter 16

Udinese 14

Catania 14

Napoli 14

Lazio 13

Milan 13

Fiorentina 13

Atalanta 13

Genoa 12

Palermo 12

Lecce 9

Juventus 9

Siena 8

Roma 7

Bologna 6

Chievo 6

Torino 5

Sampdoria 4

Cagliari 4

Reggina 2

Mi sembra che il percorso sia decisamente in salita. .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Sep-2006
585 messaggi
. Vuoi vedere che nel giro di un annetto ci liberiamo dei nipotini grazie al crack?

Credo proprio di no eccebombo....

questi ce li teniamo ancora a lungo.....

Parere mio, opinione personalissima fatta a naso....

uomini come Gabetti lavoravano per creare il salvagente ai nipotini

almeno dal 2004.....sapevano benissimo dello tzunami che stava per abbattersi e si sono organizzati ben benino.

Direi il capolavoro di Gabetti che ? il numero 1 in Italia.....

PS

Se fosse vera la storia del LBO che volevano organizzare

Giraudo e Andrea....direi che per come si sono messe le cose

la juve ci ha guadagnato......

Sia chiaro, ci abbiamo guadagnato solo sotto l'aspetto finanziario.....

sotto gli altri aspetti ci abbiamo straperso.....diciamo che i nipotastri (e i Lord Protettori)

per salvare una provincia dell'impero

non ci hanno pensato due volte a buttare acqua sporca e bambino.....

PSS

Sar? un illuso, ma la storia non ? ancora finita secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
21 messaggi
Credo proprio di no eccebombo....

questi ce li teniamo ancora a lungo.....

Parere mio, opinione personalissima fatta a naso....

uomini come Gabetti lavoravano per creare il salvagente ai nipotini

almeno dal 2004.....sapevano benissimo dello tzunami che stava per abbattersi e si sono organizzati ben benino.

Direi il capolavoro di Gabetti che ? il numero 1 in Italia.....

PS

Se fosse vera la storia del LBO che volevano organizzare

Giraudo e Andrea....direi che per come si sono messe le cose

la juve ci ha guadagnato......

Sia chiaro, ci abbiamo guadagnato solo sotto l'aspetto finanziario.....

sotto gli altri aspetti ci abbiamo straperso.....diciamo che i nipotastri (e i Lord Protettori)

per salvare una provincia dell'impero

non ci hanno pensato due volte a buttare acqua sporca e bambino.....

PSS

Sar? un illuso, ma la storia non ? ancora finita secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
21 messaggi

in effetti in caso di LBO oggi la societ? sarebbe in decozione senza possibilit? di salvezza.. Bravo Drago, mi hai ricordato un passaggio che avevo totalmente rimosso. Il tuo PSS? Ho qualche dubbio che la barca si possa raddrizzare. Queste cose accadono per cicli. Chiss? quanto tempo ci vorr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Sep-2006
585 messaggi
Il tuo PSS? Ho qualche dubbio che la barca si possa raddrizzare. Queste cose accadono per cicli. Chiss? quanto tempo ci vorr?.

Raddrizzare non lo so.

Ma che non sia finita ? sicuro.

Proprio perch? il ciclo sta finendo.

Non sta iniziando uno nuovo. Sta finendo quello vecchio.

Cosa verr? dopo vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Nov-2006
222 messaggi

Leveraged buyout - Da Wikipedia

Il leveraged buyout o LBO ? una particolare tipologia di operazione di acquisizione di una societ?, che prevede la creazione di una societ?-veicolo distinta dagli investitori finanziari e dalla figura dello sponsor, che ? l'intemediario finanziario alla ricerca di imprese target, in genere un fondo private equity.

Nella Newco affluiscono le risorse finanziarie attraverso equity, debito senior e debito junior. Nella fase successiva si pu? verificare che:

1) La NewCo conferisce gli asset nella societ? target e quindi riceve partecipazioni della stessa (schema Opennheimer).

2) Si ha una fusione per incorporazione tra societ? target (in genere incorporante) e NewCo (incorporata), secondo lo schema Kkr.

Tale operazione pu? avere come investitori: - Management della societ? (Managemet buyout) - Management di altre societ? (Management buyin) - Lavoratori della societ? (Workers buyout) e permette di entrare nella compagine sociale non solo attraverso capitale di rischio, ma anche tramite indebitamento finanziario.

Il debito contratto viene generalmente poi ripagato o con i flussi di cassa generati dall'impresa acquisita o vendendo rami dell'azienda (o business unit non strategiche). In questo secondo caso si parla anche di break-up.

Non vi ? dubbio che la nuova societ? avr? un indebitamento finanziario maggiore, quindi tale strumento si dovrebbe applicare con societ? target caratterizzate da un basso grado di leva finanziaria, e con un'alta capacit? di produrre cash flow, proprio perch? la nuova societ? dovr? essere in grado di ripagare gli oneri finanziari aggiuntivi.

Fino al 2003 vi era un espresso divieto di porre in essere operazioni di Lbo, poich? strumento di aggiramento per interposta persona (Newco) del divieto di sottoscrizione di azioni proprie (art.2357 c.c.) e del divieto di assistenza finanziaria per la sottoscrizione o l'acquisto di azioni proprie.

Di fatto la Newco ? una scatola vuota priva di capacit? di produrre reddito, ma modi di sbagliata applicazione di tale strumento nel caso italiano, in particolare, vi ? da dire che tale strumento applicato nella giusta maniera (qui entra in gioco il ruolo importante della consulenza dell'advisor) pu? garantire dei vantaggi legati al miglioramento della corporate governance, e, nel caso per esempio del Mbo e Wbo, di poter condividere il rischio di impresa con soggetti dipendenti della societ? stessa.

Il leveraged buyout ? stato espressamente reso lecito nell'ordinamento giuridico italiano a seguito della riforma del diritto societario del 2003, la quale ha permesso di superare i dubbi di legittimit? che venivano sollevati sulla base del divieto, contenuto nel primo comma dell'art. 2358 c.c. che inibisce alle societ? di accordare prestiti o concedere finanziamenti per l'acquisto di proprie azioni.

La riforma ha per? subordinato la liceit? della operazione all'adempimento di alcuni oneri. In particolare, gli amministratori delle societ? interessate all'operazione dovranno predisporre un piano economico e finanziario, confortato da una relazione di esperti che ne attesti la ragionevolezza, nel quale devono essere indicate le fonti delle risorse finanziarie e devono essere descritti gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Importante infine ? la distinzione tra debito senior (ossia con garanzie e covenant positive e negative) e debito junior. Quest'ultimo viene remunerato dopo il debito senior.

In una operazione corretta di levereged buyout la concessione del debito senior ? subordinata ad una serie di condizioni, quali:

- L'obbligo di pagare interessi e capitale nel caso in cui vi sia un esubero di liquidit? - Il mantenimento del rapporto Debt/Equity entro un certo valori (in genere 1,75).

Un'impresa pu? decidere il riacquisto delle proprie azioni, se il prezzo in Borsa ? in forte calo. In questo modo, alimenta una domanda che rialza il corso azionario, agisce in controfase rispetto al mercato, comprando mentre la maggioranza degli investitori vende le proprie quote.

Il rialzo del prezzo cos? ottenuto non ? limitato solamente al momento in cui ? lanciata la richiesta di acquisto e si manifesta la domanda: diminuendo le azioni in possesso di soggetti terzi, l'impresa diminuisce le azioni da remunerare, e, a parit? di utili, il dividendo per azione ? pi? alto, e di conseguenza il prezzo se calcolato in base al profitto atteso e ai fondamentali dell'impresa.

Il riacquisto pu? anche avere finalit? speculative, per creare un prezzo al di sopra della media degli ultimi periodi.

Da questa situazione pu? trarre vantaggio l'impresa per aumenti di capitale sociale a pagamento, collocando azioni a prezzi molto remunerativi; oppure il management per l'esercizio delle stock option, che danno il diritto di acquistare ad un prezzo inferiore al valore di mercato.

Modificato da Marco Massa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2008
461 messaggi

Juventus: scende in campo la Famiglia. Idea Marotta

Vittorio Oreggia e Guido Vaciago http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/j...a.+Idea+Marotta

John Elkann prepara provvedimenti. Sotto esame Ranieri e Blanc. Si cerca un dg e si studia un cambio di panchina

TORINO, 20 ottobre - Adesso rischiano davvero tutti. Non solo Clau?dio Ranieri, perso nel suo la?birinto e consapevole ormai che l?avventura sulla panchi?na della Juventus ? giunta a fine corsa (tra una settimana o sette mesi lo stabiliranno i risultati), ma anche l?intera dirigenza di corso Galileo Fer?raris. L?azionista di maggio?ranza, infatti, ha intenzione di chiedere conto di ci? che sta succedendo e soprattutto di arginare il tracollo con un in?tervento diretto.

?Un segnale forte?, dicono all?Ifil, che signi?fica la discesa in campo di John Elkann, ovvero della Famiglia. Rimasto ai margi?ni delle sventure bianconere per tanti giorni, quasi che il ko con il Palermo appartenes?se alle disfunzioni fisiologiche di una stagione tiratissima, l?Ingegnere ha deciso di rom?pere gli indugi e di fare senti?re la voce del padrone. Il vice presidente della Fiat attual?mente ? negli Stati Uniti, im?pegnato in prima persona a fronteggiare l?emergenza fi?nanziaria, ma l?incedere disa?stroso della Juventus ha var?cato l?Atlantico e provocato sinceri turbamenti.

Preoccupazioni di cui John molto pro?babilmente parler? con An?drea Agnelli a margine del Cda della Fiat che si svolger? domani a Chicago e sar? occa?sione di un piccolo confronto in bianconero. ?C?? un aspet?to industriale messo a repen?taglio?, la presa di coscienza di una realt? mutata all?im?provviso, capace di schiaccia?re sotto il peso di responsabi?lit? soggettive i buoni propo?siti dell?estate.

Ranieri e i ver?tici reclamizzavano scudetto e Champions League con la leggerezza delle fette tostate di certe pubblicit?, l?impatto con gli avversari e quindi con la classifica si ? rivelato al contrario doloroso.

ALIBI - Il dodicesimo posto, a cinque punti dalla retroces?sione, ? un dato di fatto che annichilisce i discorsi buoni?sti sulla crisi che non c??, sul momento nero, sulla fiducia nel tecnico e nella squadra. Parole per accendere un fal? di vanit?. A condannare la Juventus non ci sono solo i ri?scontri del campo, ma l?inca?pacit? di produrre un calcio godibile a dispetto degli inter?venti compiuti sul mercato e le frizioni interne. Negate, s?, per? reali, grandi e grosse. John Elkann ha intenzione di fare chiarezza personalmen?te e su tutto, in maniera da spazzare gli alibi e da mette?re ognuno davanti alle pro?prie colpe. Attraverso Carlo Sant?Albano, amministrato?re delegato dell?Ifi e membro del Consiglio di amministra?zione bianconero, si passer? alla fase interventista. Ranie?ri non ? considerato l?unico colpevole di questa situazio?ne delicatissima, analoghe re?sponsabilit? vengono attri?buite a Jean Claude Blanc, l?ad che ieri ha cercato di smarcarsi con una serie di ri?flessioni abbastanza sconta?te: ?Avevano fissato l?obiettivo di tornare a vincere subito, perch? la fiducia in se stessi si alimenta grazie ai successi. Ma non ci fermiano a questo risultato, sappiamo di dover lavorare di pi? e di dover sop?pesare la lista degli infortu?nati. Non ? una scusa, perch? siamo la Juventus e dobbia?mo vincere: lo sappiamo per?fettamente. Cerchiamo dun?que di capire bene, di analiz?zare bene, di prendere le deci?sioni giuste e di modificare al?cuni elementi che ci permet?tano di ridiventare vincenti?.

CONTESTAZIONE - Non ba?sta, non pi?. Al di l? dei tifosi, che hanno concesso alla squa?dra, a Ranieri e ai dirigenti ancora la partita contro il Real Madrid e il derby con il Torino, prima di far scattare la contestazione, Elkann pre?tende dell?altro. Teme, l?azio?nista di maggioranza, che sia a rischio il piano strategico che doveva riportare la Ju?ventus ai vertici. Perch? ba?sterebbe fallire la qualifica?zione in Champions per inne?scare una spirale negativa vorticosa che intaccherebbe sia l?aspetto sportivo che quel?lo finanziario, non meno fon?damentale. E in sole sette partite la zona Champions si ? allontanata di cinque punti. Elkann guarda con maggiore profondit? nella crisi, prova a capirne l?origine e soprattutto cerca di scoprire quanto c?? di strutturale nei problemi che attanagliano la Juventus. E ascolta. Ascolta i resoconti di Sant?Albano che raccoglie idee e riflessioni del Consiglio d?amministrazione, lasciato solo apparentemente ai mar?gini di questa crisi.

LA QUESTIONE DG - Cos? John sta riflettendo se inter?venire subito, con l?inserimen?to di un uomo che si posizioni fra la societ? e la squadra per gestire l?aspetto sportivo. Il fa?moso direttore generale che nell?attuale organigramma ? impersonato ad interim da Blanc. E se risultano contatti con il sampdoriano Beppe Marotta, che resta il candida?to numero uno per prendere in mano non solo la gestione sportiva ma anche il mercato a partire da giugno, non ? det?to che qualcosa accada prima. A immediata disposizione di John Elkann ci sarebbe per esempio Gian Paolo Montali, membro del Cda. Ma nelle scorse settimane si ? parlato anche di Roberto Bettega, che potrebbe rientrare con il ruolo di consulente e mettere a disposizione la sua espe?rienza per superare la crisi, magari in attesa dell?arrivo dello stesso Marotta.

IN CASO DI ESONERO - E poi la questione tecnica. Elkann non sembra orientato a esonerare Ranieri subito, come uno di quei presidenti che si beccano l?eufemistica etichetta di ?vulcanici? per le abitudini un po? isteriche. Pensa, pi? che altro, a un cambio di fine stagione e ha in testa il nome di Cesare Prandelli. Ma se la situazio?ne precipitasse (vedi due sconfitte con Real e Toro), al?lora qualcosa potrebbe cam?biare anche in panchina. Una lista, in questo senso, esiste gi? e vede, non necessaria?mente in ordine di priorit?, i nomi di Roberto Donadoni, Gianluca Vialli, Ciro Ferrara e perfino di Roberto Mancini, suggestiva ipotesi circolata con insistenza nelle ultime ore e, per ora, smentita dal?l?entourage dell?ex tecnico in?terista. Ma la situazione ? fluida, pu? succedere di tutto e sicuramente, adesso,succe?der? qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Sep-2006
585 messaggi
Juventus: scende in campo la Famiglia. Idea Marotta

Vittorio Oreggia e Guido Vaciago http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/j...a.+Idea+Marotta

John Elkann prepara provvedimenti. Sotto esame Ranieri e Blanc. Si cerca un dg e si studia un cambio di panchina

TORINO, 20 ottobre - Adesso rischiano davvero tutti. Non solo Clau?dio Ranieri, perso nel suo la?birinto e consapevole ormai che l?avventura sulla panchi?na della Juventus ? giunta a fine corsa (tra una settimana o sette mesi lo stabiliranno i risultati), ma anche l?intera dirigenza di corso Galileo Fer?raris. L?azionista di maggio?ranza, infatti, ha intenzione di chiedere conto di ci? che sta succedendo e soprattutto di arginare il tracollo con un in?tervento diretto.

?Un segnale forte?, dicono all?Ifil, che signi?fica la discesa in campo di John Elkann, ovvero della Famiglia. Rimasto ai margi?ni delle sventure bianconere per tanti giorni, quasi che il ko con il Palermo appartenes?se alle disfunzioni fisiologiche di una stagione tiratissima, l?Ingegnere ha deciso di rom?pere gli indugi e di fare senti?re la voce del padrone. Il vice presidente della Fiat attual?mente ? negli Stati Uniti, im?pegnato in prima persona a fronteggiare l?emergenza fi?nanziaria, ma l?incedere disa?stroso della Juventus ha var?cato l?Atlantico e provocato sinceri turbamenti.

Preoccupazioni di cui John molto pro?babilmente parler? con An?drea Agnelli a margine del Cda della Fiat che si svolger? domani a Chicago e sar? occa?sione di un piccolo confronto in bianconero. ?C?? un aspet?to industriale messo a repen?taglio?, la presa di coscienza di una realt? mutata all?im?provviso, capace di schiaccia?re sotto il peso di responsabi?lit? soggettive i buoni propo?siti dell?estate.

Ranieri e i ver?tici reclamizzavano scudetto e Champions League con la leggerezza delle fette tostate di certe pubblicit?, l?impatto con gli avversari e quindi con la classifica si ? rivelato al contrario doloroso.

ALIBI - Il dodicesimo posto, a cinque punti dalla retroces?sione, ? un dato di fatto che annichilisce i discorsi buoni?sti sulla crisi che non c??, sul momento nero, sulla fiducia nel tecnico e nella squadra. Parole per accendere un fal? di vanit?. A condannare la Juventus non ci sono solo i ri?scontri del campo, ma l?inca?pacit? di produrre un calcio godibile a dispetto degli inter?venti compiuti sul mercato e le frizioni interne. Negate, s?, per? reali, grandi e grosse. John Elkann ha intenzione di fare chiarezza personalmen?te e su tutto, in maniera da spazzare gli alibi e da mette?re ognuno davanti alle pro?prie colpe. Attraverso Carlo Sant?Albano, amministrato?re delegato dell?Ifi e membro del Consiglio di amministra?zione bianconero, si passer? alla fase interventista. Ranie?ri non ? considerato l?unico colpevole di questa situazio?ne delicatissima, analoghe re?sponsabilit? vengono attri?buite a Jean Claude Blanc, l?ad che ieri ha cercato di smarcarsi con una serie di ri?flessioni abbastanza sconta?te: ?Avevano fissato l?obiettivo di tornare a vincere subito, perch? la fiducia in se stessi si alimenta grazie ai successi. Ma non ci fermiano a questo risultato, sappiamo di dover lavorare di pi? e di dover sop?pesare la lista degli infortu?nati. Non ? una scusa, perch? siamo la Juventus e dobbia?mo vincere: lo sappiamo per?fettamente. Cerchiamo dun?que di capire bene, di analiz?zare bene, di prendere le deci?sioni giuste e di modificare al?cuni elementi che ci permet?tano di ridiventare vincenti?.

CONTESTAZIONE - Non ba?sta, non pi?. Al di l? dei tifosi, che hanno concesso alla squa?dra, a Ranieri e ai dirigenti ancora la partita contro il Real Madrid e il derby con il Torino, prima di far scattare la contestazione, Elkann pre?tende dell?altro. Teme, l?azio?nista di maggioranza, che sia a rischio il piano strategico che doveva riportare la Ju?ventus ai vertici. Perch? ba?sterebbe fallire la qualifica?zione in Champions per inne?scare una spirale negativa vorticosa che intaccherebbe sia l?aspetto sportivo che quel?lo finanziario, non meno fon?damentale. E in sole sette partite la zona Champions si ? allontanata di cinque punti. Elkann guarda con maggiore profondit? nella crisi, prova a capirne l?origine e soprattutto cerca di scoprire quanto c?? di strutturale nei problemi che attanagliano la Juventus. E ascolta. Ascolta i resoconti di Sant?Albano che raccoglie idee e riflessioni del Consiglio d?amministrazione, lasciato solo apparentemente ai mar?gini di questa crisi.

LA QUESTIONE DG - Cos? John sta riflettendo se inter?venire subito, con l?inserimen?to di un uomo che si posizioni fra la societ? e la squadra per gestire l?aspetto sportivo. Il fa?moso direttore generale che nell?attuale organigramma ? impersonato ad interim da Blanc. E se risultano contatti con il sampdoriano Beppe Marotta, che resta il candida?to numero uno per prendere in mano non solo la gestione sportiva ma anche il mercato a partire da giugno, non ? det?to che qualcosa accada prima. A immediata disposizione di John Elkann ci sarebbe per esempio Gian Paolo Montali, membro del Cda. Ma nelle scorse settimane si ? parlato anche di Roberto Bettega, che potrebbe rientrare con il ruolo di consulente e mettere a disposizione la sua espe?rienza per superare la crisi, magari in attesa dell?arrivo dello stesso Marotta.

IN CASO DI ESONERO - E poi la questione tecnica. Elkann non sembra orientato a esonerare Ranieri subito, come uno di quei presidenti che si beccano l?eufemistica etichetta di ?vulcanici? per le abitudini un po? isteriche. Pensa, pi? che altro, a un cambio di fine stagione e ha in testa il nome di Cesare Prandelli. Ma se la situazio?ne precipitasse (vedi due sconfitte con Real e Toro), al?lora qualcosa potrebbe cam?biare anche in panchina. Una lista, in questo senso, esiste gi? e vede, non necessaria?mente in ordine di priorit?, i nomi di Roberto Donadoni, Gianluca Vialli, Ciro Ferrara e perfino di Roberto Mancini, suggestiva ipotesi circolata con insistenza nelle ultime ore e, per ora, smentita dal?l?entourage dell?ex tecnico in?terista. Ma la situazione ? fluida, pu? succedere di tutto e sicuramente, adesso,succe?der? qualcosa

Dopo aver letto questo delirio (mancini???? montali?????)

mi vien voglia di mandare tutto a fanc.ulo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Sep-2006
585 messaggi
Il vice presidente della Fiat attual?mente ? negli Stati Uniti, im?pegnato in prima persona a fronteggiare l?emergenza fi?nanziaria, ma l?incedere disa?stroso della Juventus ha var?cato l?Atlantico e provocato sinceri turbamenti. [/color]

Nel 2007 era arrivato sesto, migliorando di oltre cento posizioni la performance dell'anno precedente, ma quest'anno l'amministratore delegato delle Generali, Giovanni Perissinotto, ha dovuto disertare la Barcolana, regata che in ottobre riempie il golfo di Trieste con 2 mila imbarcazioni. Domenica mattina presto Perissinotto aveva un volo per gli Stati Uniti, dove lo attendevano incontri con esponenti del Tesoro e investitori. Incontri che in epoca di grande crisi non potevano essere rinviati.

In mancanza del numero uno delle Generali, il ruolo di star della regata ? stato cos? assolto da Jaki Elkann, apparso a sorpresa nel pozzetto di Alfa Romeo, la super- barca che vince la Barcolana un anno dopo l'altro. Solo che, complice la totale assenza di vento (Perissinotto lo sapeva), Elkann per vincere ha dovuto faticare non poco e solo in prossimit? del traguardo ? riuscito a spuntarla su Maxi Jena.

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-646.htm

:haha::haha::haha::haha::haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
334 messaggi
Nel 2007 era arrivato sesto, migliorando di oltre cento posizioni la performance dell'anno precedente, ma quest'anno l'amministratore delegato delle Generali, Giovanni Perissinotto, ha dovuto disertare la Barcolana, regata che in ottobre riempie il golfo di Trieste con 2 mila imbarcazioni. Domenica mattina presto Perissinotto aveva un volo per gli Stati Uniti, dove lo attendevano incontri con esponenti del Tesoro e investitori. Incontri che in epoca di grande crisi non potevano essere rinviati.

In mancanza del numero uno delle Generali, il ruolo di star della regata ? stato cos? assolto da Jaki Elkann, apparso a sorpresa nel pozzetto di Alfa Romeo, la super- barca che vince la Barcolana un anno dopo l'altro. Solo che, complice la totale assenza di vento (Perissinotto lo sapeva), Elkann per vincere ha dovuto faticare non poco e solo in prossimit? del traguardo ? riuscito a spuntarla su Maxi Jena.

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-646.htm

:haha::haha::haha::haha::haha:

caro Drago, che vuoi farci....di fronte ai problemi della Juve (e alle responsabilit? conseguenti) c'? chi si chiude nel cesso e chi "appare a sorpresa" nel pozzetto di qualche bagnarola di lusso.........

..."se tutto va bene siamo rovinati"....

...e le cose stanno andando tutt'altro che bene...........................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2007
300 messaggi
caro Drago, che vuoi farci....di fronte ai problemi della Juve (e alle responsabilit? conseguenti) c'? chi si chiude nel cesso e chi "appare a sorpresa" nel pozzetto di qualche bagnarola di lusso.........

..."se tutto va bene siamo rovinati"....

...e le cose stanno andando tutt'altro che bene...........................

ciao alf, mi pare che le cose sportive hanno preso una piega davvero molto brutta; ci vedi qualche possibile risvolto positivo?

non potrebbero a torino rendersi conto che che ci stanno perdendo dalla botte e dalla spina e cambiare strategia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
21 messaggi
Dopo aver letto questo delirio (mancini???? montali?????)

mi vien voglia di mandare tutto a fanc.ulo.

Il vice presidente della Fiat attual?mente ? negli Stati Uniti, im?pegnato in prima persona a fronteggiare l?emergenza fi?nanziaria, ma l?incedere disa?stroso della Juventus ha var?cato l?Atlantico e provocato sinceri turbamenti. Preoccupazioni di cui John molto pro?babilmente parler? con An?drea Agnelli a margine del Cda della Fiat che si svolger? domani a Chicago e sar? occa?sione di un piccolo confronto in bianconero. ?C?? un aspet?to industriale messo a repen?taglio?, la presa di coscienza di una realt? mutata all?im?provviso, capace di schiaccia?re sotto il peso di responsabi?lit? soggettive i buoni propo?siti dell?estate.

Caro Drago non vorrei insistere. Ma questa riunione del Cda negli States - a Chicago, poi, la citt? delle compagnie automobilistiche che stanno fallendo - mi sa tanto di si salvi chi puo'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Sep-2006
585 messaggi
Il vice presidente della Fiat attual?mente ? negli Stati Uniti, im?pegnato in prima persona a fronteggiare l?emergenza fi?nanziaria, ma l?incedere disa?stroso della Juventus ha var?cato l?Atlantico e provocato sinceri turbamenti. Preoccupazioni di cui John molto pro?babilmente parler? con An?drea Agnelli a margine del Cda della Fiat che si svolger? domani a Chicago e sar? occa?sione di un piccolo confronto in bianconero. ?C?? un aspet?to industriale messo a repen?taglio?, la presa di coscienza di una realt? mutata all?im?provviso, capace di schiaccia?re sotto il peso di responsabi?lit? soggettive i buoni propo?siti dell?estate.

Caro Drago non vorrei insistere. Ma questa riunione del Cda negli States - a Chicago, poi, la citt? delle compagnie automobilistiche che stanno fallendo - mi sa tanto di si salvi chi puo'

Scommetti che la scelta ? dovuta al fatto che annunceranno

il ritorno di Fiat negli USA?

Stanno scegliendo lo stabilimento dove produrre....

Potrei anche sbagliarmi, ma credo che la scelta del CdA in USA

sia dovuta proprio al "grande annuncio".....

tra l'altro il congresso USA ha stanziato miliardi di dollari

per le case automobilistiche USA....

credo siano finanziamenti aperti anche alle case straniere che

producono in USA....chiamali fessi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...