Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Socrates

Zoran Ban

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
130769 messaggi
Inviato (modificato)
 
ban.jpg
 
 
 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130769 messaggi

55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png   ZORAN BAN

 

Prvi Hrvat koji je igrao u Juventusu otkriva kako je bilo i što očekuje u  finalu Lige prvaka – narod.hr

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Zoran_Ban

 

 

Nazione: Croazia Croazia
Luogo di nascita: Rijeka (Fiume)
Data di nascita: 27.05.1973
Ruolo: Attaccante
Altezza: 186 cm
Peso: 85 kg
Nazionale Croato Under-21
Soprannome: -

 

 

Alla Juventus dal 1993 al 1994

Esordio: 26.09.1993 - Serie A - Lecce-Juventus 1-1

Ultima partita: 01.03.1994 - Coppa Uefa - Cagliari-Juventus 1-0

 

6 presenze - 0 reti

 

 

Zoran Ban (Fiume, 27 maggio 1973) è un ex calciatore croato, di ruolo attaccante.

 

 

Zoran Ban
Zoran Ban - Juventus FC 1993-94.jpg
Ban alla Juventus nella stagione 1993-1994
     
Nazionalità Jugoslavia Jugoslavia
Croazia Croazia (dal 1991)
Altezza 186 cm
Peso 85 kg
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Attaccante
Termine carriera 2005
Carriera
Squadre di club
1990-1993   Rijeka 38 (11)
1993-1994   Juventus 6 (0)
1994-1995   Belenenses 9 (2)
1995-1996   Boavista 16 (4)
1996-1997   Pescara 9 (1)
1997-1999   R.E. Mouscron 40 (20)
1999-2001   Genk 36 (11)
2001-2003   R.E. Mouscron 25 (10)
2003-2004   Mons 20 (5)
2004-2005   Foggia 5 (2)
Nazionale
1994 Croazia Croazia U-21 1 (0)

 

Carriera

Dopo tre anni nel Rijeka, dal 1990 al 1993, in cui totalizza 38 presenze e 11 gol, si guadagna il soprannome di nuovo Bokšić finendo per questo nelle mire della Juventus che, ritenendolo un giocatore valido in prospettiva futura, lo acquista nell'estate 1993.

Tuttavia le premesse del suo arrivo a Torino vengono presto smentite, con il croato che non riesce a emergere in maglia bianconera, chiuso dai più titolati compagni di reparto. Nel corso dell'annata il tecnico Giovanni Trapattoni gli concede solo due apparizioni in campionato contro Lecce e Genoa, una in Coppa Italia e tre in Coppa UEFA, dove contro la Lokomotiv Mosca gioca la sua prima partita da titolare. Alla fine della stagione viene ceduto in Portogallo dove milita dapprima nel Belenenses, 9 presenze e 2 reti, e poi nel Boavista, 16 presenze e 4 reti.

Torna in Italia nel 1996 al Pescara, in Serie B, dove viene impiegato per 9 volte segnando 1 rete, contro il Padova. Dal 1997 al 2004 è invece in Belgio dove vive il suo periodo migliore, riuscendo ad andare in doppia cifra con due squadre, R.E. Mouscron (65 partite e 30 reti) e Genk (36 partite e 11 reti), e totalizzando in tutto un bottino di 121 partite e 46 reti. Nelle file del Genk, nel 2000, vince anche la Coppa del Belgio andando in rete nella finale giocata contro lo Standard Liegi.

Fa nuovamente ritorno in Italia, in Serie C1, nel 2004, nel Foggia. Grazie a un buon precampionato, si candida a diventare il punto di riferimento dell'attacco della squadra, e infatti nelle prime 5 partite di campionato mette subito a segno 2 importanti reti; gravi problemi familiari, però, lo costringono a rescindere il contratto per tornare urgentemente in patria. Qui cerca inizialmente una squadra vicino al suo paese, ma poco più tardi decide di ritirarsi dall'attività agonistica.

Palmarès

Club

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130769 messaggi

55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png   ZORAN BAN

 

ban_-_Juventus_FC_1993-94.jpg

 

 

 

Nel piccolo mondo di Zoran Ban – scrive Vittorio Oreggia su “Hurrà Juventus” del novembre 1993 – non c’è spazio per i progetti ambiziosi, i sogni gettati oltre il confine della logica, il lusso sfrenato del calcio miliardario. Nel mondo di questo giovane croato di Rijeka, arrivato alla Juve per caso e non per caso riconfermato, esistono soltanto le scoperte quotidiane di una dimensione umana e professionale del tutto nuova. Non ha ancora i vizi della star, Zoran, e probabilmente non li avrà mai. Perché è un ragazzo semplice dentro e fuori, perché la sua è una corsa a ostacoli contro lo scetticismo, perché prima di guardare avanti preferisce voltarsi indietro. È uno di quei personaggi, Ban, a cui il passato ha lasciato parecchio in eredità. E a cui il presente sta offrendo altrettanto.
Diventa complicato descriverlo, non è semplice cucirgli addosso un’immagine aderente alla realtà. Tre mesi di Juve sono pochi e tanti al tempo stesso. Resta, in assoluto, il ricordo commovente di una doppia prima volta: a Lecce, in campionato, e a Mosca, in Coppa Uefa. Due esordi a distanza di quarantotto ore, salutati con un sorriso buono e parole di speranza: «Ho telefonato ai miei genitori per dire loro che non sono più un signor nessuno, anche se non sono ancora qualcuno. Ma a me basta così: perché sapersi accontentare ê un trampolino di lancio», raccontò nel gelo russo. Adesso che ha tagliato il traguardo del terzo debutto (in Coppa Italia), Zoran può permettersi di aggiungere a quel sorriso e a quelle parole una smorfia di soddisfazione.
La sua storia è molto più simile a un film che alla realtà: non ci ha mai pensato?
«Come no. Ci penso spesso, quasi tutti i giorni. Perché sono stato fortunato rispetto ad altri ex jugoslavi e rispetto a calciatori fortissimi del mio Paese».
L’ex Jugoslavia è una lama nel cuore. Lei è venuto via in tempo per non soffrire più...
«Guardi che io soffro ancora. Soffro ogni giorno che accendo la televisione o sfoglio un giornale. Non c’è bisogno di conoscere la lingua italiana per capire. Sono sufficienti le immagini di morte e di desolazione. Sa, è la mia gente...».
Qual è l’aspetto di questa assurda e triste vicenda che la colpisce di più?
«È terribile, siamo alle soglie del Duemila e il mondo si trascina i problemi delle guerre, della pace, della convivenza reciproca. Noi dell’Est sembra che non riusciamo più a metterci d’accordo e recuperare un po’ di tranquillità».
Fortuna sua, Ban, che c’è la Juve...
«Sì, fortuna mia. E della mia fidanzata, Sanja, che presto diventerà la signora Ban. A Torino viviamo nel centro alla Crocetta, in una bellissima casa. Vado in giro in Cinquecento e mi sembra di viaggiare in Rolls Royce: vede, ci vuole poco per toccare il cielo con un dito. Non ho pretese, mi basta camminare per le strade della città, “provare” il gusto di recarsi al cinema, fare ciò che in questo momento a Rijeka è impossibile. Eppure la mia patria mi manca, specialmente il sole e il mare. E gli amici. Ma non sono il tipo che fatica ad adattarsi, nonostante a Torino il cielo sia grigio. Troppo grigio».
La Juve: una seconda famiglia?
«Esatto Sono stato accolto con simpatia e benevolenza. Per uno straniero è importante il primo impatto. Devo tutto a Franco Landri. Un giorno è venuto a vedere Rijeka-Dinamo Zagabria, derby accesissimo. Vincemmo noi per due a uno, realizzai entrambi i gol. Da allora mi ha tenuto d’occhio, fino a che quest’estate è scoccata la scintilla».
Ma non c’era solo l’interessamento bianconero...
«No, c’era anche l’Atletico Madrid interessato al mio cartellino. Ma io pregavo affinché andasse in porto la trattativa con la Juventus. In Croazia si capta la televisione italiana, sapevo tutto del vostro campionato: ero e sono un vero patito. Ecco spiegata la ragione per cui ho subito tifato... bianconero. E poi la Spagna è lontana ed io sono legatissimo alla famiglia. Mio padre Dragan viene spesso a trovarmi, quando c’è lui mi sento forte. Anzi, più forte».
Ban figlio di papà. Un papà con l’occhio del talent-scout...
«Beh, un papà appassionato. Forse addirittura più di me. È stato lui a inculcarmi il pallone nella testa e a spingermi verso l’attività agonistica. A scuola non brillavo, ma negli allenamenti con le giovanili del Rijeka ero il primo della classe. A diciassette anni ho esordito in Serie A e da allora la mia carriera è stata tutta in salita».
I suoi idoli?
«Non mi piace essere ruffiano, ma deve credermi quando dico che sono cresciuto con le immagini del mundial spagnolo nella testa. I miei idoli erano Rossi, Causio, Tardelli, Zoff, Scirea, Graziani. Vuole che elenchi tutti i protagonisti di quel fantastico successo?».
I suoi obiettivi?
«Non esageriamo. Ho un solo obiettivo, adesso: dimostrare al presidente Boniperti e a Trapattoni che mi merito la Juventus e non sono venuto qui per grazie ricevuta. Senza presunzione, credo che non deluderò. Intanto lavoro come un matto in allenamento e mi faccio trovare sempre pronto. Capita, come a Lecce o a Mosca, che il tecnico abbia bisogno di me; e allora...».
Un giudizio su Roberto Baggio?
«Straordinario».
E su Vialli?
«Fortissimo».
E su Ban?
«Può crescere. Anzi, deve. Ma io lo conosco: ha la testa dura...».
〰.〰.〰
I tifosi juventini si rendono presto conto che Zoran non è il campione che si sperava e che la somiglianza col suo connazionale Boksic è solo fisica. E lo capisce anche il Trap che lo utilizza con il contagocce: 2 volte in campionato, contro il Lecce e il Genoa, 3 in Coppa Uefa e una in Coppa Italia.
Alla fine della stagione, Ban è ceduto al Belenenses, in Portogallo.
Nell’estate del 1996, ritorna in Italia, al Pescara, in Serie B. Ancora una volta, sarà un’esperienza molto deludente: Zoran è schierato solamente in 9 occasioni, nelle quali va a segno solamente una volta.
Trasferitosi in Belgio, fa perdere le sue tracce, fino al 2004, quando riprova l’avventura italiana. Questa volta, si trasferisce in Puglia, nel Foggia. Ancora tanta delusione e poche partite, solamente 5. Tornò in Croazia dopo sole 5 partite per seri problemi di salute della moglie.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130769 messaggi

Zoran Ban (Juventus 1993-94)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...