Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Socrates

Massimo Orlando

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
130779 messaggi
Inviato (modificato)
Soccer Nostalgia: Soccer Memories-Part two
 
Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130779 messaggi
Inviato (modificato)

1466634831_juve1989.png.0600527aa7e1a8b942e6a1c89b4899d9.png   MASSIMO ORLANDO

 

Il pallone racconta: Massimo ORLANDO

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Orlando

 


Nazione: Italia Italia
Luogo di nascita: San Doná di Piave (Venezia)
Data di nascita: 26.05.1971
Ruolo: Centrocampista
Altezza 172 cm
Peso 69 kg
Nazionale Italiano Under-21 e Olimpico
Soprannome: -

 

 

 

Alla Juventus dal 1990 al 1991

Esordio: 12.09.1990 - Coppa Italia - Taranto-Juventus 2-1

Ultima partita: 03.10.1990 - Coppa delle coppe - Juventus-Sliven 6-1

 

2 presenze - 0 reti

 

 

Massimo Orlando (San Donà di Piave, 26 maggio 1971) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista.

 

In carriera ha vestito le maglie di Juventus, Reggina, Fiorentina, Milan, Atalanta e Pistoiese.

 

Massimo Orlando
Massimo Orlando.jpg
     
Nazionalità Italia Italia
Altezza 172 cm
Peso 69 kg
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Allenatore (ex centrocampista)
Termine carriera 2001 - giocatore
Carriera
Giovanili
    Libertas Ceggia
    Fossalta Piave
    Conegliano
Squadre di club
1987-1988   Conegliano 1 (0)
1988-1990   Reggina 67 (3)
1990   Juventus 2 (0)
1990-1994   Fiorentina 101 (17)
1994-1995   Milan 2 (0)
1995-1997   Fiorentina 27 (1)
1997-1999   Atalanta 12 (1)
1999-2001   Pistoiese 1 (0)
Nazionale
1989-1992 Italia Italia U-21 14 (1)
1993 Italia Italia Olimpica 3 (1)
Carriera da allenatore
2007   Fiorentina Esordienti Reg.
Palmarès
 
Transparent.png Europei di calcio Under-21
Oro 1992

 

Carriera

Giocatore

Di origini tarantine da parte di padre, inizia a muovere i primi passi nella Libertas Ceggia e in seguito viene prelevato dall'A.C. Fossalta Piave.

 

Estroso fantasista all'età di 16 anni passa ed esordisce nel campionato Interregionale, nelle file del Conegliano.

 

Nel 1988 si trasferisce alla Reggina allenata da Nevio Scala, dove trascorre due stagioni, con 3 gol in 67 presenze. Con i calabresi in Serie B ottiene il quarto posto nel 1988-1989, perdendo lo spareggio per la Serie A ai tiri di rigore contro la Cremonese, e il sesto posto nella stagione 1989-1990.

 

Dopo un breve passaggio alla Juventus, che lo acquista dalla Reggina per 6 miliardi, si trasferisce alla Fiorentina, in cui milita per sei stagioni (la prima in prestito), dall'ottobre del 1990 al 1996-1997, con una parentesi al Milan nel 1994-1995 con 2 presenze. Con la Fiorentina conta in totale 17 gol in 126 presenze.

 

Nel 1997 si trasferisce all'Atalanta, dove ottiene 12 presenze e un gol nelle due annate seguenti.

 

La sua carriera si chiude nelle file della Pistoiese nella stagione 1999'-2000 in cui raccoglie solo una presenza a causa dell'ennesimo infortunio che lo costrinse allo stop definitivo nel 2001.

 

Il bilancio totale della sua carriera calcistica è di 208 presenze e 21 gol.

Dopo il ritiro

Inizialmente abbandona il mondo del calcio, entrando nel mondo della ristorazione. Successivamente il richiamo è forte e accetta l'offerta come commentatore sportivo per i canali del digitale terrestre Dahlia TV, ed è per un periodo anche commentatore tecnico nei programmi calcisitici Rai.

 

Inoltre dall'inizio della stagione 2007-2008 è stato allenatore degli Esordienti Regionali ('95) della Fiorentina, ruolo che condivideva con un altro ex viola, Moreno Torricelli.

 

Dal gennaio 2015 è opinionista della Rai, inizialmente per le partite della Coppa Italia 2014-2015 e poi della Serie A.

 

Da ottobre 2022 è conduttore con la figlia Vittoria del programma Casa Orlando su Radio Firenzeviola

Palmarès

Club

Competizioni internazionali

Competizioni nazionali

Nazionale

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130779 messaggi

1466634831_juve1989.png.0600527aa7e1a8b942e6a1c89b4899d9.png   MASSIMO ORLANDO

 

orlando%2Bmassimo.jpg

 

 

 

Veneto di San Donato di Piave, dove nasce il 26 maggio del 1971, veste la maglia bianconera in sole due occasioni: «Ho fatto la prima esperienza da calciatore nel Conegliano Veneto, campionato Interregionale. Avevo diciassette anni quando fui acquistato, insieme a tredici compagni dì squadra, dalla Reggina, che doveva rinforzare il settore giovanile. Credo di essere stato uno dei pochi di tutta quella “covata” a proseguire la carriera nel professionismo. Fu Nevio Scala a farmi esordire in Serie B nell’ottobre del 1988, nel derby con il Cosenza. Rimasi titolare fisso, sia con Scala, sia con Bolchi nel campionato successivo. I due anni trascorsi a Reggio Calabria sono stati splendidi. Nell’estate del 1989 fui ingaggiato dalla Juventus, credo per sei miliardi, una grossa cifra almeno a quei tempi per un giocatore di Serie B. Allenatore era Maifredi. Aveva tanti campioni ai suoi ordini, non poteva perdere molto tempo con un ragazzino come me.

Titolare nel mio ruolo era Roberto Baggio. Morale: il mio posto era in tribuna o, se andava bene, in panchina. In campionato non fui mai impiegato e giocai soltanto due spezzoni di partita in Coppa Italia a Taranto e in Coppa Uefa contro i bulgari dello Sliven. Quando alla riapertura delle liste la Juventus decise di darmi in prestito alla Fiorentina feci salti di gioia. Qualcuno scrisse che non volevo accettare il trasferimento a Firenze perché lo consideravo un passo indietro: una balla grossa come una casa. Nella Fiorentina mi trovai subito bene, anche se qualche tifoso contestava la mia provenienza bianconera. A più di un “Viola Club” dovetti spiegare che a Torino non avevo neppure disfatto la valigia, tanta era l’ansia di andarmene. Fu proprio Baggio, di cui dovevo indossare la maglia col numero dieci, a dirmi che a Firenze sarei stato benissimo. Roberto fu un buon profeta. Il primo anno nella Fiorentina, forse, è stato il migliore della mia carriera: venticinque partite, otto goal, il posto nell’Under 21, persino l’interessamento di Sacchi nei miei confronti. Lazaroni mi lasciava libero di giocare dove e come volevo. La Fiesole era tutta con me: fu creato un Fans Club Orlando con 400 iscritti. Il futuro era colorato di rosa. Mario Cecchi Gori mi riscattò per una cifra vicina ai dieci miliardi».
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...