Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Socrates

Davide Chiumiento

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
130799 messaggi
Inviato (modificato)
Davide Chiumiento, il talento purissimo che finì per essere dimenticato -  Gli Eroi del Calcio
Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130799 messaggi

55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png    DAVIDE CHIUMIENTO 

 

Chiumiento: «Juve, deluso dalla società. Nuovo Del Piero? Vi racconto»

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Chiumiento

 

 

Nazione: Svizzera Svizzera
Luogo di nascita: Heiden
Data di nascita: 22.11.1984
Ruolo: Centrocampista
Altezza: 170 cm
Peso: 63 kg
Nazionale Svizzero
Soprannome: -

 

 

Alla Juventus dal 2003 al 2004

Esordio: 29.02.2004 - Serie A - Juventus-Ancona 3-0

Ultima partita: 09.03.2004 - Champions League - Juventus-Deportivo La Coruña 0-1

 

2 presenze - 0 reti

 

 

Davide Chiumiento (Heiden, 22 novembre 1984) è un ex calciatore svizzero, di ruolo centrocampista.

 

 

Davide Chiumiento
Davide Chiumiento-wikimedia.jpg
     
Nazionalità Svizzera Svizzera
Altezza 170 cm
Peso 63 kg
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Centrocampista
Termine carriera 2017
Carriera
Giovanili
1993-1995 FC Heiden
1995-2000   San Gallo
2000-2004   Juventus
Squadre di club
2003-2004   Juventus 2 (0)
2004-2005    Siena 14 (1)
2005-2006    Le Mans 18 (1)
2006-2007    Young Boys 18 (1)
2007-2010   Lucerna 89 (17)[1]
2010-2012   Vancouver Whitecaps 42 (2)
2012-2017   Zurigo 106 (9)
Nazionale
2003-2006 Svizzera Svizzera U-21 13 (2)
2010 Svizzera Svizzera 1 (0)

 

Carriera

Club

Dopo la gavetta nelle giovanili della Juventus esordisce in prima squadra il 29 febbraio 2004, debuttando in Serie A nella vittoria 3-0 contro l'Ancona e dopo pochi giorni anche in Champions League il 9 marzo contro il Deportivo La Coruña. La stagione successiva passa in prestito al Siena, disputando 14 gare nella massima divisione italiana e realizzando il primo, ed unico, gol contro il Messina il 13 febbraio 2005.

Terminata la stagione toscana viene ceduto in prestito al Le Mans, squadra di Ligue 1 francese, con cui però delude le aspettative, realizzando una sola rete contro l'Olympique de Marseille. La stagione successiva torna in Svizzera nelle file dello Young Boys, ma solo nella stagione 2007-08 trova un posto da titolare con la maglia del Lucerna, squadra con cui firma un contratto triennale nel giugno del 2007, disputando 34 gare con 2 reti, 30 gare con 4 reti e 24 gare con 11 rispettivamente nella prima, seconda e terza stagione nel Lucerna.

Nell'agosto 2010 si trasferisce in Canada, venendo ceduto a parametro zero ai Whitecaps, squadra di Vancouver. Nel 2012 fa ritorno in Svizzera, siglando un contratto con la squadra dello Zurigo.

Nazionale

Convocabile anche nelle nazionali italiane, ha fatto parte della nazionale Under-21 svizzera, con cui ha disputato gli Europei di categoria del 2004. Il 26 febbraio 2010 il CT della nazionale maggiore, Ottmar Hitzfeld, lo convoca per la prima volta in occasione della partita amichevole del 3 marzo contro l'Uruguay a San Gallo, durante la quale veste per la prima ed unica volta la maglia rossocrociata.

Palmarès

Club

Competizioni nazionali

Competizioni giovanili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130799 messaggi

55062307_juve1989.png.0e751d8b023348d650bcfe17bd167d22.png    DAVIDE CHIUMIENTO 

 

chiumento%2B%25281%2529.jpg

 

 

 

Trenta minuti contro l’Ancona in campionato e venti contro Deportivo La Coruña è tutto quello che riesce ad ottenere il giovinotto italo-svizzero, nella Juventus dei grandi edizione 2003-04. Poi il trasferimento a Siena e il ritorno in patria. «La storia di Davide Chiumiento mi ha colpito ancora di più – scrive Gianni Gardon su blog.guerinsportivo.it – avendolo seguito sin dai suoi primi passi bianconeri, quando in realtà era ancora un timido (ma formidabile dal punto di vista puramente tecnico) trequartista, simil Del Piero. Facente parte della colonia svizzera che agli albori del 2000 rappresentava bene la Primavera della Juventus, divenne nel giro di un paio di stagioni il vero uomo-più a livello giovanile, non solo considerando il vivaio bianconero, ma pure rapportandosi all’intero panorama nazionale. Già decisivo, pur partendo dalla panchina (e sostituendo un altro grandissimo talento juventino che non ha fatto la carriera che gli si auspicava: Luca Scicchitano), in una finale del Viareggio, con un goal in Zona Cesarini che fece vincere la Coppa Carnevale alla sua squadra, l’anno successivo fece addirittura meglio, rivelandosi completamente e vincendo quasi da solo l’intera manifestazione, oltre che facendo volare i compagni in campionato.

Una squadra, ricordiamolo, che poteva contare su Mirante, Gastaldello, Konko, Budjanskij (lanciatissimo all’epoca pure in orbita Prima Squadra), Paro e alcune clamorose meteore come ad esempio il bomber colored Benjamin. Ma, come detto, lui era il migliore, capace di gesti tecnici che davvero in Casa Juve non si vedevano dai tempi di Pinturicchio. Chiumiento, oramai prossimo a un esordio acclamato da tutta la critica specializzata, si guadagna, caso più unico che raro, una prima pagina sul quotidiano “Tuttosport” e nel giro di pochi giorni realizza il doppio colpo: esordire in Serie A, così come in Europa, in Champions League contro il Deportivo La Coruña. È nata una stella? Lo credono in tanti, anche alla casa madre torinese, se è vero che la prima vera esperienza che fanno fare al loro golden-boy è in una squadra di media levatura della massima serie: il Siena. Davide, svizzero come detto ma con evidenti radici italiane (irpine per l’esattezza) non sfigura ma raramente sta al passo con i più navigati compagni, apparendo al più come ancora acerbo e poco strutturato fisicamente. Segnerà solamente una rete, quella che è l’unica in tabellino in Serie A, in quattordici presenze».
 
MAURIZIO TERNAVASIO, “HURRÀ JUVENTUS” GENNAIO 2004
È stato l’autore della rete che ha consentito ai bianconeri di aggiudicarsi l’ultima edizione del Torneo di Viareggio, battendo in finale i cechi dello Slavia Praga. Davide Chiumiento detto Dedè, un soprannome che fa tanto brasiliano com’è nello stile del giocatore, un imprendibile furetto dai raffinatissimi mezzi tecnici, è nato nel novembre 1984 nella Svizzera tedesca da genitori italiani. «Mio padre è di Benevento, e vive a Heiden da quando ha quindici anni: qui ha conosciuto mia madre, di origini catanesi».
Ciò gli ha consentito di venire convocato nella Nazionale Under 21 rossocrociata, con cui ha giocato, a neppure diciannove anni, due spezzoni nelle qualificazioni degli Europei. «Ho la doppia nazionalità, il mio sogno è quello di scendere in campo, un giorno, con la Nazionale italiana. E non ho perso tutte le speranze grazie alla nuova regola che consente, dopo i ventuno anni, di indossare anche l’altra casacca».
In precedenza, se non andiamo errati, non sei mai stato chiamato nelle rappresentative svizzere minori. «È stata una mia precisa scelta: quando vigevano ancora i vecchi regolamenti, non me la sentivo di compromettere per sempre la possibilità di vestire la maglia azzurra. Allora ho preferito declinare la convocazione».
Eppure Dedè, prima di compiere i quindici anni, non aveva mai vissuto in Italia. «Ho iniziato a giocare a cinque anni nella squadra del paese in cui sono nato, a otto sono passato nel settore giovanile del San Gallo, società che disputa il campionato di Serie A svizzera, dove sono arrivato sino alla formazione Under 14, all’epoca in cui frequentavo la terza media».
Poi è iniziato il corteggiamento della Vecchia Signora, che aveva posato gli occhi su uno dei più promettenti talenti del piccolo stato al di là delle Alpi. «In concomitanza con la prima superiore, ho sottoscritto un accordo di cinque anni con la società bianconera, e mi sono trasferito da solo a Torino. Il primo anno ho vissuto nel pensionato di Corso San Maurizio, poi mi sono spostato nell’hotel, dalle parti del vecchio stadio che ospita molti ragazzi del vivaio, quindi ho diviso per una stagione un appartamento con Clemente. Da questa stagione vivo in perfetta solitudine in una bella mansarda di Via Tunisi».
La scuola, intanto, è in stand-by. «Dopo la terza superiore mi sono un po’ arenato. Anzi, a dire il vero non ho più avuto voglia di studiare, concentrato com’ero sul calcio. Devo poi ammettere di avere qualche difficoltà con l’italiano scritto, mentre non ho alcun problema a parlarlo correttamente. Con mia madre ho sempre dialogato in tedesco, per di più me la cavo discretamente bene anche con il francese e mastico un po’ di inglese. Ciò però non è sufficiente: prima o poi voglio a tutti i costi arrivare almeno al diploma».
Al pallone, invece, Dedè da tempo dà del tu. Tra loro non ci sono mai stati problemi di comprensione. «A sei anni avevo già il tarlo del palleggio, non c’era volta in cui uscissi da casa senza il pallone sottobraccio. Non me ne separavo mai, neanche quando andavo a dormire».
E i risultati gli hanno dato ragione. Davide è un’artista del pallone, uno di quei giocolieri che con la sfera di cuoio sanno fare cose incredibili, alla pari di un certo Diego Armando Maradona: palleggi impossibili, virtuosismi in serie, colpi di tacco e tocchetti assortiti, finte, veroniche, magie di ogni tipo. Quello che si dice un giocatore dalle qualità tecniche innate. «All’inizio della mia avventura italiana tendevo un po’ a strafare, cercando sempre il numero a effetto. Ora invece so quando tentare la giocata di fino e quando badare al sodo con giocate di prima intenzione. Anche se le mie caratteristiche sono pur sempre quelle di chi ama avere il pallone tra i piedi».
Al suo secondo campionato con la Primavera, dopo un fastidioso infortunio che ne ha condizionato la prima parte della stagione, Dedè, che sì trova a suo agio sia come attaccante, sia come mezzapunta, sta confermando tutte le attese. «Devo dare il massimo, l’anno prossimo quasi certamente andrò in prestito a qualche società legata alla Juve, visti i limiti di età della categoria Primavera. Per questo vorrei lasciare un altro segno dopo quello del Viareggio dello scorso anno. Anzi, mi piacerebbe che la squadra, con il mio aiuto, vincesse tutto quello che c’è da vincere».
Anche perché non sono molte le situazioni che io possano distrarre dagli obiettivi che gli competono. «Con la Prima Squadra non ho mai disputato neppure qualche amichevole: nelle tre o quattro occasioni in cui potevo servire a Lippi, ero stato convocato nell’Under 21 svizzera. Non sono al momento fidanzato, e alla sera in genere me ne sto tranquillo a casa, oppure esco a mangiare una pizza con gli inseparabili Clemente e Fumasoli, svizzeri come me. Poi mi piace dormire e fare il casalingo. I balli sudamericani? Sono un fanatico, mi piacciono da morire, ma mi limito a praticarli quando torno in Svizzera».
Il che capita mediamente un paio di volte al mese. «Anche se Heiden è a quasi cinque ore di auto da Torino, quando posso ci vado sempre volentieri. Sono molto attaccato alla famiglia, specie a mio fratello che ha due anni più di me».
Laggiù, Davide si ritempra, caricandosi a dovere. Il futuro del calcio che conta è dietro l’angolo. A questo punto basta crederci e stringere i denti. Il resto verrà da solo. Specie se si hanno i mezzi tecnici dì cui dispone.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...