Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Terzino Destro ] Diego Cortés Padilla

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Diego Cortés Padilla


 


114g.jpg


 


 


Nome: Diego Cortés Padilla


Nato a: Guadalajara, il 18 giugno 1998


Nazionalità110.png Messicana


Passaporto: extracomunitario


Altezza: 1,70 cm


Peso: 58 kg


Piede: destro


Ruolo: terzino destro


Club: Deportivo Guadalajara


 


Scadenza contratto: -


 


 


Profilo by chrim10:


 


Prima di leggere il mio papello, vi obbligo a guardare il video, di seguito pubblicato, inerente la recentissima semifinale dei mondiali Under 17, tra Nigeria e Messico, terminata 4-2 per i colossi africani. Il minuto da visionare è il 2.58:


 



 


Avete visto bene. Questo ragazzino (che dai dati prelevati in transfermarkt, pare alto solo 1.70), gioca terzino destro, e quel che ha fatto in semifinale rimarrà nella storia delle competizioni giovanili. Ha preso palla sul suo out di competenza, ed è partito come un cavallo al palio di Siena, palla incollata ai piedi, destro-sinistro a seconda della postura dell’avversario di turno, ha superato con facilità irritante una sessantina di magutti nigeriani, ed arrivato a tu per tu davanti ad un elefante nigeriano che copriva l’intera area della porta, pronto a spedirlo su Marte, l’ha irriso appoggiando in rete, di piattino destro, nell’angolino, come quasi neanche Diego Armando. 


La selezione messicana è quella che più mi ha impressionato, per organizzazione, gioco, talento e corsa; E Cortès non è che uno dei tasselli.


 

Due gol, in sei partite nella competizione. Questo ragazzino è un Robben piazzato come terzino. Ma, per chi lo avesse visto giocare, avrà anche notato una certa facilità di corsa e tanta grinta. Le due fasi, però, al momento, non sono effettuate in maniera impeccabile. In lui ho notato una certa predisposizione per la fase offensiva. Direi che è la sua caratteristica principale. Sovrapposizioni continue, cross puntuali ed efficaci, dribbling e tante tracce sull’out. Quella difensiva, invece, a mio avviso, deve curarla di più. Per carità, non ha paura dello scontro fisico, ed anzi, spesso lo vedi terremotare con l’avversario,  ma alle volte pecca di ingenuità. E l’esempio è il gol del vantaggio nigeriano (2-1), di Okonkwo: presa palla sull’out di destra, il T-rex niger si è accentrato, ed ha sbordato a 30 mt, all’incrocio. E Cortès, guardandolo, non ha tentato lo scontro, lasciando l’incombente al compagno Lara, l’esterno offensivo che spesso arretrava in aiuto. Ed il gol di Okonkwo è errore suo. Deve crescere sotto questo aspetto, se vorrà arrivare in alto. Ma leggo spesso di critiche feroci sulla mancanza di tecnica dei nostri terzini destri. Bene, forse l’avete trovato.

 

 

 

by chrim10
Modificato da chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jul-2014
1913 messaggi

Questo è bono  mh

 

Bravo Chrim 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...