Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Socrates

Eugenio Canfari - Presidente

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
130548 messaggi

 1374687224_juve1905.png.c59a48ff44fe565a84c426e881300183.png EUGENIO CANFARI

 

First Juve president Eugenio Canfari born on this day - Juventus

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Canfari

 

 

Nazione: Italia Italia
Luogo di nascita: Genova
Data di nascita: 16.10.1878

Luogo di morte: Torino

Data di morte: 23.03.1962
Ruolo: Presidente
Altezza: -
Peso: -
Soprannome: -

 

 

Alla Juventus dal 1897 al 1898

 

 

Eugenio Canfari (Genova, 16 ottobre 1878  Torino, 23 marzo 1962[1]) è stato un dirigente sportivo italiano.

 

Eugenio Canfari - Wikipedia

 

Carriera

È stato uno dei tredici soci fondatori dello Sport-Club Juventus. Nel 1897 divenne il primo presidente della società calcistica torinese, carica che tenne solamente per un anno, per poi passare la presidenza, nel 1898, al fratello Enrico.

Morì il 23 marzo 1962 a Torino, all'età di 83 anni, nella sua casa in piazza Bernini. È sepolto nel Cimitero monumentale di Torino.

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130548 messaggi

 494862013_juve1905.png.879bf7d6907352309ada62dcac9cec2f.png EUGENIO CANFARI 

 

canfari%2Beugenio%2B%25282%2529.jpg

 

 

 

Socio fondatore e primo presidente – scrive Renato Tavella sul suo libro “Dizionario della grande Juventus” – nato a Genova il 16 ottobre 1878. Eletto alla presidenza per la sensibilità del fratello maggiore Enrico, il più vecchio e autorevole dell’intera compagnia, ma anche come segno di riconoscimento da parte dei giovanissimi fondatori, per la disponibilità dimostrata nel mettere a disposizione l’officina di biciclette come punto di riferimento del club. Dopo un anno di reggenza lascia l’incarico per dedicarsi in maniera esclusiva al nascente mondo dell’automobile che gli sta a cuore.

Fondata nel 1902 insieme a due soci la Taurinia, fabbrica d’auto che in qualità di pilota lo segnala anche rappresentante nei primi Gran Premi motoristici, all’inizio degli anni ‘20 rimane gravemente ferito nel corso di un episodio mai ben chiarito che vede una decina di Guardie Regie – ritenute ubriache – sparare e uccidere l’autista della sua vettura. Causa la vicenda perde un occhio e un braccio. Benché mutilato riprende a vivere con grande coraggio e non poca intelligenza. Muore a Torino il 23 marzo 1962, quando oramai l’idea Juventus è conosciuta nel mondo.
 
DA “LA STORIA DELLA JUVENTUS” DI PERUCCA, ROMEO E COLOMBERO
Eugenio Canfari, Enrico Canfari: la prima Juventus è legata ai nomi dei suoi due primi presidenti, convertiti al calcio nascente dai giovani entusiasti studenti del Massimo d’Azeglio che, sulla mitica panchina, avevano posto le basi, coltivato l’idea della squadra. I due Canfari erano appassionati di ginnastica, ed anche di ciclismo (il padre era il proprietario di un negozio-officinetta di vendita e riparazione di biciclette in corso Re Umberto 42 a cento metri dal d’Azeglio), I Canfari si appassionano a questa storia del pallone. Nel 1897 concedono la loro bottega come primissima sede, Eugenio assume la presidenza con un’impegnativa dichiarazione programmatica: «Chi indossa la nostra divisa, le rimarrà fedele malgrado tutto e la terrà come prezioso ricordo».
Il primo atto di Eugenio Canfari presidente provocò una scissione. La sua richiesta di una tassa di una lira provocò alcune partenze. E poco dopo, essendo troppo stretta la bottega, dovette pensare lui alle 6 lire dell’affitto di quattro camere e servizi che qualcuno descrisse allora come -poco più di una stalla». Segretario fu eletto Enrico Piero Molinatti, toccava a lui firmare le tessere, tenere la modesta cassa, provvedere all’acquisto del primo pallone scovato in un negozietto di via Barbaroux, nel cuore della città, dove un certo Jordan vendeva stoffe e vestiti «principe di Galles».
Eugenio Canfari resse un anno la presidenza: il passaggio delle consegne al fratello Enrico non fu certo traumatico, ma una semplice successione fra due persone che alla fin dei conti avevano sempre lavorato (per il negozio e per la nascente società) fianco a fianco.
 
Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...