Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Socrates

Denis Zakaria

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
143088 messaggi
Inviato (modificato)

1947398563_Juve2017.jpg.deced29b2cf9e3431d7268c59c8dcc63.jpgDENIS ZAKARIA 

 

VIDEO Gol Juve-Verona 2-0, Zakaria rete al debutto. Highlights- Video  Gazzetta.it

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Denis_Zakaria

 

 

Nazione: Svizzera Svizzera
Luogo di nascita: Ginevra
Data di nascita: 20.11.1996
Ruolo: Centrocampista
Altezza: 191 cm
Peso: 76 kg
Nazionale Svizzero
Soprannome: Octopus - Il Polpo

 

 

Alla Juventus dal 2021 al 2023

Esordio: 06.02.2022 - Serie A - Juventus-Verona 2-0

Ultima partita: 27.08.2022 - Serie A - Juventus-Roma 1-1

 

15 presenze - 1 rete

 

 

Denis Lemi Zakaria Lako Lado (Ginevra, 20 novembre 1996) è un calciatore svizzero di origini congolesi-sudsudanesi, centrocampista del Monaco e della nazionale svizzera.

 

Denis Zakaria
     
Nazionalità Bandiera della Svizzera Svizzera
Altezza 191 cm
Peso 76 kg
Calcio 25px-Football_pictogram.svg.png
Ruolo Centrocampista
Squadra   Monaco
Carriera
Giovanili
2004-2015   Servette
Squadre di club
2014-2015   Servette 6 (2)
2015-2017   Young Boys 50 (2)
2017-2022   Borussia M'gladbach 125 (11)
2022   Juventus 15 (1)
2022-2023    Chelsea 7 (0)
2023-   Monaco 0 (0)
Nazionale
2014-2015 Bandiera della Svizzera Svizzera U-19 8 (2)
2015-2016 Bandiera della Svizzera Svizzera U-21 8 (0)
2016- Bandiera della Svizzera Svizzera 49 (3)

 

Biografia

Zakaria è nato a Ginevra da padre sudsudanese (nato nell'allora Sudan) e madre congolese (nata nell'allora Zaire).

Caratteristiche tecniche

Di ruolo centrocampista, può essere impiegato come mediano e come regista; può, inoltre, giocare sia in un centrocampo a 2 che a 3. Paragonato a Patrick Vieira e Paul Pogba, è dotato di ottima atleticità, velocità, dinamismo e forza fisica, bravo a costruire il gioco, in fase di pressing, nei contrasti, e nel recuperare palloni (anche tramite tackle). Ha grandi capacità polmonari e fisiche che gli consentono di essere forte sia alla distanza che negli sprint. In carriera è stato adattato anche nel ruolo di difensore centrale e di attaccante.

Carriera

Club

Gli inizi, Servette e Young Boys

Cresciuto calcisticamente nel Servette, ha esordito in prima squadra il 10 novembre 2014 contro il Losanna; mentre il 18 maggio 2015 ha segnato il primo gol in carriera da professionista contro il Wohlen. Nonostante il ruolo tra le seconde file riesce ad ottenere 6 presenze e 2 gol con la maglia ginevrina.

 

Il 26 giugno 2015 passa a titolo definitivo allo Young Boys. Debutta con il nuovo club alla prima giornata di campionato, subentrando durante una gara pareggia contro lo Zurigo. Il 28 luglio seguente debutta in UEFA Champions League in occasione della sconfitta per 3-1 contro il Monaco, valida per i preliminari; mentre il 28 novembre ha segnato la prima rete con il club bernese contro il San Gallo. Nella sua prima stagione a Berna colleziona 27 presenze e 1 gol in campionato, venendo nominato rookie dell'anno.

 

La seconda stagione già affermatosi tra le gerarchie del club, riesce a collezionare 23 presente e una rete, tuttavia durante la stagione salta diverse partite a causa di infortuni.

Borussia Monchengladbach

Il 6 giugno 2017 viene acquistato dal Borussia M'gladbach. L'11 agosto seguente debutta in DFB-Pokal contro il Rot-Weiss Essen; mentre pochi giorni dopo debutta in Bundesliga contro il Colonia. Segna il primo gol con il Gladbach alla seconda presenza in campionato contro l'Amburgo. Durante la prima stagione in bianconero riesce a collezionare 30 presenze e 2 reti, giocando spesso in coppia con Christoph Kramer.

 

La stagione seguente, a causa di alcuni cambiamenti tattici dell'allenatore Dieter Hecking con esiti negativi per Zakaria, non riesce ad ottenere un buon impiego. Tuttavia nella seconda parte di stagione riesce a riconquistare il proprio posto da titolare.

 

Nella stagione 2018-2019, con l'arrivo sulla panchina di Marco Rose conferma il proprio posto da titolare, fornendo durante la stagione varie prestazioni all'altezza.

 

Nel dicembre del 2021, viene confermato che Zakaria non avrebbe rinnovato il proprio contratto con il Borussia e che, di conseguenza, avrebbe lasciato la società al termine della stagione 2021-2022.

Juventus e Chelsea

Il 31 gennaio 2022 viene ceduto a titolo definitivo alla Juventus per 8,6 milioni di euro complessivi. Il successivo 6 febbraio bagna con una rete il debutto in maglia bianconera, fissando il punteggio nella vittoria interna contro il Verona per 2-0. Raccoglie 15 presenze ed 1 goal con la maglia bianconera.

 

Il 1º settembre 2022, nell'ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato, si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Chelsea, lasciando i bianconeri dopo solo sei mesi. La sua esperienza ai Blues, però, è del tutto negativa, totalizzando solamente 11 presenze tra tutte le competizioni. Il 2 giugno 2023, lo svizzero ha annunciato che sarebbe tornato alla Juventus visto che il club londinese non ha voluto pagare la cifra per il riscatto del giocatore.

Monaco

Il 14 agosto 2023 si trasferisce a titolo definitivo per la cifra di 20 milioni di euro al Monaco, con cui firma un contratto fino al 30 giugno 2028.

 

Nazionale

Dopo avere militato nella under-19 e nell'under-21 elvetica, viene convocato nella nazionale maggiore per gli campionato europeo del 2016 in Francia, in cui non gioca nessuna partita. Convocato anche per il campionato mondiale del 2018, nella manifestazione scende in campo in due occasioni, subentrando in ambedue i casi nel corso della partita.

 

L'8 settembre 2018 segna la sua prima rete in nazionale, nel successo per 6-0 contro l'Islanda nella UEFA Nations League 2018-2019. Convocato per il campionato d'Europa 2020, disputatosi nel 2021 a causa del covid, nel torneo ricopre il ruolo di riserva, bloccato dalla presenza di Granit Xhaka e Remo Freuler nel suo ruolo; è schierato come titolare ai quarti di finale contro la Spagna a causa della squalifica di Xhaka ed è autore di un'autorete nella partita terminata 1-1 dopo i tempi supplementari e con la sconfitta degli elvetici ai tiri di rigore. Convocato anche per i mondiali del 2022 in Qatar, come riserva, viene impiegato da subentrato in 2 occasioni, fra cui, la sfida degli ottavi di finale, persi contro il Portogallo.

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
143088 messaggi

Denis Zakaria compie oggi 20 novembre, 26 anni.

Auguri!

 

Video – Inside the Allianz for the Juventus debuts of Vlahovic and Zakaria  - | Juvefc.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...