Vai al contenuto
Accedi per seguire   
nicola b.

LE PROCURE DORMONO

Recommended Posts

Joined: 15-Jan-2008
3634 messaggi

articolo interessante:

Attualità di P. CICCONOFRI del 02/03/2023 15:05:14
Pane amore e e megaBit

 

L’Inter nei giorni scorsi ha ufficializzato che DigitalBits uno dei suoi main sponsor non ha versato neanche una delle tre rate previste per la sponsorizzazione 2022-23. La storia degli sponsor dei nerazzurri non appassiona, ma questa in realtà è solo l’ultima di una serie. Riportiamo una storia che risale al 2021.

Un'analisi di un banker della City londinese (advisor a una cordata di potenziali acquirenti dell’Inter) pose attenzione particolare sui ricavi della società del gruppo Suning nelle stagioni 2016-17, 2017-18 e 2018-19, contestandone la validità. Flussi che l’advisor definì «di dubbia natura», la nuova proprietà cinese ha generato un flusso di entrate una-tantum «da sponsor regionali» per una cifra di quasi 300 milioni di euro (il 27% del totale dei ricavi ), di cui 131,4 milioni sono arrivati direttamente da un contratto infragruppo Suning e 165,6 milioni da presunte “parti terze”. Questi soldi hanno permesso il rispetto del financial fair play. Contratti che quindi, arrivano al momento giusto e spariscono improvvisamente.

In un articolo di “Affari Italiani.it” che trovate a questo (LINK ), vengono spiegate bene anche le anomalie: Società di cui non si saprà mai l’intestazione sociale; i contratti «definiti in modo approssimativo» e non riscontrabili in pratiche simili da nessuno degli altri blasonati team del Vecchio Continente in grado di fruttare flussi di pagamento superiori al valore nominale siglato grazie a un sistema di bonus aggiuntivi che si sono concretizzati durante l’esecuzione degli stessi; ogni contratto prevede un’alta commissione d’ingresso, e nonostante questo gli sponsor regionali, solo 24 mesi dopo, sono stati cancellati improvvisamente e senza nessun causa legale.

Riportiamo testualmente la conclusione: «E così dai contratti cinesi arrivano in un colpo solo giusto giusto quei 100 milioni all’anno che servono a tenere a bada l’aumento forte dei costi. Il gioco è fatto. L’Uefa nel maggio del 2019 decreta la fine della sorveglianza sui conti della squadra. Parametri rispettati grazie di fatto unicamente a quei provvidenziali contratti di “sponsorizzazione cinese” che Suning è riuscito a scovare in Cina . Tutto regolare, si dirà, sul piano contabile. Resta sullo sfondo quel tempismo perfetto. Magie del calcio».

Ritornando a DigitalBits, che ha un contratto per 80 milioni per le stagioni dal 2022/23 al 2024/25 con l’Inter. Il club nerazzurro non ha ancora ricevuto alcun pagamento: al momento infatti nelle casse nerazzurre continuano a mancare 17,6 milioni non pagati da parte di DigitalBits che, dopo aver versato 5,1 milioni per la stagione 2021/22, non ha versato 1,6 milioni come bonus per la passata annata e i primi due pagamenti nella nuova stagione per 16 milioni.
Riepilogando: La voce degli sponsor regionali è crollata fino 2 ml rispetto ai 100 nel momento di picco dalla Cina, tra il 2016/2019 . (LINK)

Lo stesso sponsor sta pagando regolarmente la Roma, forse questa è la prima anomalia. Ci chiediamo inoltre: se uno sponsor non paga, di norma, si fa causa, altrimenti si può pensare altro… Dovrebbe essere un problema mettere a bilancio sponsorizzazioni che non esistono. E soprattutto come coprirà questo mancato “incasso” in una situazione economica alquanto precaria (ricordiamo il patrimonio netto negativo).

Ricordiamo anche che S&P ha posto il rating “B” del debito senior garantito dell'Inter in creditwatch con implicazioni negative "a seguito dei mancati pagamenti da parte dello sponsor Zytara Labs LLC (Digital Bits) e della recente flessione del settore delle criptovalute.

Marco Bellinazzo sottolinea un altro aspetto: «Un altro effetto collaterale negativo dello stallo nei pagamenti è che l'Inter non può sottoscrivere altri remunerativi accordi, come quelli con Sorare (card) e Onefootball (Nft) firmati dagli altri club attraverso la Lega o direttamente».

Inoltre, dall'8 marzo a Milano, dal 13 a Hong Kong, poi toccherà agli USA: al via le udienze per la richiesta di 300 milioni dai creditori del presidente Inter Steven Zhang.

Ci chiediamo, vista la solerzia nell’analizzare i conti della Juventus, come mai nessuna Procura (sportiva e non ), abbia mai pensato di fare un controllo su questa situazione che sembra perlomeno anomala.
iiab1Eo.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...