Vai al contenuto
Accedi per seguire   
orsettodicheb

Jan Šimůnek

Recommended Posts

Joined: 31-May-2005
452 messaggi

Jan Šimůnek

simunekoe6.jpg

Nome: Jan

Cognome: Šimůnek

Nato a: Praga, il 20/02/1987

Nazionalit?:20px-Flag_of_Czech_Republich.svg.png Ceca

Altezza: 188 cm

Peso: 75 kg

Piede: Destro

Ruolo: Difensore

Club: Wolfsburg

Scadenza contatto: 30/06/2011

Profilo:

Si dice che nel calcio (e nella vita) puoi imparare tutto o quasi. La tecnica la migliori, idem il carattere, le doti di leadership per? o ce l'hai o non puoi farci nulla perch? ? impossibile apprenderle da altri, fanno parte di te, le hai dentro. Ecco, per definire Jan Šimůnek basta dire che ? un leader nato, dentro e soprattutto fuori dal campo. Difensore centrale fisico dotato di una buona elevazione e velocit?, Šimůnek ? da quest'anno in forza ai tedeschi del Wolfsburg che lo hanno prelevato quest'estate dai cechi dello Sparta Praga pagandolo ben 5 milioni di euro (3,5 di fisso + 1,5 in base ai risultati). Ed ? proprio nel settore giovanile dello Sparta Praga che Šimůnek ? cresciuto, salvo poi essere mandato in prestito al SK Kladno per la definitiva maturazione.

Il nome di Šimůnek ? prepotentemente uscito fuori in occasione degli ultimi Campionati del mondo Fifa under 20 disputatisi in Canada, dove da capitano ha portato la sua squadra ad un passo dal titolo continentale, perso soltanto in finale contro l'Argentina per 2-1. Lui (con Fenin) ? stata l'anima della squadra ceca, lui soltanto per? il leader assoluto di quella squadra che ha sorpreso tutti i pronostici arrivando cosi in fondo in una manifestazione tanto importante. Lui stesso peraltro, a proposito delle sue caratteristiche di leadership, ha recentemente dichiarato: "Mi piace aiutare la squadra e motivarla prima della partita. Lo faccio in campo, durante il riscaldamento e negli spogliatoio. Dico sempre ai miei compagni che non bisogna avere paura di nessuno, dobbiamo lavorare sodo e i risultati arrivano di conseguenza." Niente male per un ragazzo di appena vent'anni, non trovate?

Quest'anno Simunek, nonostante qualche dubbio legittimo che lui stesso aveva avuto sul trasferimento in Germania, sta disputando una buonissima stagione con la maglia del club tedesco (? uno dei preferiti del tecnico Magath), guadagnandosi peraltro la prima chiamata con la Nazionale maggiore in occasione del match contro la Germania non scendendo per? in campo (? stato per? il primo giocatore di quella Nazionale under 20 ad essere convocato con la nazionale maggiore). Tuttavia, nonostante la giovanissima et?, ? voce diffusa in Repubblica Ceca che il giovane Jan far? parte della rosa dei 22 giocatori che andranno in Svizzera ed Austria a giocarsi l'Europeo 2008.

Lo sapevi? Jan ? figlio d'arte, suo padre Milan ? stato un attaccante che ha giocato agli inizi degli anni 90 nello Slavia Praga.

Carriera:

2005-2006 Sparta Praga 1 pres

2006-2007 SK Kladno 29 pres

2007-2008 Wolfsburg 14 pres

Nazionale 2 presenze

by orsettodicheb

Il testo ? liberamente linkabile e riproducibile in ogni sua parte citando la fonte

logoiiifa1.jpg Per tornare al Database

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...