Vai al contenuto

Crocop

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    1014
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    11

Risposte inseriti da Crocop


  1. 1 ora fa, PsychoII ha scritto:

     

    Ciao Crocop,

     

    E'un piacere sentirti dopo tanto tempo.

     

    Personalmente, finora sono soddisfatto della gestione Pirlo, nel senso che vedo segnali positivi, segnali secondo me di crescita, e tutto questo in una stagione complicata nel trovare i tempi giusti per poter sviluppare i propri principi di gioco.

     

    Quindi, si, sono fiducioso, mentre devo ammettere che ad inizio stagione era molto scettico sulla scelta Pirlo.

     

    Tu che ne pensi?

    A me fanno molto ben sperare le partite con Cagliari Atalanta Parma e Barcellona, dove ho visto con continuità l’applicazione dei dettami richiesti.

    In tante altre però avevo visto una squadra spezzata in due che non aveva ben chiaro cosa fare.

    spero che questa continuità vista nelle ultime partite continui.

     

     

    • Like 2

  2. 42 minuti fa, PsychoII ha scritto:

     

    Ciao Marcello,

     

    In linea generale sono d'accordo, ma secondo me, la nostra forza si trovera nel intersambio fluido tra le varie strutture.

     

    Il 3+2 era piu frequente nelle partite stagionali iniziali, nelle ultime si vede anche un 3+1, dipende se si vuole avere cinque o sei giocatori offensivi. Poi, ovviamente dipende anche dal momento della partita, la forza dell'avversario etc.

     

    Ma ripeto, la nostra forza deve essere ricercata nello scambio fluido tra le varie strutture (3+1, 3+2, 2+2 etc.) ed i loro interpreti. Se per esempio Pirlo aveva il tempo di lavorare maggiormente sulla conduzione del portiere e/o lo smarcamento sul corto dei centrali, forse in quel 3 ci poteva stare anche un Szczesny, aggiungendo cosi un giocatore in piu sopra la linea della palla in fase di costruzione.

     

    Ma in linea generale, un centrocampo a tre, inteso in maniera classica, non lo abbiamo mai visto.

    In linea generale, che idea ti sei fatto della gestione Pirlo? Ti piace?


  3. Ieri ha fatto tantissime verticalizzazioni per il ricevente alle spalle del loro centrocampo, mi é piaciuto molto, anche se va tarato sul livello dell’avversario.

    Continuasse così non mi strapperei le vesti se dovessero decidere di fare plusvalenza con Pjanic per finanziare colpi a centrocampo. 

    • Like 2

  4. 13 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

     

    Ciao Crocop, e' sempre un piacere leggerti e discutere con te.

     

    Ma perche mi chiedi di Emre Can? Hai qualcosa di rivoluzionario in mente per il tedesco?

     

    In ogni caso se la tua domanda e' generale, allora ti rispondo che Emre mi piace molto, ma se la tua domanda e' specifica sull' ''Emre sotto Sarri'', allora non saprei risponderti, perche non conosco nel minimo dettaglio tutti i meccanismi del nostro nuovo allenatore e per questo scrivo solo due/tre considerazioni generali:

     

    1) Gioco nel breve.

    Emre Can e' macchinoso posturalmente quindi esiste la possibilita di non trovarsi a proprio agio con continui scambi rapidi nel breve.

     

    2) Meccanismi di pressing.

    Come scritto prima, non conosco nel minimo dettaglio i meccanismi di riaggressione/pressing di Sarri. Se Emre Can verra incastrato in questi meccanismi con riferimento sull' uomo allora non ci saranno problemi. Ma se saranno meccanismi piu ''situazionali'' (come l' ''option-oriented'' pressing della seconda linea del Liverpool di quest' anno), allora trovera piu difficolta. In letture e posizionamenti ''situazionali'', Matuidi e' formidabile. Sai dirmi qualcosa in piu sotto questo aspetto?

     

    3) Progressione.

    La capacita di portare palla, puo risultare in vantaggio del tedesco, perche si potrebbe trasformare in un ''runner'' da dietro.

     

    Un ultima domanda: Personalmente non ritengo Emre Can un giocatore di posizione, li piace esprimere la sua fisicita e quindi ricerca il contatto e viene attirato troppo spesso dall' uomo. Secondo te, Emre e' un giocatore di posizione, in ottica anche di un ruolo da mediano?

    La mia era una domanda in generale, perché a me can piace molto e al netto dei meccanismi dell’allenatore mi piacerebbe vederlo titolare, poi se non ha le caratteristiche richieste da sarri vediamo.

     

    anche secondo me can é uno che va sull’uomo e poco avvezzo all’essere un giocatore di posizione, però appunto dipende dai dettami dell’allenatore, ho in mente una partita tra Liverpool e city finita 4-3 se non sbaglio dove Emre da mediano davanti la difesa andava sempre in avanti accorciando e dando continua pressione al centrocampista di riferimento (Fernandinho).

    quindi il suo eventuale ruolo da mediano dipende dall’interpretazione che vorrebbe dare sarri, ma per ora lo abbiamo visto ad alti livelli solo con jorginho che ha caratteristiche completamente diverse, quindi non saprei.

    • Like 1

  5. 14 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

     

    Comunque, se non erro, non e' ancora esistito un contesto di squadra vincente con due mezzali a piede invertito.

    Ora che mi ci fai pensare é vero.

    ma infatti la mia era una supposizione teorica, senza riferimenti concreti, sarei curioso di vederli, potremmo essere il primo caso.

     

    comunque anche secondo me rabiot é un equilibratore, per certi versi m, anche se con caratteristiche diverse alla rakitic.

     

    Volevo invece chiederti anche se ot cosa ne pensi di Emre can.


  6. MA anche considerando partenti khedira e matuidi, un centrocampo rabiot can pogba Pjanic Ramsey bentancur non sta né in cielo né in terra, a parte i costi assurdi di ingaggi, sarebbero troppi potenziali titolari e sarebbe uno spreco di risorse.

    partisse Pjanic allora sarebbero un altro paio di maniche, potrebbero arrivare sia rabiot che pogba.

     

    pogba can rabiot sarebbe veramente favoloso effettivamente.

    • Like 1

  7. 5 minuti fa, Deboz ha scritto:

    Ciao Crocop, se posso chiederti un parere quale trio ti sembra meglio assortito in un eventuale centrocampo con Pjanic, Can, Bentancur, Ramsey e Rabiot?

    É una domanda difficile, perché adoro Emre can é purtroppo quest’anno abbiamo visto solo una parte di quello che può dare.

     

    probabilmente direi rabiot Pjanic can, ma dipende da chi gioca davanti e le catene da creare sull’esterno.

    • Like 2

  8. 35 minuti fa, Juve la mia passione ha scritto:

     

    quindi a livello tecnico e tattico rabiot e pogba sarebbero due "doppioni" mi sembra di capire o sbaglio?

    io non lo conosco quindi faccio affidamento su quanto dici, sarebbe il profilo ideale per rinforzare in modo low cost ( è svincolato mi pare ) il cc assieme a ramsey e tenendo pjanic per poter magari avere più money per altri settori.

     

    ramsey can betancour rabiot pjanic sarebbe comunque un bel quintetto considerando berna adattabile mezz'alla all'occorrenza,

     

    io però stravedo per pogba e farei davvero il sacrificio per lui se si dovesse giocare con 3 centrocampisti, per me come mezz'alla pogba ti garantisce sia copertura che profondità ed inserimenti e soprattutto tanti gol.

     

    edit.

     

    ma rabiot sbaglio o nascerebbe per giocare davanti alla difesa  ma è lui che si rifiuta? 

     

    Beh insomma, in alcune Cose sono simili in altre molto meno.

    ad esmpio entrambi preferiscono partite come mezzala sul centro sinistra ma pogba porta molto più palla, si libera più lentamente della palla e si inserisce molto di più facendo più gol, oltre ad avere l’ansia castagna da fuori.

    rabiot pur essendo bravo in conduzione palla al piede non disdegna il gioco a 1-2 tocchi per facilitare la costruzione.

     

    poi penso che potrebbero giocare benissimo insieme, magari con rabiot sul centro destra anche se Mancino non credo avrebbe problemi.

    • Like 3
    • Thanks 1

  9. 3 minuti fa, GranZurdo ha scritto:

    @Crocop al di là della delusione per il sogno che abbiamo vissuto, Ramsey e Rabiot mi paiono due adatti alla concezione di Sarri, bravi (soprattutto il gallese) negli half-space, bravi tecnicamente a giocare a uno/due tocchi, a leggere la verticale. Aaron mi sembra migliore nel posizionamento in ricezione, ma comunque sono due profili che sono capaci di trasmettere bene la palla in avanti in maniera rapida e cerebrale.  

    Aaron é un maestro nel posizionarsi nello spazio alle spalle della pressione avversaria per l’ennesima ricezioni e lo fa in continuazione, cosa perfetta per il gioco sin posizione di sarri.

    rabiot questo non lo fa ancora al livello di Ramsey ma stava migliorando sotto tuchel (altro allenatore che propone gioco di posizione) prima di essere escluso dalla rosa.

     

    pero rabiot é molto completo proprio per il fatto che sa sia giocare a 2 tocchi rapidamente e precisamente sia condurre palla per 30 metri grazie alla forza e alla tecnica in conduzione.

    unica cosa che gli manca é l’inserimento é un po’ più di precisione sul gioco sul lungo.

    • Like 8

  10. Ragazzi, fidatevi di uno che ha visto quasi tutte le sue partite di champions e qualche (poche 8/10) partite di Ligue 1.

    tecnicamente é veramente dotato, controllo palla veramente tanta roba sia con lo stop sia in conduzione palla (punto forte della casa a mio avviso, questo prende palla e strappa portando su l’anno palla 30 metri).

    fisicamente é un toro e sa giocare bene a 2 tocchi sbagliando pochissimi passaggi (penso abbia un altro precisione superiore al 90%).

    unica cosa che deve migliorare é l’inserimento in area ed il tiro per diventare uno da 6/7 gol a stagione.

     

    Chiaramente non é Pogba ma vi assicuro che È validissimo.

    • Like 11
    • Thanks 4

  11. 7 minuti fa, kenpachi ha scritto:

    rapporto qualità/prezzo difficilmente troverai di meglio nel prossimo mercato.

    se però usiamo altri 20 rapporti tipo funzionalità/prezzo allora il discorso cambia.

    perchè ripeto se ne dobbiamo fare un discorso di qualità andiamo a prendere sanchez  e ozil, probabilmente li pagheremo meno di rodriguez (ozil sicuramente) e avremo una supermegasquadra tecnica.

    e i difetti che aveva ozil e che ora che ha passato i trenta si stanno accentuando a dismisura sono gli stessi che si fanno notare a  rodriguez.

    con la differenza che il crucco all'età del colombiano era "poco poco" più determinante in campo.

     

    Ma come ho scritto anche sopra, la funzionalità la metto in dubbio anche io, ma dipende tutto da chi arriva e chi parte, sia in campo che in panchina.

    ozil e Sanchez ora come ora sono 2 ex calciatori, non capisco il paragone ozil all’eta Di james, ogni giocatore fa un po’ storia a se ed hanno caratteristiche diverse.


  12. 8 minuti fa, kenpachi ha scritto:

    anche ozil si discute poco.  e anche alexis sanchez. e anche nainggolan (se cerchi un cc con quelle caratteristiche ovviamente).  ma anche oscar per fare un altro nome.

    tra l'altro non mi sembra di aver mai discusso il valore tecnico del calciatore, anzi.

    solo che se devo pensare alla prossima mezzala "tecnica" (che poi bisogna vedere sempre chi allenerà sta squadra...) james proprio no.

    discreta propensione agli infortuni, discontinuità a manetta, carattere "spigoloso"...  cioè il bayern  a fine anno saluta  robben e ribery, i due suoi giocatori più tecnici, ha in rosa james che può fare benissimo quel ruolo  ma anche la mezzala, un jolly da leccarsi i baffi insomma, età a suo favore essendo un '91 e gli comunicano (dopo aver vinto il premio di miglior giocatore della stagione) che non lo riscatteranno per una cinquantina di milioni?  il dubbio che forse le tre cose evidenziate sopra incidano più della sua tecnica in una squadra solo a  me viene?

    poi per carità se viene senza dover sacrificare un nostro "top player" son felice pure io, viene e una sistemazione la si trova .asd di certo se è vero che rakitic parte per una quarantina di milioni prendo a occhi chiusi lui che altri 2-3 anni me li fa alla grande.

    Ma infatti se leggi cosa ho scritto sopra vedi che ho evidenziato che ha sicuramente problematiche non note dietro il suo non riscatto data la grande stagione disputata nel 2017/2018.

    e ho evidenziato anche dubbi di carattere tattico, visto che pochi allenatori al mondo lo schiererebbero mezzala, e tra questi di sicuro non c’e Allegri.

     

    E nel 4312 da trequartista con Dybala e Ronaldo sulla carta non mi convincerebbe tantissimo, poi magari il campo parlerebbe diversamente.

     

    pero dico anche che SE davvero costa 40 milioni, non vedo molti giocatori prendibili meglio di lui per rapporto qualità eta prezzo etc. 


  13. 10 ore fa, kenpachi ha scritto:

    miglior giocatore della bundes e a inizio stagione gli dicono che non lo riscattano.

    ok.

    se poco poco giocava male che gli facevano? lo sgozzavano nel sonno e gli pisciavano in bocca? 

    Beh che piaccia o meno é così.

    ci saranno altre ragioni dietro che non conosciamo.

    io non sono un fan sfegatato di james, ma da come ne parlano certi utenti sembra sia una pippa assoluta.

    Imho avrei più dubbi sul contesto tattico, ma il giocatore si discute poco.


  14. 8 ore fa, Ibra ha scritto:

     

    non lo sa manco crocop ma le tue colonne d'attacco anno prossimo non possono avere 34 e 35 anni 

     

    e dybala anche rimanesse e tornasse il fenomeno (pff) rimpianto dell'anno scorso credo abbia dato sufficienti prove di una discontinuità nelle prestazioni che non si addice a un uomo chiave da juve 

    Tranquillo ibra credo che ti spellerai le mani questo mercato.

    • Like 9
    • Thanks 5
    • Haha 3
×
×
  • Crea Nuovo...