Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Sci ] Alberto Tomba

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Alberto Tomba

_41273728_albertotomba300_300.jpg

Cresciuto lontano dalle montagne, a Castel De Britti, frazione collinare di San Lazzaro di Savena, fra Ozzano dell'Emilia e Bologna ma a poca distanza dalle piste appenniniche del Corno alle Scale e del Monte Cimone (dove comp? i primi progressi sciistici), Tomba inizi? la carriera agonistica a soli diciassette anni, nel 1983, gareggiando in Svezia con la squadra C2 in Coppa Europa.

Nel 1984 fu promosso nella serie C1 e partecip? ai mondiali juniores negli Stati Uniti. Grazie al quarto posto in slalom avanz? nella squadra B. In quello stesso anno Tomba fin? sotto i riflettori grazie al Parallelo di Natale, la classica manifestazione milanese sulla collina di San Siro che vinse a sorpresa battendo tutti i colleghi della squadra A. Il giorno dopo la giornalaccio rosa dello Sport titol? in prima pagina ?Un azzurro della B beffa i grandi del parallelo?.

Durante l'anno Tomba continu? ad ottenere successi nelle gare della FIS e cos?, grazie alla costanza, grinta, determinazione e passione per lo sci, raggiunse finalmente la squadra A.

Dopo aver vinto tre gare in Coppa Europa, debutt? in Coppa del Mondo di Sci nel 1985 a Madonna di Campiglio; gareggi? poi a Kitzb?hel, in Austria nel 1986.

Il 23 febbraio 1986 ad ?re in Svezia, Tomba, partito con il pettorale numero 62, si piazz? al sesto posto nella gara vinta da uno dei suoi pi? grandi rivali, Pirmin Zurbriggen, conquistando cos? i suoi primi punti in Coppa del Mondo.

Il primo podio (secondo posto dietro Richard Pramotton) arriv? il 14 dicembre 1986 sulla pista della Gran Risa in Alta Badia, una delle localit? preferite da Tomba e dove successivamente vinse diverse gare.

Grazie principalmente a quel podio, Tomba venne selezionato per i mondiali del 1987, svoltisi a Crans-Montana, cui la squadra maschile, dopo un esaltante inizio di stagione, si presentava con grandi ambizioni; l'unica medaglia fin? per conquistarla proprio Tomba, il meno atteso nel gruppo delle discipline tecniche, vincendo il bronzo in slalom gigante al termine di una gara drammatica che vide uscire, a pochissime porte dalla fine, lo svizzero Joel Gaspoz, ormai lanciato verso una sicura vittoria (l'oro and? a Pirmin Zurbriggen, davanti a Marc Girardelli).

Nella stagione seguente (1987-88) arrivarono i primi successi ed inizi? a guadagnare sempre pi? notoriet?.

Il 27 novembre 1987 ottenne la sua prima vittoria in Speciale al Sestriere, partendo con il numero 25. Due giorni dopo, sempre al Sestriere, vinse anche il gigante, davanti al suo idolo Ingemar Stenmark: fu quella l'unica occasione in cui i due salirono insieme sul podio. Tomba celebr? la vittoria salutando il pubblico con il braccio alzato ancor prima di aver tagliato il traguardo.

Vinse ben 9 gare (6 Speciali e 3 Giganti) ma, dopo essere stato in testa alla classifica generale per quasi tutta la stagione, a causa di due cadute nelle ultime due gare, concluse la Coppa del Mondo, che fu vinta dallo svizzero Zurbriggen, al secondo posto.

Nel 1988 Tomba partecip? alla sua prima Olimpiade a Calgary. Il 25 febbraio nella gara di Gigante, con il pettorale numero 1, disput? un'ottima prima manche, in cui arriv? primo con ben 1 secondo e 14 centesimi sul secondo; nella seconda si limit? a gestire il vantaggio ed ottenne la sua prima medaglia d'oro. Nella prova di Slalom Speciale, invece, vinse la seconda medaglia d'oro dopo una prima manche conclusa al terzo posto e la rimonta nella seconda grazie alla quale arriv? con sei centesimi di vantaggio sul secondo; per trasmettere la diretta della seconda manche, la RAI interruppe la trasmissione del Festival di Sanremo.

Nella stagione 1988-1989 non fu brillante come nella precedente, forse anche per l'eccessivo peso delle aspettative e per la pressione dei media. Ai Mondiali di Vail non and? oltre il sesto posto in supergigante ed al settimo in gigante.

Anche la stagione 1989-1990, in cui la squadra italiana fu guidata da Gustav Thoeni e dal preparatore atletico Giorgio D'Urbano, per Tomba fu una stagione sfortunata: si infortun? in supergigante (a seguito di questo incidente, Tomba decise di non gareggiare pi? nel supergigante e nella discesa libera), ma ritorn? a vincere ancora in slalom speciale.

Nella stagione 1990-1991 torn? al successo anche in gigante con cinque vittorie nella stagione e vittoria della Coppa del Mondo di slalom gigante. Il 1991 fu anche l'anno dei suoi terzi mondiali dove ottenne come miglior piazzamento un quarto posto in speciale.

Nella stagione 1991-1992 Tomba torn? protagonista della Coppa del Mondo, ottenendo 9 vittorie, 4 secondi posti e 2 terzi posti, che per? non gli furono sufficienti a vincere contro il principale avversario, Paul Accola, che vinse anche perch?, a differenza di Tomba, gareggi? anche nelle discipline veloci e primeggi? nella combinata.

Alla XVI Olimpiade Invernale, ad Albertville, conquist? l'oro in gigante,al termine di una gara esaltante, davanti a Marc Girardelli ed al giovanissimo ed emergente norvegese Kjetil Andre Aamodt; in slalom speciale, dopo una deludente prima manche(chiusa al sesto posto con grande distacco dai primi) rimont? sino al secondo gradino del podio, preceduto solo dal norvegese Finn Cristian Jagge.

Nella stagione 1992-1993 ai Mondiali, a Morioka, gareggi? con in condizioni di salute non ottimali (influenza) ed inforc? un paletto nella prima manche dello speciale.

Nel 1986 il Comitato Olimpico Internazionale aveva deciso di separare i Giochi olimpici estivi da quelle invernali per avere un'alternanza biennale dei Giochi olimpici. Due anni dopo Albertville, quindi, nel 1994, si svolse la XVII Olimpiade Invernale, a Lillehammer, in Norvegia, dove Tomba, dopo un deludente slalom gigante, conquist? un argento in speciale, rimontando dal dodicesimo posto (aveva 1"84 di ritardo da Thomas Stangassinger) ed arrivando secondo per soli 15 centesimi.

Nel 1994-1995 Tomba riport? in Italia la Coppa del Mondo generale vent'anni dopo il successo di Gustav Thoeni, dopo quelle di specialit? vinte negli anni precedenti. Chiuse la stagione vincendo ben 11 gare e perdendo solo quelle del Giappone.

I Mondiali di Sierra Nevada, che avrebbero dovuto svolgersi nel 1995, furono posticipati di un anno per mancanza di neve; Tomba, arrivato carico all'appuntamento, conquist? due medaglie d'oro, in gigante e in speciale (quest'ultima con un'altra clamorosa rimonta: sesto dopo la prima parte di gara a 81 centesimi da Finn Christian Jagge che, tradito dalla tensione, inforc? nella seconda manche permettendo al bolognese di vincere con 31 centesimi su Mario Reiter).

Dopo dieci anni di vittorie, Tomba inizi? a pensare al ritiro, avendo ormai vinto tutto, ma non prima dei Mondiali 1997 in Italia, al Sestriere. Davanti a 30.000 spettatori, esce di gara in Gigante, in Speciale, invece, dopo una prima manche deludente con una grande rimonta nella seconda conquista la medaglia di bronzo, nonostante la febbre, alle spalle del norvegese Stiansen e del francese Amiez.

Alla XVIII Olimpiade Invernale di Nagano del 1998 non conquist? nessuna medaglia: una caduta in gigante gli provoc? un infortunio che non gli permise una buona prestazione in Speciale.

Tomba chiuse la carriera al termine della stagione, vincendo l'ultima gara, lo slalom speciale delle finali di Coppa del Mondo di Crans-Montana.

Il suo bilancio finale ? di cinquanta gare vinte in Coppa del Mondo (anche se Tomba ne rivendica cinquantuno, conteggiando anche lo slalom parallelo di Saalbach disputato al termine della stagione 1987-88, in realt? valido solo per la Coppa delle Nazioni), una Coppa del Mondo assoluta, quattro Coppe del Mondo di slalom speciale e quattro di slalom gigante: ? l'unico sciatore ad aver vinto per undici anni consecutivi (1987-1998) almeno una gara in Coppa del Mondo.

Fonte: Wikipedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...