Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Approfondimenti ] Udinese - Juventus 0-0

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
221620 messaggi

UDINESE - JUVENTUS 0-0

140px-Udinesestemma.png140px-Juventusstemma.png

<embed src="

http://www.metacafe.com/fplayer/7893576/Highlights_Udinese_Juventus_0___0_21_12_2011.swf" width="560" height="315" wmode="transparent" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" allowFullScreen="true" allowScriptAccess="always" name="Metacafe_7893576"> </embed>

(di Fabio Barcellona)

Ha ragione mister Antonio Conte quando parla di realtà e non di sorpresa riferendosi all’Udinese. I punti dei friulani sono tutti meritatissimi ed è evidente che in questa prima parte della stagione la squadra sia la terza forza del campionato dietro a Juve e Milan. In casa poi l’Udinese aveva vinto prima della partita contro la Juve tutte le partite e subito solo 2 dei 9 gol che fanno di quelle friulana la migliore difesa del campionato. Quindi era assolutamente impensabile pensare di vincere facile a Udine e un punto non è affatto da disprezzare. Anzi. E ragionando con razionalità sul match quello che viene fuori è che la Juventus non ha mai concesso all’Udinese di rendersi pericolosa e ha annullato tutte le tendenze offensive dei friulani, impotenti in fase offensiva. Dall’altro lato del campo la Juventus, specie nel primo tempo, ma anche nel secondo, crea situazioni pericolose e/o potenzialmente tali, ma non trova il gol del vantaggio che pure poteva arrivare. La prestazione offensiva non è stata certamente brillantissima, ma tutto sommata discreta e ha generato buone occasioni da rete. Il 3-5-2, oltretutto meno consolidato del 4-3-3, paga chiaramente qualcosa in fase offensiva anche se non va dimenticata, nei ragionamenti da fare, la qualità della fase difensiva dei friulani confermata dai dati statistici sulla loro difesa. In ogni caso il 3-5-2 limita le linee di passaggio e le possibili combinazioni tra giocatori, richiedendo un gioco maggiormente verticale, un coinvolgimento precoce delle punte e un contributo notevole alla costruzione ai due difensori laterali. La circolazione della palla risente di tutti questi fattori, le caratteristiche delle nostre punte non facilitano la manovra e non danno i tempi corretti agli inserimenti verticali di Marchisio e Vidal e il contributo qualitativo alla fase offensiva di Barzagli e Chiellini è inferiore a quello potenzialmente fornito da Bonucci. Il mister ha scelto questo modulo e questi uomini. Potevano essere fatte scelte meno conservative in termini di modulo, con la conferma del 4-3-3; ma anche scelte diverse di uomini che, a parità di modulo (Giaccherini o lo stesso Pepe esterni, Quagliarella di punta), avrebbero potuto interpretare con maggiore qualità la fase offensiva della squadra, qualità ancora più richiesta da 3-5-2 che dal 4-3-3. Ma non si può certo dire che il mister, che oltretutto conosce la squadra meglio di tutti e in particolare le condizioni fisiche dei suoi uomini, forse in leggero appannamento dopo una serie di match infrasettimanali, abbia sbagliato. La partita in trasferta contro questa Udinese non era per nulla semplice e i bianconeri non hanno rischiato nemmeno per un attimo di perderla. E tutto sommato avrebbero potuto vincerla, sebbene nel secondo tempo il pareggio sia sembrato l’unico risultato possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...