Jump to content
Sign in to follow this  
- Domenico -

I talenti dell'Europeo Under-17

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21,786 posts

UEFA_Under-17.png

 

 

 

 

di GoldenGol (talent scout di TifosiBianconeri.com)

 

 

Appena terminata la rassegna continentale riservata ai ragazzi nati dopo il 1 gennaio 1998, abbiamo deciso di passare in rassegna alcuni di loro, quelli che si sono messi maggiormente in mostra e che costituiscono delle grandi speranze per il futuro delle rispettive nazionali. Senza nulla togliere ovviamente agli altri che hanno contribuito ad offrire davvero uno spettacolo di alta qualità tecnica.

Partiamo dai Campioni d'Europa francesi, una squadra che ha stradominato in lungo e in largo il torneo, imponendosi in finale per 4-1 sui tedeschi. Copertina d'obbligo per il capocannoniere del torneo, Odsonne Edouard, centravanti davvero completo di proprietà Psg. 8 reti in 5 partite per questo ragazzo forte fisicamente e dotato anche di una buonissima tecnica. Con lui segnaliamo il  cervello della squadra Cognat, mediano con idee lucidissime del Lione, il terzino destro anche lui parigino Georgen, piedi molto buoni e applicazione difensiva, e l'ala (destra o sinistra che sia) del Lens Reine Adelaide, giocatore di gran talento. Infine, perché no, vale la pena ricordare il portiere del Real Madrid Luca Zidane: il figlio di Zizou è stato fondamentale nella semifinale contro il Belgio parando ben 3 calci di rigore!

 

Nella Germania finalista, squadra poco spettacolare ma piuttosto solida (nessuna rete subita prima della partita con la Francia) si sono messi in luce il mediano Janelt del Lipsia, ottimo in interdizione, il capitano Passlack del Borussia Dortmund, giocatore tuttofare di fascia in movimento continuo, il difensore centrale Daniel Nesseler del Bayer Leverkusen, sempre concentrato, ed il portiere del Friburgo Frommann, in prospettiva un atleta di primissimo piano.

L'Inghilterra si è fermata ai quarti di finale, eliminata dalla Russia. Ha destato una buonissima impressione comunque il trequartista degli Spurs Marcus Edwards, giocatore capace di tenere il pallone incollato al piede e di muoversi sul campo con un'eleganza più ispanica che britannica. Futuro che può essere di un certo spessore anche per questo ragazzo. In attacco ha lasciato intravedere buone capacità tecniche anche l'ala dell'Arsenal Willock che però in molti casi ha ecceduto in leziosismi, difetto da limare con l'esperienza.

La Spagna è stata forse la delusione di questo europeo. Battuta ai quarti dalla Germania, si è poi arresa agli inglesi nel playoff finale per accedere ai mondiali di categoria di ottobre in Cile. E' però balzato all'occhio degli osservatori l'attaccante del Malaga Kuki, un ragazzo rapido ed estremamente tecnico, dotato di un mancino chirurgico, che potremmo forse accostare un po' a David Villa.

Chiudiamo con l'Italia: squadra piuttosto mediocre, in cui ha fatto però un'ottima figura il portiere del Milan Donnarumma.  Di nome fa Gianluigi... Vi ricorda qualcuno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 15-Apr-2009
11,153 posts

La cosa che e' sembrata subito evidente e' stata la forza, ma anche la semplicità, con cui la Francia ha frantumato gli avversari.
Davvero una selezione di primissimo livello.
Ai nomi fatti da Gold aggiungerei, per i francesi, RUIZ. Centrocampista dinamico e solido, che oltre a pressare anche i piccioni, si butta sempre nello spazio, e lo trovi dappertutto.
Come, del pari, segnalerei BOUTTOBA, di professione trequartista. Reattivo. Velocissimo. Tecnico ma mai fumoso.

Nel Belgio abbiamo segnalato un esterno offensivo, AZZAOUI, ed un centrocampista ADEMOGLU.

In ultimo, quanto ai nostri, oltre a Donnarumma (signori, questo qui ha 10 anni eh, e' un classe 1999), citerei il nostro dieci: Locatelli. Regista tuttofare. Grande tecnica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 16-Sep-2010
16,368 posts

A parte Donnarumma, non ce n'è ancora uno inserito nel db di Soccer Manager per fregare la concorrenza nel mio mondo di gioco :,(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 15-Apr-2009
11,153 posts

Golden sempre sul pezzo .rulez

 

Cognat in Premier non me gusta :nono: (al Tottenham poi, dove bruciano tutti .bah )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 13-Jun-2005
21,833 posts

Golden sempre sul pezzo .rulez

 

Cognat in Premier non me gusta :nono: (al Tottenham poi, dove bruciano tutti .bah )

Eh si in effetti con quel fisico gracilino rischia di finire sotto qualche trattore in Premier .asd

 

Vero, agli Spurs ultimamente c'è parecchio casino, non il massimo x un giovane

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 07-Oct-2007
900 posts

Ed evidentemente i nostri consigli sono arrivati anche a Barcellona.. .asd

 

Stavolta si parla dell'inglese Willock

http://www.mirror.co.uk/sport/football/transfer-news/barcelona-could-poach-arsenal-teen-5787632

Il barcellona é sulle traccie anche di Evander under 17 molto talentuoso del Vasco da Gama

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 13-Jun-2005
21,833 posts

Primi contratti da professionisti x 3 ragazzi di cui abbiamo parlato proprio in questo topic.. Sono l'inglese Willock e il francese Jeff Reinde-Adelaide con i Gunners e per il terzino del Psg Georgen, che a soli 16 anni è già un titolare della primavera dei parigini. Complimenti ai tre giovanissimi talenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 13-Jun-2005
21,833 posts

Wenger su Reine-Adelaide:

 

 

“Adelaide is a player I have identified in France. He just won the European Championship with the under-17s.

He’s an offensive player but he can develop into an all-round midfielder as well. At the moment he plays on the right or left but I think he can develop as a central midfielder as well.”

 

Curioso di vedere come si evolverà la carriera di questo ragazzo. A me sulle due fasce è sembrato devastante, passo e gran tecnica. Ma se Arsène dice di vederlo in futuro come giocatore centrale.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 13-Jun-2005
21,833 posts

Posso permettermi di sottolineare che il nome di Donnarumma nel forum è stato fatto prima di tutti in questo topic.. ?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...