Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Portiere ] Predrag Rajković

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Predrag Rajković

 

213864.png



Nome: Predrag Rajković
Nato a: Negotin, il 31 ottobre 1995
Nazionalità: 215.png Serba
Passaporto: extracomunitario
Altezza: 1,91 cm
Peso: 85 kg
Piede: destro
Ruolo: portiere
Club: Maccabi Tel Aviv

Scadenza contratto: 30 giugno 2020


Profilo by chrim10:


Finalmente è arrivato il momento della schedatura di un portiere. E, opportunamente, la descrizione che andrò a fare di seguito, verte su uno dei migliori prospetti in circolazione oggi: Pedrag Rajkovic, autobus di 1.91, che con la sua nazionale ha vinto (certamente a sorpresa) il recente mondiale Under 20, disputatosi in Nuova Zelanda.

Noi l’abbiamo scoperto lì, ma in verità questo ragazzo s’era già messo in mostra nell’Europeo Under 19, del 2013, giocato in Lituania - pure vinto dalla Serbia - quando in semifinale, contro il Portogallo, parò anche le vongole dei pescatori lituani della cittadina portuale (conosciutissima a livello mandiale) di Klaipeda, compresi due rigori, trascinando così la sua nazionale alla finale contro la Francia, poi appunto battuta 1-0, con gol di Lukovic.

Dunque, un vincente. Un autentico numero 1. In tutto, anche a livello personale: difatti Rajkovic, vinse, per entrambe le suddette competizioni, il titolo di miglior portiere (nel mondiale U.20, il trofeo si chiama Golden GIove).

Da informazioni raccolte, risulta che Rajkovic è cresciuto calcisticamente nel Jagodina, dopodiché, lo Stella Rossa lo acquista, subito dopo l’Europeo, per soli 140.000,00 Euro, oltre ad una quota del 30% della futura vendita (fonte Aleksandar Miljnkovic, per calciomercato.com), e l’anno successivo diventa titolare indiscusso dei biancorossi, diventandone poi addirittura il capitano. Ha militato in tutte le nazionali giovanili serbe, sino all’esordio in quella maggiore, nel 2013, con Mihajlovic CT.

E’ un portiere fisicamente imponente, con quel 1.91 di altezza, per 86 kg di muscoli ed elasticità reazionari; notevole tempismo e sicurezza nelle uscite a palle alte, ma anche molto efficace in quelle basse sull’attaccante lanciato, ottima personalità ed autorità nel comandare la difesa, assolutamente concreto nelle parate, senza mai concedersi fumosità, senza mai tentar voli carpiati con giravolta termostatica, al sol fine di allietar fotografi o screen da piazzar sui social.

Nel piazzamento globale (leggi: senso della posizione) a difesa della porta è senz’altro straordinario, il che gli permette, aiutato da una esplosività fuori norma, di effettuare parate incredibili, sia in presa, e sia in respinta; è altresì dotato di riflessi dinamici, e ne abbiamo avuto prova anche per i numerosi rigori parati. Cosa che, peraltro, denota anche una lodevole capacità di concentrazione.
Infine, abbiamo notato che anche con i piedi ci sa fare. E quindi, rallegratevi, perchè questo non è un davanzale - come diversi suoi colleghi, messi lì sol per manganellare palloni fuori dalla rete. Anche per un estremo difensore, la tecnica è ormai determinante, in specie nel calcio d’oggigiorno, dove i portieri sono al centro costante del gioco, e debbon saper palleggiare con i difensori, nel giro palla difensivo, oltre che chiaramente rinviare (e spazzare, se necessario).

Concludo con una postilletta: Rajkovic gioca nella blasonatissima (a livello intercontinentale) Maccabi Tel Aviv, con contratto in scadenza nel 2020. Qualcuno mi sa spiegare il perché è finito lì? Giuseppe, na cortesia: vola in Israele, e addormenta i dirigenti di Tel Aviv con i tuoi soliti giochetti da mariuolo. Ma torna con Rajkovic, non con un cd di musica Klezmer da regalare ai tuoi nipoti. Dai, vai.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

by chrim10

 

 

 

Modificato da chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Portiere IMPRESSIONANTE, che oltre ad essersi messo in luce nei tornei giovanili come riportato in scheda s'è guadagnato l'onore delle cronache anche a livello di nazionale maggiore nella partita dello scorso settembre contro la Francia a Bordeaux, dove fece 2-3 parate veramente fantastiche.

 

A me sembra un predestinato, certamente lo seguiremo!!

Modificato da GoldenGol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...