Vai al contenuto
- Domenico -

[ Play ] Atakan Akkaynak

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Atakan Akkaynak


 


Atakan-Akkaynak.jpg


 


 


Nome: Atakan Akkaynak


Nato a: Troisdorf , il 5 gennaio 1999


Nazionalità40.png Tedesca


Passaporto: comunitario


Altezza: 1,80 cm


Peso: -


Piede: destro


Ruolo: play (centrale)


Club: Bayer Leverkusen Under 17


 


Scadenza contratto: 30 giugno 2017


 


 


Profilo by chrim10:


 


Il campionato Europeo Under 17, appena terminato in Azerbajian (e vinto dal Portogallo), ha consegnato alla platea calcistica continentale un centrocampista dal grande avvenire, in un ruolo, peraltro, particolarmente importante, per ogni meccanica tecnico-tattica. L’ho seguito con molta attenzione, in tutte le partite che Eurosport ha messo a disposizione, e posso dire che, a mio avviso, Akkaynak è stato il miglior play del torneo.


 

Peraltro, ho cercato informazioni via etere e ho letto, su goal.com (nell’edizione tedesca), che il ragazzo viene descritto come un centrocampista duttile, con paragoni importanti, su Vidal, come aggressività e dinamismo. Cosa che non si fa fatica a credere, invero. Ma se quel che ho visto corrisponde alla realtà, questo qua è un play, in tutto e per tutto.

 

Intanto noti subito la personalità: caratteristica indispensabile per giocare davanti alla difesa. Assolutamente indispensabile. Non si nasconde mai, è sempre nel vivo del gioco, sin dal primo giropalla difensivo. Si abbassa, e riceve, dopodiché governa. Palleggio scolastico, se c’è da amministrare, o verticalizzazione  se c’è da partire. Oppure, cambi campo, precisi ed ordinati. Se poi decide di fare la guerra offensiva, si butta, dialogando con Arne Maier o Havertz (altri barbiturici crucchi in mediana) per tentare l’affondo.

 

Dunque, dicevamo, grandi doti di leadership, ma anche tanta fisicanza generosa: corsa, aggressività, che gli consentono di dare equilibrio alla squadra. Sotto quest’ultimo aspetto, credo siano emblematiche le parole di Havertz (suo compagno di Nazionale), sempre tratte da goal.com tedesco, quando parla della sua grande forza in fase difensiva: "Meistens hält Atakan mir sehr gut den Rücken frei. Somit kann ich mich auf die Aktionen in der Offensive konzentrieren. Wenn ich mal einen Ball verliere, dann erläuft ihn Atakan und erobert ihn für die Mannschaft zurück", che in soldoni significa che “quando perdiamo palla, ci pensa Atakan, così posso concentrarmi sulla fase offensiva”.

 

Inoltre, Akkaynak è dotato di buona balistica. I rigori sono cosa sua, così come le punizioni, ed il tiro da fuori. Gustatevi il gol contro l’Austria, dopo una fuga equinoziale di Maier sulla fascia (minuto 0.50 del video).

 

Un'ultima notazione. Il ragazzo ha origini turche (grazie ai genitori), ma ha scelto la Germania, ed il perché glielo faccio dire da lui: “Der Grund für meine Wahl war, dass ich mich beim DFB besser weiterentwickeln kann. Dies ist ein wichtiger Punkt für mich, da man sich in meinem Alter entwickeln muss, um später die Chance zu bekommen, Profi zu warden”, che, in breve significa che il motivo della scelta risiede nel fatto che in Germania avrà più possibilità di svilupparsi a livello professionale.

 

 


 

 

 

by chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jun-2014
8016 messaggi

questo lo prenderei solo per il nome .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...