Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Centrocampista ] Dele Alli

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Dele Alli

Risultati immagini per dele alli

 

 

Nome: Dele Alli 

Nato a: Milton Keynes, l'undici aprile 1996

Nazionalità189.png Inglese

Passaporto: comunitario

Altezza: 1,88 cm

Peso: 73 kg

Piede: destro

Ruolo: centrocampista

Club: Tottenham

 

Scadenza contratto: 30 giugno 2022

 

 

Profilo by Staff:

 

...e sono CENTO! Cento ragazzi, cento schede riguardanti i giovani secondo noi più interessanti al mondo, a cui abbiamo pronosticato un grande futuro, Alcuni, con nostra grande soddisfazione, riusciranno a diventare le stelle del domani,altri troveranno più difficoltà, e altri ancora, chissà, finiranno persi in qualche squadra di periferia.


Le scommesse, con i giovani, sono belle e affascinanti quanto difficili da vincere. Ma vale la pena provare a capire chi di loro riuscirà a sfruttare il proprio talento diventando un "top player".

Essendo questa la centesima scheda della nostra collezione, abbiamo scelto di festeggiare con un profilo un po' diverso dagli altri. Un giovane che "campione" probabilmente lo è già. Non uno sconosciuto insomma, ma un ventenne che ha già superato la fase della "speranza" e si sta affermando già come uno dei giocatori più decisivi del momento.


Parliamo di Dele Alli, 20 anni, trascinatore del Tottenham. E vogliamo raccontarvi di lui, di cui conoscerete probabilmente già abbastanza, proprio per questa sua eccezionalità. Quale miglior uomo-copertina, dunque, a rappresentare i ragazzi della sezione talent?

Solo un anno fa Alli giocava nel Milton Keynes Dons, società nata nel 2003 dalle ceneri del Wimbledon. Nel febbraio del 2015, il Tottenham lo acquista per circa 5 milioni d sterline, lasciandolo ai Dons sino al termine della stagione.


In questa Premier League, Alli ci mette tre partite per convincere Pochettino di avere in mano un centrocampista inquietante. E da lì, sarà un crescendo di prestazioni pazzesche, che gli fruttan 10 gol ed assist che neanche più si contano.

Alli è un centrocampista completo, universale e moderno, un tornio di 1.88 creato per il “box to box”. E' abile nelle due fasi di possesso e non, sa dettare i tempi di gioco e diventa assolutamente devastante quando carica nello spazio. Aiutato non solo dal fisico dominante ma anche da una tecnica fantastica, il ragazzo sa già scegliere alla perfezione se dialogare, assistare, o sbordare in porta. La balistica, d’altra parte,  è di alto livello. Il tiro è secco, quando vuole buttare giù la porta, e armonico quando vuole piazzarla, con precisione goniometrica. Ed i gol sono arrivati. Tanti. E diversi.

Stupisce inoltre la coordinazione del ragazzo, che ricorda quella dei grandi campioni. Per intenderci, un simil-Trezeguet. Sembra geneticamente modificato, e per farsi un'idea precisa di questa sua caratteristica basta guardare con attenzione il gol fatto sul campo del Crystal Palace: qualcosa di pazzesco, dato che in un lampo controlla, alza la palla, si gira e tira con una naturalezza disarmante.

Possiamo ben dire quindi che in Inghilterra è nata una stella dal nome poco british (il padre, ricordiamolo, è nigeriano) che, da quelle parti, ormai è sulla bocca di tutti. Paragoni con Gerrard e Lampard, interviste, servizi televisivi e online: tutti parlano di Alli.


Sir Alex Ferguson dice di non ricordare un giocatore inglese cosi' forte dai tempi di Gazza, mentre il suo allenatore Pochettino ne elogia soprattutto la maturità con cui sta riusciendo a gestire la sua crescente popolarità.


Alli, potenzialmente, può essere un Bale 2.0 per gli Spurs, avendo già dopo una stagione DECUPLICATO il suo valore ed attirato addosso a sé le attenzioni dei grandi club europei.

Qualcosa da migliorare, naturalmente c'è. Se a livello tecnico non abbiamo lesinato elogi, è a livello caratteriale che Dele deve e può ancora maturare tanto, lasciando da parte alcuni atteggiamenti focosi che gli costano qualche cartellino (e qualche rissa) di troppo.

Siamo dunque in presenza, signori miei, di uno dei pochi centrocampisti che possono ambire a giocarsela con Pogba come punto di riferimento per il ruolo in futuro. Gli europei sono alle porte, e Dele Alli con il suo compagno Harry Kane è pronto a prendere per mano la nazionale dei Tre Leoni, e a farlo per molto tempo. A lui il compito di riportare la squadra inglese a quei successi che i sudditi di Sua Maestà sognano da tanto, troppo tempo.

 

 

 

 

 

by Staff

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2007
17810 messaggi

.oo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

In questa stagione, vuoi x le fatiche dell'europe vuoi x qualche infortunio, non ha ancora toccato gli stessi picchi di rendimento della passata stagione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33002 messaggi

e' molto giovane comunque

 

ha tutto il tempo per riconfermarsi

 

e comunque una stagione come quella passata e' difficile da riproporre

 

a meno di non essere un nuovo Bale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi
9 ore fa, Gnokko ha scritto:

e' molto giovane comunque

 

ha tutto il tempo per riconfermarsi

 

e comunque una stagione come quella passata e' difficile da riproporre

 

a meno di non essere un nuovo Bale

Per me la riproporrà tranquillamente invece.. è un gran giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi

Forte forte

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...