Vai al contenuto
Accedi per seguire   
marco.v87

Recappone.

Recommended Posts

Joined: 14-Jun-2022
10 messaggi

Facciamo un altro recap di questi ultimi dieci e passa giorni di mercato. Scusate la lunghezza, per chi avrà la pazienza e voglia di leggere, ogni opinione è ben accetta.

 

 

Acquisti praticamente certi.

 

Sembra stando alle ultime notizie, e al netto di scaramanzie che sia Pogba che Di Maria siano praticamente acquisti fatti. Se per Pogba la notizia era già certa, per Di Maria invece il tira e molla è stato lunghissimo. Personalmente dare 6-7 mln per un anno di contratto a un giocatore, seppur di grande esperienza e tecnica, mi lascia perplesso. In una stagione particolare come la prossima con un grande stop dovuto al mondiale, avere un giocatore la cui unica motivazione è restare preparato per il mondiale, non da garanzie di rendimento, d’ altro canto è anche vero che nella attuale serie A, come detto anche da Buffon, un giocatore come Di Maria, anche a mezzo servizio sa fare la differenza. Pogba invece ho già scritto a mio avviso un grande colpo, anche a livello di morale.

 

Difesa possibili acquisti:

 

Si fanno più insistenti le voci su Koulybali del Napoli. Con la cessione di De Ligt potrebbero anche trovarsi i soldi per puntare su di lui. Il miglior difensore mancino in Italia e probabilmente tra i primi cinque in Europa. Ciò detto, anche con i soldi di una eventuale cessione di De Ligt, vedo difficile il Napoli ceda proprio a noi KK, poi, si potrebbe pure propendere per la soluzione interna per sostituire De Ligt, con l’ arretramento di Cuadrado come terzino e l’ utilizzo di Danilo come difensore centrale.

Sempre con la K, quella che sembra essere un’ altra potenziale alternativa in difesa, fresca di giornata è Kimpembe. Difensore del PSG, che non è certamente di primissimo ordine, ma è un mancino, ha buona esperienza internazionale, è nazionale francese; in Italia, può dire benissimo la sua, non lo vedo inferiore a Tomori o Kalulu che hanno fatto bene al Milan. Avrebbe poi la giusta voglia di riscatto dopo essere stato scaricato dal PSG. Un colpo fattibile, di livello e senza un grande esborso economico.

Sulle fasce in difesa, il nome di Molina dell’ Udinese è stato oggetto più volte di voci di mercato. Personalmente gli preferisco Udogie, però sulla destra può essere ideale come sostituto di Cuadrado, che difficilmente rinnoverà il contratto ( visto i rapporti con la dirigenza dopo il rinnovo automatico ). Un colpo però più facile per il prossimo anno che per questo, a meno che l’ Atletico Madrid non ce lo soffi.

Sempre in tema di esterni sembra quasi fatta per Cambiaso dal Genoa. Destinato ad alternarsi per poi prendere il posto di Alex Sandro tra un anno quando andrà via a zero. Tanta corsa, buoni cross, però dieci milioni con Dragusin come contropartita, quando in rosa hai già un giocatore molto simile come Pellegrini, mi sembra un esborso inutile. Spero che i suoi margini di miglioramento siano tali da farmi ricredere.

 

Difesa possibili cessioni:

 

De Ligt sembra stia per diventare un tormentone, come fu per Zidane ai tempi della cessione al Real, o come Ronaldo lo scorso agosto. Le sue dichiarazioni sulla competitività della rosa fanno pensare a un suo addio, confermato da Arrivabene, e il Chelsea a caccia del sostituto di Rudiger sembra la minaccia numero 1. Considerate le sue dichiarazioni, tenere un giocatore di questo livello controvoglia per di più con un Mister, caratteriale come Allegri, mi sembra poco opportuno. Tutto al più che 100 mln cash come sembra stia chiedendo la Juve, possono essere rinvestiti per 1-2 colpi di livello. Difficile comunque con questo mercato trovare un suo sostituto all’ altezza. Rischiamo di iniziare il campionato con un buco dietro, come lo scorso anno con Ronaldo in attacco.

Altro centrale che sembra in partenza è De Winter. Si prospetta un Dragusin 2, con il difensore in procinto di andare alla Sampdoria. Se così fosse, mi aspetto si tuteli questo patrimonio, perché vederlo spostato sulla fascia a fare il terzino, quando è un ottimo centrale in prospettiva, significa fargli perdere valore e buttare un anno. Rugani, esperienza a parte, non mi sembra di un livello tanto migliore rispetto al suo.

Ultimo partente, Pellegrini. Per lui si parla sia di Monza che di Premier ( West Ham o Fulham ). Mi sembra un peccato perdere un giocatore che ha corsa e cross, seppur a volte indisciplinato tatticamente, evidentemente Allegri non crede in lui e gli stanno preferendo Cambiaso. Sembra un caso molto simile a quello di Ogbonna di qualche anno fa con il giocatore poi finito al West Ham e fuori dai radar della nazionale.

 

Centrocampo possibili acquisti.

 

A mio avviso la lacuna più grande degli ultimi due anni di Juventus, è stata la mancanza di un regista, soprattutto quando mancava pure Dybala la squadra aveva poche idea se non affidarsi agli strappi dei suoi attaccanti, quando erano in vena ( non spesso ) . L’ arrivo di Pogba aggiunge goal al centrocampo, ma serve anche dare ordine al gioco, specialmente per affrontare squadre chiuse. Il nome che sta girando di più in questo senso è quello di Paredes, ormai riserva di lusso al PSG. Un giocatore con buona esperienza internazionale, giusta cattiveria tipicamente argentina e che seppur non è un top europeo nel suo ruolo, sa verticalizzare, in una Juventus che ne ha estremamente bisogno.

Altro nome si è fatto per il centrocampo, probabilmente alternativo a un play, è quello di Ruiz del Napoli. In questo caso avremmo una Juventus con un mediano puro davanti la difesa, come il Milan scudettato di Allegri, e due incursori come Pogba e Ruiz. Anche lui come KK va in scadenza, un buon sinistro, ha diversi goal da fuori area, non so quanto un palleggiatore cosi possa andar bene per il Mister, che sembra volere una squadra più fisica in mezzo, basta pensare agli acquisti di Zakaria e Pogba.

Caratteristiche opposte invece per Nandez, che dopo lo scorso gennaio sembra tornato di moda. Non è certamente un titolare, ma alla “Sturaro” un giocatore utile che può dare corsa e duttilità al centrocampo. Lo vedrei come riserva di Mc Kennie, ma tra i vari nomi è quello con meno appeal.

 

Centrocampo possibili cessioni:

 

I nomi sono i soliti. Ramsey che nonostante la vena eroica di Pirlo di portarselo in Turchia ( unico a parlarne bene in questi tre anni ) , sembra aver rifiutato e l’ accordo per la rescissione purtroppo tarda ad arrivare.

Arthur, vuole andar via e la Juve sta provando a metterlo in qualunque trattativa, purtroppo il suo ingaggio elevato rende difficile la sua cessione, l’ unico mercato che al momento sembra poterlo accontentare a livello di stipendio, è la Premier, l’ Arsenal su tutti.

Rabiot è il nome nuovo nella lista dei partenti. A quanto pare ha chiesto la cessione, per la gioia di tanti di noi, unico che ha anche un buon mercato, sempre in Premier, può arrivare un bel gruzzolo dalla sua cessione, da investire magari per Paredes o Ruiz. Si è vociferato anche di uno scambio con Keita ma non mi entusiasma.

 

Attacco e trequarti possibili acquisti.

 

Detto di Di Maria che sembra quasi fatta. Stando alle voci di mercato, sembra che la Juventus voglia prendere due o tre esterni, considerato che per Morata pare non verranno fatti altri tentativi.

Kostic, da un mese quasi è dato per vicinissimo ma non arriva. Potrebbe alternarsi sulla sinistra come vice Chiesa, anche se alcuni ne parlano come di uomo tutto fascia. Un buon crossatore di piede sinistro senza la tendenza a rientrare sul campo però ci manca, sarebbe un buon affare considerato anche che l’ esborso sarebbe minimo.

Berardi se ne è vociferato come alternativa a Di Maria quindi credo che l’ argentino lo escluda quasi automaticamente ma mettiamolo nel calderone.

Zaniolo invece è la voce che si fa sempre più forte. Molti sono critici, però un tridente Chiesa- Vlahovic – Zaniolo ti può garantire almeno 5-6 anni di sicurezza. Non credo Allegri lo proverà da mezzala offensiva, di solito gioca più coperto a centrocampo. Alternarlo con Di Maria, visto il mondiale e dato che ha un solo anno di contratto, sarebbe ottimale. Sembra esserne condizione però la cessione di De Ligt per trovare i soldi da dare alla Roma, anche se in una operazione stile Chiesa.

Ultima news di mercato dell’ ultimo periodo l’ accostamento alla Juventus di Dzeko. Anche qui parere discordanti, ma sicuramente l’ acquisto di Lukaku scarica quasi automaticamente il bosniaco. Può essere una buona riserva di esperienza per Vlahovic che non può certamente giocarle tutte, e non sono tanti gli attaccanti in giro con quelle caratteristiche, e con quella esperienza internazionale.

 

 

Attacco e trequarti possibili cessioni.

 

Sono andati quasi tutti via a zero o per fine prestito in avanti. La Juventus oggi ha fatto una sorta di commiato di Bernardeschi, Dybala e Morata.

Rimane solo Kean, che da vice Vlahovic ha reso poco, più utile dall’ esterno. Sembra che anche lui come Rabiot abbia chiesto la cessione, servirebbe in questo caso un esborso immediato per riscattarlo dall’ Everton, a 28 mln se non erro e poi girarlo in qualche operazione di mercato, lo scambio con il PSG per Paredes è stato ipotizzato da molti, ma secondo me anche Mourinho potrebbe volerlo al posto di Zaniolo per sfruttarne la velocità in contropiede.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82252 messaggi

Secondo me il piano è di cedere a suon di milioni De Ligt, per sostituirlo con due tra Bremer, Milenkovic, Koulibaly o quelli di Monaco e PSG. In maniera tale da sostituire così anche Chiellini e completare il reparto con Bonucci e Gatti (se si riesce a sbolognare Rugani, se no si dovrà prestare Gatti).

Cambiaso è arrivato ma potrebbe andare al Sassuolo o all'Atalanta, le uniche certezze sono De Sciglio e Danilo e credo anche A.Sandro che non si riuscirà a cedere.

Spero invece ci riescano con Pellegrini che non ha mai convinto e nello scambio con Spinazzola è stata la classica plusvalenza utile nell'immediato ma che diventa un peso nel tempo. 

 

A centrocampo penso che riusciremo a vendere Rabiot, che con l'arrivo di Pogba non avrebbe più il posto da titolare come mezzala sinistra. Sarà fondamentale riuscire a piazzare in qualche scambio Arthur e allora andrà bene accettare quasi chiunque .asd Locatelli e Zakaria arrivati a Gennaio rimarranno in organico. Mckennie penso pure anche se è uno dei pochi vendibili e qualora arrivi un'offerta non sarà tra gli incedibili.

Mi piacerebbe veder arrivare Milinkovic come mezzala destra, con Pogba a sinistra potremmo avere un centrocampo dominante nel campionato italiano dove la fisicità ha sempre fatto da padrona. Sarà però importante non strapagarlo, inserendo magari Arthur o Rugani in trattativa, sperando che Sarri li voglia ma il problema piuttosto sono i loro stipendi alle stelle.

 

In avanti c'è molto da fare dopo aver perso a zero Bernardeschi e Dybala, non aver riscattato Morata e con Kean anch'esso da vendere inserendolo in qualche trattativa.

I 3 presunti titolari li abbiamo con Di Maria, Vlahovic e Chiesa. Gli esterni però non possono garantire tutte le gare tra età e rientro da grave infortunio. Penso si stia vagliando l'ipotesi Neymar ma non sarà facile. Un profilo low cost è questo Kostic, giusto monitorare anche Berardi dato che da anni in Serie A praticamente nessuno in quella posizione ottiene migliori numeri di lui. Come vice Vlahovic, uno come Dzeko è un profilo adatto ma non vorrei fare favori all'inter .asd lo stesso Zaniolo andrebbe bene ma nell'ipotesi di riuscire a inserire in trattativa qualcuno dei sopracitati che sarà importante smaltire dalla rosa. 

 

In ultimo non dimentichiamo Cuadrado che è una sorta di jolly tra terzino ed esterno offensivo, in base a chi si riesce a tesserare in avanti può retrocedere utilizzando magari gli stessi Danilo o De Sciglio spesso a sinistra, oppure se magari arrivasse un buon terzino sinistro, si potrebbe acquistare un attaccante in meno, utilizzando lui per far rifiatare Chiesa e Di Maria. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

Nelle prossime puntate precedenti.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...