Jump to content

appassionato

Tifoso Juventus
  • Content count

    39
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutral

About appassionato

  • Rank
    Juventino Godot
  1. Il topic degli Insiders • Spring edition

    Allegri si abbassa lo stipendio in cambio di un rinnovo a tempo indeterminato stile Ferguson, l'obiettivo è battere il record di Guy Roux. Si preannunciano suicidi di massa.
  2. 250M da investire?

    I 250M è un dato letto e riportato, naturalmente non posso sapere se è corretto. Le partenze che finanzierebbero allo stesso modo sono riportate nell'articolo, perchè dovrebbero essere i giocatori che generano plusvalenze più sostanziose (in realtà c'erano pure i valori che non ho riportato) o che sono fuori dai piani. Per gli acquisiti sono le voci di mercato, comprese le cifre, che si leggono sui giornali e anche qui sul forum. Non ho trovato un altro post che tratti questo argomento del mercato globale, se è un doppione mi scuso.
  3. 250M da investire?

    Ciao, ho letto da qualche parte che sul mercato si potranno investire circa 250M per questioni di liquidità, con contratti in media quadriennali impatteranno sul bilancio per circa 60M/anno. Il mercato sarebbe finanziato dalle partenze di Higuain, Pjaca, Pjanic, Alex Sandro, Cuadrado e Khedira. Un eventuale grandissimo colpo da Dybala. Servono due difensori al posto di Barzagli e Caceres. I nomi più gettonati De Ligt (70M) e Marquinhos (60M) più uno tra Manolas (30M), Ruben Dias (30M) o altri low cost Romero (se non va in prestito) e Acerbi. A questo punto servirebbero anche due centrocampisti per Pjanic e Khedira. I nomi più gettonati Eriksenn (80M), Isco (80M), Ndombele (60M), Brandt (25M), Rabiot (0). Un terzino sinistro al posto di Alex Sandro. Grimaldo (30M) Un esterno più avanzato che sostituisca Cuadrado. Chiesa (70M), James Rodriguez (40M) Se fossero vere le cifre, io farei così: Marquinhos 60M (solo perchè De Ligt credo non voglia venire lui) Manolas 30M Isco 80M Brandt 25M Grimaldo 30M James Rodriguez 40M Voi che ne pensate?
  4. Il topic degli Insiders • Spring edition

    Ciao, riporto una notizia di mercato minore, da fonte attendibile: Leonardo Mancuso potrebbe essere girato al Cagliari e dovrebbe tornare Filippo Romagna alla base. Il difensore non so se potrà essere il quinto centrale da usare esclusivamente in campionato, oppure se sarà una nuova pedina di scambio.
  5. Il mercato passa dal bilancio

    Il senso del dopo CR7 è che servono molte plusvalenze o grandi risultati in champions perchè il campionato italiano non ha più margini di crescita economica. Non a caso si parla di superlega europea... Il calcio ormai è diventato business, parliamo di società quotate che devono dar conto a investitori e al mercato, il fattore bilancio è sempre più importante, direi ormai fondamentale. Chiedere a Inter, Milan e Roma che fine hanno fatto per aver investito con pagherò basati sui risultati che poi non sono arrivati. La Juve per fortuna è la prima squadra italiana che ha capito questo trend mondiale ed ha saputo coglierlo, trasformando la società in un'azienda prima di tutto. Grazie proprio a questa trasformazione oggi la Juve può schierare CR7, mentre il Napoli ha Insigne.
  6. Il mercato passa dal bilancio

    Letto questo non ha molto senso continuare questa discussione. Se non amministri una società, ti consiglio di non farlo mai. Se già l'amministri, mi dispiace per chi lavora per te. Cmq non ho mai nominato il FPF, ho solo riportato dei ragionamenti conseguenti ai bilanci (che sono pubblici) e alle dichiarazioni di Marco Re (non di qualche sapientino del forum o un sentito dire ) A presto.
  7. Il mercato passa dal bilancio

    Hai cercato male o più probabilmente, cercato bene e letto male. I dati reali sono che: - Il bilancio 2017-2018 dopo anni di attivo è stato chiuso in passivo di 20M - Il bilancio 2018-2019 chiuderà con un passivo più alto - E' stato emesso un bond da 175M per finanziare parte dell'investimento dovuto al mercato (saldo negativo di 160M) e non indebitarsi con le banche - Per i Ricavi Operativi (stadio, diritti tv, UEFA, commerciale, ecc) si prospetta un aumento del 15% (circa 60M) dovuto all'effetto Ronaldo su stadio e commerciale - Per i Costi Operativi (stipendi calciatori) si registra un aumento di circa 80M (Stipendio Ronaldo + adeguamenti) - L'ammortamento dei calciatori aumenta di circa 50M che aumenta il gap di perdita a bilancio (con le operazioni di gennaio dovrebbe scendere a 10M) - I conti della serva dicono che ci sarà una perdita a bilancio tra i 70M e 110M dipende dalle plusvalenze di gennaio Ora i problemi sono nei ricavi operativi perchè: 1. I diritti TV sono leggermente scesi 2. Introiti stadio leggermente aumentati (discorso aumento prezzo biglietti) 3. Introiti UEFA stabili (li aumenti solo arrivando in finale) 4. Introiti commerciali aumentati sensibilmente per l'effetto Ronaldo Ora il punto 1 è in continua discesa, il punto 2 ha raggiunto la saturazione, il punto 3 lo aumenti solo arrivando in finale, il punto 4 aumenterà ancora, ma non tantissimo come questa prima stagione a meno di altri colpi di scena. Cosa rimane per ripianare i costi che inevitabilmente saliranno per l'adeguamento degli stipendi? Le risposte sono: - Fare plusvalenze (da qui la stima di 60M almeno all'anno) - Non aumentare ulteriormente i costi del personale, al limite ridurli Visto che l'obiettivo dichiarato da Marco Re ai soci (ricordo che parliamo di una società quotata) è quello di risanare il conto economico e tornare al segno positivo entro il 2021/2022, ognuno tragga le sue conclusioni.
  8. Il mercato passa dal bilancio

    Per curiosità: quanti di voi amministrano una società?
  9. Il mercato passa dal bilancio

    Ok avete ragione, li compriamo tutti, tanto a bilancio pesano tutti poco. Per De Ligt basta fargli un contratto di 20 anni così incide solo 5M
  10. Il Jolly

    Ho letto di Juan Mata, che mi sembra possa giocare anche come mezz'ala o esterno a sinistra. Che ne pensi?
  11. Il Jolly

    Potessi scegliere io, il jolly lo prenderei dietro in altri ruoli, tipo David Luiz dietro o ancora meglio Thiago Silva, da affiancare a Manolas, ma senza dissanguarsi economicamente. Per chiudere il discorso difesa. Avanti l'acquisto a costo zero c'è già ed è Kean. L'investimento lo farei a centrocampo per sostituire Khedira.
  12. Il mercato passa dal bilancio

    Infatti Ronaldo incide ogni anno per circa 90M, in tre anni sono 270M. Solo che l'effetto Ronaldo porta una prospettiva di aumento dei ricavi del 24% per oltre 104M l'anno. Senza considerare l'impatto sulla capitalizzazione in borsa e la possibilità quindi di generare cash flow. L'acquisto di De Ligt, per quanto sul piano tecnico sia un buon investimento, non avrebbe lo stesso riscontro finanziario e ahimè il calcio ormai è finanza.
  13. Il mercato passa dal bilancio

    Anche io credo che alla fine andrà così. Oltre al mercato di "seconda fascia" (Orsolini, Rogerio, ecc) usciranno Higuain, Pjaca ed uno tra Alex Sandro e Pjanic che sono i giocatori più facili da sostituire. In ingresso Manolas, un altro centrale low cost ed un centrocampista o terzino (in base alla partenza) di massimo 60M con stipendio sugli 8M lordi. Le opzioni per un ulteriore acquisto sono il prestito con riscatto la prossima stagione oppure un parametro zero.
  14. Il mercato passa dal bilancio

    Ok non la chiamare plusvalenza, chiamala "impatto del giocatore sul bilancio annuale" se ti viene più semplice da capire. L'importante è il concetto che c'è dietro, di quanto impatta economicamente un giocatore acquistato/ceduto sul bilancio della società. Infatti sempre più spesso si tende a prendere giocatori in prestito che poi acquisti l'anno successivo, proprio per spostare la spesa di un esercizio, oppure si tende a fare contratti più lunghi per spalmare meglio il costo del cartellino. L'operazione Ronaldo inciderà ancora questa stagione giustamente, quindi difficile fare super spese questa stagione, considerando che servono minimo 2 difensori.
  15. Il mercato passa dal bilancio

    Dai bilanci e dalla loro analisi. Ti consiglio la lettura del report RONALDOMICS https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-12-05/banca-imi-lancia-juve-i-top-club-con-ronaldo-triplicano-vendite-magliette-144158.shtml?uuid=AEVHkTtG
×