Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Tennis ] Rafael Nadal

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Rafael Nadal

Trop-fort-ce-Nadal-61911.jpg

Esord? fra i professionisti a 14 anni e 7 mesi nei tornei satellite, a settembre 2001 ottenne i primi punti e a fine anno fu n? 818 al mondo. Il primo match ATP lo vinse nell'aprile 2002 a Maiorca contro Ramon Delgado, diventando il 9? Under 16 a vincere un match nell'era Open. Nel 2002 vinse 6 futures e chiuse l'anno al 235? posto ATP. Inoltre conquist? le semifinali al Wimbledon juniores.

Va premesso che Nadal ? ancora giovane e potrebbe nel corso degli anni modulare il suo tipo di gioco. Al momento ? facile riscontrare che ha doti fisiche notevolissime: un mix incredibile di velocit?, tenuta ed equilibrio. Come commenta spesso Rino Tommasi, il talento vero e tangibile di Nadal ? ributtare la palla di qua una volta pi? degli altri. Per fargli punto occorrono - soprattutto sulla terra - due, tre vincenti consecutivi e non ? detto che si riesca a passarlo. Il campione spagnolo ? in grado di alzare il livello del suo tennis in modo direttamente proporzionale all'importanza del punto giocato e restare concentratissimo anche sui lunghi match. La percentuale minima di errori caratterizza le sue partite. Pochi "quindici" perduti gratuitamente.

Per quanto riguarda le doti tecniche, Nadal viene spesso accusato di essere un "pallettaro", ma queste accuse si sono man mano affievolite nel corso degli ultimi anni, durante i quali il maiorchino ? riuscito a raffinare notevolmente i suoi colpi, rovescio e servizio in primis. Predilige il gioco da fondo, martellando gli avversari col diritto e col rovescio bimane. Dopo i primi due scambi, Nadal tende ad "imprigionare" l'avversario in uno degli angoli prendendo di fatto l'iniziativa del gioco.

Nel 2003 arriv? in finale a Cagliari, sconfitto da Filippo Volandri, conquist? il prestigioso challenger di Barletta e poche settimane dopo gioc? il suo primo torneo Master a Montecarlo, passando 2 turni; questa performance gli permise di entrare fra i primi 100 al mondo. Debutt? a Wimbledon e arriv? fino al 3? turno. Dopo un mese era fra i top 50.

Nel gennaio 2004 raggiunse la sua prima finale ATP ad Auckland e un mese dopo esord? in Coppa Davis nel match contro la Repubblica Ceca; perse con Jiri Novak, ma vinse poi con Radek Stepanek. Nel torneo Master Series di Miami ottenne una prestigiosa vittoria, affrontando e battendo al terzo turno, in due set, il numero uno del mondo Roger Federer, iniziando la pi? interessante rivalit? del tennis contemporaneo. Sopot Ad agosto conquist? il primo titolo ATP. Il 3 dicembre la sua vittoria su Andy Roddick fu decisiva per il quinto trionfo della Spagna nella Coppa Davis e Nadal divenne il pi? giovane vincitore nella storia del trofeo. Chiuse la stagione al 48esimo posto della classifica mondiale.

Il 2005 fu l'anno della consacrazione, conquist? ben undici tornei in stagione (Costa Do Sauipe, Acapulco, Montecarlo AMS, Barcellona, Roma AMS, Open di Francia, Bastad, Stoccarda, Montreal AMS, Pechino, Madrid AMS) su dodici finali disputate (solo Roger Federer fece altrettanto nel 2005), stabilendo il record di tornei Master Series vinti in un anno con 4 vittorie (record che condivide con Roger Federer vincitore di 4 tornei Master Series nella stessa stagione e nel 2006).

Al Master Series di Roma vinse contro Guillermo Coria dopo una sfida infinita durata 5 ore e 14 minuti. Il 23 maggio battendo in finale Mariano Puerta conquist? il suo primo Roland Garros e raggiunse la seconda posizione nella classifica ATP. Un infortunio al piede gli imped? di disputare la Masters Cup di Shanghai.

Il 2006 si apr? per lui con il forfait agli Australian Open sempre a causa degli stessi problemi fisici, ma al suo ritorno sui campi, dopo aver perso in semifinale a Marsiglia da Arnaud Clement, vinse il torneo di Dubai in finale contro Roger Federer. Conquist? nuovamente i tornei Master Series di Montecarlo e Roma, battendo in entrambe le occasioni Federer in finale. Conferm? la vittoria del torneo casalingo di Barcellona e l'11 giugno 2006, batt? nuovamente, in finale al Roland Garros, il rivale svizzero, conquistando il suo secondo torneo dello Slam. Con questo risultato, Nadal divenne il primo giocatore della storia a realizzare il cosiddetto "Slam rosso" (vittorie nei tre pi? prestigiosi tornei su terra rossa, Montecarlo, Roma, Parigi) per due anni di seguito, confermandosi uno specialista della superficie. In particolare con la vittoria al primo turno del Roland Garros, contro lo svedese Robin Soderling, stabil? il nuovo record di vittorie consecutive sulla terra rossa, 54, superando la striscia dell'argentino Guillermo Vilas: la serie aveva avuto inizio nel 2005 al Master Series di Montecarlo.

A Wimbledon, sull'erba, lo spagnolo riesce ad arrivare in finale, dove viene poi sconfitto dallo svizzero Roger Federer in quattro set (6/0, 7/6, 6/7, 6/3).

Rafael Nadal

Il dopo Wimbledon ? stato per? deludente: Nadal venne eliminato nei primi turni in diversi tornei, non riuscendo a conquistare pi? un titolo e venendo eliminato nei quarti degli U.S. Open dal russo Mikhail Youzhny in 4 set. Alla sua prima Masters Cup, sconfitto da Blake nel Round Robin, incontr? Federer in semifinale venendo battuto in due set 6-4 7-5. Concluse anche questa stagione al secondo posto dietro lo svizzero.

Il 2007 di Nadal, dopo un inizio stentato (sconfitto tra l'altro agli Australian Open nei quarti di finale dal cileno Fernando Gonzalez) lo ha visto trionfare a Marzo al Master Series di Indian Wells, battendo in finale il serbo Novak Djokovic, ad Aprile al Master Series di Montecarlo, sconfiggendo per l'ennesima volta in finale Roger Federer, a Barcellona battendo in finale Guillermo Canas, e a maggio al Master Series di Roma, battendo in finale il cileno Fernando Gonzalez. Nel corso di questo torneo, inoltre, super? il record di 75 vittorie consecutive su un singolo terreno (nel suo caso sulla terra) che era detenuto da John McEnroe. Successivamente, al torneo di Amburgo, lo spagnolo ha perso la finale da Roger Federer, fermando a 81 la sua striscia di vittorie consecutive sulla terra.

Nonostante questa sconfitta ,Nadal riesce a battere lo svizzero dopo due settimane, al Roland Garros. Di nuovo assieme in finale come l'anno precedente, Nadal ha portato a casa per il terzo anno consecutivo il titolo (unico tennista dopo Bjorn Borg nell'era Open), col punteggio di 6\3 4\6 6\3 6\4, cedendo proprio nell'ultima partita l'unico set perso nel latorneo. Increment? la sua serie incredibile di vittorie all'Open di Francia, 21-0. Con questa vittoria il tennista maiorchino porta a 3 i titoli vinti nel grande Slam, in 13 partecipazioni (terzo nella statistica dopo John McEnroe e Jimmy Connors). Attualmente detiene un record incredibile: nei 34 match disputati al meglio dei 5 set sulla terra, Nadal ? riuscito a vincerli tutti.

Raggiunse di nuovo la finale del Torneo di Wimbledon e riusci a mettere in difficolta Roger Federer costringendolo per la prima volta in cinque anni ad un match di cinque set sull'erba londinese (7-6,4-6,7-6,2-6,6-2). Nelle dichiarazioni di fine gara lo svizzero afferm?: "meritava anche lui questo titolo".

In seguito Nadal vinse a Stoccarda ma, come l'anno precedente, non brill? nella seconda parte di stagione venendo eliminato al 4? turno agli US Open dal connazionale Ferrer in 4 set. Chiuse la stagione con la finale del torneo Master Series di Parigi Bercy (sconfitto da David Nalbandian per 6-4 6-0) e con una nuova semifinale alla Masters Cup di Shanghai (ancora battuto da Federer per 6-4 6-1). Per il terzo anno consecutivo chiuse la stagione al secondo posto del ranking.

Ha partecipato al torneo ATP di Chennai, dove ha raggiunto la finale perdendo, per?, contro il russo Mikhail Youzhny, in maniera molto netta (6-0, 6-1). Nonostante la sconfitta in finale, Nadal ? riuscito a recuperare ulteriori punti a Roger Federer. Per la prima volta in carriera Rafael Nadal approda in semifinale agli Australian Open dove viene sconfitto dal sorprendente francese Jo-Wilfried Tsonga. A Marzo del 2008, arriva ai quarti di finale del torneo di Dubai, sconfitto in due set (7-6, 6-2) da Andy Roddick. Il periodo non roseo dello spagnolo viene evidenziato dalla sconfitta al secondo turno del torneo di Rotterdam per mano dell'italiano Andreas Seppi in tre set abbastanza combattuti. Chiamato alla difesa del torneo di Indian Wells vinto l'anno precedente si ferma alle semifinali battuto 6-3 6-2 dal serbo Djokovic. Al torneo di Miami arriva in finale dopo aver sconfitto tra gli altri: Kiefer, Blake e Berdych; ma in finale ? superato dal russo Nikolay Davydenko, che s'impone per 6-4 6-2. Dopo aver giocato e vinto a Brema in Coppa Davis contro Nicolas Kiefer, in aprile si aggiudica per la quarta volta consecutiva il Master Series di Montecarlo, dopo aver battuto in sequenza Ancic, Ferrero, Ferrer, Davydenko e, in finale, Federer. Un'ora dopo si aggiudica anche il torneo di doppio insieme a Tommy Robredo battendo in finale la coppia M. Bhupathi - M. Knowles con il punteggio di 6-3,6-3. Il primo giocatore a fare la doppietta singolare-doppio a Montecarlo. A Barcellona ripete il poker di Montecarlo sconfiggendo il connazionale Ferrer con il punteggio di 6-1 4-6 6-1.

Al torneo masters series di Roma Nadal ? sconfitto al secondo turno dal connazionale Juan Carlos Ferrero con il punteggio di 7-5 6-1, penalizzato da un problema di vesciche al piede. Ad Amburgo vince per la prima volta battendo in finale con il punteggio di 7-5 6-7 6-3 il numero 1 del mondo Roger Federer dopo aver sconfitto in semifinale Novak Djokovic.

Al Roland Garros vince per la quarta volta consecutiva, per la prima volta senza perdere un set, battendo in finale nuovamente Federer per 6-1 6-3 6-0, eguagliando cos? il primato dello svedese Bj?rn Borg che si era imposto per quattro volte di seguito dal 1978 al 1981 nel torneo francese. Al torneo ATP del Queen's, test di avvicinamento in vista di Wimbledon, Nadal si dimostra competitivo anche sulla superficie - l'erba - che meno si conf? alle sue caratteristiche. In finale sconfigge 7-6 7-5 Djokovic diventando il primo spagnolo a conquistare un torneo sull'erba dopo la vittoria a Eastbourne di Andres Gimeno nel 1972.

A Wimbledon arriva in finale dopo aver perso un solo set un solo set nel match contro Gublis. In finale incontra il cinque volte campione e numero uno del mondo Roger Federer, dopo una partita estenuante continuamente interrotta dalla pioggia, Nadal riesce a vincere per 6-4 6-4 6-7 6-7 9-7, dopo aver avuto quattro match point, interrompendo cos? la striscia di vittorie sull'erba di Federer (65). ? il primo torneo dello Slam lontano dalla terra battuta del Roland Garros. Il 27 luglio conquista anche il Toronto Master Series battendo in finale il tedesco Nicolas Kiefer, con il punteggio di 6-3 6-2, avvicinandosi ulteriormente alla vetta del ranking mondiale.

Nel successivo torneo Master Series di Cincinnati, arriva in semifinale, ma viene sconfitto nettamente da Novak Djokovic 6-1, 7-5. Grazie a questo risultato tuttavia, e alla concomitante e inaspettata sconfitta di Roger Federer al terzo turno, il tennista spagnolo si assicura l'aritmetica certezza di diventare il nuovo numero uno del mondo della classifica ATP. Rafael Nadal ? il 24? numero uno della storia del ranking, il terzo spagnolo dopo Juan Carlos Ferrero e Carlos Moya. A causa dell?inserimento in calendario del torneo olimpico ed il conseguente anticipo di quindici giorni dei due Masters Series nordamericani (novit? che ha provocato un disallineamento del calendario), il sorpasso ai danni di Roger Federer avviene solamente due settimane pi? tardi, il 18 agosto 2008. La consacrazione come numero 1 delle classifiche mondiali avviene il 17 agosto 2008, al torneo Singolare maschile olimpico, di Pechino, dove sconfigge il cileno Fernando Gonzalez ( 6-3; 7-6; 6-3 ) diventando medaglia d'oro e campione olimpico per il suo paese. Nadal ? il primo giocatore spagnolo ad aver vinto l'oro olimpico nell'era Open.

Si presenta poi da favorito all'US Open dove viene eliminato per? in semifinale dallo scozzese Andy Murray che a sua volta verr? sconfitto in finale da Roger Federer.

Nel torneo Master Series di Parigi, arriva ai quarti di finale, ma dopo aver perso 6-1 il primo set contro il russo Nikolay Davydenko, si ritira per un problema al ginocchio.

Il 3 novembre annuncia, dal suo sito internet, che non prender? parte alla Masters Cup di Shangai per evitare un peggioramento delle sue condizioni fisiche, in vista della finale di Coppa Davis contro l' Argentina. Il suo posto sar? preso dal francese Gilles Simon.

Il 10 dello stesso mese, sempre dal sito internet, Rafael annuncia che non prender? parte alla finale della Coppa Davis in programma il 21 e 23 novembre a causa di una tendinite.

Fonte: Wikipedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Mostruoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi

Nadal ha una velocit?, una resistenza, una voglio di far parlare di s? ed anche una potenza sicuramente non indifferente, un tennista fenomenale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...