Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Manzio

Cornuti, Mazziati E Presi Per I Fondelli

Recommended Posts

Joined: 30-Jul-2007
7054 messaggi

salve mh

ho scritto un breve articolo riguardo le motivazioni della sentenza farsopoli, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se secondo voi ho dimenticato qualcosa

E chi se lo aspettava? Tre mesi dopo la sentenza che avrebbe potuto cancellare definitivamente calciopoli e le velleità bianconere di rivalsa, le motivazioni di questa capovolgono completamente il quadro fino ad oggi delineatosi. In molti, fieri accusatori del sistema moggiano, si facevano forti delle sentenze pronunciate. Peccato che ogni giudizio debba poggiarsi su delle motivazioni, motivazioni suicide nel nostro caso.

Penso sia corretto iniziare da una parte abbastanza significativa: secondo le tre giudici il campionato 2004\2005 non presenta alcuna prova di alterazione; in parole povere è stato ripetuto il concetto espresso da Sandulli a seguito della sentenza sportiva. Concetto che, incredibilmente, ha portato alla revoca di due campionati vinti regolarmente dalla società Juventus; scudetti letteralmente strappati dalle mani del legittimo vincitore, regalati poi a società terze.

Passando al capitolo “frodi sportive”, si evince come la parte determinante del giudizio non sia stata l’effettiva combine a danni di una o di un’altra squadra, ma la rete ( fitta ) di contatti tra l’ex dg juventino e i due designatori arbitrali, oltre che ad una difesa “non proprio disinteressata” di vari arbitri al Processo di Biscardi. In una trasmissione sportiva di serie C, in onda su emittenti televisive di secondo piano. Così, mentre in rai o in quella mediaset completamente estranea da Berlusconi ( come giustamente sottolineato dall’investigatore Auricchio, vissuto su marte da 30 anni a questa parte) continuavano a spalare tonnellate di melma sulla compagine bianconera, l’influenza di Moggi nel Processo di Biscardi era sintomatica di un potere occulto. Ne prendo atto.

Mai, in quelle 550 pagine di motivazioni, si è fatto riferimento ad errori arbitrali palesi o meno; la prova delle frodi sportive “tentate” risiede solo nelle chiacchierate e nelle cene pre e post gara. Ho evidenziato la parola “tentate” per sottolineare come i reati compiuti da “Big Luciano” siano di pericolo, e non effettivamente compiuti. La stessa Teresa Casoria sottolinea come in queste occasioni il confine tra tentativo (punibile) ed intenzione sia molto labile. Eppure tutto ciò non è bastato ad evitare quella condanna a 5 anni e 4 mesi di carcere emessa dal tribunale. Essendo la frode sportiva un reato di “tentativo”, le telefonate bastano e avanzano a giustificare tale pena.

Chissà cosa ne pensano tutti quelli secondo cui “X provava ad imbrogliare, ma solo Moggi ci riusciva”. Probabilmente staranno pensando a queste motivazioni come la prova definitiva e schiacciante delle malefatte juventine.

Vale la pena citare il caso specifico della società bianconera. Completamente assolta, estranea ad ogni accusa. Le giudici spiegano esplicitamente come Moggi agisse per un “potere personale” ( Gea ) e non per conto della Juventus. Un po come Meani con il Milan, e tutti sappiamo il seguito della vicenda. Peccato che le sanzioni siano state “leggermente differenti”. A questo punto mi chiedo che fine abbia fatto Zaccone, l’avvocato che disse esplicitamente “ci sono almeno 5 illeciti gravi a nostro carico” ( quali? ) e “la serie b è una pena congrua”. Anche lui clamorosamente smentito.

Purtroppo la stessa smentita non la si ha avuta sul caso “schede svizzere”. Per l’accusa “l’elemento più pregnante di prova”. “ Il sistema artigianale costruito dal maresciallo Di Laroni “, continua la Casoria, “presenta numerosi, ma irrilevanti errori”. Tralasciando il fatto che, dopo questa affermazione, si definisce come irrilevante l’attribuzione della scheda di un certo Alberto all’arbitro Salvatore Racalbuto, non si può fare a meno di notare la clamorosa mancanza delle difese in merito. Questo tema doveva essere necessariamente approfondito. Altrimenti si rischia di lasciare ulteriori elementi di appiglio alle già fallaci tesi dell’accusa.

“Fallaci e tendenziose…”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
21020 messaggi

io lo dico a te

tu lo dici a lui

lui lo dice a me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2008
565 messaggi

è fatto bene e riassume al meglio questa situazione allucinante..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
1156 messaggi

molto buono, ma aggiungerei fra gli aspetti rilevanti delle motivazioni anche il definitivo crollo del teorema delle palline e dei colpi di tosse e la sottolineatura delle intercettazioni "ad congetturam", una mostruosità giuridica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7054 messaggi

molto buono, ma aggiungerei fra gli aspetti rilevanti delle motivazioni anche il definitivo crollo del teorema delle palline e dei colpi di tosse e la sottolineatura delle intercettazioni "ad congetturam", una mostruosità giuridica

ho pensato che il fulcro delle motivazioni fosse nelle parti evidenziate, però devo dire che sono importanti pure questi temi mh

purtroppo farci stare tutto dentro è abbastanza difficile .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7054 messaggi

tra l'altro, guarda caso, ieri hanno fatto la puntata di "sfide" sulla juve in b mh ma guarda un pò mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...