Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Trequartista ] Gastón Pereiro

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Gastón Pereiro


 


SnAWSlQH_reasonably_small.jpeg


 


 


Nome: Gastón Pereiro


Nato a: Montevideo, l'11 giugno 1995


Nazionalità179.png Uruguaiana


Passaporto: extracomunitario


Altezza: 1,88 cm


Peso: 76 kg


Piede: sinistro


Ruolo: trequartista


Club: Nacional Montevideo


 


Scadenza contratto: 31 dicembre 2017


 


 


Profilo by alexthelegend10:


 


Nel recente campionato sudamericano under20, uno dei giocatori che più ha attirato le attenzioni degli osservatori è senza dubbio il numero 10 dei padroni di casa Gaston Pereiro. Con 5 gol (secondo marcatore del torneo) e 1 assist è infatti risultato tra i protagonisti della Celeste che ha chiuso al  terzo posto finale, con conseguente qualificazione al mondiale under20 Neozelandese di giugno.


 


Pereiro nasce e si forma calcisticamente nel  Nacional di Montevideo, storico club che ha visto esplodere tra le sue fila gente come Recoba (suo idolo, con il quale condivide lo spogliatoio attualmente e che si è addirittura tatuato sul braccio) e Suarez tra gli altri. Esordisce in prima squadra e vi entra in pianta stabile a gennaio 2014, concludendo con 5 gol e 5 assist  in 15 presenze. Nella cosiddetta “Apertura” de la Pirmera Division 2014/2015 vinta dal Nacional, le segnature sono 4 (più una nei preliminari di Libertadores) con due assistenze ai compagni. Ma conosciamolo più nello specifico.

 

Gaston è il classico trequartista moderno, capace di muoversi su tutta la trequarti e ad agire da vero e proprio regista avanzato della squadra.  E’ dotato di una fisicità importante (188 cm per 76 kg) che sa sfruttare molto bene nel gioco aereo e sa far valere sia sui calci piazzati, che inserendosi da dietro. Gli inserimenti  senza palla sono una delle sue qualità migliori, possiede infatti un’ottima capacità di lettura dell’azione che gli permette di arrivare prima dell’avversario sul pallone e quindi di rendersi pericoloso. La conclusione da fuori è un’altra caratteristica del suo repertorio, sia col sinistro (il suo piede preferito) che col destro. Tiro potente e preciso.

 

Ama essere al centro dell’azione, il faro della manovra offensiva. Osservando l’Uruguay al Sub20 ho potuto notare che quasi ogni iniziativa d’attacco passava dai suoi piedi, che fosse il primo o l’ultimo passaggio o la finalizzazione stessa, il suo zampino c’era spesso e volentieri. E questo denota grande personalità, dote già mostrata col suo club e che dovrà mantenere se vuole fare il grande salto in Europa. Penso che il suo ruolo ideale sia in un 4231, centralmente dietro  un'unica punta  o in un 4321, nei due in appoggio alla punta, a destra per sfruttare il suo mancino da fuori. Non sono convinto possa dare il meglio di sé sull’esterno perché mi sembra non rapidissimo nello stretto, anche se  abile nel dribbling. Rapidità che invece aumenta notevolmente quando parte palla al piede in progressione.

 

Per concludere, parliamo senza dubbio di un giocatore talentuoso che può e deve ancora migliorare. Più precisamente  penso debba limare certi narcisismi che ama concedersi con la palla tra i piedi, che nel vecchio continente, contro avversari più preparati tatticamente, potrebbero rallentarne la crescita e limitarne l’efficacia. Sicuramente un elemento da seguire con attenzione.

 

 


 

 

 

by alexthelegend10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14348 messaggi

Grandissima giocata ieri sull'assist decisivo per il gol di De Pena  (0:30)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-May-2010
10010 messaggi

Sportmediaset dice che noi siamo lì per seguire lui, sarà vero? E' un investimento da fare secondo me lui, anche per la tipologia di trequartista che è, che gioca a tutto campo e si muove molto tra le linee, oltre ad avere un buonissimo tempo di inserimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Se lo assicura il PSV.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14348 messaggi

Report di Uefa.com sul positivissimo inizio di stagione di Gaston al PSV

http://it.uefa.com/uefachampionsleague/news/newsid=2311563.html

 

Dopo aver portato in Europa Romário e Ronaldo, il PSV si è aggiudicato il cartellino di un altro giovane sudamericano molto quotato. Conosciamo Gastón Pereiro, l'uruguaiano che vuole seguire le orme di altri illustri connazionali come Álvaro Recoba e Luis Suárez. 

 

Nome: Gastón Pereiro
Squadra: PSV Eindhoven
Debutto: 2 agosto 2015 contro il Groningen (Supercoppa d'Olanda)
Ruolo: centrocampista/attaccante
Nazionalità: uruguaiana
Data di nascita: 11/06/1995
Piede preferito: sinistro
Altezza: 188 cm

Dicono di lui…
"Pereiro è un attaccante versatile. È bravo nel gioco aereo, ha fiuto per il gol e ha un ottimo equilibrio. Potenzialmente può diventare un giocatore completo. Sta facendo bene e scalpita [per una maglia da titolare]".
Phillip Cocu, allenatore PSV

Le origini...
Nato a Montevideo, Pereiro si mette in mostra con la squadra locale del Racing prima di trasferirsi nel più quotato Nacional a 13 anni. Dopo aver brillato nelle giovanili, debutta in Copa Libertadores nel gennaio 2014, e segna la prima rete in campionato quattro giorni dopo contro la sua ex squadra, il Racing. Lo stesso anno realizza il sogno di giocare insieme al suo idolo Álvaro Recoba, e vince il campionato. Nel luglio 2015, con il viso del 'Chino' Recoba tatuato sul braccio, il giovane uruguaiano si trasferisce al PSV Eindhoven – prendendo la numero 7, libera dopo la partenza di Memphis Depay.

Stile di gioco…
Forte fisicamente, a proprio agio su entrambe le fasce, o schierato a supporto della punta, Pereiro fa del suo sinistro e dei dribbling imprevedibili la sua arma vincente. Ha indubbiamente le carte in regola per affermarsi in Europa e il suo cammino ricorda quello di un altro uruguaiano che aveva avuto un buon inizio col Nacional prima di trasferirsi in Olanda: Luis Suárez.

Sfumature di…
Pereiro ha ammesso di ispirarsi a un altro possente mancino, ovvero Robin van Persie. Al Nacional invece è rimasto a lungo ad osservare anche dopo gli allenamenti il suo idolo Recoba, maestro dei calci piazzati. 

Momento magico...
Il 4 ottobre, alla prima partita da titolare con i campioni d'Olanda, Pereiro mette in mostra tutte le sue qualità. Schierato titolare da Cocu nella sfida decisiva in Eredivisie contro la capolista Ajax (per via dell'indisponibilità di Maxime Lestienne), l'esterno uruguaiano sigla una doppietta nel 2-1 finale. Dopo appena sette minuti segna la prima rete con un bel taglio a spiazzare la difesa, e raddoppia a 11 minuti dalla fine ponendo così fine all'imbattibilità dell'Ajax tra la gioia dei tifosi del PSV che lo eleggono a nuovo beniamino. Tre settimane dopo Pereiro segna una tripletta in Coppa d'Olanda contro il Genemuiden, squadra di terza divisione.

La migliore delle ipotesi…
Pereiro sta facendo molto bene con il PSV e finora ha segnato otto reti in 20 partite. Sebbene i titolari delle corsie esterne siano Lestienne e Luciano Narsingh, l'uruguaiano si sta rivelando un ottimo jolly da schierare a partita in corso – tanto che ha già disputato quattro partite di UEFA Champions League. Dopo aver fatto molto bene nei Mondiali FIFA U20 di maggio/giugno – dove ha siglato la rete decisiva nella vittoria contro i futuri campioni della Serbia nella fase a gironi – Pereiro potrebbe presto ricevere la chiamata dalla nazionale maggiore.

Lui dice…
"Mi piace molto spaziare da sinistra a destra. Quando ero piccolo giocavo da attaccante esterno a sinistra, poi ho arretrato di qualche metro il baricentro. Il PSV ha una lunga tradizione con i giocatori sudamericani, e quindi mi piacerebbe seguire le loro orme".

©UEFA.com 1998-2015. All rights reserved.

 

 

Alcune delle sue giocate finora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Feb-2006
14348 messaggi

Ha un'eleganza nei movimenti che boh. Finora sono 10 reti stagionali e 2 assist.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...