Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Centrocampista ] Timothée Cognat

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Timothée Cognat


 


%2Fcommon%2Fbib_img%2Fimages%2F510000%2F


 


 


Nome: Timothée Cognat


Nato a: Arnas, il 25 gennaio 1998


Nazionalità50.png Francese


Passaporto: comunitario


Altezza: 1,70 cm


Peso: 61


Piede: destro


Ruolo: Centrocampista


Club: Lione


 


Scadenza contratto: -


 


 


Profilo by chrim10:


 


Quando penso alla Francia ed ai giocatori francesi, non posso far altro che guardare ai calciatori che hanno vestito la nostra gloriosa e leggendaria maglia: Le Roi, Zizou, Titì, il Polpo, e Didì. Sembra una filastrocca, o nomi di un cartone animato, ma come sappiamo questi signori hanno rappresentato, per noi, la Storia (escluso il solo Titì Henry, che comunque la storia l’ha scritta da un’altra parte).


 


Ebbene, il bambino che vado ora a descrivere va segnalato perché forse (e finalmente)  abbiamo trovato l’erede di Didì Deschamps. Chi ha visto giocare Didì sa di che (e di chi) parlo.

 

Timothè Cognat, classe 1998, è stato, infatti, il perno, nonchè capitano (n. di maglia, l'otto) della Francia, vincente e dominante al recente campionato Europeo Under 17. Il ragazzo è un mediano tattico, di equilibrio e personalità. L’azione inizia sempre da lui. Velocità di pensiero, velocità di gamba, Cognat fa correre la palla, e con lei i suoi uomini.

 

Questo organizza la ciurma. Decide quando il gioco va rallentato, decide quando invece va assestato l’arrembaggio. Corre, lotta, sbuffa, tackleggia e disegna le geometrie. Quando c’è da addormentare il ritmo, infatti, lo vedete chiamare palla, guardarsi intorno, e palleggiare con la sua brigata. Tutti gli restituiscono palla per far decidere al loro capo, cosa fare.

 

Quando l'avversario sparacchia in curva, Luca Zidane (il portierino pararigori figlio di un certo Zizou) non calcia mai la rimessa alla carlona. No. La palla arriva sempre, rasoterra, al n. 8 affinchè decida il da farsi. Perchè il capitano si è nel frattempo abbassato al livello dei suoi marcantoni difensivi i quali - puntualmente -  gli lasciano campo libero, si allargano, e niente, finisce che dirige ogni doverosa incombenza.

 

Parimenti, quando c'è da assestare la cavalcata verso la porta avversaria, verticalizza e spesso trova sempre il tempo giusto. Complice, certamente, una organizzazione di gioco davvero esemplare dei francesi (RUIZ, l'altro centrocampista, stratosferico nei movimenti e nel pressing), come pure i due esterni alti (ikonè e Adelaide), nonchè i terzini (fantastico ad esempio, GEORGEN, a destra). Oltre che, ovviamente al capocannoniere del torneo, già schedato splendidamente dall'amico Golden, che garantisce fisicità per l'appoggio, e movimenti in profondità.

 

Se poi non trova uomini liberi, parte con lo strappo. Da solo. Palla al piede. Attenzione che Cognat, nonostante un fisico apparentemente gracile e brevilineo, è di marmo. Questo qui unisce alle doti di orgnaizzatore, pure una straripante miscela di cattiveria agonistica.

 

Per questo lo assimilo a Didì. Poco appariscente ma certamente efficace (non certo un Pirlo, nel disegnare calcio),  poco guerrafondaio (non un Emerson quando c'era da far saltare le caviglie), ma certamente distruttore del gioco altrui. La sua è una sostenuta miscela di garra e tecnica.

 

E' pur sempre un classe 1998 e tutto può succedere. Ma intanto, oltre ad essere il capitano di una nazionale che ha appena vinto l'Europeo di categoria, gioca in un club che con i talenti ci sa fare.

 

Tenetelo d'occhio.

 

 


 

 

 

by chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Davvero bella scoperta di questi euro U17, giocatore che sembra davvero completo. Deve ovviamente mettere su qualche chiletto ma il talento indubbiamente c'è, unito ad una leadership naturale che ne fa un cardine della squadra. Tra l'altro utilizzato in mediana più per necessità visto il tanto talento che presenta la squadra francese sulla trequarti (dove di solito lui gioca nel Lione) ma se l'è cavata alla grandissima.

 

Direi proprio che va seguito, e visti i tantissimi talenti che l'OL sta lanciando negli ultimi anni ha buonissime prospettive x il futuro sto ragazzo :sisi: :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Aggiungo una postilletta, se volete simpatica.

 

Non c'è certezza sul suo nome di battesimo sefz . Vedi sito Uefa.com o transfermarkt. Pochissimi i dati a disposizione.

 

Pensiamo che, tutto sommato, abbiam fatto bene a schedarlo. Siamo i primi .rulez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

2 assist all'esordio nella Champions League giovanile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Esordio ieri al mondiale U.17, contro la Nuova Zelenda.

Grandissimo primo tempo, per il n. 10, padrone del centrocampo francese.

Centrocampista incredibile per l'età che ha.

LO VOGLIO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jul-2014
1913 messaggi

Esordio ieri al mondiale U.17, contro la Nuova Zelenda.

Grandissimo primo tempo, per il n. 10, padrone del centrocampo francese.

Centrocampista incredibile per l'età che ha.

LO VOGLIO.

 

Non sa nemmeno dove si trova Frosinone   :261:

cosa te ne fai Chrim?

Modificato da Harlock777

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Esordio ieri al mondiale U.17, contro la Nuova Zelenda.

Grandissimo primo tempo, per il n. 10, padrone del centrocampo francese.

Centrocampista incredibile per l'età che ha.

LO VOGLIO.

Ottima tecnica e visione di gioco (tanto x gradire.. ieri sera 2 assist), senso tattico e leadership (capitano non certo x caso).. Direi di lasciarlo altri 2-3 anni a Lione a metter sù qualche kilo e poi andiamo a prenderci questo Deschamps 2.0 @@

 

Tra l'altro a Lione hanno anche appena preso un altro centrocampista molto buono, Tousart che gioca nell'under 19 francese. Ma a mio parere, questo Cognat è decisamente superiore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Ottima tecnica e visione di gioco (tanto x gradire.. ieri sera 2 assist), senso tattico e leadership (capitano non certo x caso).. Direi di lasciarlo altri 2-3 anni a Lione a metter sù qualche kilo e poi andiamo a prenderci questo Deschamps 2.0 @@

 

Tra l'altro a Lione hanno anche appena preso un altro centrocampista molto buono, Tousart che gioca nell'under 19 francese. Ma a mio parere, questo Cognat è decisamente superiore..

 

Tu sai bene che lasciarlo "altri 2-3 anni" significa poi sognarlo. O lo prendi ora, o diventa complicato competere con il Psg o con il City o con il Chelsea.

 

Questo ragazzo, sebbene sia un 98, pare davvero essere destinato ad una carriera incredibile.

 

Io ci spenderei, sin da subito, bei milioncini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Tu sai bene che lasciarlo "altri 2-3 anni" significa poi sognarlo. O lo prendi ora, o diventa complicato competere con il Psg o con il City o con il Chelsea.

 

Questo ragazzo, sebbene sia un 98, pare davvero essere destinato ad una carriera incredibile.

 

Io ci spenderei, sin da subito, bei milioncini.

E questo è certamente vero.. Ma è altrettanto vero che prendere ora un 17enne significherebbe inserirlo nel settore giovanile più che in prima squadra, con un futuro molto probabile al Crotone o allo Spezia di turno come avviene nel 99,9% dei casi (vedi Bouy o i due fratelli brasiliani di cui neanche ricordo il nome :S ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

E questo è certamente vero.. Ma è altrettanto vero che prendere ora un 17enne significherebbe inserirlo nel settore giovanile più che in prima squadra, con un futuro molto probabile al Crotone o allo Spezia di turno come avviene nel 99,9% dei casi (vedi Bouy o i due fratelli brasiliani di cui neanche ricordo il nome :S ).

 

Questo è vero, ma è un problema del NOSTRO settore giovanile, quantomeno proprio in relazione a queste cose.

 

Tuttavia, permettimi amico mio. Ci sono giocatori e giocatori. Senza star troppo a pensarci sù, un Tielemans (classe 1997) è un giovanotto di n'altra categoria. Ed in Belgio non son mica tutti fessacchiotti. Il ragazzo è straordinario, e gioca. Anche con i grandi.

E non andiamo troppo distanti dal nostro confine: lo stesso Verratti, classe 1992, esordisce in prima squadra nel 2008. E ok, non era in B, ma aveva comunque 15 anni :| . Il PSG lo prese nel 2012. Aveva 20 anni.

 

Ora, io non dico che Cognat diventerà davvero come Didì, o Xavi o Verratti, questo non posso saperlo, però Golden, un giocatore di n'altra categoria lo vedi subito. Ed a me pare che il francese sia davvero pazzesco.

(a proposito dello spagnolo, sai che sto cominciando a pensare che il paragone con Didì è, forse, sbagliato? Non ti ricorda di più Xavi, proprio per come gioca, in velocità, di PRIMA, sempre rapido, e poi per come appoggia l'azione offensiva. Didì è più un centrale "tattico", difficilmente lo vedevi in fase offensiva. Xavi invece più completo, lo vedevi ovunque, certo come intermedio...però più di palleggio, e più verticalizzante. E più guardo Cognat, e più mi ricorda Xavi. Sbaglio?).   

Modificato da chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21654 messaggi

E questo è certamente vero.. Ma è altrettanto vero che prendere ora un 17enne significherebbe inserirlo nel settore giovanile più che in prima squadra, con un futuro molto probabile al Crotone o allo Spezia di turno come avviene nel 99,9% dei casi (vedi Bouy o i due fratelli brasiliani di cui neanche ricordo il nome :S ).

 

 

Questo è vero, ma è un problema del NOSTRO settore giovanile, quantomeno proprio in relazione a queste cose.

 

Tuttavia, permettimi amico mio. Ci sono giocatori e giocatori. Senza star troppo a pensarci sù, un Tielemans (classe 1997) è un giovanotto di n'altra categoria. Ed in Belgio non son mica tutti fessacchiotti. Il ragazzo è straordinario, e gioca. Anche con i grandi.

E non andiamo troppo distanti dal nostro confine: lo stesso Verratti, classe 1992, esordisce in prima squadra nel 2008. E ok, non era in B, ma aveva comunque 15 anni :| . Il PSG lo prese nel 2012. Aveva 20 anni.

 

Ora, io non dico che Cognat diventerà davvero come Didì, o Xavi o Verratti, questo non posso saperlo, però Golden, un giocatore di n'altra categoria lo vedi subito. Ed a me pare che il francese sia davvero pazzesco.

(a proposito dello spagnolo, sai che sto cominciando a pensare che il paragone con Didì è, forse, sbagliato? Non ti ricorda di più Xavi, proprio per come gioca, in velocità, di PRIMA, sempre rapido, e poi per come appoggia l'azione offensiva. Didì è più un centrale "tattico", difficilmente lo vedevi in fase offensiva. Xavi invece più completo, lo vedevi ovunque, certo come intermedio...però più di palleggio, e più verticalizzante. E più guardo Cognat, e più mi ricorda Xavi. Sbaglio?).   

 

e poi va anche considerato che un ragazzo di 16-17 anni come questo non te lo vendono mai,ma proprio mai. 

A quell'età  li prendi quando non li conosce nessuno,genitori esclusi,ma quando cominciano a fare la differenza nei vari tornei e campionati il club di proprietà non te lo vende più, se tutto va a bene a 20-21 anni possono prendere il trentello abbastanza easy,perchè vendere ora a quanto? 2 milioni? 3?4?5?

 

 

poi vaboh(vedere i casi Roberts ed Halilovic) arriva il city o il Barca e sganciano 15 milioni con nonchalance ,   e quindi stiamo parlando di aria fritta.. .asd  .asd  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Questo è vero, ma è un problema del NOSTRO settore giovanile, quantomeno proprio in relazione a queste cose.

 

Tuttavia, permettimi amico mio. Ci sono giocatori e giocatori. Senza star troppo a pensarci sù, un Tielemans (classe 1997) è un giovanotto di n'altra categoria. Ed in Belgio non son mica tutti fessacchiotti. Il ragazzo è straordinario, e gioca. Anche con i grandi.

E non andiamo troppo distanti dal nostro confine: lo stesso Verratti, classe 1992, esordisce in prima squadra nel 2008. E ok, non era in B, ma aveva comunque 15 anni :| . Il PSG lo prese nel 2012. Aveva 20 anni.

 

Ora, io non dico che Cognat diventerà davvero come Didì, o Xavi o Verratti, questo non posso saperlo, però Golden, un giocatore di n'altra categoria lo vedi subito. Ed a me pare che il francese sia davvero pazzesco.

(a proposito dello spagnolo, sai che sto cominciando a pensare che il paragone con Didì è, forse, sbagliato? Non ti ricorda di più Xavi, proprio per come gioca, in velocità, di PRIMA, sempre rapido, e poi per come appoggia l'azione offensiva. Didì è più un centrale "tattico", difficilmente lo vedevi in fase offensiva. Xavi invece più completo, lo vedevi ovunque, certo come intermedio...però più di palleggio, e più verticalizzante. E più guardo Cognat, e più mi ricorda Xavi. Sbaglio?).   

MA io Chri sul fatto di prendere e lanciare i giovani sono stra d'accordo con te, lo sai..

 

Però Sia Tielemans che Verratti sono casi diversi da Cognat.. Tielemans pur giovanissimo gioca in prima squadra da..? Quanti anni? 2? 3? Ha già debuttato in nazionale maggiore, e in una nazionale forte come quella belga.. Quindi possiamo considerarlo un giocatore "fatto e finito" (nei limiti del possibile ovviamente) che andresti ad inserire direttamente in prima squadra. Verratti più o meno stesso discorso, quando il Psg lo prese lui già da tempo giocava tra i professionisti e non nelle giovanili.

Il fatto è che in Belgio hanno più a cuore i giovani ed anche, chiaramente, meno pressioni di quanto non ne abbia la Juve..

 

Cognat x quanto bravo e promettente è un ragazzino che gioca tra i ragazzini, non ce lo vedo inserito già ora in un'ipotetica prima squadra bianconera, dove addirittura non trovano spazio giocatori di caratura internazionale come Hernanes o Pereyra.. Quindi per forza lo dovresti mandare nel settore giovanile con le prospettive di carriera di cui sopra..

 

 

 

e poi va anche considerato che un ragazzo di 16-17 anni come questo non te lo vendono mai,ma proprio mai. 

A quell'età  li prendi quando non li conosce nessuno,genitori esclusi,ma quando cominciano a fare la differenza nei vari tornei e campionati il club di proprietà non te lo vende più, se tutto va a bene a 20-21 anni possono prendere il trentello abbastanza easy,perchè vendere ora a quanto? 2 milioni? 3?4?5?

 

 

poi vaboh(vedere i casi Roberts ed Halilovic) arriva il city o il Barca e sganciano 15 milioni con nonchalance ,   e quindi stiamo parlando di aria fritta.. .asd  .asd  .asd

Si, è vero.. non è facile prenderli..

 

Però ad esempio un Manchester Utd riusci' a prendere un promettentissimo Pogba.. L'Arsenal Fabregas.. La stessa Juve riusci' a soffiare Coman al Psg.. Quindi a volte il modo x andare a prendere il ragazzo si trova pure..

Modificato da GoldenGol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Ah su Didier/Xavi... Beh a me ricorda parecchio il nostro ex giocatore sia x doti di leadership, sia per intelligenza tattica che (lo ammetto .asd) x somiglianza fisica .asd

 

Xavi probabilmente più giocoliere.. più spettacolo allo stato puro. Cognat lo vedo più essenziale che spettacolare.

 

Oh.. cmq... minkia che paragoni .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21654 messaggi

 

 

Si, è vero.. non è facile prenderli..

 

Però ad esempio un Manchester Utd riusci' a prendere un promettentissimo Pogba.. L'Arsenal Fabregas.. La stessa Juve riusci' a soffiare Coman al Psg.. Quindi a volte il modo x andare a prendere il ragazzo si trova pure..

sisi, ma furono tutti "furti",o almeno Pogba e Coman, Fabregas puree se  ricordo bene.

con le scadenze dei contratti si può giocare, ma se i giovani hanno il contratto lungo... beh il lione credo ti ceda più Fekir che questo... sefz

Modificato da kenpachi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

sisi, ma furono tutti "furti",o almeno Pogba e Coman, Fabregas puree se  ricordo bene.

con le scadenze dei contratti si può giocare, ma se i giovani hanno il contratto lungo... beh il lione credo ti ceda più Fekir che questo... sefz

Prima dei 18 quasi tutti i ragazzi non hanno contratti professionistici, quindi non è difficile andarli a prendere.. E' brutto ma è cosi'.

Ad esempio quel Edouard suo compagno di squadra in nazionale U17 francese non ha ancora firmato un contratto professionistico e sembra che parecchie squadre si sono fatte sotto.. Ora, non conosco la situazione contrattuale di Cognat, ma può darsi non abbia ancora firmato alcun contratto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21654 messaggi

Prima dei 18 quasi tutti i ragazzi non hanno contratti professionistici, quindi non è difficile andarli a prendere.. E' brutto ma è cosi'.

Ad esempio quel Edouard suo compagno di squadra in nazionale U17 francese non ha ancora firmato un contratto professionistico e sembra che parecchie squadre si sono fatte sotto.. Ora, non conosco la situazione contrattuale di Cognat, ma può darsi non abbia ancora firmato alcun contratto.

non sono un esperto del settore ma credo che ultimamente la normativa sia un po' cambiata.. cioè se ti sgamano che giri attorno a sti ragazzini ti danno delle belle sanzioni (Tipo il Barca no?).  poi come o cosa controllino è un altro discorso .asd

 

Vaboh problemi di Marotta e Paratici, se lo portano a Torino non mi chiederò il come  .bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

non sono un esperto del settore ma credo che ultimamente la normativa sia un po' cambiata.. cioè se ti sgamano che giri attorno a sti ragazzini ti danno delle belle sanzioni (Tipo il Barca no?).  poi come o cosa controllino è un altro discorso .asd

 

Vaboh problemi di Marotta e Paratici, se lo portano a Torino non mi chiederò il come  .bah

Non sono un esperto neanche io, ma x alcuni casi come quello del Barça ce ne sono tantissimi altri in senso opposto (come ti ho fatto l'esempio di Edouard, di cui si parla parecchio in questi giorni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Sfortunato protagonista dell'eliminazione dal mondiale U17.. Gioca una buona partita contro la Costa Rica, ma è suo l'unico errore ai rigori..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2009
11153 messaggi

Sfortunato protagonista dell'eliminazione dal mondiale U17.. Gioca una buona partita contro la Costa Rica, ma è suo l'unico errore ai rigori..

Botta tremenda sicuramente.

Ma aiutano a crescere.

Deve "prenderla" per quella che e': un incidente di percorso. Brutto. Ma pur sempre incidente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...