Vai al contenuto
Morpheus ©

CICLISMO - UCI World Tour 2017

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

uci_logo-150x150.jpg

sptdw8061_670.jpg

 

RULE02.GIF

 

Si parte il 17-22 gennaio con il Santos Tour Down Under. Come sempre i grandi giri li tratteremo a parte con appositi topic.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Australiani cannibali anche nell’ultima tappa del Santos Tour Down Under 2017: Caleb Ewan ha completato il suo gennaio indimenticabile vincendo la quarta volata su quattro e Richie Porte, come ormai era scritto sin dal giorno precedente ha messo per la prima volta il suo nome nella breve corsa a tappe che ha aperto il calendario del World Tour 2017. Entrambi sono annunciati come grandi protagonisti al Tour de France 2017, ma intanto hanno cominciato alla grande la loro stagione e per i loro avversari ci sono state solo le briciole.

Santos Tour Down Under 2017, ancora una volta Peter Sagan battuto

Il circuito finale di Adelaide, che ha concluso come ogni anno il Santos Tour Down Under 2017, non ha riservato grosse sorprese. A scombinate i piani dei velocisti ci hanno provato in molti, a cominciare da Gianluca Brambilla (QuickStep – Floors) e dal solito Thomas De Gendt (Lotto Soudal), i primi a scattare. Successivamente è partita una fuga nella quale tra gli altri c’erano ancora De Gendt, Jack Bauer (Quick Step – Floors), anche lui spesso in fuga questa settimana, Johannes Frohlinger (Team Sunweb), ed il colombiano Jhonatan Restrepo (Katusha – Alpecin)-. Ripresi quasi tutti, unico a resistere è stato Bauer raggiunto però nel penultimo giro e così lo sprint è stato scontato. Caleb Ewan (Orica – Scott) come al solito ha fatto sfogare gli altri uscendo alla grande negli ultimi cento metri e bruciando tanto per cambiare Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), per tre volte secondo, oltre a Marko Kump (Team UAE) mentre curiosamente il primo italiano è Domenico Pozzovivo (Ag2R), quindicesimo.

Richie Porte nella classifica del Santos Tour Down Under 2017 precede Esteban Chaves

 

Nessun patema d’animo per Richie Porte (BMC) che ha mantenuto la maglia ocra di leader della classifica generale generale e finalmente dopo averci provato più volte in passato a 32 anni conquista il suo primo Tour Down Under. Ha battuto di 48 secondi il colombiano Estebam Chaves (Orica-Scott), di 51 secondi i connazionali Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) e Nathan Haas (Dimension Data) e di 59 Diego Ulissi che ha comunque offerto buoni segnali in prospettiva di una stagione che molto probabilmente lo porterà anche sulle strade del Tour de France 2017.

 

http://www.giroditaliaciclismo.com/ciclismo-professionisti/santos-tour-down-under-2017-caleb-ewan-cala-poker/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Il tedesco Nikias Arndt, team Sunweb, si è imposto nella seconda edizione della Cadel Evans Great Ocean Road Race, corsa dedicata all’ex ciclista australiano con partenza e arrivo a Geelong, sede dei Mondiali del 2010.

Il percorso, mosso e accidentato, ha scremato il gruppo, arrivato allo sprint finale ridotto solamente ad una ventina di unità. Arndt è stato bravo a cogliere l’occasione e a conquistare il primo successo della stagione dopo un paio di piazzamenti tra i migliori 10 al Tour Down Under. Hanno completato il podio, alle sue spalle, l’australiano Simon Gerrans (Orica-Scott) e il suo connazionale Cameron Meyer (Korda Mentha Real Estate Australia). Gianluca Brambilla (QuickStep Floors) è stato il migliore degli italiani in ottava posizione. Nel primo gruppo anche Domenico Pozzovivo (AG2R), 17esimo.

http://www.oasport.it/2017/01/cadel-evans-great-ocean-road-race-2017-nikias-arndt-vince-in-volata/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Ancora loro, sempre loro. Il Campione Olimpico contro il Campione Mondiale nonchè Campione d’Europa con sullo sfondo l’eterno sfidante che però somiglia sempre di più ad un eterno piazzato. Tom Boonen ed eventuali sorprese negative permettendo saranno loro anche in questo 2017 a giocarsi le grandi Classiche del Nord come si è visto oggi in questa Omloop Het Nieuwsblad 2017.

Che la corsa si trasformasse in un affare privato tra Van Avermaet, Sagan e Vanmarcke si era potuto intuire quando a 62 km una caduta coinvolgeva due tra gli uomini più in forma, ovvero Kristoff e Boonen, decretandone difatti l’abbandono. Il gruppo si spezzava e le continue accelerazioni di un Sagan che non sembrava essere reduce da un lungo ritiro facevano la selezione. Sul Paddestraat, quando mancavano poco più di 35 km, l’attacco definitivo con il terzetto che prendeva il largo mentre era decisamente troppo tardiva la reazione della Etixx con un grande Matteo Trentin a servizio di Stybar e Gilbert.

Sagan, Van Avermaet e Vanmarcke mantenevano sempre un vantaggio che oscillava tra i 25″ e i 45″ riprendendo man mano i fuggitivi di giornata, ovvero Bagdonas, Howard, Jules, Van Hecke, Van Goethem e Teunissen, che si erano sganciati nella prima metà di corsa, e poi anche Boudat, Gougeard e Grivko, che avevano attaccato quando mancavano 80 km dall’arrivo. La collaborazione, durata fino alla flamme rouge, permetteva ai battistrada di risultare imprendibili e di potersi giocare le proprie carte in volata. Vanmarcke, non proprio un mostro di tattica, partiva troppo lungo ai 400 metri bruciando così le sue chances, cosa che non faceva invece Van Avermaet che mollava le ruote di Sagan a 250 metri dall’arrivo bissando il successo di 12 mesi fa.

C’è anche finalmente un pò di azzurro in corsa con il 4° posto di Fabio Felline, evaso dal gruppetto inseguitore nel finale, e il 5° di Oscar Gatto che regolava in volata Rowe con Matteo Trentin 9° nonostante il tanto lavoro per i suoi compagni di squadra. In evidenza anche Gianni Moscon il cui splendido lavoro ha consentito a Rowe di rimontare sul gruppetto inseguitore dopo essere stato attardato dalla maxi caduta, il tutto fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti anche se i tre corridori che hanno occupato il podio odierno sembrano essere di un altro pianeta, almeno provvisoriamente

ORDINE D’ARRIVO OMLOOP HET NIEUWSBLAD 2017

1. Greg Van Avermaet (BMC)
2. Peter Sagan (Bora – hansgrohe)
3. Sep Vanmarcke (Cannondale – Drapac)
4. Fabio Felline (Trek – Segafredo) 43″
5. Oscar Gatto (Astana) 50″
6. Luke Rowe (Sky)
7. Oliver Naesen (AG2R La Mondiale)
8. Jasper Stuyven (Trek – Segafredo)
9. Matteo Trentin (QuickStep – Floors)
10. Adrien Petit (Direct Energie)

https://road2sport.com/2017/02/25/omloop-het-nieuwsblad-2017-belgio-si-ricomincia-van-avermaet/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Grazie a una strepitosa volata sul circuito di Formula 1 di Yas Marina,l'australiano Caleb Ewan si aggiudica la quarta e ultima tappa dell'Abu Dhabi Tour edizione 2017. Sprint da padrone per il velocista dell'Orica-Scott, trainato alla grande dai suoi compagni di squadra fino ai duecento metri dalla conclusione, con Mark Cavendish (Dimension Data) secondo e Andrè Greipel (Lotto-Soudal) terzo. Giù dal podio di giornata l'italiano Niccolò Bonifazio della Bahrain-Merida, che precede di un'incollatura un altro azzurro, Matteo Pelucchi della Bora-Hansgrohe. Niente da fare invece per il tedesco Marcel Kittel (Quick-Step Floors), che non riesce a impostare la volata e finisce fuori dalla top ten. In classifica generale, è invece il portoghese Rui Costa (UAE Team Emirates) a mantenere la maglia rossa di leader e a conquistare così la corsa degli Emirati, davanti al russo Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e all'olandese Tom Dumoulin del Team Sunweb. Ottavo Fabio Aru (Astana), nono Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale). 

 

 

https://www.vavel.com/it/altrisport/ciclismo/759585-abu-dhabi-tour-ultimo-sprint-a-caleb-ewan-rui-costa-vince-la-corsa.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Il polacco Michal Kwiatkowski, 26 anni, già vincitore nel 2014 quando superò Sagan nella volata a due e campione del mondo a Ponferrada nella stessa stagione, ha conquistato l’11a edizione della Strade Bianche, la classica Gazzetta sugli sterrati nel Senese. In una giornata durissima per la pioggia e il vento (ritirato il campione del mondo Sagan), Kwiatkowski ha attaccato nel penultimo settore di sterrato e in Piazza del Campo ha trionfato con 14” sull’olimpionico Van Avermaet e Wellens, quarto Stybar a 22”. L’unica vittoria italiana resta quella di Moreno Moser nel 2013.

 

 

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-03-2017/ciclismo-strade-bianche-durissima-kwiatkowski-stacca-tutti-trionfo-bis-1801089827248.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Arnaud Demare ha vinto a Bois d’Arcy la tappa d’apertura della Parigi-Nizza, battendo agevolmente in una volata a due il connazionale Julian Alaphilippe, scattato con lui all’ultimo chilometro dai 19 superstiti della fuga di giornata. A 9” gli immediati inseguitori, con Kristoff davanti a Gilbert e Hardy. Per il francese della Fdj, vincitore della Milano-Sanremo 2016, è la seconda affermazione stagionale: si era imposto il 1° febbraio nella frazione d’apertura della Etoile de Besseges. 
CONTADOR IN RITARDO — Vana quindi la prova di forza della Quick-Step Floors, che aveva inserito nella fuga di 26 corridori (con dentro anche Greipel, Kristoff, Izaguirre, Bole, Gallopin, Henao, Rowe, Demare, Coquard, Cimolai e Guarnieri) ben sei uomini: Dan Martin, Alaphilippe, Bauer, Gilbert, Kittel e Lampart. Tra gli uomini di classifica, anche Porte e Contador si sono fatti sorprendere dai ventagli che hanno originato la fuga: l’australiano della Bmc ha chiuso a 47” da Demare, lo spagnolo della Trek-Segafredo è arrivato a 1’04”.
ESPULSO — Ma la notizia del giorno è la squalifica per traino di Romain Bardet, uno dei pretendenti al successo finale. Il francese dell’Ag2R, 2° al Tour de France dello scorso anno dietro a Chris Froome, è rimasto vittima di una caduta a una ventina di chilometri dal traguardo insieme a Schur e Kruijswijk. Per recuperare e rientrare sul gruppetto degli immediati inseguitori ai 26 di testa si è aggrappato all’ammiraglia del team e a fine tappe si è visto estromettere dalla corsa dalla giuria. Un episodio che ha ricordato l’espulsione di Vincenzo Nibali nella seconda tappa della Vuelta 2015.
LA CLASSIFICA — Lunedì la seconda tappa, da Rochefort en Yvelines ad Amilly, 192 km. Grazie agli abbuoni, Demare partirà con 4” su Alaphilippe, 15” su Kristoff e 16” su Gilbert.
 
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/05-03-2017/parigi-nizza-demare-beffa-quick-step-floors-1801106547276.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Ma chi hanno messo sulla moto per seguire la Tirreno-Adriatico :|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Quintana quest'anno vince il Tour. Ma fara' anche il Giro .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Contador con la Parigi-Nizza ha un conto aperto ormai .asd

 

L'anno scorso l'ha persa per 4 secondi, quest'anno per 2 :|

 

Sempre contro uno del Team SKY.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi
9 ore fa, flamingo ha scritto:


Il tour lo vince solo se Froome si suicida. Il soprannome "fiaba" lo ha perché per due anni "attacchero', lo farò soffrire" e invece mezzo attacco all'ultimo km dell'ultima salita. Il nulla. Ieri Contador voleva vincere la Parigi Nizza ha attaccato a 50 km dall'arrivo.....

 

ma il paragone tra i due non sussiste nemmeno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
11 ore fa, flamingo ha scritto:


Il tour lo vince solo se Froome si suicida. Il soprannome "fiaba" lo ha perché per due anni "attacchero', lo farò soffrire" e invece mezzo attacco all'ultimo km dell'ultima salita. Il nulla. Ieri Contador voleva vincere la Parigi Nizza ha attaccato a 50 km dall'arrivo.....

Penso che la lezione l'abbia imparata l'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Sabato pomeriggio non prendete impegni che c'è la Milano Sanremo. Stiamo entrando nel vivo della stagione dopo la Parigi Nizza e la Tirreno Adriatico dominate dai colombiani quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Adesso, flamingo ha scritto:


Gaviria o Sagan? Anche se negli ultimi anni spesso vince quello neanche quotato. Da vedere comunque assolutamente.

 

La butto là, secondo me Sagan farà di tutto per arpionarla e accrescere un Palmares pazzesco.

 

E' il mio favorito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi
2 ore fa, flamingo ha scritto:


Se non bastasse che è un fenomeno sovrannaturale, che è simpatico, che vince sempre, che è anche giovane, ci sarebbe anche la questione di come prende per il kulo i giornalisti rai ogni volta che lo intervistano.
Un GENIO.

 

ieri cmq se l'è vista brutta (non certo per colpa sua)

 

"aveva ragione lei,era sulle strisce"  :261::261:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Ennesima beffa per Sagan .bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Siamo al secondo acuto stagione per Miki eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi

Sagan vince anche quando perde

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Oggi la tappa decisiva, ci sarà da divertirsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Arriva una grande vittoria per Yves Lampaert, giovane corridore belga che trionfa alla Dwaars door Vlaanderen (Attraverso le Fiandre). Grande merito va al compagno di squadra Philippe Gilbert, secondo al traguardo, che ha sferrato l’attacco decisivo nel finale e ha aiutato Lampaert a trovare il successo. Doppietta quindi per la Quick-Step Floors, che ha corso perfettamente a livello tattico la gara.

Corsa movimentata fin dai primissimi chilometri, con tanti attacchi in testa al gruppo. La fuga di giornata va in porto dopo 10 km, formata da cinque uomini: il belga Kenneth Van Bilsen (Cofidis, Solutions Credits), il russo Ivan Savitsky (Gazprom – Rusvelo), il belga Lawrence Naesen (WB Veranclassic Aqua Protect), il canadese Benjamin Perry (Israel Cycling Academy) e il belga Michael Goolaerts (Veranda’s Willems Crelan). Dopo circa 50 km, fuoriesce dal gruppo anche lo spagnolo Jon Ander Insausti (Bahrain-Merida) che si riporta sui fuggitivi.

A circa 75 km dal traguardo il gruppo dei migliori si spezza in più parti. Il campione nazionale belga Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) prova l’attacco e fuoriesce dal gruppo. Nel frattempo i sei fuggitivi vengono ripresi. A questo punto altri corridori escono dal plotone principale e raggiungono Gilbert. Si forma così un gruppetto di testa formato da una ventina di corridori. Il loro vantaggio sale in modo crescente e raggiunge circa il minuto. A 30 km dal traguardo, arriva un altro attacco di Gilbert, seguita dal compagno di squadra e nazionale Yves Lampaert (Quick-Step Floors), dall’australiano Luke Durbridge(Orica-Scott) e dal kazako Alexey Lutsenko (Astana Pro Team). Questo gruppo di 4 corridori trova subito l’accordo e inizia a guadagnare sui restanti fuggitivi. Il vantaggio arriva ad oltre un minuto e i quattro si vanno così a giocare la vittoria.

 

A 6 km dal traguardo arriva l’attacco decisivo di Yves Lampaert, coperto da Gilbert, che fa gioco di squadra e stoppa gli altri fuggitivi. Lampaert trova così il successo in solitaria con 20″ di vantaggio su Gilbert, che vince lo sprint dei battuti. Terzo gradino del podio per Lutsenko, che precede Durbridge. La volata del gruppo principale viene vinta dall’olandese Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo) che chiude al 5° posto. Nessun italiano presente nei migliori dieci all’arrivo.

http://www.oasport.it/2017/03/dwars-door-vlaanderen-2017-doppietta-quick-step-vittoria-di-yves-lampaert-davanti-a-gilbert/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Valverde tappa e maglia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Terzo nell’edizione 2008, il belga Greg Van Avermaet è il vincitore della 60esima edizione dell’E3 Harelbeke, prima classica della campagna sul pavé, che avrà il suo clou nella prima settimana di aprile con il Giro delle Fiandre (il 2) e la Parigi-Roubaix (il 9). Il campione olimpico di Rio, al secondo centro del 2017 dopo quello nella Het Nieuwsblad, ha battuto in volata i due compagni della fuga decisiva, nata a 37 km dal traguardo, ovvero i connazionali Philippe Gilbert e Oliver Naesen. Succede nell’albo d’oro al polacco Michal Kwiatkowski, il fresco vincitore della Sanremo, assente quest’anno sulle strade delle Fiandre.

 

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/24-03-2017/harelbeke-van-avermaet-fulmina-gilbert-naesen-190268950280.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
36 minuti fa, flamingo ha scritto:


Più passa il tempo più va forte! Quello scatto sul tratto al 15% è roba forte.
Frullino invece sempre più inguardabile, sembra uno seduto nel cesso, posizione in sella orrenda. Redditizia ma orrenda.

 

Per me il giro catalano se lo porta a casa Alejandro. E anche meritatamente oserei direi.

 

Sta spingendo molto bene e sta dimostrando di essere in grande condizioni. Froome non si capisce se attenda o se sia fuori condizione :| Insipiegabile alle volte .asd 

 

Intanto in Belgio giornataccia per Sagan che fora e gara che va a Greg Van Avaermat al secondo acuto stagionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Alejandro Valverde ha conquistato l’ultima tappa della Volta a Catalunya. Il ciclista della Movistar è riuscito a battere sul traguardo Pantano della Trek Segafredo e Majka della Bora Hansgrohe, i favoriti per la vittoria di tappa. Per lo spagnolo successo anche nella classifica generale. Valverde sta facendo vedere la sua forma fisica perfetta in questo inizio di stagione e questo renderà felice Quintana che in vista dei grandi giri potrà contare sullo spagnolo.
Bene anche Davide Formolo della Cannondale-Drapac; il ciclista italiano chiude la Volta a Catalunya nel modo migliore per lui. Il ciclista è giunto ottavo al traguardo. La prestazione e la forma di Formolo stanno crescendo e in vista dei grandi giri è molto importante. La Cannondale-Drapac ha riscoperto un campione italiano adatto alle corse di una settimana.


Ordine d’arrivo settima tappa della Volta a Catalunya:
Alejandro Valverde Movistar
Jarlinson Pantano Trek-Segafredo +0″;
Arthur Vichot FDJ +0″;
Rafal Majka Bora-Hansgrohe +0″;
Daniel Martin Quick-Step Floors +0″;
Aldemar Reyes Manzana Postobon +0″;
Romain Bardet AG2R La Mondiale)+0″;
8. Davide Formolo Cannondale-Drapac +0″;
George Bennett LottoNL-Jumbo +0″;
Steven Kruijswijk LottoNL-Jumbo +0″;


CLASSIFICA GENERALE
Alejandro Valverde Movistar 25h27’15”;
Alberto Contador Trek – Segafredo +1’03″
Marc Soler Movistar +1’16″
Adam Yates ORICA-Scott +1’31″
Tejay van Garderen BMC+1’34″
Daniel Martin Quick-Step Floors +2’29″
Steven Kruijswijk LottoNL-Jumbo +2’56″
Carlos Verona ORICA-Scott +3’00″
George Bennett LottoNL-Jumbo +3’01″
Romain Bardet AG2R La Mondiale +3’05″

 

Per approfondire http://www.sportfair.it/2017/03/ciclismo-volta-a-catalunya-trionfo-per-valverde-la-corsa-spagnola-e-sua/518855/#92s614Wh8x3RYouC.99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

@flamingo ti segnalo una GRANDISSIMA gara nella Gent.

 

Occhio a Van Avearmat e Sagan che vogliono gli acuti. Il belga se la vince fa quota 3 in stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...