Vai al contenuto
Nyarlathotep

WRC - Mondiale Rally 2017 - Ogier si conferma Campione del Mondo

Recommended Posts

Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

WRC-2015-Calendar-.jpg

 

 

Finalmente riesco ad aprire una discussione dedicata al Mondiale Rally!

Sul foro non mi pare abbia grosso seguito,la cosa un po' mi sorprende perché personalmente lo ritengo lo sport su quattro ruote più bello e spettacolare di tutti,manco a paragone con la Formula 1 a mio modesto parere,soprattutto quell'attuale!

Comunque il 19 gennaio (quindi 2 giorni fa) ha preso il via il nuovo mondiale rally ed è nuovo a tutti gli effetti; hanno cambiato il regolamento e ciò ha portato i costruttori a sviluppare macchine decisamente più estreme rispetto a quelle della scorsa stagione.

Parliamo sempre di motori 1.6 ma con ben 50 cavalli in più rispetto lo scorsa stagione(in totale hanno 380 cv) a cui si aggiungono 25 kg in meno di peso; macchine quindi più potenti e più leggere e che pure esteticamente sono più estreme e sembrano richiamare i magici anni 80' con le gruppo B e i loro mega alettoni!

Volkswagen ha abbandonato il mondiale da vincitrice in carica; aveva già sviluppato la macchina per la nuova stagione:

 

 

causa dieselgate e forse sindrome da pancia piena (4 mondiali vinti di fila)ha accantonato tutto e quindi tutti e 3 i suoi piloti ,il 4 volte campione del mondo nonché campione in carica Ogier,il finnico Latvala e il norvegese Mikkelsen ,hanno dovuto trovarsi un nuovo volante!

Ogier si è accasato con il team M-Sport portandosi dietro lo sponsor Red Bull ;l'altro pilota del team è l'estone Tanak ;guidano la nuova Ford Fiesta WRC Plus;

Latvala si è accasato con la rientrante Toyota(team Gazoo racing),marchio che fece la storia dei Rally sopratutto a primi anni 90 quando di fatto mise fine al dominio Lancia; lui e l'altro pilota finnico Hanninen sono alla guida della Toyota Yaris WRC Plus dietro al cui sviluppo c'è la mano del 4 volte campione del mondo Tommy Makinen;

Mikkelsen non ha trovato spazio nella WRC ma solo nella WRC2(categoria in cui Kubica vinse il mondiale nel 2013 con Citroen) dove guida la Skoda Fabia.

Detto di Toyota e Ford,Citroen si presenta con la nuova C3 WRC Plus (Total Abu Dhabi World Rally Team)con alla guida l'esperto  britannico Meeke e due giovincelli, l'irlandese Breen e il francese Lefebvre.

Per ultimo,almeno tra i team ufficiali,Hyundai; a mio modesto avviso sono i favoriti n.1 a vincere il mondiale,quantomeno costruttori !

Già lo scorso anno i Sud Coreani avevano messo in strada una signora vettura ,inferiore solo a Volkswagen; senza più i tedeschi di mezzo hanno continuato a sviluppare la loro i20 WRC Plus con alla guida il talentuoso belga Neuville,lo spagnolo Sordo e il neozelandese Paddon

Questo per quanto riguarda i top team;tra i team privati meritano una menzione il team DMACK con l'inglese Evans che guida una nuova Fiesta WRC Plus e il team italiano FWRT con il nostro Bertelli alla guida di una più obsoleta Fiesta RS!

Presentata la nuova stagione passiamo ai fatti : il 19 è iniziata la nuova avventura nello storico Rally di Montecarlo e purtroppo è iniziata nel peggiore dei modi perché alla prima speciale c'è scappato purtroppo un morto tra il pubblico:

 

 

un incidente apparentemente banale dove il pilota non fa nulla di scriteriato; il pubblico indisciplinato però fa il resto e queste son le conseguenze...

http://www.corrieredellosport.it/news/motori/gare/2017/01/20-20280772/rally_di_montecarlo_muore_spettatore_investito_da_paddon/

qui comunque vi allego il video riassuntivo di questa tappa direttamente preso dal canale ufficiale della Michelin:

 

 

 

se volete approffondire il canale ufficiale della WRC carica gli highlights delle diverse prove speciali https://www.youtube.com/user/wrc

Neuville(che comandava il rally) e Meeke(che era comunque già abbastanza staccato nella generale) hanno buttato via la gara con due incidenti;Paddon dopo l'incidente mortale ha preferito abbandonare il rally da subito; ad approfittarne è stato  il cannibale Ogier che si porta a casa il Montecarlo davanti a Latvala(che riporta Toyota in un podio rally dopo 17 anni!)e Tanak; quarto Sordo,quinto Breen,sesto Evans

 

Prossima tappa il 9 febbraio in Svezia!

Per me l'appuntamento che conta sarà a giugno quando verranno qui in Sardegna,sarà il mio sesto mondiale rally di fila .oo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Eccomi, presente! Si è partiti male purtroppo con uno spettatore che ha perso purtroppo la vita in quell'incidente... Non si riesce a disciplinare questa aspetto, sfortunatamente è una cosa che non si riuscirà mai a risolvere.

 

Per il resto, a quanto leggo, aiutato anche dalla fortuna Ogier può cambiare la vettura ma non la storia, anche perchè da Volkswagen a Ford continua a vincere.

 

Avremo un mondiale secondo molto combattuto, e non ci sarà imho una fuga come negli anni scorsi!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

 

 

E niente, buona visione così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2015
1768 messaggi

È il primo mondiale di Rally che guardo in tutta la mia vita. Come ho fatto ad ignorare questo sport non lo so...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

dimenticavo,per chi avesse Sky può gustarsi qualche diretta su Fox Sport mentre dal web esiste il sito Red Bull tv 

un altro bel videuzzo sul Montecarlo fatto da un appassionato

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi
11 ore fa, FerFerra ha scritto:

È il primo mondiale di Rally che guardo in tutta la mia vita. Come ho fatto ad ignorare questo sport non lo so...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

i media non ti aiutano molto purtroppo...che siano tv o giornali viene sempre relegato alle ultime pagine e spesso manco riescono a dedicargli una pagina tutta sua...

io fui contagiato da un mio compagno di banco a scuola a 15-16 anni; cominciai pure a comprarmi qualche rivista specializzata..all'epoca in allegato c'erano le VHS,quanto mi sento vecchio .asd

però un conto è vederle in video,un altra roba è vederle dal vivo...e lì che vivi la magia del rally

ogni anno il Rally di Sardegna viene messo in discussione,sembra lo cancellino ogni volta ed invece si riesce sempre ad organizzarlo ed è l'evento sportivo più importante dell'anno per noi che ci viviamo

da quando ho cominciato ad andarci nel 2011 ne son rimasto folgorato e ogni anno ormai faccio il cerchietto rosso sul calendario alla data in cui ci sarà il Mondiale...

mi pento ancora di non esser andato nelle edizioni precedenti 

io mi sento abbastanza fortunato perché lo fanno qui in Sardegna altrimenti probabilmente sarei stato costretto a salire nella vicina Corsica per vederlo...

è uno spettacolo totalmente gratuito..l'unico sacrificio è fare la levataccia la mattina per arrivare e prendersi le curve migliori o i tratti di tappa più spettacolari...poi panini e birre a fiumi in compagnia e si passano 2-3 giornate davvero piacevoli con tanta polvere e tanto divertimento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Oggi pomeriggio appena riesco faccio lo spazio per il rally in rilievo nel topic "Motori".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

nel frattempo Volkswagen ha provato a rientrare nel mondiale con team privati ma gli è stato negato l'accesso

http://www.autosport.com/news/report.php/id/128024/fia-blocks-2017-vw-from-competing-in-wrc

 

un vero peccato secondo me ma a quanto pare è previsto nel regolamento FIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

è tempo di Rally di Svezia,seconda tappa del mondiale,qui la presentazione delle prove speciali e un po' di storia:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

 

prime prove dello Svezia,per il momento un sorprendente Latvala davanti a Neuville,Meeke e Ogier

nei primi 4 posti 4 macchine diverse,not bad!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Vediamo se Ogier si confermerà fenomeno. Qui si va sul pesante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

dopo la prima giornata ecco la generale:

1. Neuville

2. Latvala +28.1

3. Tanak +49.7

4. Meeke + 51.8

5. Ogier +55.7

6. Paddon +1.17.8

7.. Sordo +1.40.3

8. Breen +1.54.3

9. Evans +3.01.5

10. Lefebvre +3.23.6

 

per me,al momento se lo giocano i primi 2..gli altri distacchi mi sembrano davvero significativi

Neuville deve maturare...stava comandando con un significativo vantaggio pure il Montecarlo poi però ha commesso un errore fatale

se tiene di testa ha grosse possibilità di vincere lo Svezia

poi entra in gioco anche l'affidabilità della vettura ma come scritto nel primo post,imho la Hyundai sto anno qua è la vettura da battere

domani(in pratica oggi) sarà la giornata che delineerà la classifica ancora meglio 

vedremo se i distacchi si dilateranno o se qualcuno emergerà

in casa Ford Tanak meglio di Ogier,non male sto ragazzo estone

 

.

Modificato da Shub-Niggurath

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

12esima prova annullata perché ritenuta troppo veloce

Tanak ha tenuto una media superiore ai 130 km/h :|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Per chi ha sky in diretta sul 204 di Fox sport

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2015
1768 messaggi

Comunque sono degli psicopatici vanno a 150 in curva sulla neve.... ASSURDO

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Comunque sono degli psicopatici vanno a 150 in curva sulla neve.... ASSURDO

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Beh il rally è sempre stato così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2015
1768 messaggi

Beh il rally è sempre stato così

Lo so ma questo è il primo WRC che vedo quindi sono abbastanza scioccato ahahha

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Lo so ma questo è il primo WRC che vedo quindi sono abbastanza scioccato ahahha

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


sefz

Comunque i piloti sono per natura incoscienti... altrimenti non puoi fare sto mestiere .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

Neuville sborone a fine 14 esima tappa, è arrivato primo e ai microfoni della tv ufficiale ha detto: " Sono sorpreso,non ho neanche spinto!"

Meeke uscito malamente dai giochi,era in lotta per il podio ,ha accumulato oltre 8 minuti 

Ostberg il più spettacolare,al Colin Creest ha fatto 44 metri di salto ripetendo quasi i 45 metri fatti stamane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi

riassunto delle tappe dalla 8 alla 11

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2015
1768 messaggi

Scusate ma ho sentito ( visto che non sono riuscito a vedere il resto della giornata) che Neuville ha spaccato lo sterzo. È vero? Perché se fosse così ha fatto un'altra vaccata incredibile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi
1 ora fa, FerFerra ha scritto:

Scusate ma ho sentito ( visto che non sono riuscito a vedere il resto della giornata) che Neuville ha spaccato lo sterzo. È vero? Perché se fosse così ha fatto un'altra vaccata incredibile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

:sisi: .oddio

 

questo è il secondo suicidio del belga dopo Montecarlo

pazzesco come sto ragazzo si perda in un bicchiere d'acqua

anche oggi saldamente al comando

poi uno sbaglio pazzesco in una prova spettacolo....

con questi errori il mondiale diventa durissimo da portare a casa

probabilmente non è ancora pronto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2015
1768 messaggi
:sisi: .oddio
 
questo è il secondo suicidio del belga dopo Montecarlo
pazzesco come sto ragazzo si perda in un bicchiere d'acqua
anche oggi saldamente al comando
poi uno sbaglio pazzesco in una prova spettacolo....
con questi errori il mondiale diventa durissimo da portare a casa
probabilmente non è ancora pronto 

Ah che sbarbatello. Piccola domanda le prove spettacolo influenzano la classifica del rally?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31149 messaggi
12 minuti fa, FerFerra ha scritto:


Ah che sbarbatello. Piccola domanda le prove spettacolo influenzano la classifica del rally?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

:sisi:

 

rivedendo la generale post incidente di Neuville:

 

1. Latvala in 2.04’59”3; 

2. Tanak a 3”8; 

3. Ogier a 16”6; 

 

domani se ne vedranno delle belle .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...