Vai al contenuto
Morpheus ©

Sci alpino

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220459 messaggi

Topic dello sci alpino - Per tutti gli approfondimenti cliccate su www.discesalibera.org

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

posticipata la discesa libera.

'notte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Scandaloso quanto stia succedendo nel settore maschile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9482 messaggi
2 ore fa, juventino93 ha scritto:

Scandaloso quanto stia succedendo nel settore maschile.

La federazione non sapeva come funzionava il meccanismo di qualificazione per le nazionali, quando se ne sono accorti era già troppo tardi e sono rimasti solo con 7 posti (le nazioni migliori ne hanno 10-11), a causa di questo lasciano fuori Casse che è il secondo italiano in super g, anche se poi lo fanno partire in Cina lo stesso.

Dopo la discesa tentano la furbata: chiedono a Marsaglia di rinunciare al super g inventandosi un infortunio per far subentrare Casse, Marsaglia non solo rifiuta ma sputtana la cosa. Ciliegina sulla torta, la fisi cerca pure di far passare Marsaglia per bugiardo.

 

Risultato: alla fine Marsaglia, nonostante tutto è stato pure il migliore dei 3 italiani, Casse si è fatto una settimana a Pechino in albergo senza potersi neppure allenare e la federazione ha fatto cagate una dietro l'altra, un misto di incompetenza e antisportività, roba da piallare i vertici della fisi all'istante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41934 messaggi

Ma poi mi chiedo: chi le ha fatte le convocazioni? Bastava portare Casse dall'inizio, non so se c'è stata qualche pressione da parte degli sponsor o delle beghe interne, ma dopo questa deve saltare tutto il carrozzone e do ragione agli atleti che decidono di allenarsi da soli. 

Anche dal punto di vista Marta Bassino vorrei capire cosa è che non funziona: mai vista un'involuzione del genere non dovuta a problemi fisici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
1 ora fa, stefan1 ha scritto:

Ma poi mi chiedo: chi le ha fatte le convocazioni? Bastava portare Casse dall'inizio, non so se c'è stata qualche pressione da parte degli sponsor o delle beghe interne, ma dopo questa deve saltare tutto il carrozzone e do ragione agli atleti che decidono di allenarsi da soli. 

Anche dal punto di vista Marta Bassino vorrei capire cosa è che non funziona: mai vista un'involuzione del genere non dovuta a problemi fisici.

Tra questo caso, quello della Fontana e quello della Brignone la Fisi ne esce a pezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

slalom da dimenticare.

A demain

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
10417 messaggi

Goggia, le lacrime dei primi dubbi: "Ho ancora dolore"

 

In Cina ha pianto: "Che carico emotivo, per fortuna un oro ce l’ho già". Domani notte il superG: va verso il no

Dal nostro inviato Simone Battaggia@sbattaggia

9 febbraio - YANQING (CINA)

"Ho pianto tutta la mattina". Sofia Goggia nicchia un po’, quando le si chiede di togliersi per un attimo la maschera da sci per una foto. "Il carico emotivo è enorme, allucinante. Meno male che almeno un oro ce l’ho a casa. Pensa se non avessi nemmeno quello". La ragazza per cui tutta l’Italia sta facendo il tifo, la custode del "ginocchio della Nazione" che sta tentando un incredibile recupero per gareggiare ai Giochi di Pechino, si racconta per la prima volta alla stazione di arrivo della seggiovia che sale verso la pista di allenamento delle gare di velocità.

 

Non è raggiante, tutt’altro. I sorrisi, i segni di vittoria affidati nei giorni scorsi ai social lasciano il posto alla consapevolezza. Ha appena messo gli sci dopo 16 giorni dall’infortunio al ginocchio sinistro di Cortina, e una settimana prima era caduta pure a Zauchensee. Sa di avere davanti giorni cruciali e, forse, si è appena resa conto che tentare di partecipare anche al superG di venerdì, continuare a inseguire quell’ "all-in" che forse le ha dato una extramotivazione e l’ha aiutata in questo prodigioso recupero, non è saggio. "Per sciare ai nostri livelli ci vuole fisico, ci vogliono la testa e il cuore a posto — dirà alla Rai —. E io parto da tanto lontano.

 

Le condizioni sono quelle che sono, soprattutto la confidenza con la velocità la costruisci negli anni, ho preso due belle “cartelle” nel giro di due settimane, ho rischiato tanto. Essere qui ti mette di fronte a tutte le problematiche varie ed eventuali, ma anche alle cose che vanno bene, vedremo cosa accadrà".

Come sta, Sofia?

"Star bene è ancora un miraggio. Però sto, con un po’ di dolori. Proviamo giorno per giorno, poi vediamo. Non garantisco niente".

Prima sensazione?

"Mi sono cacciata giù anche nel gigante. Non va neanche male, anzi. In catena cinetica chiusa (con gli arti fermi, ndr) quando scio va bene. È quando cammino che un po’…".

Sente dolore?

"Dolore mentre scio non ne sento, ma è chiaro che devo rinforzare ancora la gamba perché dopo quattro giorni mi era praticamente sparita. Adesso l’ho gonfiata un po’, ma è chiaro che avendo ciò che ho avuto, tra testa del perone, legamenti un po’ strappati… Quella è una zona in cui passano parecchi tessuti, e parte della catena quando la attivi passa da lì. Vediamo, non mi aspetto nulla. Vedo di giorno in giorno come va".

L’idea quindi è fare solo la discesa?

"Intanto mi concentro su questi giri da superG (programma che avrà ripetuto anche nella notte appena passata; la gara è in programma nella notte italiana tra domani e venerdì, ndr), poi vediamo".

Come inserisce la palestra in questi giorni?

"Devo farne il giusto, perché devo dare il tempo biologico di recuperare, più il fuso, più quello per rinforzare le gamba e per sciare. Devo calibrarmi. Vediamo. È già bello essere qua. Ho tolto le stampelle dopo due giorni dall’infortunio, ho fatto di tutto per accelerare il processo, ma ci sono tempi che puoi forzare e altri che invece devi comunque rispettare".

L’emozione di essere arrivata al Villaggio?

"Sono state due settimane talmente piene che non ho avuto quasi il tempo di capire che sarei partita per l’Olimpiade di Pechino. Sono stata un giorno a casa e poi sono partita per Verona, sono rientrata a Bergamo la sera e la mattina sono partita. Per la riabilitazione è venuto giù in Italia un fisioterapista della Red Bull che è stato per dodici giorni nella stanza a fianco alla mia e poi ho sempre viaggiato tra Mantova (sede di Fisiocenter, il centro di riabilitazione di Bagnolo San Vito al quale fa riferimento l’azzurra, ndr) e Verona (dove si trova la palestra Magnitudo con il preparatore Flavio Di Giorgio, ndr)".

Come procederà?

"Più scio, meglio va e meglio mi sento. Manca ancora una settimana, immagino sarà una bella tirata".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
10417 messaggi

Io onestamente non mi capacito come la Goggia possa anche solo pensare di riuscire a gareggiare così a ridosso di quel brutto infortunio.

 

Volontà e determinazione davvero encomiabili, ma mi sembra impossibile fisicamente

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Io spero solo che chi le sta accanto la consigli e non la forzi a osare l'impossibile, tanto non deve dimostrare niente a nessuno.

 

Male male la Shiffrin in queste Olimpiadi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41934 messaggi

Questa olimpiade rischia di diventare molto brutta, speriamo che Federica Brignone raccolga ancora qualcosina nel Super G.

 

Contentissimo per Petra Vhlova che si meritava la medaglia più preziosa, Shiffrin ha vissuto un paio d'anni abbastanza complicati...ci sta un passaggio a vuoto, non deve dimostrare niente a nessuno. Anzi, mi fa piacere vederla umana: la rende ancora più campionessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220459 messaggi

Lo sci alpino entra nel vivo delle gare olimpiche e, tra ieri ed oggi, la storia è stata scritta in maniera estremamente abbondante e nel pieno dell’aspetto emozionale che contraddistingue al massimo gare secche come queste le quali, nell’ambito a cinque cerchi, non tradiscono mai le attese, e la tradizione in data odierna è stata rispettata in quanto Petra Vlhová ieri e Johannes Strolz oggi sono stati gli esempi più puri in tal senso.

In questi XXVI Giochi Olimpici si attendeva certamente l’acuto della slovacca soprattutto tra i paletti stretti; tutto ciò è avvenuto certamente, ma nessuno si sarebbe mai sognato che la realizzazione del sogno più grande della fuoriclasse slovacca si potesse concretizzare al termine di una sua rimonta a dir poco eccezionale: Petra sorprende tutti e, da grandissima campionessa nella seconda manche sbaraglia la concorrenza e si prende l’obiettivo più, quella medaglia d’oro per cui ha lavorato sin dall’estate e che ieri ha concretizzato in maniera assoluta. Vlhová prende l’oro chiudendo davanti all’austriaca Katharina Liensberger medaglia d’argento e rinata dopo gli ultimi un pò deludenti appuntamenti in Coppa del Mondo da parte sua staccata di 8 centesimi, e la svizzera Wendy Holdener medaglia di bronzo che accusava un gap di 12 centesimi. Rimontando dalla piazza numero 8 e complice anche l’errore di Hector, la slovacca non si fa pregare e, realizzando il miglior tempo di manche scrive la storia e dimostra ancora una volta che attualmente è lei la miglior sciatrice tecnica. Chissà se qualcuno non si starà mangiando le mani.

 

Continua su: https://discesalibera.org/2022/02/10/le-rimonte-alpine-coniate-doro-di-vlhova-e-strolz/ 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
10417 messaggi
Il 9/2/2022 alle 12:05 , zì robe ha scritto:

Io onestamente non mi capacito come la Goggia possa anche solo pensare di riuscire a gareggiare così a ridosso di quel brutto infortunio.

 

Volontà e determinazione davvero encomiabili, ma mi sembra impossibile fisicamente

e invece ha avuto ragione lei :|

 

assurda, veramente assurda

 

Pechino 2022, Goggia e Nadia Delago da favola in discesa: argento e bronzo

Oro alla svizzera Corinne Suter sulla pista di Yanqing: le due azzurre sul podio, mai successo in discesa libera

15 febbraio 2022

 

Podio da favola nella discesa libera femminile sulla pista di Yanqing ai Giochi di Pechino 2022. Secondo posto per Sofia Goggia, 23 giorni dopo l'infortunio di Cortina, e terzo per Nadia Delago, all'esordio olimpico. L'Italia porta così a casa un argento e un bronzo. L'oro va alla svizzera Corinne Suter, campionessa del mondo in carica. 

Goggia da brividi: è argento in discesa

Previous043634590-b82b021f-694a-4635-8437-7b0fef
 

Non era mai successo che due italiane finissero sul podio olimpico in discesa libera (era successo solo in SuperG). E Sofia Goggia ha sfiorato il miracolo sportivo, in una gara che è stata posticipata di 30 minuti a causa del vento: perfetta la sua discesa in 1:32:03. La bergamasca è scesa col pettorale numero 13, lo stesso che aveva a Cortina il 23 gennaio, quando la caduta nel SuperG di Coppa del mondo le aveva causato la distorsione del ginocchio sinistro con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea. Una diagnosi che poteva costarle i Giochi di Pechino ma Sofia ha voluto a tutti i costi difendere l'oro di PyeongChang del 2018

L’unica donna ad aver vinto due ori olimpici in discesa alle Olimpiadi, peraltro consecutivi nel 1994 e 1998, è stata la tedesca Katja Seizinger. E la Goggia ci è andata vicino con una discesa in cui ha spinto e non si è risparmiata nonostante una condizione ben lontana dalla perfezione. Perfetta lo è stata invece la svizzera Corinne Suter, campionessa del mondo in carica, che ha fermato il cronometro sull'1:31:87 aggiudicandosi un oro a lungo assaporato dalla Goggia e sfuggito per 16 centesimi

Fenomenale anche Nadia Delago, classe 1997 al debutto olimpico: la sua discesa in 1:32:44 vale una medaglia di bronzo che è un biglietto da visita pazzesco per una carriera in piena rampa di lancio. Ottima anche la prestazione di Elena Curtone (1:32:87), partita col pettorale numero 1 e che ha chiuso in quinta posizione dopo aver a lungo sognato il podio. Bene anche la sorella di Nadia, Nicol Delago, che ha chiuso 11esima con 1:33:69.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41934 messaggi

Gara pazzesca! Differenza abissale rispetto alle altre, ma occhio alla Suter che è veramente in forma anche per la Coppa del Mondo.

 

Spettacolare persino il podio della giovane Nadia Delago che ha sorpreso tutti, c'è un po' di rammarico per non averla schierata nel Super G data la capacità di scorrimento sul piano finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41934 messaggi

Se riusciamo a chiudere una medaglietta in combinata questa notte si può chiudere la spedizione femminile con un ottimo risultato (anche se credo che i favori del pronostico vadano a Shiffrin e alle elvetiche Gisin e Holdener).

I maschi purtroppo restano a zero, ma si sapeva che non avevamo i favori del pronostico. Avevo solo una piccola speranza per De Aliprandini, visto che nel pre Olimpiadi sembrava in entrato in forma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...