Jump to content

franco catanese

Tifoso Juventus
  • Content Count

    232
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

116 Excellent

About franco catanese

  • Rank
    Juventino Soldatino

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non lo reputo una pippa, ma dà l'impressione di non essere né carne né pesce e in più è monopiede e goffo. Se ci fosse la possibilità di cedere lui e l'americano per rinforzare il centrocampo già a gennaio, lo farei di corsa. Entrambi sono due cambiali a vista, non credo andranno oltre giugno 2022.
  2. De Sciglio dalla sua zolla pennella per Kulusevski... ecco lo schema...
  3. Uno che non sta guardando la partita capirebbe che Bernaedeschi ha agevolato verso la nostra porta e che Szczesny non ha trattenuto il pallone. Invece non è andata così... perché scrivere inesattezze? Berna scivola, lo Zenith recupera e Szczesny para un tiro forte e carico di effetto nonostante sia coperto. È difficile?
  4. Non cominciamo con le narrazioni fantasiose. Innanzitutto, non è stato tolto nessun gol perché quando Abraham tira il gioco è fermo. Quindi sarebbe corretto scrivere 'fermare il gioco per dare il rigore'. Poi, Mkhitaryan cadendo tocca la palla con la mano e quindi l'eventuale gol sarebbe stato annullato. Poi se vogliamo iniziare con le pseudonarrazioni e manipolare la verità, facciamo pure... suonatevela e cantatevela come vi pare e come siete abituati fare in Italia...
  5. Partita che verrà ricordata per er go' d'Abramo (che pare sarebbe stato irregolare per tocco di mano dell'armeno, ma questo particolare sparirà dalle cronache future). A chi parla di partitaccia, voglio ricordare che di solito dopo la sosta delle nazionali lasciamo sempre qualcosa... ben vengano questi tre punti. Diciamo che Szscesny ha recuperato i due punti con l'Udinese in una partita che avremmo meritato di pareggiare e che si sapeva sarebbe stata difficile per tanti motivi. MVP soprendentemente De Sciglio, bene anche Berna e la difesa. Due parole su Locatelli: non gli si deve chiedere un gol a partita, ma il lavoro che fa è importante. Per certi versi mi ricorda Deschamps con più capacità di inserimento. Chiesa ha fatto una battuta a vuoto. Mercoledì avrà una ragione in più per riscattarsi.
  6. Intanto tre partite dall'inizio e nemmeno complete... due reti. Tempo al tempo.
  7. De Sciglio Bentancur Kean... Questo gol è dedicato agli utenti di questo forum
  8. Quindi o Marotta ricorda male o le sue parole sono state riportate male. L'offerta à quelle cifre risale all'epoca in cui Haaland giocava in patria.
  9. Anche così, ma non abbiamo la mezza la destra alla Rabiot. McKennie non può fare quel lavoro. E penso che Allegri preferisca un terzino più difensivo con Cuadrado alto.
  10. Visto che può giocare sia a destra che a sinistra ed essere ugualmente decisivo, in Nazionale è destinato a prendere il posto di Insigne. E magari alla Juve potrebbe coesistere con Dybala e Cuadrado dietro una punta, con il colombiano a fare da equilibratore sul lato opposto al suo.
  11. Non so se Marotta ha detto esattamente così, ma credo si tratti piuttosto di quando Haaland era al Molde. A quella cifra non penso proprio che il Salisburgo lo cedesse.
  12. Premesso che si tratta di un premio che vale quello che vale... forse quando venne istituito aveva un senso, ma oggi ne ha ancora meno. E questo almeno dal '96 quando venne attribuito a Sammer invece di Del Piero... e poi dieci anni dopo quando venne attribuito a Cannavaro (che nel frattempo era passato al Real Madrid) invece di Buffon (che non si poteva premiare, visto che giocava nella Juve in B). E poi, negli ultimi anni, attribuendolo 'per forza' a Messi anche quando c'erano giocatori più meritevoli: (2010, con i nazionali spagnoli campioni del mondo e Sneijder vice campione del mondo e campione d'Europa con l'Inter; 2012, ancora gli spagnoli campioni d'Europa; 2019, why him?). Naturalmente il criterio 'non-lo-diamo-al-centrocampista-trascinatore-della-sua-squadra-in-Champions-e-della-sua-nazionale-ai-Mondiali' non è valso nel 2018 quando l'importante era non premiare CR7 fresco di trasferimento alla Juve... Detto ciò. Ci sono almeno cinque giocatori nella lista che sono meno meritevoli (meno decisivi e/o meno trascinatori o meno-fate-voi...) di Federico Chiesa: Gerard Moreno, Ruben Dias, Nicolò Barella/Lautaro Martinez, Riyad Mahrez (o lui o Foden...), Cesar Azpilicueta. Ci sarebbe anche Kjær, ma posso capire che sia lì per quanto fatto nella situazione drammatica di Eriksen. Il problema di Chiesa? Non ha un buon ufficio stampa come questi cinque (o sette)... è sempre stato così, a maggior ragione per un premio che è attribuito da un giornale francese (e questo spiega anche la folta presenza di giocatori del Manchester City)...
  13. Parlando di contabilità... Vlahovic non costerà 75 mln a un anno dalla scadenza del contratto. Facciamo 60... in ogni caso si tratta di un investimento che può essere ripagato successivamente con una vendita. Morata non lo rivendi più e devi fargli un triennale minimo per ammortizzare i 35 milioni di costo del cartellino. Con un contratto più lungo si rischierebbe il bis di quanto successo con Higuain (sebbene a cifre più contenute). Inoltre acquistando Morata il nuovo contratto non avrebbe i benefici del decreto crescita, quindi lo stipendio andrebbe considerato al doppio del netto. Da un punto di vista contabile dovremmo anche liberarci di qualche stipendio pesante (Ramsey? Bernardeschi?). Chiaro che poi anche loro andrebbero sostituiti numericamente, ma è un altro discorso. C'è un altro aspetto. Se si prende un altro attaccante (Vlahovic o chi per lui) e si dà per scontata la permanenza di Kaio Jorge (mettiamo che faccia bene e rientri con continuità nelle rotazioni) a quel punto bisognerebbe comunque cedere qualcuno perché il brasiliano è già fuori dalla rosa dei 25 in Champions. E non si può togliere Rugani (che sarebbe CTP per il campionato) perché comunque servirebbe un quarto centrale. Chi è il candidato alla cessione? Un giocatore che numericamente non toglie nulla al suo reparto (perché forse un reparto non ce l'ha, non ha nemmeno un ruolo preciso) e che porta un po' di soldi... io un'idea ce l'avrei. E tra i 35 previsti e risparmiati per Morata e quelli che può portare la cessione del giocatore in questione a 60 per Vlahovic ci si arriva tranquillamente. Vi lascio indovinare chi è il (mio) candidato alla cessione...
  14. Per coloro che pensano che la Juve non possa prendere Vlahovic a causa del bilancio in rosso (pseudo-giornalisti in testa). La Juve non prenderà Vlahovic solo se in attacco si resta come si è attualmente, ovvero con Dybala, Morata, Kean e Kaio Jorge. La questione è innanzitutto numerica: uno entra, uno esce. Poi, anche (e soprattutto) finanziaria ed economica. Ora, per restare con quei quattro devono succedere una serie di cose: rinnovo di Dybala, riscatto di Morata e conferma in rosa di Kaio Jorge. Dando per scontata la permanenza di Kean (che è pure CTP), visto che il rinnovo di Dybala sembra ormai in dirittura d'arrivo, Vlahovic numericamente potrebbe prendere il posto di Morata o Kaio Jorge. Visto che per mantenere Morata andrebbero versati 35 milioni all'Atletico e che, sebbene si tratti di prestito con diritto, l'investimento sarebbe comunque previsto, oserei rispondere a 'coloro-che-pensano-che-la-Juve-non-possa-prendere-Vlahovic-a-causa-del-bilancio-in-rosso' che l'investimento su Vlahovic renderebbe meno rosso il bilancio rispetto a quello su Morata, soprattutto con formule alla 'Chiesa-Locatelli' che la Fiorentina potrebbe anche accordarci se la volontà del giocatore sarà quella di venire a Torino. L'unico dubbio, che poi è la domanda del topic, è quello di capire se Vlahovic è all'altezza della Juve e dell'investimento che si prospetta. Mi sembra che i numeri siano paragonabili a quelli di Haalaand con la sola differenza che Vlahovic non ha esperienza europea. Ma Vlahovic gioca in Italia da qualche anno e non in Austria o Germania. Se ci atteniamo ai numeri, Vlahovic è uno degli attaccanti dei prossimi anni. A Torino sicuramente staranno prendendo in considerazione altri aspetti (personalità, carattere, comportamento extra-campo) che magari a noi tifosi a volte interessano meno.
×
×
  • Create New...