Vai al contenuto
Accedi per seguire   
kuzk86

Aaa Nuovo Stadio Attendesi

Recommended Posts

Joined: 31-Aug-2008
582 messaggi
Mi pare di capire che senza aree commerciali rispetto ai 12milioni attuali dovremo aumentare di un 20ina di milioni i ricavi da botteghino. 20 milioni non sono nemmeno l'acquisto di un giocatore di qualit? pi? il suo stipendio. Mi sembra che dobbiamo quindi parlare di miglioramento dello stadio ma non certo di un strumento in grado di amplificare i nostri guadagni. ne consegue che:

1) Le nostre campagne acquisti del futuro continueranno a dipendere quasi esclusivamente dalla magnanimit? della propriet?

2) Senza la diversificazione dei guadagni i nostri ricavi da stadio saranno alimentati da una solo voce: costo del biglietto (allegria!)

3) Tanto valeva a sto punto fare uno stadio pi? capiente per cercare di vendere pi? biglietti possibili nelle partite importanti e poter fare politiche volte a guadagnare sul numero asosluto degli spettatori e non sul costo del biglietto.

lo stadio dovrebbe portare 35 milioni all'anno

contro i 9 attuali e i 18-20 del vecchio delle alpi

in pratica ammortizzeremo la vendita centralizzata dei diritti tv

in ogni caso sara lo stadio piu remunerativo d'italia visto ke san siro ricava circa 26-27 milioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2005
4735 messaggi
lo stadio dovrebbe portare 35 milioni all'anno

contro i 9 attuali e i 18-20 del vecchio delle alpi

in pratica ammortizzeremo la vendita centralizzata dei diritti tv

in ogni caso sara lo stadio piu remunerativo d'italia visto ke san siro ricava circa 26-27 milioni

Ma infatti Milan e Inter mica fanno le campagne acquisti faraoniche grazie ad i ricavi di san siro. Qui ? da anni che diciamo che la strategia dello stadio da vivere 7 giorni su 7 ? l'unica alternativa credibile a quella del magnate stile moratti o berlusconi.

Tra l'altro vorrei capire in che modo faremo 10 milioni in pi? di san siro con la met? della capienza. Forse con biglietti che costano il triplo di san siro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12294 messaggi
Mi pare di capire che senza aree commerciali rispetto ai 12milioni attuali dovremo aumentare di un 20ina di milioni i ricavi da botteghino. 20 milioni non sono nemmeno l'acquisto di un giocatore di qualit? pi? il suo stipendio. Mi sembra che dobbiamo quindi parlare di miglioramento dello stadio ma non certo di un strumento in grado di amplificare i nostri guadagni. ne consegue che:

1) Le nostre campagne acquisti del futuro continueranno a dipendere quasi esclusivamente dalla magnanimit? della propriet?

2) Senza la diversificazione dei guadagni i nostri ricavi da stadio saranno alimentati da una solo voce: costo del biglietto (allegria!)

3) Tanto valeva a sto punto fare uno stadio pi? capiente per cercare di vendere pi? biglietti possibili nelle partite importanti e poter fare politiche volte a guadagnare sul numero asosluto degli spettatori e non sul costo del biglietto.

Forse per? ci stiamo un po' dimenticando il commercio interno e la ristorazione decisamente potenziata oltre comunque ad un possibile ampliamento fino a 51mila posti e la possibilit?,credo comunque di ricomprare quelle aree

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13926 messaggi
Mi pare di capire che senza aree commerciali rispetto ai 12milioni attuali dovremo aumentare di un 20ina di milioni i ricavi da botteghino. 20 milioni non sono nemmeno l'acquisto di un giocatore di qualit? pi? il suo stipendio. Mi sembra che dobbiamo quindi parlare di miglioramento dello stadio ma non certo di un strumento in grado di amplificare i nostri guadagni. ne consegue che:

1) Le nostre campagne acquisti del futuro continueranno a dipendere quasi esclusivamente dalla magnanimit? della propriet?

2) Senza la diversificazione dei guadagni i nostri ricavi da stadio saranno alimentati da una solo voce: costo del biglietto (allegria!)

3) Tanto valeva a sto punto fare uno stadio pi? capiente per cercare di vendere pi? biglietti possibili nelle partite importanti e poter fare politiche volte a guadagnare sul numero asosluto degli spettatori e non sul costo del biglietto.

quello che mi fa ben sperare ? che a quel punto era pi? conveniente dare la verniciata al delle alpi

costava meno e per la politica di mungitura dei tifosi era pi? efficace

meno investimento, ritorno simile se non superiore

se l'obiettivo fosse quello che tu paventi, avrebbero verniciato il delle alpi, a meno che si stia parlando di dementi totali che mai hanno aperto un libro di economia

e siccome Blanc ha un MBA ad Harvard nel curriculum......direi che ci? non ? possibile!!

lo stadio dovrebbe portare 35 milioni all'anno

contro i 9 attuali e i 18-20 del vecchio delle alpi

in pratica ammortizzeremo la vendita centralizzata dei diritti tv

in ogni caso sara lo stadio piu remunerativo d'italia visto ke san siro ricava circa 26-27 milioni

San Siro ? uno stadio obsoleto quindi ogni paragone cade

parliamo dell'esempio classico per la redditivit? degli stadi.....il Manchester United

il manchester ne fa 100 di milioni (circa)

la juve dovrebbe cacciare un manager che fa rendere lo stadio (costruito EX NOVO!!) il 30% di quanto rende a una squadra paragonabile come blasone

obiettivo minimo dovrebbe essere farlo rendere il 60-70% (contando che in italia la mentalit? ? diversa, il merchandising tarocco ? pi? radicato etc......contando per? anche che noi lo stadio lo costruiamo da zero apposta!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13926 messaggi
Forse per? ci stiamo un po' dimenticando il commercio interno e la ristorazione decisamente potenziata oltre comunque ad un possibile ampliamento fino a 51mila posti e la possibilit?,credo comunque di ricomprare quelle aree

s?, ma se io ho una cosa e la vendo.......spero di guadagnarci....giusto?

poi dopo la voglio ricomprare.....e quello cui hai venduto vuole guadagnarci....giusto?

quindi che senso ha?

vendo sapendo di ricomprare? quindi so gi? che far? beneficienza a chi acquista da me.....che sa gi? che c'? un compratore tra qualche anno....quindi spende 100 per comprare e senza rischio si trova 110 tra qualche anno?

mi pare un po' assurdo .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12294 messaggi
s?, ma se io ho una cosa e la vendo.......spero di guadagnarci....giusto?

poi dopo la voglio ricomprare.....e quello cui hai venduto vuole guadagnarci....giusto?

quindi che senso ha?

vendo sapendo di ricomprare? quindi so gi? che far? beneficienza a chi acquista da me.....che sa gi? che c'? un compratore tra qualche anno....quindi spende 100 per comprare e senza rischio si trova 110 tra qualche anno?

mi pare un po' assurdo .penso

Forse adesso c'? bisogno di liquidit? quindi al momento si vende,in futuro forse con lo stadio a pieno regime e una stabilit? patrimoniale migliorata si ricomprer?,non so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13926 messaggi
Forse adesso c'? bisogno di liquidit? quindi al momento si vende,in futuro forse con lo stadio a pieno regime e una stabilit? patrimoniale migliorata si ricomprer?,non so...

necessit? di liquidi.....piuttosto fai una locazione pluriennale a pagamento anticipato, secondo me....

e cmq io ricordo che ci doveva essere un mutuo agevolato del credito sportivo......e nel caso, come penso, sia utilizzabile solo per la parte prettametne sportiva dello stadio, anche un mutuo normale, pur con i tassi attuale, ? sostenibile dalla juventus.....contando soprattuto che tra 3 anni lo stadio inizia a renderti e paga da solo le rate!

non dimentichiamoci che quando si investe, non si tirano fuori i soldi subito....solo una parte.....che ? gi? garantita da sportfive e dal contratto che essa a frimato per valori superiori alla parte da versare subito per ottenere il mutuo.

quindi la liquidit?, a mio parere, non serve al momento

continuo a pensare che VENDERE non sia da fare

e continuo anche a pensare che Blanc debba saperlo, dato il suo curriculum

e se vender?, avr? i suoi motivi.....ma ce li deve spiegare sul serio

a me essere preso per il c**o non piace e le scuse addotte fino ad ora sono al limite del ridicolo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi
Forse adesso c'? bisogno di liquidit? quindi al momento si vende,in futuro forse con lo stadio a pieno regime e una stabilit? patrimoniale migliorata si ricomprer?,non so...

tutte le aziende che acquistano beni (immobilizzazioni), se non hanno i soldi per pagarle cash, ricorrono all'indebitamento.

in questo caso (anche per essere in regola con i parametri d'indebitamento ai fini dell'iscrizione al campionato) sarebbe stato opportuno ricorrere per esempio ad un leasing.

in questo caso...

La societ? di leasing avrebbe dovuto prestare i fondi alla juve

la juve con quei fondi ci costruisce gli immobili (che costituiscono anche la garanzia per la societ? di leasing) che formalmente sono di propriet? della societ? di leasing.

la juve paga un "affitto" alla societ? di leasing ed a fine contratto riscatta i beni che diventano di propriet? della juve

questo spiegato in parole povere

problemi

la societ? di leasing non finanzia tutto l'acquisto e la juve non ha i fondi per "pagare la differenza"

la juve non ha la struttura per gestire il tutto (anche se esistono societ? immobiliari che si occupano di questo)

concludo dicendo che se non si fossero buttati nel cesso i soldi dell'aumento di capitale....

ps. ho fatto pi? fatica a spiegarlo in parole povere che con i termini corretti. sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13926 messaggi
ps. ho fatto pi? fatica a spiegarlo in parole povere che con i termini corretti. sefz

? lo stesso problema che incontro io

cmq concordo in toto, ma ti ripeto che gi? l'accordo con sport five dovrebbe coprire la "differenza"

stiamo parlando di un indebitamento necessario (se siamo in condizioni di liquidit? ZERO) di 50 milioni

se otteniamo un indebitamento per il 90% del valore finale con garanzia le aree commerciali, abbiamo 5 milioni di fabbisogno liquido.....

SportFive versa 6.5 milioni all'anno....

e cmq dai, non voglio neanche pensare che 5 milioni impediscano alla juventus di non vendere le aree commerciali!

5 milioni, se proprio non li hai, te li fai dare tramite un finanziamento a medio termine..... :|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
582 messaggi
Ma infatti Milan e Inter mica fanno le campagne acquisti faraoniche grazie ad i ricavi di san siro. Qui ? da anni che diciamo che la strategia dello stadio da vivere 7 giorni su 7 ? l'unica alternativa credibile a quella del magnate stile moratti o berlusconi.

Tra l'altro vorrei capire in che modo faremo 10 milioni in pi? di san siro con la met? della capienza. Forse con biglietti che costano il triplo di san siro?

no

coi col centro commerciale all'interno dello stadio e non dover pagare l'affitto visto la proprieta della struttura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
582 messaggi

allora non avete capito

lo stadio costa 25 milioni il terreno di propieta(gia nostro)

105 milioni per la struttura e i negozi interni e 60-70 milioni per il centro commerciale esterno

noi abbiamo solo 75 milioni dello sponsor......e vendendo il centro commericiale esterno prenderemo una certa cifra e probabilmente avremo una piccola parte dei ricavi del centro visto ke cmq poggiano su un terreno di propieta della societa juventus

il poco ke rimane lo chiederemo al credito sportivo a tasse molto agevolate

quindi la juve paghera praticamente nulla.......ma non potra fare uno stadio tipo arsenal perke come ha specificato blanc non si vogliono togliere i soldi alle campagne acquisti e l'arsenal per l'indebitamento altissimo dello stadio non si puo permettere grossi ingaggi(sono al pari di quelli della roma) e comprare grossi giocatori,anzi deve venderli

se la juve volesse tenersi le aree commerciali guadagnerebbe sicuramente una 15-20 di milioni in piu all'anno ma per 4-5 anni non potrebbe fare campagne acquisti

probabilmente quando avremo piu liquidita a gia una squadra al top ci potremo ricomprare il centro esterno visto ke il terreno di proprieta e il nostro

Modificato da delpiero30

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
455 messaggi

Secondo voi non sarebbe possibile concludere un contratto con la/le catena/e che opereranno nell'area dello stadio simile a quello siglato con Sportfive?

Una quota fissa di "affitto" per l'area,e una percentuale sul fatturato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13926 messaggi
Secondo voi non sarebbe possibile concludere un contratto con la/le catena/e che opereranno nell'area dello stadio simile a quello siglato con Sportfive?

Una quota fissa di "affitto" per l'area,e una percentuale sul fatturato.

? quello che intendo quando penso ad una joint venture

esattamente questo

una parte del compenso fissa ed una variabile

in cambio dell'utilizzo dell'area commerciale :sisi:

uno scambio che porta a diminuire i rischi per la juventus (investimento minore e non difficolt? d'avviamento di nuove attivit?) e per le catene ospiti (traffico garantito e progetto di costruzione gi? avviato, con costi iniziali a carico della societ? bianconera)

per chi non masticasse l'argomento: (da wikipedia)

"Una joint venture ? un accordo di collaborazione con cui due o pi? imprese (mantenendo la propria indipendenza giuridica) decidono di collaborare per la realizzazione di un progetto di natura industriale o commerciale e che vede l'utilizzo sinergico delle risorse portate dalle singole imprese partecipanti ma anche un’equa suddivisione dei rischi legati all’investimento."

Modificato da kuzk86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi
allora non avete capito

lo stadio costa 25 milioni il terreno di propieta(gia nostro)

105 milioni per la struttura e i negozi interni e 60-70 milioni per il centro commerciale esterno

noi abbiamo solo 75 milioni dello sponsor......e vendendo il centro commericiale esterno prenderemo una certa cifra e probabilmente avremo una piccola parte dei ricavi del centro visto ke cmq poggiano su un terreno di propieta della societa juventus

il poco ke rimane lo chiederemo al credito sportivo a tasse molto agevolate

quindi la juve paghera praticamente nulla.......ma non potra fare uno stadio tipo arsenal perke come ha specificato blanc non si vogliono togliere i soldi alle campagne acquisti e l'arsenal per l'indebitamento altissimo dello stadio non si puo permettere grossi ingaggi(sono al pari di quelli della roma) e comprare grossi giocatori,anzi deve venderli

se la juve volesse tenersi le aree commerciali guadagnerebbe sicuramente una 15-20 di milioni in piu all'anno ma per 4-5 anni non potrebbe fare campagne acquisti

probabilmente quando avremo piu liquidita a gia una squadra al top ci potremo ricomprare il centro esterno visto ke il terreno di proprieta e il nostro

senz'offesa ma non sono d'accordo

1) il terreno non ? di propriet? della juve

2) i 25 milioni (vado a memoria) erano stati rateizzati (grande giraudo, ma solo in questo...)

3)non ho seguito tutto il topic causa lavoro, ma 60-70 milioni per il centro commerciale ? solo un'ipotesi

4)se cedi il diritto relativo al terreno a terzi, col piffero che il compratore cede una parte degli utili (stesso discorso se i terzi costruiscono con i propri fondi il centro e pagano una tantum alla juve)...

5)ad oggi il comitato del credito sportivo presieduto da Pancalli (che sinceramente stimo poich? forse ? una delle poche persone che sembra faccia il proprio lavoro onestamente) non ha prodotto nulla (crisi mondiale docet)

paradossalmente

una cessione importante di uno dei nostri giocatori (buffon) farebbe "intascare" alla squadra diciamo 40 milioni (la stessa cifra con cui si acquista una punta "importante").

a dedurre 15 milioni per acquistare un buon portiere

guadagno 25 milioni da investire nello stadio e dintorni

se dal punto di vista immediato si perderebbe in competitivit?, nel lungo periodo ci sarebbe un ritorno economico

questo discorso, pu? essere condiviso oppure no.

io personalmente se dovessi ragionare solo da tifoso, griderei elkann tira fuori i soldi.

ragionando anche da altri punti di vista...

ancora una considerazione

quello che non riesco a capire (da economista da strapazzo) ? il motivo per cui in questo caso la propriet? non investa nella juve

punti a favore

1) investimento immobiliare. ritorno economico certo

2) ritorno economico: secondo aspetto (i lavori vengono appaltati a una delle aziende della galassia IFIL cos? l'esborso fatto con la mano sinistra, ritorna in parte come utile nella mano destra)

3) ritorno d'immagine in torino (la "famiglia" che investe, si crea meccanismo mentale di fiducia ecc...)

4) una delle societ? del gruppo IFIL (per la precisione una delle societ? minori in quanto rappresenta solo lo 0.5% dell'IFIL) diventerbbe finalmente autosufficiente. quindi di nuovo ritorno d'immagine per la sagace gestione e possibilit? di diventare modello in italia ed in europa (si parlerebbe di modello juve...)

5) me lo sono dimenticato, ma se ritorna in mente modifico il post. torno a lavorare... ciao

punti contro

1) a loro interessa qualcosa della juve, tanto da perderci il sonno per organizzare tutto questo (ammesso che economicamente il ragionamento sia corretto)?

2) continuate voi

Modificato da omar sivori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi

se volete un parere di un economista "autorevole", si consiglia di interpellare l'utente (ospite inter) TANGO

ne sa (e non ? neppure tanto interista...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Feb-2008
1076 messaggi

scusate ma cosa intendete esattamente per "centri commerciali"? .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi

stadio di sapporo (giappone - mondiali 2002)

il manto erboso entra nello stadio da sotto le tribune

si muove grazie a "cuscini" d'aria

si preserva cos? dalle intemperie e nel frattempo lo stadio pu? essere usato per spettacoli ecc. senza danneggiare il manto

INNOVAZIONE

la fonte ? sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi

targhettizzazione geografica

si vendono gli spazi pubblicitari a pi? paesi contemporaneamente, diversificando la trasmissione in base al paese (precursore la Lazio nel 1997/98) e conseguente aumento dei ricavi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10022 messaggi
Ma infatti Milan e Inter mica fanno le campagne acquisti faraoniche grazie ad i ricavi di san siro. Qui ? da anni che diciamo che la strategia dello stadio da vivere 7 giorni su 7 ? l'unica alternativa credibile a quella del magnate stile moratti o berlusconi.

Tra l'altro vorrei capire in che modo faremo 10 milioni in pi? di san siro con la met? della capienza. Forse con biglietti che costano il triplo di san siro?

Blanc sta seguendo alla lettera l'idea di Giraudo, stadio per tifosi vip.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi

emirates stadium

costo 573 milioni

sponsor emirates per 150 milioni

il resto indebitamento

perch? noi solo 75?

figli di un dio minore o ostaggi di un dirigente incapace?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13926 messaggi
perch? noi solo 75?

a dire il vero Sport Five versa 75 milioni come compenso per la possibilit? di gestire lei la vendita

il guadagno di sportfive verr? poi girato in misura del 20% alla juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi

il celtic glasgow

si pu? mangiare o assistere ad una partita in compagnia di un ex capitano della squadra

introito 11 milioni di euro (annuo 2002)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Feb-2007
2874 messaggi
emirates stadium

costo 573 milioni

sponsor emirates per 150 milioni

il resto indebitamento

perch? noi solo 75?

figli di un dio minore o ostaggi di un dirigente incapace?

la fly emirates ? anche sponsor sulle maglie

non ricordo bene le cifre ma mi pare che per il naming rights dello stadio l'arsenal prende sui 5,5 - 6 mln l'anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2007
533 messaggi

ampliamento delle zone di copertura delle biglietterie (attualmente le nostre arrivano mi pare fino a viterbo), accompagnato ovviamente da altre forme (call center ecc.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...