Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Basket ] Kobe Bryant

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Kobe Bryant

200px-Kobe_B.jpg

Kobe Bryant gioca solitamente come guardia tiratrice, ma all'occorrenza pu? ricoprire i ruoli di playmaker e ala piccola. Viene considerato uno dei migliori giocatori NBA di tutti i tempi.[1] Dal 1999 ad oggi, infatti, ? stato sempre incluso ogni anno nel primo, secondo o terzo quintetto All-NBA, e, sempre dal 1999, viene annualmente convocato per partecipare all'All-Star Game. Anche dal punto di vista difensivo viene considerato fra i migliori, essendo stato inserito in 8 delle ultime 9 stagioni nel primo o secondo miglior quintetto difensivo.

? un realizzatore prolifico, e ha al suo attivo, al novembre 2008, una media di 25,0 punti a partita, da aggiungere ad uno score medio di 4,6 assist, 5,3 rimbalzi e 1,6 palle rubate.[2] ? anche un abile tiratore da tre punti: a pari merito con Donyell Marshall, infatti, detiene il record NBA di triple realizzate in una sola partita, 12.[3] Al novembre 2008 la sua media nel tiro dal campo ? del 45,3%, da 3 ? del 34,0% e dai liberi ? dell'83,8%. I circa 22 000 punti totali realizzati,[2] infine, lo pongono tra i migliori 25 marcatori NBA di sempre, terzo tra quelli in attivit?, dopo Shaquille O'Neal e Allen Iverson.

Inizia la sua carriera alla Lower Merion High School, in un sobborgo di Filadelfia, con la cui squadra vince il titolo statale nella sua ultima stagione e con cui infrange il record di punti nel quadriennio liceale per la zona di Filadelfia, detenuto da Wilt Chamberlain. Ad appena 18 anni, nel 1996, si dichiara elegibile per il Draft NBA saltando dunque il college, pratica poco diffusa allora e divenuta poi pi? comune, prima dell'introduzione di un limite di et? per l'ingresso nella lega professionistica.

Viene scelto dagli Charlotte Hornets al primo giro come numero 13 assoluto; subito dopo, per?, gli Hornets cedono ai Los Angeles Lakers i diritti su Bryant in cambio del ventottenne centro Vlade Divac, che dopo sette stagioni ai giallo-viola passa cos? in Eastern Conference. I Lakers, prima di orchestrare lo scambio, allestirono un provino per testare le qualit? del giovane Kobe (che tra l'altro sperava di essere scelto proprio dai Lakers) e ne furono conquistati. Inoltre, Los Angeles aveva appena messo sotto contratto il centro pi? forte sul mercato, Shaquille O'Neal, e non aveva dunque pi? bisogno di Divac.

Durante la prima stagione a Los Angeles Bryant, riserva di Eddie Jones e di Nick Van Exel, totalizza 7,6 punti di media a gara. Sempre nell'anno da rookie si aggiudica lo Slam Dunk Contest (la gara delle schiacciate) dell'All-Star Game precedendo Chris Carr e Michael Finley. Nei playoff Kobe mostra di essere ancora acerbo: nella partita decisiva della serie contro gli Utah Jazz (persa 4-1) tira corto per ben due volte, e il compagno Van Exel critica la scelta del coach Del Harris di aver fatto gestire all'inesperto Bryant i possessi palla decisivi.

L'annata successiva vede Bryant raddoppiare la sua media punti, che sale a 15,4 punti a partita. Allo stesso tempo comincia a mostrare le sue qualit?: il voto dei tifosi lo inserisce nel quintetto base per l'All-Star Game di New York (record come pi? giovane starter nella storia della rassegna), mentre al termine dell'annata viene eletto come secondo miglior sesto uomo dell'anno dietro solo a Danny Manning. I Lakers fanno strada nei playoff e arrivano sino alla finale di Conference, ma vengono nuovamente sconfitti da Utah, con un secco 4-0.

Per l'anno seguente, a seguito delle cessioni di Van Exel e Jones, l'ormai ventenne Bryant si guadagna la divisa di titolare nel ruolo di guardia. Kurt Rambis, ex giocatore NBA proprio con i Lakers, sostituisce il licenziato coach Del Harris; la squadra, dopo una regluar season piena di alti e bassi, raggiunge solo le semifinali di Conference, venendo eliminata dai San Antonio Spurs, poi campioni NBA.

Nell'estate 1999 Rambis viene degradato a viceallenatore e come nuovo coach arriva Phil Jackson, gi? sei volte campione NBA con i Chicago Bulls. Subito i Lakers vincono tre titoli NBA consecutivi, nel 2000, nel 2001 e nel 2002, terzo three-peat per Jackson, dopo i due con i Bulls.

Sconfitti dai San Antonio Spurs nei playoff del 2003, i Lakers arrivano, tra non poche vicissitudini, alle finali nel 2004, dove perdono a sorpresa contro i Detroit Pistons. L'accesso alla finale avviene soprattutto grazie all'acquisto ad inizio anno di elementi come Karl Malone e Gary Payton, giocatori storici della NBA entrati in una fase calante della loro carriera e decisi ad inserirsi in un team gi? costruito per vincere il titolo NBA, titolo che non erano ancora riusciti a vincere (Payton vi riuscir? poi con i Miami Heat nel 2006). I rapporti con O'Neal, da sempre burrascosi, si rovinano del tutto a seguito dello scandalo che toccher? Bryant circa l'ipotesi di stupro, a causa di frasi dello stesso Bryant che, non sapendo di essere registrato, chiamavano in causa O'Neal. Ad ogni modo, agli occhi di molti osservatori i rapporti fra i due sono peggiorati negli anni anche a causa della crescita di Bryant come giocatore, a cui faceva da contraltare la fine della fase di assoluto dominio di O'Neal. Quest'ultimo accettava sempre meno l'ipotesi di dover lasciare la scena e diventare il "secondo" della coppia, permettendo a Bryant di prendere in mano la squadra nei momenti decisivi e garantendo, probabilmente, il prolungamento di una dinastia vincente ai Lakers. A seguito della sconfitta nelle finali NBA del 2004 contro Detroit, Bryant decide di testare il mercato dei free agent, ma il 15 luglio 2004 sigla un rinnovo con i Lakers per sette anni, per la cifra di 136,6 milioni di dollari. Contestualmente, venendo a conoscenza del fatto che il proprietario dei Los Angeles Lakers Jerry Buss era intenzionato a tenere Bryant, O'Neal chiese di essere ceduto, ponendo fine di fatto ad una squadra che aveva dominato l'inizio del millennio. Va notato che O'Neal vincer? poi un titolo a Miami con gli Heat nel 2006, dove fece coppia con il nuovo astro nascente Dwayne Wade, una guardia atletica e talentuosa al quale O'Neal non fece nessuna fatica a cedere la leadership della squadra (tant'? che fu proprio Wade ad essere meritatamente nominato MVP, most valuable player, di quelle finali). All'addio di Shaq, si accompagna quello di coach Jackson e di alcuni giocatori del nucleo storico dei Lakers (Derek Fisher, Rick Fox). Riparte tutto da Bryant.

Dopo un breve periodo sotto coach Rudy Tomjanovich e Frank Hamblen, Jackson torna ad allenare i Lakers, che oltre a Bryant hanno poche sicurezze nel roster (sostanzialmente, quel che rimane della contropartita per la cessione di O'Neal, ovvero Lamar Odom). Bryant ? inzialmente fiducioso circa i piani dirigenziali, ma dopo tre anni con una mancata partecipazione ai play-offs e due eliminazioni al primo turno, chiede garanzie circa le ambizioni del club, fino a paventare la richiesta di cessione. La mancata acquisizione di Jason Kidd per non privarsi del giovane ma acerbo centro Andrew Bynum fa montare Bryant su tutte le furie. Tuttavia, l'acquisto di Pau Gasol nel mercato di riparazione nel 2008 proietta i Lakers di nuovo in finale (dove perdono per? contro i Boston Celtics, pi? nettamente di quanto dica il 4 a 2 conclusivo).

Il 22 gennaio 2006 ha stabilito il secondo miglior punteggio di tutti i tempi in una singola partita nella storia NBA, segnando 81 punti contro i Toronto Raptors, guidando i Lakers alla vittoria per 122-104. Significativo il fatto che i Lakers stessero perdendo di 18 punti nel terzo quarto: ci? valorizza ancor di pi? la sovrumana prestazione di Bryant, ottenuta per far vincere la propria squadra e in un contesto competitivo; la prestazione di Bryant ha visto segnare 21/33 da due punti, 7/13 da tre punti e 18/20 ai tiri liberi, ai quali vanno aggiunti 6 rimbalzi, 2 assist, 3 palle recuperate ed 1 stoppata. 14 punti nel primo quarto, 12 nel secondo e due spaventose realizzazioni di 27 e 28 punti nei due quarti finali. La sua prestazione ? seconda solo ai 100 punti messi a segno da Wilt Chamberlain il 2 marzo 1962 con i Philadelphia Warriors contro i New York Knicks. Sempre in quella stagione, il 20 dicembre 2005, ha segnato 62 punti in tre quarti di gioco contro i Dallas Mavericks, con 30 punti nel solo terzo quarto. Al momento di andare in panchina, senza pi? rientrare per l'ultimo quarto di gioco, Bryant aveva segnato appunto 62 punti contro i 61 dell'intera compagine avversaria, cosa mai accaduto in precedenza dopo tre quarti di gioco. Inoltre ha chiuso la stagione segnando 35.4 punti a partita, il che lo proietta nella top 10 per punti a partita segnati in una stagione, secondo solo a Michael Jordan, Elgin Baylor e naturalmente a Wilt Chamberlain. Tra gennaio e febbraio del 2004, segna 40 o pi? punti in nove gare consecutive, migliore di sempre ancora dopo Chamberlain. Nel luglio 2006 ? stato operato ad un ginocchio, pertanto ? stato costretto a saltare i mondiali di pallacanestro che si sono tenuti in Giappone tra agosto e settembre. Torna nella storia il 22 marzo 2007, diventando il quarto giocatore nella storia a segnare almeno 50 punti in 3 partite consecutive (con Chamberlain, Jordan e Elgin Baylor), il primo a riuscirci dal 1987, quando ci riusc? Air. Supera anche questo record due giorni dopo, segnando altri 50 punti che lo portano ad essere il secondo giocatore NBA dopo Wilt a fare un poker "over 50" (65-50-60-50). Ad onor della cronanca, la partita successiva segna 43 punti. Le prestazioni fra l'altro valgono un record vittorie sconfitte di 4-0 (dopo un periodo molto negativo per la squadra, con serie anche di 6 sconfitte consecutive). La bella stagione dei Lakers vissuta nel 2007-2008 fa vincere finalmente a Bryant il premio di Miglior Giocatore della Lega (MVP), riuscendoci dopo 12 anni di carriera NBA.

? figlio dell'ex cestista Joe Bryant, che disput? sette stagioni in Italia, e di sua moglie Pamela Cox, sorella del cestista John Cox. Parla correntemente l'italiano, avendo vissuto (e iniziato a giocare a pallacanestro) in Italia tra i 5 e i 13 anni, a seguito del padre. Il suo nome, Kobe, ? quello di un tipo di bistecca che i suoi genitori mangiarono in un ristorante poco prima della sua nascita.[4]

? sposato con Vanessa Laine dall'8 aprile 2001. A causa di questo matrimonio, Kobe ruppe le relazioni con il padre, contrario all'unione, con il quale si ? riconciliato solo dopo molto tempo. I motivi della contrariet? paterna sembra fossero l'et?, all'epoca Vanessa aveva 18 anni, e la differenza del colore della pelle, nero lui, bianca lei.[senza fonte] La coppia ha due figlie: Natalia Diamante, nata il 19 gennaio 2003, e Gianna Maria Onore, nata nell'aprile 2006.

Il 4 luglio 2003 Bryant venne arrestato: una 19enne allora dipendente[5] del Hotel Cordillera di Edwards, in Colorado, lo accusava di averla violentata.[6] Bryant confess? di aver avuto un rapporto sessuale con la ragazza, ma neg? la violenza affermando che il rapporto era stato consensuale.[7] Al fatto, avvenuto il 30 giugno, e all'arresto, segu? l'immediato rilascio del cestista dopo il pagamento di una cauzione di $ 25 mila.[6] Il 6 agosto 2003 cominci? una serie di udienze[6] conclusasi il 27 agosto 2004[8] con un processo che vide il ritiro delle accuse da parte dei legali della ragazza, i quali decisero comunque di mandare avanti una causa civile.[7]

In quel periodo Bryant perse alcuni dei suoi contratti (fra cui quello con la Nutella).[8] Contemporaneamente il suo sponsor tecnico personale, la Adidas, non gli aveva rinnovato l'accordo[9] e Bryant era dunque stato messo sotto contratto per 8 milioni di dollari da parte della Nike.[9]

Fonte: Wikipedia

Su richiesta di: PirrO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10019 messaggi

Nell' era post Jordan, il migliore, si pu? dire ?

Aspettando che il n.23 di Cleveland maturi.

Modificato da Tarantino Bianconero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
8896 messaggi

si.. si pu? dire :sisi:

MVP MVP MVP

dai che quest'anno l'anello torna a los angeles @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
3601 messaggi

Non sono mai stato un suo fan nonostante i fatti parlino chiaro sulla grandezza di Kobe...sono troppo nostalgico del buon vecchio basket :,(

Sara' perche' il livello qualitativo e' scemato...boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-May-2006
11731 messaggi
Non sono mai stato un suo fan nonostante i fatti parlino chiaro sulla grandezza di Kobe...sono troppo nostalgico del buon vecchio basket :,(

Sara' perche' il livello qualitativo e' scemato...boh

cio? kobe non ha qualit? sefz ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
3601 messaggi
cio? kobe non ha qualit? sefz ?

ce l'ha, ce l'ha quanta ne vuoi, ma sara' la sua imitazione di MJ, sara' l'essere lakersiano, a me non ha toccato il cuore.

chissa' che con questa crisi economica si torni piu' al basket giocato...

Modificato da Croazia Libera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Jan-2008
70 messaggi

uno dei pochi ad avvicinasi a sua Airness M.J.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi
il pi? completo e forte giocatore di pallacanestro dell'era post-Jordan...nessuno si ? avvicinato a lui e credo che nemmeno Lebron lo potr? sfiorare, almeno non se continua su questi standard...Kobe ha capito che non pu? giocare da solo e quando gioca con la squadra e per la squadra diventa devastante, semplicemente il numero uno...grande Morph sei un mito vivente pure tu!!!!

We addirittura sefz Sono qui per questo .asd

Grande Kobe @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...