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Paganese26

Formula 1 - Campionato del Mondo 2016: Lewis Hamilton e Mercedes campioni

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Non credo nemmeno che la ferrari gli dia subito i vari aggiornamenti che arriveranno durante l'anno...per dire la sauber ora monta l'evoluzione arrivata in canada credo che la rb non avrà mai lo stesso motore della "casa madre"

In via ufficiosa diciamo è come dici tu.Ma non credo le evoluzioni se le beccheranno 5-6 gare dopo,almeno credo.

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Per la Ferrari sarebbe utile avere un team competitivo che monti un suo motore, un ulteriore modo di sviluppo, nonché ritorni in termini economici e di prestigio.

Certo che se la RB tornasse quella di prima non so quanto sarebbero soddisfatti a Maranello .asd

Modificato da Tarantino Bianconero

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Joined: 01-Jun-2005
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Per la Ferrari sarebbe utile avere un team competitivo che monti un suo motore, un ulteriore modo di sviluppo, nonché ritorni in termini economici e di prestigio.

Certo che se la RB tornasse quella di prima non so quanto sarebbero soddisfatti a Maranello .asd

Se Redbull ingarra telaio ed aerodinamica son c***i,non solo per le rosse ma anche per la Mercedes mi sa.Almeno vedremo se come hanno detto quest'anno fino allo sfinimento(e non è proprio così) che l'unico problema di questa Red Bull era la power unit.

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A proposito di power unit bello questo video in cui si nota la differenza di sound rispetto all'anno scorso:

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Joined: 23-Mar-2011
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A proposito di power unit bello questo video in cui si nota la differenza di sound rispetto all'anno scorso:

E non solo il motore é cambiato...guida mille volte più pulita e precisa...macchina stravolta rispetto allo scorso anno

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E non solo il motore é cambiato...guida mille volte più pulita e precisa...macchina stravolta rispetto allo scorso anno

Molto più regolare e filante la Sf15t,anche in trazione(storico punto debole delle ultime rosse) ha fatto dei buoni passi avanti,l'ho notato all'uscita della prima variante a Monza.Non c'è nulla da dire,nonostante operasse su un progetto vecchio e non completamente rivisto il team di Allison ha lavorato benissimo.Chissà se la vettura 2016 sarà completamente nuuova, a partire dalla famigerata sospensione anteriore...

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anche perchè fare peggio della F14T era difficile .asd

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Joined: 23-Mar-2011
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anche perchè fare peggio della F14T era difficile .asd

Però sfido a dire che ti aspettavi una crescita del genere dalla ferrari a monza tanto per dire gap anno scorso 1 minuto e 3 secondi quest'anno 20 secondi per non parlare dei 9 podi complessivi su 12 gare e delle due vittorie...e nei 3 podi persi ci sono variabili da considerare come la gomma che esplode oppure il put sbagliato in austria a seb dove era facile 3...io onestamente una ferrari del genere non me l'aspettavo mi ricordo ancora che nei test invernali si parlava di ridurre il gap con williams e red bull .asd

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io mi aspettavo un anno terribile proprio .asd

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Joined: 01-Jun-2005
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Era anche probabilmente l'unica power unit disponibilie.Merceds era molto titubante,con renaul avevano rotto,Honda ha una marea di problemi...rimangono solo le power unit del cavallino.Tra l'altro Newey non ha mai tanto digerito i propulsori Ferrari perchè sempre un po' più grossi ed è proprio uno dei problemi che andranno maggiormente ad affrontare gli uomini di notto per la prossima stagione.

F1 | Ferrari: obiettivo stringere il posteriore
09.09.2015 | 13:4041

9 settembre 2015 – La Ferrari ha portato a Monza la terza evoluzione della sua power unit 2015. Un propulsore che non sarà lo spauracchio di tutti come lo è stato il Mercedes, ma che comunque si è difeso più che degnamente sui lunghi rettifili del tracciato brianzolo.

I gettoni spesi dai motoristi di Maranello per la gara di casa sono stati tre e i dati rilevati in pista, velocità di punta comprese, hanno confermato che si è lavorato nella direzione giusta. La power unit del Cavallino è stata affidabile e performante al contrario di quella della Stella a tre punte, che ha lasciato a piedi Rosberg sabato mattina durante le libere 3. A dire il vero si è trattato più che altro di un problema legato ad un componente accessorio, l’intercooler, una parte che non è stata rivisitata al contrario di altre, ma è rimasta standard ed in linea con le specifiche dello scorso anno. Il “guasto” si è manifestato sotto forma di difetto dei materiali: una semplice saldatura che ha ceduto e ha favorito un’infiltrazione di acqua nell’olio costringendo i tecnici della scuderia di Brackley a smontare l’unità per evitare danni peggiori.

Photo4_s.r.l._715303.jpg

Tornando al motore Ferrari, anche i piloti sono sembrati soddisfatti del rendimento di quest’ultimo, tanto che Raikkonen, scivolato indietro in partenza per un problema ancora da appurare in pieno dal punto di vista delle responsabilità tecniche ed umane, è riuscito a compiere dei buoni sorpassi su monoposto storicamente rapide sul dritto come la Force India. Segno evidente che un incremento prestazionale c’è indubbiamente stato. Il finlandese, che ha potuto sfruttare l’effetto scia nei sorpassi, domenica pomeriggio ha fissato il primato di giornata attestandosi a quota 358.3 chilometri orari. Più basso invece il riferimento di Vettel, fermatosi a 342.7, mentre Hamilton, che ha condotto tutta la gara in testa, ha fatto registrare una punta massima di 351.9.

Photo4_s.r.l._730874.jpg

Detto questo, come vi abbiamo riportato sia lunedì che la sera del Gran Premio da Monza sulle pagine di FormulaPassion.it, il team principal Maurizio Arrivabene è parso soddisfatto dei passi avanti compiuti e ha svelato che gli ingegneri di Maranello stanno lavorando in chiave 2016, soprattutto in funzione degli ingombri. I quattro gettoni che mancano, come fra l’altro ha riportato l’inviato di Autosprint Roberto Chinchero, potrebbero essere impiegati per lavorare sul basamento del propulsore che andrà a prefigurare quello del prossimo anno. In sostanza l’ultima evoluzione della stagione prima della fine del campionato. Sempre il settimanale bolognese riferisce che i cavalli trovati con il motore di Monza si vocifera siano stati una quindicina e l’obiettivo di avvicinarsi nella prestazione pura sembra che sia stato centrato: il secondo e il terzo posto nelle qualifiche, con Raikkonen a 234 millesimi da Hamilton sono una conferma in tal senso.

Photo4_s.r.l._729191.jpg

Sicuramente i cavalli sono meno di quelli che ha ottenuto Mercedes, ma per il gap complessivo deve essere considerata anche la natura del tracciato su cui si corre, più o meno a favore delle caratteristiche della macchina. Proprio qui interviene  il discorso del telaio, che per la Ferrari è di fatto un processo in via di transizione poiché l’attuale SF15-T è figlia di una costola della monoposto dello scorso anno. Il manager bresciano ha richiamato all’attenzione il fatto di come la vettura del Cavallino sia più larga dietro di alcune avversarie e la ragione risiede appunto nell’impossibilità da parte di telaisti e motoristi di lavorare intorno ad un layout più stretto in termini di ingombri. La prospettiva per la definizione della macchina 2016 è appunto quella di ridurre le misure lavorando sulle componenti interne, accessori compresi, oltre a cercare di ridimensionare la struttura di base del motore termico per ottenere una maggiore efficienza del corpo vettura.

FP | Luca Ferrari

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Joined: 23-Mar-2011
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io mi aspettavo un anno terribile proprio .asd

Eh appunto..quindi pensa un pò che passi avanti hanno fatto

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Joined: 20-Dec-2006
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anche perchè fare peggio della F14T era difficile .asd

quoto con il sangue.... anche se la 312 T5 del 1980 è rimasta nella storia per lo schifo magistralis raggiunto (nonostante Gilles al volante) anche più della F14T

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Sibillino Marko:

F1 | Red Bull, Marko: “Mercedes rimpiangerà la sua scelta”
10.09.2015 | 08:0018

10 settembre 2015 – Secondo Helmut Marko la Mercedes rimpiangerà la sua scelta di non fornire i propri motori alla Red Bull. L’austriaco non ha smentito un  possibile accordo con Ferrari, seppur a breve termine, per tornare competitivi.

Non ci gira tanto attorno Helmut Marko, dirigente Red Bull Racing nonché curatore della filiera di giovani piloti per la scuderia austriaca. L’ex pilota di F1, alla precisa scelta della Mercedes di ritirarsi dalla trattativa per fornire i motori alla Red Bull, spera in un ritorno vincente per far rimpiangere ai tedeschi la propria decisione. Il ritorno al titolo iridato del team Mercedes è coinciso con la fine della striscia di successi della Red Bull.

I colloqui con Mercedes si sono interrotti prima di poter entrare nei dettagli determinanti – ha dichiarato l’austriaco a Speedweeknon siamo arrivati a discutere nei dettagli e stiamo ora valutando quale motore adotteremo. Magari con il nostro nuovo partner riusciremo a batterli e allora per loro sarà anche più sgradevole non usando un loro motore.

Photo4srl_716904-436x291.jpgMarko ha spiegato che nel prossimo week end di gara a Singapore avranno un’importante riunione con Renault, si dice per contrattare la fine del rapporto di fornitura delle power unit francesi: “Avremo una riunione con Renault a Singapore, o prima. La data non è stata fissata, ma noi affronteremo tutti questi argomenti. Cercheremo di trovare una soluzione. Solo dopo questo incontro potrò dire se termineremo o meno la nostra collaborazione con Renault.

Un possibile accordo con Ferrari per la fornitura delle power unit è stato ventilato nei giorni scorsi e lo stesso Marko ha spiegato che si tratterebbe di un accordo a breve termine: “Per noi potrebbe essere un primo passo per avere finalmente un motore competitivo fin da subito e non partire ad handicap. Nel momento in cui avremo un motore competitivo penseremo a come muoverci.

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Joined: 02-Apr-2008
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anche perchè fare peggio della F14T era difficile .asd

Vabbè ma se chiami FIAT una Ferrari, poi cosa pretendi?

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Joined: 29-Aug-2008
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http://www.f1analisitecnica.com/2015/09/ferrari-non-serve-solo-un-nuovo.html?m=1

Per il 2016 si lavora su basamento parte endotermica e sulla parte ibrida...bell'articolo.

Sul motore stanno lavorando molto bene (e non era così scontato, vedasi disastro Renault-Honda...), speriamo facciano altrettanto sul telaio...

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Joined: 01-Jun-2005
12294 messaggi

http://www.f1analisitecnica.com/2015/09/ferrari-non-serve-solo-un-nuovo.html?m=1

Per il 2016 si lavora su basamento parte endotermica e sulla parte ibrida...bell'articolo.

Sul motore stanno lavorando molto bene (e non era così scontato, vedasi disastro Renault-Honda...), speriamo facciano altrettanto sul telaio...

Molto bene il lavoro di quest'anno sulla power unit,ed era ben chiaro ai tecnici capitanati da Binotto:parlarono subito di turbina più grande,di cambiamenti importanti al comparto elettrico,poi dopo la Malesia fu subito chiaro che il vecchio basamento avrebbe creato problemi in un ottica di sviluppo futura.Ora il lavoro è probbilmente ancora più difficile:progettare una power unit con un layout decisamente più compatto senza perdere di vista l'aumento delle prestazione del cuore di Maranello,staremo a vedere,nel frattempo dovrebbe essere arrivato un altro motorista Mercedes a Maranello dopo Zimmerman e cornebois,si tratta di Ben Hoyle.Sarebbe interessante capire gli altri aspetti della Scuderia però:ad oggi non ho ben capito chi è il responsabile aerodinamica,il Chief designer(sicuri che sia Simone Resta?),l'addetto al telaio.Esempio Mecedes:Paddi Lowe chief designer,Aldo Costa responsabile telaio e Mike Elliot capo aerodinamica o la Red Bull fino alla scorsa stagione:Newey chief designer,Marshal al telaio e Prodromou all'aerodinamica.In Ferrari i ruoli sembrano un po' meno definiti.

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Joined: 23-Mar-2011
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KANNAPOLIS - Il team Haas, nuova scuderia pronta a debuttare in Formula 1, terrà la sua prima uscita ufficiale e inizio 2016, nel corso dei test pre-season in programma a marzo. Lo ha annunciato lo stesso team principal, Guenther Steiner. Non sempre, nei primi test stagionali, le scuderie hanno già le vetture pronte, ma Steiner si è mostrato fiducioso: la monoposto, motorizzata Ferrari, sarà completata in tempo. «Il 1 marzo saremo pronti - ha detto Steiner al sito Formula1.com - Potremmo anche eseguire uno shake-down il giorno prima, il 29 febbraio, ma al momento non è previsto altro». 

VERSO L'ANNUNCIO DEI PILOTI UFFICIALI - Haas spera di poter annunciare in nomi dei piloti ufficiali entro fine settembre. Almeno uno dei due - secondo quanto anticipato dallo stesso team principal - dovrebbe avere già una certa esperienza in Formula Uno. Tra i nomi che circolano ci sono anche Esteban Gutierrez e Jean Eric Vergne, piloti collaudatori della Ferrari. 

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Joined: 23-Mar-2011
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F1, Ferrari e la possibile motorizzazione con Red Bull

Uno degli argomenti discussi al termine del Gp d’Italia è stata sicuramente la motorizzazione Red Bull per quanto riguarda la prossima stagione. Se è vero che la scuderia di Milton Keynes aveva un accordo con Renault anche per la prossima stagione in quanto Red Bull, dopo la cessione del Team Renault per il 75% al gruppo lussemburghese Genii Capital di proprietà di Gerard Lopez avvenuta nel 2009, era diventato per il motorista francese una sorta di title team a cui fornire il meglio della sua produzione, è altrettanto vero che se come sembra Renault sia fortmente intenzionata a riacquistare le quote della Lotus (in fortissime difficoltà economiche, le quali, comunque, non dovrebbero precludere la partecipazione alle ultime gare del Mondiale) per rientrare con il proprio marchio in F1, Red Bull rischierebbe così di passare da un motore di prima scelta (che a questo punto Renault conserverebbe per la scuderia ritrovata) a un motore clienti. Da qui la scelta di valutare molto seriamente (anche tenuto conto dei grossi problemi di affidabilità occorsi alle power unit francesi nel corso delle ultime due stagioni) la possibilità di divorziare da Renault già al termine di questa stagione (secondo alcune fonti, il produttore transalpino avrebbe dato l’ok) per cambiare motorista in vista della prossima stagione.

Scartata la Honda in seguito alle prestazioni non convincenti emerse con McLaren nel corso della stagione, restavano in pista Mercedes e Ferrari.

La prima a offrire la propria motorizzazione a Red Bull è stata a Giugno in occasione del Gp del Canada la Ferrari, che, con il Presidente Marchionne aveva offerto alla scuderia di Milton Keynes i propri motori clienti. Dopo aver sentito la proposta del Cavallino Rampante, Red Bull ha ascoltato la proposta Mercedes. Anche in questo caso venivano offerti i propri motori clienti. Vista anche l’ottima performance delle power unit di Stoccarda, prima della pausa estiva in occasione del GP d’Ungheria a fine Luglio, attraverso le indiscrezioni che venivano dal paddock, l’accordo veniva dato praticamente per fatto, sembrava quasi una notizia imminente. Invece così alla fine non è stato.

Già a Brisighella, lo scorso 31 Agosto, in occasione della vittoria da parte della Mercedes del premio Bandini, emergono le prime contrarietà in merito alla fornitura dei motori a Red Bull. Il Team Principal della Scuderia tedesca, Toto Wolff, intervistato in merito, così dichiara “Se devo giudicare dalla prospettiva della nostra squadra è un accordo che non si deve fare. La nostra macchina e i nostri successi sono frutto di un grande lavoro e di ingenti investimenti della Daimler: abbiamo costruito la nostra supremazia, mentre oggi c’è una squadra che ha deciso di non volere rimanere con il suo partner motoristico. E’ una filosofia di approccio diversa dalla nostra. E come ha detto Paddy Lowe, niente è ancora successo, perché non guardiamo tanto ai possibili vantaggi dell’operazione quanto agli argomenti negativi che rischiano di essere di più per il nostro team”.

La Mercedes si divide quindi in due: da una parte la divisione commerciale che sarebbe favorevole alla motorizzazione Red Bull; dall’altra la scuderia con lo stesso Toto Wolff, Niki Lauda e il campione del mondo Lewis Hamilton nettamente contrari a fornire a un proprio concorrente le proprie power unit. Alla fine sarà quest’ultima posizione a prevalere: come apprendiamo infatti direttamente tramite Bild dallo stratega Red Bull Helmut Marko,“Mercedes è un capitolo chiuso per noi. Ora ci stiamo concentrando su altre opzioni”.

Al momento per Red Bull l’unica opzione è sicuramente quella Ferrari. In occasione del GP d’Italia si è infatti svolta nel motorhome del Cavallino una nuova riunione con il PresidenteMarchionne, con Helmut Marko e con il Team Principal della scuderia austriaca,Christian Horner, durante la quale a differenza del precedente incontro svoltosi a Giugno Marchionne avrebbe offerto le power unit di ultimissima evoluzione. Situazione questa che sembrerebbe aver convinto Red Bull, sebbene una risposta definitiva verrà data dopo l’incontro decisivo con Renault in programma o a Singapore in occasione del prossimo GP o comunque pochi giorni prima.

Vettel-Horner-e1441960124454.jpg

Sebastian Vettel a colloquio con il suo ex Team Principal in Red Bull, Chris Horner.

Se per quanto riguarda Ferrari, offire le proprie power unit le potrebbe consentire non solo di mettersi in discussione come telaio (da un punto di vista aerodinamico, la monoposto austriaca progettata da Adrian Newey è sempre una monoposto di tutto rispetto, e un po’ di competizione tra i telaisti di entrambe le squadre non farebbe male. Come dichiarato nei giorni scorsi dal Team Principal Ferrari Arrivabene “Loro avranno Newey, ma i telaisti della Ferrari non sono di certo da meno”), ma anche di poter offire il proprio motore a ben 5 scuderie la prossima stagione (Ferrari stessa, Sauber, Haas, Red Bull e Toro Rosso) e al contempo grazie ai maggiori introiti e alle indicazioni tecniche provenienti da un partner decisamente più competitivo degli attuali (Sauber e Manor) poter ulteriormente sviluppare la propria power unit in modo da poter lanciare una sfida ancora più convincente a Mercedes, dall’altra Red Bull sarebbe sicuramente più competitiva con il motore Ferrari ma al contempo rischia di perdere due sponsor di prestigio quale Infiniti e Total, strettamente legati a Renault.

Una situazione che sicuramente non mancherà di venir ben studiata nei prossimi decisivi giorni, in quanto per la scuderia di Milton Keynes c’è urgenza di poter stabilire quale sarà il motorista per la prossima stagione per via dei vari agganci al motore che servono per la monoposto 2016 (di solito in conclusione di progettazione in questo periodo dell’anno). Staremo a vedere.

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Joined: 01-Jun-2005
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Ormai  breve si dovrebbero annunciare i motori per la prossima stagione.Chissà non cominci pure a trapelare qualche anticipazione telaistica sulla prossima rossa di Maranello,cominciando dalla famigerata sospensione anteriore.

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Joined: 23-Mar-2011
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Nemmeno il tempo di goderci il 3 successo stagionale di seb @@ che subito si torna in pista,su un classico appuntamento del calendario,l'anno scorso qui la tragedia di bianchi,ma anche bei ricordi come suzuka 2000 e 2003,brutti invece nel 98 e 99 e i duelli senna-prost...

In teoria qui la mercedes torna la favorita

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Joined: 16-Nov-2006
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settimana del gp che prefersco insieme con quella canadese anche se quest'anno è impossibile non pensare a cosa è accaduto l'anno scorso con jules

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Joined: 20-Dec-2006
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il ricordo di Jules, mi induce a più miti consigli...

 

ma c**** sto fremendo per capire a che punto è la Mercedes perchè il tonfo di ieri mi lascia pensare tantissimo in relazione alle pressioni delle gomme

 

e poi chissà perchè quando la Pirelli non porta le gomme di marmo, vince la Ferrari

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