Vai al contenuto
King Crimson

Una Lezione Anche Per Noi Tifosi?

Recommended Posts

Joined: 06-Apr-2010
230 messaggi
16 ore fa, King Crimson ha scritto:

Cari Fratelli Bianconeri,

nel buio e nel silenzio di questa notte quasi insonne ho pensato ad alcuni aspetti che non riguardano Allegri, la società Juventus, i suoi calciatori o come abbiano giocato ieri, ma che invece riguardano me e tutti voi, tifosi come me.

 

Siamo arrivati ormai ad un solo punto dalla fine di un ciclo di vittorie che dura da 6 anni e, tolto il primo scudetto, sembra proprio che noi tifosi ci siamo assuefatti alla vittoria, al punto da non doverla neppure festeggiare "perché non è mica la vittoria della Champion's League"...

 

Eppure da Napoli ci arriva una lezione di tifo e di amore verso la propria squadra che noi fatichiamo a recepire: alla partenza del bus per Torino centinaia di tifosi hanno accompagnato la squadra all'aeroporto, circa 500 altri tifosi azzurri hanno invece acclamato e sostenuto la squadra al di fuori dell'albergo a Torino, altri 1000 sono arrivati a sostenerla all'interno dello Stadium e, per tutta la notte, a Napoli hanno festeggiato come se avessero vinto la Champion's League. E che dire ancora dei 20.000 che si sono recati ad accogliere i propri calciatori di ritorno all'aeroporto?..

 

Qualcuno penserà giustamente che ciò è esagerato, che in fondo -ad oggi- non hanno ancora vinto un bel nulla, specie se si considera che la loro squadra è ancora seconda in classifica. Tutto giusto. Eppure anche noi facciamo errori simili, ma al contrario.

 

A cosa mi riferisco?

Sto pensando ai fischi che ieri sera accompagnavano ogni azione di Lichtsteiner, cosa che certamente non hanno aiutato il calciatore (come sottolineato anche dai commentatori in tv), ai mugugni che nelle settimane scorse accompagnavano le azioni di Khedira e di situazioni simili, relative ad altri calciatori, potrei fare ancora tanti esempi. Per non parlare delle migliaia di persone che, da 4 anni, ogni giorno, chiedono l'allontanamento di Allegri, anche quando la Juventus stravince determinate partite, scudetti, coppe Italia o va in finale di CL.

 

Attenzione, io non sto qui a difendere Allegri o un calciatore specifico!

Io sono tra i primi a criticare questo e quello quando giocano male, ma quando si scende in campo si dovrebbe essere tutti uniti, per sostenere chi è in difficoltà fino alla fine. E' il nostro motto, o sbaglio?..

 

Siamo quindi diventati tifosi con la puzza al naso?

Abbiamo dimenticato la gioia che si prova ad esultare per una competizione vinta, dal momento che neppure la festeggiamo più?

E cosa dire del "fuoco amico" fatto di fischi che, di volta in volta, prende di mira un nostro calciatore, inducendolo a sbagliare ancora di più?

 

A tempo debito, ovvero alla fine della stagione, ci saranno le dovute valutazioni per tutti i calciatori e per l'allenatore, ma fino ad allora servono incoraggiamenti e sostegno verso la squadra e verso un allenatore che è in evidente difficoltà. Se non vogliamo disperdere quanto di buono fatto e visto finora, uniamoci a sostenere i nostri eroi in campo o sarà davvero la fine del più lungo ciclo di vittorie che la Juventus ha mai avuto.

 

Cari fratelli bianconeri, torniamo umili, uniti ed impariamo questa lezione, perché se -come purtroppo è probabile- dovesse concludersi a breve il nostro periodo di vittorie, ci pentiremmo amaramente di non aver saputo gioire pienamente di certi momenti e di non aver saputo sostenere a sufficienza chi ci ha dato tante soddisfazioni in questi anni!

 

E facciamolo subito...fino alla fine!

 

 

PS: perdonate la lunghezza.

 

 

Uno dei pochi post, o forse l'unico di questi giorni, che abbia un senso e una certa razionalità.

Peccato che leggendo le prime due pagine della discussione, si ritorni sempre agli stessi discorsi tralasciando il senso del tuo post.

Complimenti, concordo in pieno con te. 

Sostengo incondizionato alla squadra...fino alla fine!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi
20 ore fa, running ha scritto:

Abbiamo perso 1-0 al novantesimo. Sconfitta meritata, per carita', ma non parlerei di crollo.

 

Il crollo però non c'è stato solo domenica ma già prima :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2006
1949 messaggi
8 ore fa, peppepx ha scritto:

 

Uno dei pochi post, o forse l'unico di questi giorni, che abbia un senso e una certa razionalità.

Peccato che leggendo le prime due pagine della discussione, si ritorni sempre agli stessi discorsi tralasciando il senso del tuo post.

Complimenti, concordo in pieno con te. 

Sostengo incondizionato alla squadra...fino alla fine!

 

Grazie davvero!

 

Sono stra-convinto che questo sia il momento di unirci tutti insieme alla squadra e non di sparare a raffica sull'allenatore o su un determinato calciatore. Dobbiamo riscoprire il senso vero di tifare per la nostra squadra, senza alcun risparmio, scendendo dal piedistallo su cui siamo saliti in questi anni di vittorie.

 

Dobbiamo riscoprire la gioia di sostenere, di esultare e di vincere per la Juventus. Facciamolo ora, prima che sia troppo tardi o ce ne pentiremo!

 

Tanto il tempo dei processi e dei giudizi su calciatori ed allenatore arriverà presto, tra appena 5 partite.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2006
1949 messaggi
14 ore fa, Cesar10 ha scritto:

Stiamo diventando come i tifosi del real, e non mi stupirei se fosse quello che vuole la societa. Alla fine riempiono lo stadio, sopratutto di famiglie e turisti con prezzi piu cari e hanno risolto il problema ultra. 

 

 

Un motivo in più per non snaturarci e sostenere i nostri colori come si deve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

Volevo solo dire che la lezione che arriva da Napoli, più che di tifo è amore, è stata quella di non gioire tanto in anticipo.

 

cosa che infatti non c'è da fare neanche ora a più quattro a meno tre partite dalla fine. 

 

A la me i loro atteggiamenti hanno sempre dato tanta carica e consapevolezza che non ce l'avrebbero mai fatta fino alla fine.

 

Il loro entusiasmo in stile vittoria già acquisita mi ha sempre dato l'impressione che inconsciamente si mettano a festeggiare perché infondo consapevoli di non poter gioire per di più. Si godono le singole tappe perché sanno che l'unico modo per avere soddisfazione.

Il traguardo finale non è per chi esprime il proprio tifo e amore in quel modo perché è un'arma a doppio taglio, se ti esalta quando ti gira bene (vedi la rimonta al San Paolo con l'Udinese dopo il pareggio di Simy) ti deprime quando la Juve espugna alla fine Roma con un gol di Dybala e Milano con Gonzalo che hai tanto venerato ma neanche con 38 gol ti ha portato il tricolore. 

A Firenze e Roma hanno preso per questo quelle imbarcate. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...