Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Homer_Simpson

Il Portogallo ha vinto la Nations League 2025: Spagna sconfitta ai rigori

Recommended Posts

19260 messaggi
21 ore fa, Servillo23 ha scritto:

CR7 l'immortale. 

Se penso che molti altri fenomeni paragonati o addirittura considerati superiori a lui siano durati tipo 5/6 anni e lui 20+ fa sorridere   .asd 

Panzano ha già tirato le sue scorregge sul divano mangiando patatine? Padre tempo ha già sentenziato bevendo la trecentesima coca cola che non ha la garra del river?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11768 messaggi
23 ore fa, Phil17 ha scritto:

Matri è suo coetaneo e sta a Formentera, però. CR alza trofei. Un po’ di differenza io la vedo… 

il calcio è letteralmente l'unico sport dove se sei un vero atleta invece di essere motivo di merito è quasi un effetto negativo perchè pari uno che "se la tira", "montato" ecc vengono preferiti i ciccioni che segnavano gol con le mani e facevano retorica sulla gente che non arriva a fine mese, questo vuole laggggente, non è neppure uno sport il calcio, è retorica sociale

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14686 messaggi
Il 6/6/2025 alle 20:29 , Ca$a ha scritto:

Non v’è dubbio ma per i peracottari non ha talento ed è più scarso di ha fatto 2 anni buoni contro i suoi 22

Ma che poi pure la storia del Ronaldo brasiliano, cioè anche basta: è prassi far passare quello che ha vissuto calcisticamente come "sfiga" e "ginocchia di cristallo", mai nessuno che ha messo in evidenza come quel suo modo di giocare gravasse enormemente sulle ginocchia, e che non si è rotto per sfiga ma perché il corpo umano ha dei limiti ben precisi.

Con quella "profondità" dei suoi doppi passi, ossia il quanto affondava la gamba, le sollecitazioni sulle articolazioni (ginocchia in primis) sono elevatissime. È fisiologico che le ginocchia in quel modo non possano reggere per sempre. Non è che uno come lui non esisterà più perché era troppo forte, semplicemente uno come lui non esisterà più perché farebbe, esattamente come lui, pochi anni di carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14686 messaggi
3 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

il calcio è letteralmente l'unico sport dove se sei un vero atleta invece di essere motivo di merito è quasi un effetto negativo perchè pari uno che "se la tira", "montato" ecc vengono preferiti i ciccioni che segnavano gol con le mani e facevano retorica sulla gente che non arriva a fine mese, questo vuole laggggente, non è neppure uno sport il calcio, è retorica sociale

Precisamente.

Il talento sregolato esercita un fascino che il talento accompagnato dal lavoro non esercita, anzi ormai passa la storia che quando un giocatore come CR primeggia lo fa GRAZIE al lavoro e non al talento.

Per non parlare del fatto che il lavoro è un punto di merito nel giudizio complessivo del giocatore, non certo di demerito .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19260 messaggi
11 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Ma che poi pure la storia del Ronaldo brasiliano, cioè anche basta: è prassi far passare quello che ha vissuto calcisticamente come "sfiga" e "ginocchia di cristallo", mai nessuno che ha messo in evidenza come quel suo modo di giocare gravasse enormemente sulle ginocchia, e che non si è rotto per sfiga ma perché il corpo umano ha dei limiti ben precisi.

Con quella "profondità" dei suoi doppi passi, ossia il quanto affondava la gamba, le sollecitazioni sulle articolazioni (ginocchia in primis) sono elevatissime. È fisiologico che le ginocchia in quel modo non possano reggere per sempre. Non è che uno come lui non esisterà più perché era troppo forte, semplicemente uno come lui non esisterà più perché farebbe, esattamente come lui, pochi anni di carriera

e anche il suo totale non professionismo fuori dal campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14686 messaggi
1 ora fa, Ca$a ha scritto:

e anche il suo totale non professionismo fuori dal campo

"Eeee ma se non faceva la bella vita altro che cr7 e messi"

p***o c****, basta fare quindi una bella vita e smettere di giocare a calcio per costruirsi attorno un'aura da leggenda.

Sciocco io che pensavo che per essere ricordato come una leggenda del calcio servisse continuare a giocare a calcio.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
218 messaggi
Il 10/06/2025 alle 22:24 , orlando9164 ha scritto:

Ma che c**** stai a dì .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
698 messaggi

Io una fiche sul Portogallo campione del mondo l'anno prossimo me la giocherei. Dieci anni dopo l'Europeo... che poi è l'unico trofeo che manca a CR7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14686 messaggi
4 ore fa, Severo ha scritto:

Ma che c**** stai a dì .asd

Che c'è di incomprensibile scusa eh

Quando si fa un doppio passo, la gamba che passa davanti al pallone la si fa poi atterrare poggiando il piede davanti alla linea dell'altra gamba. E così via, l'una dopo l'altra. 

Più fai "atterrare" il piede lontano dall'altra gamba (intendo questo quando parlavo di "profondità"), più la sollecitazione sul ginocchio quando essa atterra è maggiore. 

Esempio perfetto, lo splendido gol che fece contro la Lazio mi pare in coppa UEFA, guarda come e quanto caxxo allungava le gambe durante il doppio passo con cui ha dribblato il portiere.

Facendolo tante volte, il ginocchio alla lunga ne risente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
218 messaggi
Inviato (modificato)
4 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Che c'è di incomprensibile scusa eh

Quando si fa un doppio passo, la gamba che passa davanti al pallone la si fa poi atterrare poggiando il piede davanti alla linea dell'altra gamba. E così via, l'una dopo l'altra. 

Più fai "atterrare" il piede lontano dall'altra gamba (intendo questo quando parlavo di "profondità"), più la sollecitazione sul ginocchio quando essa atterra è maggiore. 

Esempio perfetto, lo splendido gol che fece contro la Lazio mi pare in coppa UEFA, guarda come e quanto caxxo allungava le gambe durante il doppio passo con cui ha dribblato il portiere.

Facendolo tante volte, il ginocchio alla lunga ne risente

Onestamente non credo che le cause del grave infortunio di Ronaldo vadano ricercate nella "ampiezza" o nella "profondità" di un certo tipo di finta (doppio passo).

Per un calciatore, nel corso di una partita, le sollecitazioni all'articolazione del ginocchio sono innumerevoli a prescindere da quanto può essere "ampio" un doppio passo. 

Lo stesso Cristiano Ronaldo, soprattutto nella prima parte della carriera, faceva praticamente ad ogni giocata dei doppi passi assurdi e non si è mai rotto in oltre 20 anni di carriera. È solo un esempio ma ce ne sono tantissimi altri con uno stile di gioco ben più "funambolico" del Fenomeno che non hanno patito infortuni alle ginocchia.

Giusto per essere precisi: nell'azione del gol a cui fai riferimento (contro la Lazio in coppa Uefa) tecnicamente fa un doppio passo. Una serie di finte sì ma non propriamente un doppio passo (la gamba non gira attorno alla palla).

Modificato da Severo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14686 messaggi
Il 16/06/2025 alle 00:23 , Severo ha scritto:

Onestamente non credo che le cause del grave infortunio di Ronaldo vadano ricercate nella "ampiezza" o nella "profondità" di un certo tipo di finta (doppio passo).

Per un calciatore, nel corso di una partita, le sollecitazioni all'articolazione del ginocchio sono innumerevoli a prescindere da quanto può essere "ampio" un doppio passo. 

Lo stesso Cristiano Ronaldo, soprattutto nella prima parte della carriera, faceva praticamente ad ogni giocata dei doppi passi assurdi e non si è mai rotto in oltre 20 anni di carriera. È solo un esempio ma ce ne sono tantissimi altri con uno stile di gioco ben più "funambolico" del Fenomeno che non hanno patito infortuni alle ginocchia.

Giusto per essere precisi: nell'azione del gol a cui fai riferimento (contro la Lazio in coppa Uefa) tecnicamente fa un doppio passo. Una serie di finte sì ma non propriamente un doppio passo (la gamba non gira attorno alla palla).

Si è vero, è simile ma non proprio un doppio passo, il piede rimane dietro al pallone. Anche l'infortunio del 2000, si fece male con la stessissima finta.

Anche così comunque, erano affondi bestiali. Per quante sollecitazioni ci sono in una partita, però, di quel tipo sono fuori dal comune. Io nel mio piccolo, così come tanti qui, gioco a pallone a livello amatoriale, ho ginocchia grazie al cielo abbastanza stabili e sane, avverto quanto sono sollecitate durante la partita, con normali doppi passi mi sento ancora "confident", ma affondare la gamba in quel modo... cioè, a volte lo faccio per fare qualche finta (rigorosamente da fermo) (e neanche lo faccio ogni volta che gioco), e mi rendo conto che sul ginocchio il peso mi grava in maniera particolare, ma farlo tutte le partite, a quella velocità soprattutto, non ne sarei minimamente in grado, so che mi spaccherei, nè l'ho mai visto fare ad altri o a professionisti.

Non si tratta neanche di essere funamboli. I funamboli sono sostanzialmente tutti piccoletti, avendo leve corte hanno un'agilità fuori dal comune che non li costringe a fare quella tipologia di finte, oltre al fatto che la leva esercitata sul ginocchio è fisicamente ridotta (oltre a meno massa da dover spostare). Sì, è pieno di giocatori che fanno doppi passi, ma non si sbilanciavano buttando tutto il proprio peso da una parte e dall'altro come R9. CR7 coi doppi passi (e non solo) era fulmineo, ma non spostava il proprio tanto in là rispetto al proprio baricentro come faceva R9.

Non ho mai visto nessuno scaricare quella potenza a terra come faceva R9, e non era un caso.

Tra l'altro tanti dimenticano che dall'infortunio si riprese abbastanza discretamente, giocò un bel mondiale, giocò al Real, e pur facendo bene, diventò un calciatore molto più umano, seppur forte. E poi calò negli anni per responsabilità anche sue.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti