Vai al contenuto

"J"

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    146
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Tutti i contenuti di "J"

  1. Calma. Manteniamo la calma. Ad oggi i 600 di fatturato sono molto lontani e non sono facili da raggiungere. Apprezzo l'ottimismo del tuo intervento ma io ci andrei molto piu' cauto Pensare che senza Lotito la serie A diventerà un campionato migliore secondo me significa illudersi. Qui il problema non è Lotito o non Lotito, il problema è che le società non sono sufficientemente ricche da permettersi di costruire degli stadi (infatti lo stadio della Roma NON sarà della Roma. Che ci pagherà anzi l'affitto: sara' di Pallotta & co.), gli stadi sono vuoti sia perchè sono vecchi e brutti (e la partita in molti di essi si vede male, aggiungo io che ci sono stato) e sia perchè i big match ormai sono pochi.. Una volta, per fare un esempio, anche Parma - Lazio era un big match. Se il Parma fosse in A, e si disputasse oggi quella partita ,non glie ne fregherebbe un ca++o a nessuno. Poi c'è il problema che per costruire uno stadio non basta disporre di ingenti risorse (che le ricche società inglesi possono permettersi, l'ultima della Premier incassa poco meno di noi di diritti tv) ma ottenere i permessi dal comune è molto difficile e basta un sindaco con le palle girate per non costruire un bel niente. Tutta questa situazione si autoalimenta, nel senso che la serie A meno ricca attira meno campioni e meno tifosi, con meno campioni attiri meno spettatori e meno diritti tv e aumenta l'impoverimento generale, che a sua volta alimenta quello da cui ero partito in questo ragionamento. E questo non è pessimismo, è realismo purtroppo. Noi sono 4 anni che ci giochiamo lo scudetto con Roma e Napoli, che non sono squadre con un blasone e una forza economica tale da poterci contrastare e infatti in questi 4 anni sono sempre arrivate sotto (spesso nettamente). Anzi, a guardarci bene negli occhi l'unica squadra che ha la forza economica per poter lottare constantemente con noi è il Milan, l'Inter è una cacchina e non lo dico per antipatia (neanche il Milan mi sta simpatico) lo dico perchè ultimamente fatturano meno della Roma e poi la loro dimensione internazionale è ridotta.. Basta vedere sui social network: noi (e il Milan) su FB superiamo i 20 milioni di "mi piace" , l'Inter raggiunge a stento i 6 e ne ha 2 milioni in meno della Roma. Puo' darsi che i cinesi investano e magari possano competere con noi, ma ad oggi non è così. Io ovviamente commento quel che vedo, la sfera magica non ce l'ho.
  2. Non c'è problema. La squadra sa che le cose non stanno così, mi sembra che abbiano dimostrato sul campo (che poi è l'unica cosa che conta) che loro non ascoltano le baggianate dei giornali, al limite le utilizzano come motivazione. Quante volte ci hanno dati per morti in questi 5 anni? Prima col Milan di Ibra non c'era storia e loro dovevano vincere a mani basse, poi l'Inter che ci hatte allo Stadium ed "è nata una grande squadra",poi è arrivata la grande Roma che ha vinto le prime 10 del campionato ed era a +8 e il campionato era gia' finito, poi la FIorentina che rimonta 4 a 2 e "dimostra"(?) che siamo inferiori, poi se ne va Conte e la Juve "smette di vincere", poi la Roma prende il nuovo Messi (Iturbe) e parte nettamente favorita per la vittoria finale, poi col Real in semifinale abbiamo già perso ed è inutile anche che scendiamo in campo, poi l'"ops" di Nainggolan poi dicono che dobbiamo lottare per la salvezza dopo Sassuolo perchè siamo 13mi mentre l'inter "va in fuga", poi il Napoli imbattibile che domina il campionato ed è campione d'inverno. Adesso è saltata fuori la storia che il campionato l'abbiamo già vinto e in Champions se non vinciamo siamo dei falliti.. Che poi non si capisce perchè visto che noi non siamo considerati i favoriti numero 1 qualora non vincessimo non ci sarebbe nulla di strano dato che ci sono squadre che vengono considerate piu' forti di noi. Tutto questo ragionamento su cosa si basa? Sul fatto che non vinciamo la CL da 20 anni, quando c'è chi ce ne ha messi 50 per vincerla e adesso sfotte. che poi non si capisce cosa sfotta dato che neanceh partecipa alla Champions da ben 5 anni e sta facendo un anno si e un anno no l'Europa League. Se vuoi scrivi a me, io conosco una persona che ti puo' aiutare a vedere la partita.. Posso darti il suo contatto, ovviamente nulla piu' perchè non me ne occupo io in prima persona. E' solo un mio amico.
  3. Ma tu hai scritto: "Cosa vieta alla Exor, tramite la Juve, di acquisire una catena di alberghi?". Risposta - niente. Io sul fatto che una spa possa gestire anche cose che non siano il loro core business non ho niente da ribattere. Nulla vieta alla Juventus di comprarsi la Apple se c'ha i soldi per farlo.
  4. Certo che se la gente è convinta che una spa oltretutto quotata in borsa possa sperperare come vuole i suoi soldi per far vincere la Champions a una squadra di calcio poi è ovvio che nascano questi DELIRI. Gente che non sa neanche che gli amministratori devono rispondere (in taluni casi anche PENALMENTE) delle loro operazioni difronte agli azionisti. E che quindi non possono spendere i soldi per motivi (per loro, sia chiaro, per noi non lo sono) futili come vincere una coppa o un campionato. Agli azionisti di exor che la Juve vinca la Champions o no non glie ne frega un beneamato ca++o, e se tu spendi i soldi che sono anche loro per una cosa del genere è molto probabile che ti facciano il c+lo a striscie. Un amministratore di una società che spende i soldi come dicono loro non è un amministratore, è un pazzo scatenato con problemi psichiatrici seri.
  5. Va beh dai, allora se ragioniamo così è buono tutto: cosa vieta alla Exor di comprare il Barcellona e poi farla diventare la nostra squadra B? Cosa vieta alla Exor di fare un accordo di sponsorizzazione con la Juve per finanziare l'acquisto di Cristiano Ronaldo? Il punto non è cosa vieta o cosa non vieta, il punto è che oggi le grosse società per progetti come quelli che stai dicendo te ricorrono quasi sempre a capitali di terzi . Non utilizzano le risorse dei proprietari, tu stai facendo delle considerazioni preistoriche, ragionando come se la exor fosse il papa' ricco che siccome gli avanzano i soldi compra una bella macchina per il figlio. Ma le societa' per azioni sono gestite in un altro modo. E comunque la Exor non è una snc, è una spa e come tale deve rispondere degli investimenti che fa: non puo' fare "beneficenza" alla Juventus. Lo sai che se un amministratore sperpera il capitale della società che amministra per operazioni non redditizie poi ne deve rispondere ai soci? Glielo spieghi tu ai soci che Exor aveva voglia di vincere la Champions e ha deciso di fare beneficenza alla Juventus? Ma tu lo sai come funziona una spa? Mi sa di no. Ti basta questa come spiegazione o continuerai a dire "Risposta - niente"?
  6. Possedere area12 significa che hai contribuito a costruirla, per costruire un centro commerciale devi aumentare l'indebitamento, con il quale poi aumentano gli interessi e quindi i costi. E poi chi ti dice che dovendo fare fronte alla restituzione del capitale (che non genera costi ma drena risorse) e al pagamento degl interessi riuscirai ad avere un guadagno dal suddetto centro commerciale? E se poi i costi non coprono i ricavi o comunque non lo fanno nel breve termine cosa fai? Chi si accolla il debito? Chi paga gli interessi? Oltretutto non è che noi fatturiamo miliardi che i soldi per Area12 sarebbero un'inerzia. Debito piu' alto, interessi da pagare, capitale da restituire tutte cose che queste persone non vedono, loro vedono solo il possibile utile che fa area12. Fa niente che poi per avere veramente dei guadagni devi ruscire a coprire le spese che ho appena citato tramite l'utile che genera il cc. I costi per queste persone non esistono, area12 la costruiscono gratis dei muratori juventini che fanno beneficenza alla società e non hanno famiglie da mantenere. E le banche ci prestano i soldi perchè sono juventine pure loro, senza chiederci interessi o restituzione del capitale. E' tutto facile nel loro mondo, sono sicuro che queste persone sono altrettanto brave con i loro soldi: saranno tutti milionari questi qua. Glielo auguro ovviamente.
  7. Hai ragione. io pero' non sono tanto d'accordo che ognuno dica la sua, o per lo meno come la dice certa gente che semplifica tutto. Come se giocare a monopoli e gestire una società che fattura centinaia di milioni sia la stessa cosa. Io non so niente su come si ripara una automobile, quindi evito di fare operazioni sulla mia o di dare consigli su come ripararla perchè se qualcuno ascoltasse i miei consigli probabilmente fonderebbe il motore. Invece qui qualcuno non sa niente di meccanica ed è convinto di saper riparare la propria automobile con un elastico e uno stuzzicadenti come faceva McGiver. Gente convinta che se fossero loro ad amministrare la Juventus fattureremmo abbestia e diventeremmo il club piu' ricco e anche il piu' forte del Mondo, piu' forte perchè poi questi sono gli stessi che quando c'è il calciomercato dicono: facile, vendi X a 80 milioni, compri Messi con diritto di riscatto fissato a 10 milioni ed ecco che hai rinforzato la squadra. Pluricampioni di Football Manager.
  8. Quando il fatturato passa da 150 milioni del 2010 a circa 350 in 5 anni e contemporaneamente qualcuno si lamenta del fatturato significa che queste persone non capiscono niente di economia e che come amministratore di una società vorrebbero qualcuno che stampa moneta. Non c'è altra spiegazione. Forse qualcuno pensava che in 5 anni il fatturato sarebbe passato da 150 a 1500 milioni di euro, non lo so, e magari pensavano anche che avremmo fatturato piu' della Apple. Io l'ho gia' detto, lo ripeto: internet ha generato dei mostri, cioe' delle persone che credono di avere le competenze per parlare di qualunque cosa e convinte che il loro parere conti tanto quanto quello di persone qualificate. Ecco che spuntano gli psicologi dal nulla, oppure gli esperti di politica internazionale, e nel caso del nostro forum spuntano delle persone che credono di avere le competenze di un laureato in economia con il massimo dei voti. gente convinta che siccome per la legge siamo tutti uguali allora il parere di una persona che non sa niente conti come il parere di una persona che ha delle specifiche competenze. e allora ecco le soluzioni: compra area12, compra l'albergo e nel giro di pochi mesi avrai i soldi per prendere Messi e cr7 pagando in contanti. Sto estremizzando, pero' è quello che vedo.
  9. Per come sono gestite le società oggi è veramente molto raro trovare un proprietario che finanzi un'opera così grande con risorse proprie e senza ricorrere a capitali di terzi. Pensare che Exor tiri fuori sull'unghia i soldi per finanziare un'opera così grande significa non avere la minima conoscenza di come si gestiscono le società oggi giorno. Chissà perchè tutte le società di calcio che costruiscono gli stadi si fanno finanziare dalle banche e mai dai loro proprietari.
  10. Solo su internet si possono leggere di persone che criticano una società che a costo 0 aumenta la propria patrimonializzazione. Per farla capire anche a chi non ha capito cosa vuol dire e semplificando all'ennesima potenza: sarebbe come se tu avessi la possibilità di comprare un immobile a costi molto bassi e che tuttavia non genera grossi ricavi, se poi l'immobile diventa tuo tu hai tutto da guadagnarci: intanto se sei una società e si alza il tuo patrimonio sei piu' appetibile e vali di più, oltretutto gli istituti finanziari sono sempre piu' propensi a fidarsi di società che hanno una patrimonializzazione piu' alta. Criticare la società per la continassa significa non avere le conoscenze basiche di come funziona una società per azioni, e io aggiungo che se non si hanno tali conoscenze sarebbe meglio non emettere sentenze.
  11. Bisogna vedere come vengono poste le questioni, da come ho letto io ci sono persone che sembrano far supporre che con 2 o 3 mosse alzi il fatturato subito e senza tanti sforzi. E ribadisco: questa è una semplificazione e oltretutto sbagliata. Lecito porre delle domande su quali possano essere le mosse per aumentare il fatturato, ma quello che non capisco è quando qualcuno semplifica: costruisci questo, compri questo e tac: il fatturato si impenna. Se fosse così facile gestire una società per azioni saremmo tutti ricchi. Io vorrei fare un esempio di una costruzione di un immobile che avrebbe dovuto alzare il fatturato ed è stata un boomerang: il Monaco 1860 era coproprietario della Allianz Arena, ha dovuto svendere la sua quota al Bayern perchè non era in grado di gestire i costi, risultato? Ora la usa ancora ma paga l'affitto e non è piu' sua. Questo lo dico perchè? Perchè la gente fa tutto semplice: fai lo Stadium da 60 000 posti, ti tieni area12 e fatturi abbestia. Non è proprio così, perchè ti sto citando il caso di una squadra che ha fatto il passo piu' lungo della gamba e l'ha pagato a carissimo prezzo. Tenere area12 (e anche costruire uno stadio da 60 000 posti come vorrebbe qualcuno) significa che devi partecipare ai costi per la costruzione del centro commerciale e partecipare ai costi di gestione se il cc non è in grado di autofinanziarsi, hai presente che boomerang potrebbe essere per la Juventus? (o per una quasiasi societa') Quando si costruisce un centro commerciale o quando comunque si affronta un investimento partendo da 0 e non comprando un'attività gia' esistente è quasi impossibile fare una stima di quanti utili riuscirai a produrre, vengono sempre effettuate delle stime ma rimangono stime, è quasi impossibile indovinare con certezza i ricavi che andrai a fare.
  12. Si, forse aiuta ma l'Arsenal non l'ha mai vinta e non mi sembra che abbia un fatturato basso.
  13. Oltretutto possedere un centro commerciale potrebbe essere fonte di entrate ma anche no.. Ci vogliono diversi soldi per costruirlo, e anni per rientrare dall'investimento. Ho l'impressione che su questo forum la gente semplifichi un po' troppo le cose.. Tipo: come alzare il fatturato? Semplice: area12, costruisci un albergo ed ecco che arrivano i soldi. Come se fare soldi fosse un gioco da ragazzi, ho l'impressione che si siano fatti un po' troppe partite a Monopoli. Alzare il fatturato non è una cosa semplice e richiede risorse, impegno e conoscenze tecniche che molte persone sul forum non hanno ma che pensano di avere. Vedo troppe semplificazioni.
  14. Davvero niente male per il vacanziero. Io lo dicevo ancora a inizio stagione scorsa: Pogba fa grandi cose quando la squadra gira e a centrocampo ci sono buoni giocatori. Senza queste due condizioni è lo stesso pogba che si è visto all'europeo
  15. Oltretutto mercoledì affrontiamo la squadra più forte del nostro girone, ed è normale dare la priorità a quella partita. Infatti a destra non c'è D. Alves e Barzagli riposa.
  16. Sicuramente Caressa e poi avevo letto Compagnoni, ma non sono sicuro. Comunque Caressa 100%.
  17. Non creiamo casi dal nulla... Se Pjanic non gioca saranno state fatte delle valutazioni e ci sarà un motivo ben preciso. Comunque io ho letto ovunque che gioca quindi il caso si chiude prima ancora che inizi..
  18. Vincere l'EL con il Siviglia non dev'essere facile, ma tutto andrebbe inserito in un contesto. E non bisognerebbe dimenticare anche che in campionato e in Champions la musica è stata diversa.
  19. Io direi che non è mai decollato: dopo 3 terzi posti consecutivi al Valencia (con la terza squadra piu' forte di Spagna, all'epoca) è stato esonerato dallo Spartak Mosca e poi è arrivato nono, quinto, quinto, settimo e le poche volte che ha fatto la Champions ha sempre deluso. Magari al PSG vince la Champions quest'anno al primo colpo, chi lo sa? Tuttavia non ha un curriculum così prestigioso come si vuole far sembrare.. Si, è giovane.. Si, ha vinto 3 Europa League ma l'EL è diventata una competizione ridicola.. I tempi della Coppa Uefa dove giocavano le seconde e terze dei principali campionati sono lontani.. Competizione da abolire immediatamente secondo me.
×
×
  • Crea Nuovo...