Vai al contenuto
Accedi per seguire   
bidescu

Edgar Davids

Recommended Posts

Joined: 31-May-2005
141 messaggi
Inviato (modificato)

 362785322_juve1982.png.4b5be4261f49d76a66b6b68eb39a1170.png EDGAR DAVIDS 1918340828_juve1989.png.23056451d29106bad3204f15768879dd.png

 

 

Edgar Davids: tackles, goals & dribbling from The Pitbull! - Juventus TV

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Davids

 


Nasce a Paramaribo in Suriname, il 13 marzo 1973. Appena diciottenne debutta nel campionato olandese, indossando la mitica maglia dellAjax. Con i Lancieri, dal 1991 al 1996 la sua carriera è una linea di successi personali; Edgar è giocatore potente, selvaggio, sempre pronto a ringhiare contro tutti gli avversari. Van Gaal, il suo maestro olandese, gli regala il nomignolo di Pittbull: il personaggio è astioso, scorbutico ed irascibile, ma è un grande campione. Se ne accorge il Milan, che alla vigilia del campionato 1996/97, lo ingaggia, convinto di avere fatto un grosso affare.

Limpatto con Milano e con la stampa sportiva non è dei più facili. «Quando arrivò in sede», scrissero, «dietro un paio di occhialoni scuri che non si tolse mai, emerse quel ghigno pietrificato e provocatorio che non si sarebbe più tolto e che avrebbe urtato tutti in casa Milan. Ci furono poche domande e, già allora, nessuna risposta».

I cronisti gli voltano le spalle. I giornali si occupano di Davids più per le notti nelle discoteche e le scazzottate per strada che non per le imprese sul campo. Del resto gioca poco, appena 15 presenze nel primo anno con la maglia rossonera.

Le cose si complicano nel febbraio del 1997 quando, in un violento scontro con il portiere Bucci subisce la frattura di tibia e perone. I difetti di Edgar, che sono atroci, emergono in maniera ancora più vistosa. Ma la rabbia è anche la sua forza: in soli sei mesi supera il grave infortunio lavorando duro in palestra, solitario e silenzioso, e si presenta agli allenamenti con una rabbia tale da stupire tutti.

Capello, che cerca di ridare una reputazione alla squadra rossonera che non se la sta passando benissimo, conosce alla perfezione il talento e la grinta dellolandese, ma è preoccupato della sua pericolosa influenza sullo spogliatoio. Quando i dirigenti gli dicono che la Juventus è interessata allacquisto del giocatore, non si oppone al trasferimento.

A Torino sono convinti di poterlo recuperare e di cambiargli quel carattere che non si sposa certo con lo stile Juventus. Moggi e Lippi non hanno dubbi: Davids è luomo giusto, il giocatore che può far volare la squadra. A Milano, intanto, fanno festa.

«Ci siamo tolti una bella grana», dicono; così, nel dicembre del 1997, Edgar arriva a Torino. Dopo le feste di fine anno, inizia la sua fulgida ascesa: è davvero un pittbull, i bianconeri vincono scudetto e Supercoppa Italiana. Tanto per la cronaca, il Milan arriva decimo.

«Ho scelto la Juventus», dice allatto della presentazione, «perché negli ultimi quattro anni è stata la società che ha vinto più di tutti: in Italia, Europa e nel Mondo. Il sogno di ogni calciatore, il paradiso calcistico. Ho raggiunto il massimo: adesso spetta a me non sperperare questa fortuna».

Alla fine del campionato, Davids vola in Francia, per disputare i Campionati Mondiali. LOlanda e la Croazia sono le autentiche rivelazioni e si troveranno a disputare la finalina per il terzo posto. Edgar è eletto uno dei migliori giocatori del torneo.

Il ritorno nel campionato italiano, però, è molto diverso; la Juventus stenta, la squadra non è più brillante come prima, tanto è vero che il suo condottiero, Marcello Lippi, da le dimissioni a metà stagione. Al suo posto arriva Ancelotti ed il feeling con il Pittbull è immediato, ma la squadra perde lo spareggio per la Coppa Uefa. La stagione 1999/2000 termina in modo deludente, nella piscina di Perugia ed ancora più deludente sarà il Campionato Europeo, disputato proprio in Olanda, nel quale la squadra dei mulini a vento, perde la semifinale ai rigori contro lItalia. Davids è considerato il migliore giocatore del torneo ed uno dei più forti giocatori del mondo, ma non è sufficiente.

Ma la stagione successiva sarà ancora peggiore. Edgar soffre di un glaucoma agli occhi e, per giocare, è costretto ad indossare un paio di occhialini. Al termine di una partita allo stadio Friuli contro lUdinese, Davids è trovato positivo allantidoping; si parla di nandrolone; il giocatore si difende, la società corre ai ripari, sostenendo che il giocatore ha dovuto prendere della medicine contro la malattia agli occhi. Il presidente Chiusano cerca di smontare le accuse pezzo per pezzo, ma come sia finito il nandrolone nella provetta di Davids, nessuno sa spiegarlo; fatto sta che Edgar viene squalificato per cinque mesi.

Terminata la squalifica, Edgar ritrova Lippi, ma la Juventus non ingrana; Zidane non cè più, al suo posto cè Pavel Nedved e proprio con il ceco nascono i primi problemi. Pavel ha la tendenza, come Edgar, di giocare sulla fascia sinistra; considerato che anche Del Piero ama iniziare la propria azione da quella parte, nascono grossi problemi tattici e di convivenza. Lippi, con un colpo di genio, risolve la situazione: Del Piero viene spostato più avanti, di fianco a Trézéguet, a Nedved viene data la licenza di vagare per il campo a suo piacimento e Davids ritrova, dincanto, la fascia sinistra e lo smalto dei giorni migliori. La Juventus vince uno scudetto rocambolesco ai danni dellInter, bissando la vittoria anche la stagione successiva, dovendosi però ancora una volta inchinare alla maledizione della Champions League, perduta ai rigori contro il Milan.

La stagione 2003/04 nasce sotto cattivi auspici; cominciando a dubitare delle sue qualità fisiche, la società ingaggia il ghanese Appiah, ritenuto il logico sostituto di Davids. In più, il suo contratto sta per scadere ed Edgar chiede un sostanziale aumento di stipendio; Moggi non è per niente daccordo ed il giocatore si impunta. Lippi, ritenendo il giocatore a fine carriera, lo schiera con il contagocce ed il Pittbull decide di fare le valigie. I tifosi juventini sono perplessi; per loro, Edgar è un idolo, in lui vedono quella voglia di combattere e di non mollare mai che è il marchio di fabbrica della Juventus.

Ad inizio 2004, Davids vola a Barcellona, sponda blaugrana, dove ritrova tanti amici di vecchie battaglie, a cominciare dallallenatore Rijkaard. Limpatto è devastante; con lingaggio di Edgar, il Barça comincia a volare ed a rosicchiare punti su punti alla lepre Valencia. Alla fine della stagione, il Barcellona arriva secondo, ma Edgar non è ancora soddisfatto; vuole prendersi la rivincita su Moggi e viene allettato dalle sirene interiste. Un errore gravissimo; Edgar non scende quasi mai in campo, totalizza una quindicina di presenze, diventando una sorta di oggetto misterioso. Mancini lo lascia marcire in tribuna e non si oppone alla volontà del giocatore di andarsene.

Alla fine del campionato 2004/05, Davids ha di nuovo le valigie pronte, destinazione Londra, sponda Tottenham; nonostante le poche presenze, riesce a portare gli Spurs al quinto posto, ad un solo punto dalla qualificazione per la Champions. Nellinverno del 2006, fa ritorno allAjax; con i Lancieri vince la Coppa olandese, realizzando il rigore decisivo.

Nella Juventus totalizza 235 presenze e 10 reti, tre scudetti vinti e laccesso diretto nel Gotha dei migliori giocatori bianconeri di tutti i tempi.

«Con la Juventus ho imparato a vincere. Non so come è successo, è qualcosa che si respira nell'aria dello spogliatoio, sono concetti che vengono tramandati da giocatore in giocatore, è il sentimento che ti trasmettono milioni di tifosi e non c'è club nel mondo che ti faccia lo stesso effetto».


IL RITRATTO DI SIMONE SALVEMINI, DA I NOSTRI CAMPIONI:

Davids non è mai stato un giocatore simpatico, non ricordo sue memorabili interviste, né grandi sorrisi. Ma tutto ciò non era necessario: Pitbull è stato un atleta senza fronzoli, specchio di quella Juve muscolare che non mollava mai, neanche nei minuti di recupero. Gambe salde, cuore e nervi dacciaio: la Juventus di Lippi.
Se provo ad immaginarlo, lo vedo lì in mezzo al campo con le treccine raccolte ed il grugno del duro, un po ingentilito dagli occhialoni tecnici, necessari dopo lintervento per un glaucoma, che macina chilometri e sradica palloni dai piedi degli avversari.

I suoi tackle scivolati, sempre al limite del regolamento, sono entrati nella storia del calcio. Le sue risse, sempre e solo frutto della trance agonistica, lo caricavano di unulteriore energia da sfogare sul campo.

Un calciatore vero, che nei contrasti non ha mai tirato via la gamba, quasi a costo di infortunarsi, spinto dal suo furore di olandese del Suriname ed animato da una volontà non comune che in bianconero lo ha fatto diventare uno dei centrocampista più forti del calcio moderno.



http://ilpalloneracconta.blogspot.com/2008/03/edgar-davids.html

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2007
590 messaggi
Inviato (modificato)

@@@@@@@@@@@@

ragazzi, che giocatore EDGAR!!!

LO PORTER? PER SEMPRE NEL MIO CUORE.

solo a rileggere la sua biografia avevo gli occhi lucidi..

ce l'abbiamo noi, ce l'abbiamo noi.. EDGAR DAVIDS CE L0 ABBIAMO NOI.. LALALALALALALALALALALALALALALA..

ce l'abbiamo noi, ce l'abbiamo noi.. EDGAR DAVIDS CE L0 ABBIAMO NOI..

Modificato da pasqui85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jul-2006
1036 messaggi

quanto mi manca... @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2008
44 messaggi

Giocatore incredibile!!! Uno dei miei calciatori preferiti che hanno vestito la nostra casacca degli ultimi dieci anni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi

per ora ? di sicuro fra i miei primi 3 giocatori preferiti @@ @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jun-2007
3026 messaggi

Il mio idolo, grinta e classe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi
quanto mi manca... @@

Anche a me... .uff

Il pittbull!!! @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
16833 messaggi

Secondo me nel momento migliore ? stato il centrocampista pi? completo al mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jun-2007
3026 messaggi
Secondo me nel momento migliore ? stato il centrocampista pi? completo al mondo

Era il pi? forte c'? poco da dire.

Recuperava palloni impossibili, dribblava, segnava, sfornava assist.

Aveva passaggi, tecnica, lancio lungo, visione di gioco, grinta, arpionava palloni come pochi.

Lo mettevi centrocampista centrale e giocava da mostro, lo mettevi esterno e giocava da mostro, non lo mettevi e la squadra si indeboliva visibilmente.

Grinta, classe, carattere... Gli avversari avevano paura, tocchi Davids e sei finito si diceva.

Sento parlare di Sissocko suo erede, con tutto il rispetto per Momo, ma Egdar ? un oncentrato di: Sissocko, Camoranesi, Pirlo, Cristiano Ronaldo, Gerrard, Toure, Fabregas, Gattuso.

Nessuno pu? essere paragonato al miglior Davids.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
16833 messaggi
Sento parlare di Sissocko suo erede, con tutto il rispetto per Momo, ma Egdar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2007
48 messaggi

Edgar.. .uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
3601 messaggi

L'ho rimpiango ancora...e lo rimpiangero'. Una garanzia, sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jun-2007
3026 messaggi
Inviato (modificato)

n538009642_591536_1575.jpg

Che squadra che sarebbe @@

Modificato da Alessio_Secco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130548 messaggi
Inviato (modificato)

Straatvoetbalbond van Edgar Davids failliet

 

 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2009
2212 messaggi
Era il pi? forte c'? poco da dire.

Recuperava palloni impossibili, dribblava, segnava, sfornava assist.

Aveva passaggi, tecnica, lancio lungo, visione di gioco, grinta, arpionava palloni come pochi.

Lo mettevi centrocampista centrale e giocava da mostro, lo mettevi esterno e giocava da mostro, non lo mettevi e la squadra si indeboliva visibilmente.

Grinta, classe, carattere... Gli avversari avevano paura, tocchi Davids e sei finito si diceva.

Sento parlare di Sissocko suo erede, con tutto il rispetto per Momo, ma Egdar ? un oncentrato di: Sissocko, Camoranesi, Pirlo, Cristiano Ronaldo, Gerrard, Toure, Fabregas, Gattuso.

Nessuno pu? essere paragonato al miglior Davids.

@@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
274 messaggi

Il centrocampista pi

Modificato da Il Cobra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2009
26 messaggi

Idolo...mai visto un rubapalloni simile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-May-2009
3 messaggi
Era il pi? forte c'? poco da dire.

Recuperava palloni impossibili, dribblava, segnava, sfornava assist.

Aveva passaggi, tecnica, lancio lungo, visione di gioco, grinta, arpionava palloni come pochi.

Lo mettevi centrocampista centrale e giocava da mostro, lo mettevi esterno e giocava da mostro, non lo mettevi e la squadra si indeboliva visibilmente.

Grinta, classe, carattere... Gli avversari avevano paura, tocchi Davids e sei finito si diceva.

Sento parlare di Sissocko suo erede, con tutto il rispetto per Momo, ma Egdar ? un oncentrato di: Sissocko, Camoranesi, Pirlo, Cristiano Ronaldo, Gerrard, Toure, Fabregas, Gattuso.

Nessuno pu? essere paragonato al miglior Davids.

Eh s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

EDGAR DAVIDS

un incendio nella notte bianconera

Grazie x tutte le emozioni che mi hai regalato, Edgar @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16374 messaggi

uno dei migliori giocatori della storia bianconera, assolutamente un idolo. in campo dava tanta qualit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Difficile spiegare che cos'abbia rappresentato x me il Pitbull @@

Il giocatore perfetto: la grinta e la rabbia, la classe e la fantasia, tutto in un solo giocatore. Il look da guerriero, la capacit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...