Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Andre@10

Intervista - J1897.COM : Michelangelo Rampulla

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
523 messaggi

122fs3509522.jpg

Intervista Esclusiva J1897.COM :

Michelangelo Rampulla, una vita in Bianconero.

Oggi, Venerd? 27 Ottobre, Michelangelo Rampulla parla a 360 gradi solo per J1897.COM.

Un'intervista unica, con una colonna della storia bianconera.

Ecco l'intervista.

_________________________________________________

Dici Rampulla e al tifoso bianconero vengono in mente due periodi calcistici decisamente diversi. Il primo guidato dal Trap, con un calcio ancora a pane e radiolina, ed il secondo, quello attuale, completamente incentrato sulle paytv. Ebbene Michelangelo, ? veramente cambiato il modo di fare calcio?

"Per quanto riguarda tutto il contorno, sicuramente si. Il calcio sul campo invece, non dico sia sullo stesso livello, ma certamente per quanto riguarda la velocit? e altre situazione prettamente calcistiche ? comunque profondamente diverso."

A proposito di comparazioni: Trapattoni, Lippi, Capello e adesso Deschamps, quali differenze noti tra questi 4 allenatori? C?indichi un pregio e/o una curiosit? su ognuno di loro?

"Io ho avuto come allenatori prima il Trap e poi Lippi, mentre Deschamps ? stato prima mio compagno di squadra e poi adesso collega di lavoro. Capello invece non l?ho avuto e quindi non posso dire nulla su di lui, nonostante vivessi lo stesso ambiente bianconero (preparatore dei portieri della primavera ndr.).

Tornando ai miei vecchi allenatori, considero il Trap una persona vera e un allenatore ?diciamo all?antica?, e malgrado agli occhi di qualcuno questa pu? sembrare una cosa brutta, io invece la ritengo una qualit? e un qualcosa di estremamente positivo, anche perch? oltre ad essere un allenatore molto preparato, ? stato anche un grandissimo giocatore?in parole povere, sapeva il fatto suo.

Per quanto riguarda Lippi, oltre ad essere una persona molto preparata tecnicamente e tatticamente, la cosa particolare ? che aveva ed ha una grandissima qualit?, che poi accomuna tutti e tre questi allenatori, ovvero che ? un grandissimo motivatore, ed infatti l?ha dimostrato anche con la Nazionale?

Ecco, direi che l?aspetto comune tra queste tre persone ? che oltre ad essere dei grandissimi motivatori, sono dei grandi uomini e di conseguenza anche calciatori. Per competenza calcistica poi, sono ad altissimi livelli e non li scopro di certo io, Didier lo sto vedendo solo adesso come allenatore e devo dire che ? sulla strada buona e spero che raggiunga i successi degli altri due che l?hanno preceduto."

A proposito di Lippi, hai notato delle differenze tra la sua prima gestione e la seconda, o comunque il suo rapporto con la squadra, l?approccio alla partita e il suo lavoro sul campo sono rimasti inalterati negli anni?

"Direi che ? rimasto pressoch? uguale e non ? cambiato poi molto. Poi in fondo, quando ? arrivato la seconda volta, ? come se non fosse mai andato via, per cui ha continuato quello che di buono aveva fatto nella sua precedente esperienza."

A proposito di ricordi, sono passati tanti anni dal tuo esordio in Varese ? Milan. Ci dici qual?? il calciatore avversario che ti ha impressionato di pi?? e quale partita ti fa ancora battere il cuore?

"Sicuramente la mia partita d?esordio a 18 anni, per me che vengo dal settore allievi della Sicilia, ? stata un?emozione forte. Naturalmente poi c?? Cagliari-Juventus durante il mio primo anno in bianconero, (stagione 92-93) dove esord? con la maglia bianconera, e per me tifoso juventino, ? stato davvero un qualcosa di molto emozionante."

Hai fatto da vice a due grandi portieri della storia bianconera come Buffon e Peruzzi. Quali pensi siano le differenze, non solo tecniche ma anche umane tra questi due giocatori?

"Sinceramente io sono molto amico di tutti e due. Con Angelo ho passato qualche anno in pi? e gli sono rimasto molto legato, con Gigi invece ho fatto solo l?ultimo anno della mia carriera e adesso ci lavoro ogni giorno come suo allenatore. Caratterialmente sono abbastanza diversi, Gigi pi? aperto, espansivo con un carattere molto solare, la stessa cosa anche Angelo, forse pi? taciturno di Gigi ma comunque sempre di grandissima compagnia.

Dal punto di vista calcistico invece sono due grandissimi calciatori, e insieme a Zoff li ritengo i pi? forti portieri dello storia della Juventus e del calcio italiano."

A proposito del tuo lavoro come preparatore, tu che l?anno scorso sei stato uno dei componenti dello staff della primavera scudettata, puoi indicarci chi sono i migliori giovani talenti a disposizione della Juve? E chi di loro secondo te ha le qualit? per poter sfondare veramente, oltre naturalmente a Matteo Paro che fa gia parte della rosa di quest?anno?

"Ci sono diversi elementi dello scorso anno che stanno facendo veramente bene e li ritengo calciatori di sicuro avvenire. Ad esempio c?? Marchisio che ? con noi e si sta comportando molto bene nonostante non stia trovando molto spazio. Poi c?? Giovinco con la Primavera, ed anche lo stesso Paolucci che ad Ascoli sta facendo cose egregie. In effetti direi che nella Primavera dello scorso anno ci sono diversi elementi molto validi, che spero o nella Juventus, o in qualche altra squadra professionista, possano farsi vedere e soprattutto valere."

Una domanda un p? extracalcistica che per? batte ormai da tempo nei cuori dei tifosi bianconeri ? quella su Gianluca Pessotto, Come sta? sai quando potr? tornare a lavorare per la Juventus?

"Gianluca adesso sta molto molto meglio, e credo che fra non molto tempo sicuramente lo rivedremo di nuovo a lavoro."

Ricopri la carica di presidente del centro di coordinamento, e come ben sai, uno degli argomenti che sta piu a cuore al tifoso bianconero, ? quello dello stadio. Ultimamente, come Blanc stesso ha dichiarato, il progetto Giraudo ? stato accantonato, tuttavia sul nuovo progetto circolano voci che parlano di una non riduzione della distanza tra gli spalti e il terreno di gioco, e soprattutto il tifoso juventino s?interroga sulla capienza del nuovo impianto. Sai qualcosa a tal proposito?

"Per quanto riguarda questo, so quello che ha dichiarato l?A.d. Blanc.Credo che i tempi per fare uno stadio com?era stato prospettato non siano pronti, anche perch? avere uno stadio da 35.000 posti sarebbe stato molto riduttivo, e questo l?ho sempre saputo perch? i tifosi me lo hanno sempre detto. Per il futuro credo e spero che il nuovo stadio della Juventus debba avere almeno 50.000 posti, l?importante per? e che i tifosi juventini vengano sempre pi? numerosi allo stadio."

A proposito dell?esperienza di quest?anno, com?? secondo te, in questo momento, il rapporto della Juventus con i suoi tifosi e l?ambiente esterno?

"Mi sto rendendo conto sul campo, facendo diverse trasferte, che l?affetto non ? assolutamente cambiato, anzi devo dire che ? decisamente cresciuto. Abbiamo visto dappertutto grandissimo entusiasmo, e non solo da parte dei nostri tifosi, e lo stesso clima che c?? attorno alla Juve mi sembra decisamente pi? caldo. C?? da dire comunque che ancora dobbiamo andare nelle piazze pi? calde (Napoli e Genova ad esempio), ma fino a questo momento, come dicevo, ? tutto molto bello e spero continui ad esserlo anche in futuro."

Un?ultima domanda Michelangelo che riguarda il tuo futuro professionale e non, come lo vedi? Per quanti anni sei legato alla Juventus in questa tua nuova veste di preparatore dei portieri? Ed eventualmente, ?quando sarai pi? grande? (ride ndr) come ti vedi?

"Attualmente ho un contratto biennale, ma aldil? di questo e aldil? di tutte le firme e dei contratti, credo di essere legato alla Juventus praticamente a vita, o almeno lo spero?perch? ? come una seconda famiglia. Quindi anche se non so tra uno due anni cosa potr? succedere, sentimentalmente sar? legato alla Juventus a vita, anche perch? questa Societ? mi ha dato veramente tanto e spero quindi di rimanerci ancora a lungo."

Michelangelo, J1897.com e tutti i suoi utenti ti ringraziano per la tua disponibilit? e l?affetto che c?hai dimostrato concedendoci parte del tuo tempo.

Ti ringraziamo e .....

122fs351217.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27259 messaggi

ma nella telefonata si riferisce per caso a quell'episodio della scorsa estate di quel tizio che entr? dicendo di essere lui? .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
41573 messaggi
tu che l?anno scorso sei stato uno dei componenti dello staff della primavera sculettata

:|.asd .asd

Comunque grande Miki vieni a trovarci @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2006
751 messaggi

Mi ha colpito quel "almeno 50000 posti" per lo stadio, ? la capienza che ho sempre ritenuto necessaria per il nostro stadio. Grande Miki!

Beh, grazie allo staff e...a Michelangelo! ;)

PS: Allo staff, posso immaginare i motivi ma...come mai non si ? toccato nell'intervista il discorso calciopoli (sentenze, tar, etc..) visto che era un tema molto gettonato nelle nostre domande? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2005
807 messaggi

chi ? che si spacciava per rampulla? nn mi ricordo

modificate "sculettata" per piacere sefz

Comunque grandissimo Michelangelo! se vieni a trovarci ogni tanto ci fai davvero un piacere! E convinci anche qualche giocatore, nn costa niente a nessuno scrivere sul forum magari una volta al mese no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
523 messaggi
Mi ha colpito quel "almeno 50000 posti" per lo stadio, ? la capienza che ho sempre ritenuto necessaria per il nostro stadio. Grande Miki!

Beh, grazie allo staff e...a Michelangelo! ;)

PS: Allo staff, posso immaginare i motivi ma...come mai non si ? toccato nell'intervista il discorso calciopoli (sentenze, tar, etc..) visto che era un tema molto gettonato nelle nostre domande? Grazie.

Perch? visto che l arbitrato ? a giorni-ore il discorso risciava di diventare gi?... vecchio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2006
81 messaggi

Chi ha letto i miei topic precedenti sa benissimo quanto stimo ANDREA.

Pi? volte lo ho elogiato per il lavoro svolto.

In questa circostanza specifica mi dispiace sottolineare che l'assenza di domande sul difficile rapporto con l'attuale dirigenza mi provoca delusione.

Con stima ed amicizia

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
551 messaggi

Sicuramente importante il discorso sulla Primavera sculettata.. Dopo tutto si sa che i nostri ragazzi sono bellissimi *_*

:|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2006
751 messaggi
Perch? visto che l arbitrato ? a giorni-ore il discorso risciava di diventare gi?... vecchio ;)

Molti utenti si domandavano cosa pensasse lui delle decisioni (passate) della societ? e della delusione di noi tifosi. Essendo un tesserato Miki avrebbe magari risposto diplomaticamente, ma era a questi aspetti che mi riferivo, non alla sentenza dell'arbitrato. Per questo non mi convince :k la tua risposta ma va bene lo stesso, o quasi... (H)

PS: Sculettata, risciava ma siete ubricahi oggi? sefz

Scherzo @@;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2449 messaggi

Grandissimo Michelangelo...... @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
17170 messaggi

La mia domandadi un giudizio su Mirante e perch? abbiamo preso Belardi non ? stata fatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
523 messaggi
La mia domandadi un giudizio su Mirante e perch? abbiamo preso Belardi non ? stata fatta

beh, avevate fatto tantissime domande, abbiamo dovuto dare 1 scelta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2005
102 messaggi

grazie ragazzi...stavolta pure il saluto @@ ... comunque sono d'accordo con lui sopratutto nella parte riguardante IL MARCELLO @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
111 messaggi

Un grandissimo Michelangelo.

Disponibile, simpatico, cordiale!

Voto 10 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jul-2005
422 messaggi

Grazie michelangelo........una grandissima persona che ho avuto modo di consocere a pinzolo........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
427 messaggi

trovo bellissimo che ci siamo rapporti diretti tra il forum e gli uomini della societ?

ma questa volta l'intervista ? sterile sia per i contenuti che per il personaggio intervistato, che onestamente mi lascia indifferente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
523 messaggi
trovo bellissimo che ci siamo rapporti diretti tra il forum e gli uomini della societ?

ma questa volta l'intervista ? sterile sia per i contenuti che per il personaggio intervistato, che onestamente mi lascia indifferente

il sogno di "toccare" un pezzo di Juventus, in campo e fuori, scusami ma sinceramente, mi fa rabbrividire.

Loro sono La Juventus, come tutti i grandi fuoriclasse che la attraversano e l'hanno attraversata negli anni.

E sentirli, leggerli qui, perdonami, mi da emozioni fortissime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Sep-2006
59 messaggi

bella la novit? della voce ...complimenti una vera emozione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
9808 messaggi

Grande michelangelo...

Anche se ha un p? glissato sulla questione stadio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
427 messaggi

E sentirli, leggerli qui, perdonami, mi da emozioni fortissime.

io ti perdono :D , ero eccitato per pavel, per me per? non basta aver indossato la maglia della juve (o aver scaldato per anni la sua panchina) a provocarmi brividi bollenti.

la mia non ? una critica, anzi trovo (ripeto) bellissima questa iniziativa.

PS: basta vedere il numero di post nel topic di pavel e quello di questo, fare la differenza e notare che molti sono rimasti indifferenti a questa intervista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
4318 messaggi

grazie michelangelo e in bocca al lupo per il futuro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
523 messaggi
io ti perdono :D , ero eccitato per pavel, per me per? non basta aver indossato la maglia della juve (o aver scaldato per anni la sua panchina) a provocarmi brividi bollenti.

la mia non ? una critica, anzi trovo (ripeto) bellissima questa iniziativa.

PS: basta vedere il numero di post nel topic di pavel e quello di questo, fare la differenza e notare che molti sono rimasti indifferenti a questa intervista

ovvio che il clamore non ? facilmente ripetibile, ma ? giusto dare il senso di continuit? ;)

da notare ragazzi il saluto audio @@ ? la prima volta che 1 componente della societ? nonch? ex giocatore ci rende omaggio @@ cos? @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...