Vai al contenuto
Accedi per seguire   
kuzk86

A.A.A. Nuovo Stadio Costruendosi

Recommended Posts

Joined: 24-May-2006
633 messaggi

Non sono un ingegnere ma se i pennoni fossero collegati tra di loro? Si eviterebbe il problema della rotazione verso l'esterno?

Con il tubo entrambi i pennoni che sono uniti insieme alla sommità si "muovono insieme.

Potrebbe bastare motorizzare un pennone, e anche l'altro viene sollevato.

Poi una volta su occorre veedere gli spostamenti ammissibbili che i progettisti hanno tenuto conto.

E li ... sarei indeciso anche se tenerli uniti, oppure svincolare la base dei pennoni l'una dall'altra.

Perchè se non sono uniti alla base (alla sommità sono già uniti) potrebbe verificarsi che uno oltre a ruotare si può anche torcere.

ma per rispondere alla tua domanda :, secondo me, anche se uniti il fenonme si verifica lo stesso,.

Per fare che i pennoni non ruotassero

1- dargli un incastro alla base ma. ....

a) occorreva dimensionare "costruire" il pennone in maniera diversa

b) occorreva montare i pennoni in maniera diversa

In questo caso il pennone non avrebbe ruotato ma .... a seconda della freccia massima ammessa si sarebbe piegato ( in pratica curvato) verso lo stadio, e avrebbe sicuramente avuto dimensioni mastodontiche rispetto a questo.

Tenet conto che poi ... sono 90 metri.

Una piccola rotazione di 1 decimo di grado alla base, magari fa spostare la cima indietro di 2 metri...

Modificato da lele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

Con il tubo entrambi i pennoni che sono uniti insieme alla sommit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Forse non mi sono spiegato ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

.asd Giuro che quando si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi

ascoltate un cretino.

ma se al posto dei maledetti tiranti, mettevano una barra rigida in lega superleggera per ogni fascio di quei cavi che collegano i pennoni alla copertura e poi al terreno?

in questo modo non avrebbero lo stesso stabilizzato la copertura da movimenti di sollevamento?

copertura.jpg

Modificato da The-Lightning

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

Credo che qualcuno abbia qualche problema nel rapportarsi con il prossimo, ma vabb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Abbiamo perso definitivamente il controllo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
72 messaggi

Credo che qualcuno abbia qualche problema nel rapportarsi con il prossimo, ma vabb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Cioè volevano finire le saldature con i pennoni già erezionati? .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Direi che in corso Glafer ci leggono sefz

Questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

Se ci leggono e tra qualche mese vedo i pennoni "legati" come ho detto .... pretendo i diritti di copyright .... e vi porto tutti come testimoni!

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

Direi che in corso Glafer ci leggono sefz

Cioè volevano finire le saldature con i pennoni già erezionati? .penso

Questo è sicuro, altrimenti non vedo la fretta di pubblicare una news del genere

Beh, direi che fanno bene, visto che in questi giorni sono circolate delle affermazioni pesanti...

Però se loro dicono che non c'è alcun ritardo nei lavori....beh o mentono loro....oppure.... .asd

Modificato da My Perfect Enemy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2008
53 messaggi

ascoltate un cretino.

ma se al posto dei maledetti tiranti, mettevano una barra rigida in lega superleggera per ogni fascio di quei cavi che collegano i pennoni alla copertura e poi al terreno?

in questo modo non avrebbero lo stesso stabilizzato la copertura da movimenti di sollevamento?

copertura.jpg

ma secondo te i pennoni sarebbero in grado di reggere il peso di tutta la copertura dello stadio più tutti quei megapilastri in blu che hai disegnato (che per renderli rigidi come dici tu avrebbero bisogno di essere grandi come i pennoni minimo altrimenti avrebbero un lambda troppo piccolo)? poi non so quale lega superleggera intendi...o si usa acciaio di diversi tipi, oppure non so a quale materiale super leggero si possa chiedere di reggere ul peso di uno stadio...non credete che i progettisti ne sappiano un po di più delle nostre ipotesi...non è un lavoro così facile fare lo strutturalista...senza polemica eh..

Modificato da Juergen Kohler

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

ma secondo te i pennoni sarebbero in grado di reggere tutta la copertura dello stadio pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2010
191 messaggi

Forse non mi sono spiegato .... è difficile senza disegni sefz

Io intendevo unire il pennone che sta in una curva con quello che sta alla curva opposta tramite un cavo che passa orizontalmente sopra tutto lo stadio. Se un pennone perde la sua funzione di trazione perchè la copertura si solleva dalla sua parte, resta comunque vincolato nella sua posizione dal cavo che lo collega al pennone opposto.

sefz

Vabbè .... per il lancio di pomodori sono pronto.

sefz

ascoltate un cretino.

ma se al posto dei maledetti tiranti, mettevano una barra rigida in lega superleggera per ogni fascio di quei cavi che collegano i pennoni alla copertura e poi al terreno?

in questo modo non avrebbero lo stesso stabilizzato la copertura da movimenti di sollevamento?

copertura.jpg

Ragazzi, io non voglio offendere nessuno ma non è che si può mettere l'elmetto e comprare il kit del "piccolo ingegnere" e pensare di risolvere questioni strutturali come se si giocasse coi lego.

ingcaneb.jpg

Dalle mie parti si dice che non è che ognuno che arriva può spararne una ogni volta che si gratta il c**o... .asd

Si stanno proponendo soluzioni inesistenti con fantomatiche leghe e fantasmagorici cavi.

Si mescolano carichi, pesi, sforzi di tensione con quelli di compressione...

Mia nonna diceva sempre che è meglio stare zitti e fare la figura dei co*****i che aprire la bocca e togliere ogni dubbio... con me aveva quasi sempre ragione.

Finchè si parla di apprezzare o meno le soluzioni, ognuno dica ciò che pensa, ma non entriamo nello specifico, dei dattagli, senza averne conoscenze e competenze, e non pretendiamo di giudicare aspetti come quello strutturale ed economico sulla base del nulla.

L'estetica, la funzionalità possono essere opinabili e soggette a discussione, argomenti di cui non si sa nulla no.

E' come se uno si mettesse a discutere del tipo di procedura o medicinale usato da un anestesista per fare un intervento... Se non si sa di che si parla, che si parla a fare?

Ripeto, non voglio offendere nessuno e non penso di averlo fatto.

Edit:

I megapilastri sarebbero in alternativa ai pennoni ... o gli uni o gli altri.

Ovvio che i progettisti ne sanno più di noi, ci mancherebbe, però è divertente anche leggere ipotesi fantasiose di chi magari fa altro nella vita .... o no? ;)

Ah ecco, già posto su questi termini, di fantasiosa ipotesi buttata lì per divertimento, il discorso ci può stare...

Ma dev'essere chiaro, sennò chi entra e legge dice che i progettisti hanno sbagliato a usare cavi e non "megapilastri in superlega..." che se vi sente bossi... .asd

Modificato da dragoscevero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2008
53 messaggi

I megapilastri sarebbero in alternativa ai pennoni ... o gli uni o gli altri.

Ovvio che i progettisti ne sanno più di noi, ci mancherebbe, però è divertente anche leggere ipotesi fantasiose di chi magari fa altro nella vita .... o no? ;)

nel disegno i pilastri in blu mi sembrano usare i pennoni come cavalletto...

comunque hai ragione è divertente non ne metto in dubbio la buona volontà...solo che è davvero complicato progettare una cosa del genere, e poi tener conto della forza del vento, della neve, dei terremoti , del carico del pubblico, della risonanza,....ci sono 300 variabili che a volte nessuno tranne chi è del settore sa di dover tener conto..

senza dubbio anche io penso che i tiranti all'interno dello stadio siano un disturbo, piccolo o grande non lo so ma io li avrei evitati ripensando la copertura in un altro modo...quale è difficile dirlo

Modificato da Juergen Kohler

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

Ragazzi, io non voglio offendere nessuno ma non

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

nel disegno i pilastri in blu mi sembrano usare i pennoni come cavalletto...

comunque hai ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2009
167 messaggi

Io non sono un ingegnere e nemmeno un geometra, ma come dovrebbe reggere quella struttura. Da cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Mar-2007
191 messaggi

Direi che in corso Glafer ci leggono sefz

non per cattiveria...ma più probabile leggano/osservino blog di delsa che questo topic

Modificato da ilgenerale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi

dragoscevro siamo sempre su un forum di tifosi, non ad un simposio di ingegneria strutturale sefz

la mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Jun-2005
359 messaggi

Mi si alza il pennone sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25041 messaggi

La " news " sul sito della Juve riguardo ai pennoni, mi sembra pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

dragoscevro siamo sempre su un forum di tifosi, non ad un simposio di ingegneria strutturale sefz

la mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2010
191 messaggi

dragoscevro siamo sempre su un forum di tifosi, non ad un simposio di ingegneria strutturale sefz

la mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...