Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Simone

Referendum 2011 - Acqua E Nucleare

Recommended Posts

Joined: 03-Oct-2006
3971 messaggi

Le campagne per l'astensione mi infastidiscono, le trovo brutte e sleali, oltre che contrarie alla Costituzione, secondo la quale l'esercizio del voto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2005
37577 messaggi

Le alternative saranno top-secret come dici tu... perche' attualmente tutti i paesi industrializzati hanno centrali nucleari in costruzione... la sola Cina ne ha 27 in costruzione e oltre 100 in fase di progettazione, nonostante le sue aziende siano in prima linea nel settore del solare. Negli Stati Uniti hanno esteso la vita utile di quelle che hanno (alcune delle quali vecchiotte) e hanno iniziato un vero e proprio nuclear-renaissance con 26 centrali in costruzione. La Corea (un territorio inferiore a quello italiano) ne ha 12 che andranno in funzione prima del 2022, e centrali nuove sono in costruzione anche in Russia, India, Brasile, Giappone ed addirittura Emirati Arabi. Senza nemmeno voler parlare della Francia che col nucleare produce oltre il 75% del totale della sua energia.

Voglio dire, ognuno ha chiaramente la sua opinione, ma non puoi dire che altrove non si stia puntando sul nucleare perche' semplicemente non e' cosi'.

Per quanto riguarda l'ubicazione... io ad occhio e croce ne ho almeno 5 nel raggio di 50 kilometri. Francamente non avrei problemi ad averne una nel raggio di 50 metri. Nel caso italiano poi il problema non si pone: in Europa occidentale ci sono oltre 120 centrali, di cui parecchie in SVizzera e Francia giusto giusto sul nostro confine. Le nubi radioattive non si fermano magicamente in dogana, e quindi averle a Lugano o a Como non e' che cambi molto dal punto di vista della sicurezza.

Bisogna investire in tutte le tecnologie. Un paese povero di materie prime come il nostro ha bisogno di utilizzarle tutte: solare, eolico, biomasse, gas naturale, idroelettrico e, almeno secondo me, non puo' permettersi di prescindere dal nucleare.

Quanto al Salerno-Reggio Calabria style... ma vogliamo iniziare a voltare pagina? O siamo decisi ad accettare un lento declino verso il terzo mondo? Se eviti di fare le cose giuste perche' ragioni partendo dal presupposto di essere un popolo di incapaci e mascalzoni non fai altro che dre sostanza alle peggiori paure. Proviamo per una volta a credere di essere capaci anche noi di fare le cose come tutti gli altri paesi civili...

Ho l'impressione che molti non apprezzeranno il tuo post, sai?

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Mar-2009
67 messaggi

No all'abrogazione del nucleare (siamo nel 2011 e il paese europeo pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Sep-2007
1285 messaggi
Inviato (modificato)

Quanto al Salerno-Reggio Calabria style... ma vogliamo iniziare a voltare pagina? O siamo decisi ad accettare un lento declino verso il terzo mondo? Se eviti di fare le cose giuste perche' ragioni partendo dal presupposto di essere un popolo di incapaci e mascalzoni non fai altro che dre sostanza alle peggiori paure. Proviamo per una volta a credere di essere capaci anche noi di fare le cose come tutti gli altri paesi civili...

Si inizia a voltare pagina non aumentando i mega-progetti da dare in mano sempre ai soliti speculatori-banditi... Si inizia a voltare pagina assicurando alla giustizia classe politica corrotta e classe imprenditoriale parassita.

Poi, in un sistema cristallino e virtuoso, potremmo parlare di interventi pericolosi per l'incolumit

Modificato da Calzettoni_abbassati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
35032 messaggi

Nikola Tesla (non perch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
2321 messaggi

Sul nucleare venne per esempio chiamata alle urne mia madre, donna straordinaria ma con la licenza media conseguita negli anni '40... pare logico che il suo voto debba influenzare la politica energetica di un paese?

Fra il voto di tua madre e quello di molti nostri parlamentari, io sinceramente mi fido di tua madre, ad occhi chiusi. :sisi:

E quando penso: "Vabb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2009
2912 messaggi
Inviato (modificato)

.Edit ho sbagliato sondaggio. :haha:

Modificato da POLAR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2007
673 messaggi

abrogo tutto.

avrei detto si al nucleare 30 anni fa, ora abbiamo perso il treno.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Sep-2007
1285 messaggi
Inviato (modificato)

Non si capisce pero' perche' i mega-progetti debbano andare necessariamente in mano ai banditi/speculatori. Lo dici come se le due cose fossero necessariamente legate.

Are you kidding me, right now?!

Hai mai vissuto in italia? Hai mai studiato la storia italiana degli ultimi 40 anni?

PRIMA si mozzano le teste corrotte (oramai tutte) sia a livello politico, industriale, finanziario, poi si avvia un processo di razionalizzazione dei costi dello Stato (via le province, via i privilegi per gli "onorevoli" 1000 e a cascata fino a livello comunale, via le universit

Modificato da Calzettoni_abbassati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2007
2949 messaggi

No al nucleare, no all'acqua privata.

In Italia non c'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Uuuh un nuovo dibattito. Lo legger

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

No all'abrogazione del nucleare (siamo nel 2011 e il paese europeo pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2007
2949 messaggi

sisi.jpg.gif

Dollari dello Zimbabwe, pero'. L'ultimo dato rilasciato al congresso stima il costo totale, per il mantenimento delle scorie per 1 milione di anni (erano inizialmente 15,000 ma gli pareva poco) e' di 96 miliardi.

Giusto per rendere l'idea, l'ultima portaerei messa in cantiere ne costera' 17...

Hai ragione, ho preso per buone delle fonti farlocche. sefz

Comunque anche tu hai commesso una piccola imprecisione: i 96 miliardi sono per 150 anni, non per 1 milione. Che vorrebbe dire circa 640 milioni di dollari all'anno, circa 460 milioni di euro. Sai cosa si potrebbe fare con questa cifra ogni anno? E tra l'altro sar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Il progetto e' per una durata prevista di 1 milione di anni. Il motivo per cui la cifra e' data con un'orizzonte di 150 anni e' perche' il net discounted value dei costi oltre quella data va a zero (perche' dividi per [1 + tasso di interesse] elevato al numero di anni).

E' lo stesso motivo per cui una perpetuity, un bond che paga per sempre, non ha valore infinito.

Che i costi da qui al 2017 aumentino non e' un dubbio, e' una certezza. Ma lo penso anche per il costo di un etto di pane.

rendita perpetua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2007
2949 messaggi

Il progetto e' per una durata prevista di 1 milione di anni. Il motivo per cui la cifra e' data con un'orizzonte di 150 anni e' perche' il net discounted value dei costi oltre quella data va a zero (perche' dividi per [1 + tasso di interesse] elevato al numero di anni).

E' lo stesso motivo per cui una perpetuity, un bond che paga per sempre, non ha valore infinito.

Che i costi da qui al 2017 aumentino non e' un dubbio, e' una certezza. Ma lo penso anche per il costo di un etto di pane.

Ok, potr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Comunque tango mi sa che hai un dato inesatto sul costo della nuova cvn, pochi giorni fa ho aperto un documento sul budget relativo ai primi 3 esemplari (78-79-80) della nuova classe e i dati mi sembravano diversi, ora vedo se lo ritrovo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Ahhh io di portaerei non so nulla. Il costo che ho citato viene da un articolo che parlava della Gerald Ford. Puo' benissimo essere una supercazzola.

Mi pare pero' che i bombardieri B2 costino qualcosa che si avvicina al miliardo di dollari l'uno, no? Che per un aereo non sono mica pochi...

Si, parli della 78

Il B2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Certo. Era solo per dare un prospettiva su quale ordine di grandezza abbiano le cifre con cui opera il budget di un governo. Quello che intendevo dire e' che spesso alle persone tremano i polsi di fronte alle cifre che circolano riguardo lo stokaggio dei materiali radiattivi, quando quelle stesse cifre sono abbastanza irrisorie nel bilancio di una nazione, e vanno poi viste come parte integrante del costo totale dell'energia che produci.

Altrimenti ci si farebbe prendere dal panico di fronte al costo di un oleodotto o di un'autostrada.

per na volta che posso fare il saccente non lo faccio secondo te? .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2007
2949 messaggi

Certo. Era solo per dare un prospettiva su quale ordine di grandezza abbiano le cifre con cui opera il budget di un governo. Quello che intendevo dire e' che spesso alle persone tremano i polsi di fronte alle cifre che circolano riguardo lo stokaggio dei materiali radiattivi, quando quelle stesse cifre sono abbastanza irrisorie nel bilancio di una nazione, e vanno poi viste come parte integrante del costo totale dell'energia che produci.

Altrimenti ci si farebbe prendere dal panico di fronte al costo di un oleodotto o di un'autostrada.

Ed

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Ma sull'appalto per l'aereo rifornimento dell'USAF recentemente andato alla Boeing hai un'opinione? Aveva senso da un punto di vista militare preferire il loro 767 al piu' capiente 330 di EADS?

ti rispondo nel topic appropriato dopo che qui mi sa andiamo OT .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2007
2949 messaggi

Capisco, ma non e' esattamente la stessa cosa. Le strade si fanno a livello locale e capillare sul territorio. Ci mangia l'assessore Gino col suo amico che ha l'impresa edile.

Qui si tratta di un paio di progetti a livello nazionale, che realisticamente andrebbero a societa' straniere per le quali un track-record immacolato e' condizione necessaria per esistere. Credi che la Mitsubishi abbia voglia di essere agli occhi del mondo quella la cui centrale presenta anomalie? Vuol dire chiudere i battenti in 24 ore.

Certo, l'esempio delle strade l'ho fatto giusto per far capire come girano un po' le cose qui in Italia, mi sembra di capire che tu vivi all'estero, magari non ci sei pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...