Jump to content

ragazzo non sono stato io

Tifoso Juventus
  • Content Count

    954
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

212 Excellent

About ragazzo non sono stato io

  • Rank
    Juventino El Cabezon

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ancora penso a quando fu preso Douglas Costa con l'intento di sostituirlo perché non abbastanza forte secondo molti... Che epoca calcistica strana.
  2. Brutte sensazioni. Sia sulla partita che purtroppo sulla stagione in se. C'è tanta confusione. Ho l'impressione di vedere prove tattiche e di giocatori che di solito, in misura così massiccia almeno, si fanno solo in precampionato. Troppo sperimentali. Ma poi dico... Non mi piace l'idea di impostare a 3 dietro a tutti i costi. Abbiamo solo 3 centrali arruolabili al momento (Chiellini che si è pure fatto male adesso, Bonucci e Demiral) e solo un esterno a tutta fascia (Cuadrado). Non capisco davvero dove si voglia andare a parare con così pochi uomini 'di ruolo'. Chiaro che si difenda a 4 poi, ma quando attacchi rimani con delle zone scoperte o in ampiezza o in zona centrale se di va ad accorciare. In avanti su Ramsey si regge quasi tutta la manovra nelle due fasi così, dato che rimane l'unico che può fare due fasi...Troppa gente adattata in attacco e in difesa, troppe scommesse a centrocampo. La vedo un po' male sinceramente.
  3. A destra Chiesa è perfetto con Danilo dietro che va in chiusura e lo supporta il giusto quando deve proporsi. Il problema di Cuadrado a sinistra è che è lento a proporsi quando ha palla, ma difende e copre bene. Il problema di Chiesa a sinistra è che non copre abbastanza bene. E nessuno può riparare dietro di lui, dato che Chiellini, a differenza di Danilo, ha smesso di fare il terzino nel lontano 2007.
  4. Se è vero, schieralo lì, dato che dietro c'è il solo Chiellini, è peggio dell'errore di schierare Cuadrado a sinistra...
  5. È molto preoccupante in effetti. Spero che sia solo una questione di gestione delle energie e che faccia fare almeno un tempo anche al brasiliano. Altrimenti, stiamo messi male. Rabiot, per l'incostanza che ha è uno che può fare al massimo la riserva in una squadra di questo livello. Spero proprio sia solo una questione di turnazione atletica, considerando che la preparazione la stanno facendo adesso in corso di stagione, non è impossibile, anche se poco bello a vedersi. Se invece davvero dovessimo essere 'costretti' per "manifesta povertà tecnica del resto del reparto" ad affidargli il centrocampo in momenti complicati come questo, vuol dire che sarà una stagione di transizione. Prepariamoci.
  6. Stra-quoto. Sono sfumature di gioco vecchie quanto il 4-4-2.Si è sempre fatto. Da Agosto pare che questa è improvvisamente diventato un nuovo modulo con difesa a 3. Sembra che qualcunon non sappia di cosa parlare o di cosa scrivere.
  7. Condivido. Infatti non è a 3. È a 4. Continuare a parlare di difesa a 3 crea una confusione mentale terrificante e ingiustificata. Giochiamo con il 4-4-2, su, smettiamo di raccontarcela. Non c'è proprio niente di male a giocare così tra l'altro. Il problema è mettere gente fuori ruolo e/o in difficoltà sul piede debole (specialmente quando si tratta di gente quasi monopiede come Cuadrado) piuttosto... Spero di sbagliarmi ma credo che la fascia sinistra è la solita piaga che è da 2-3 anni a questa parte.
  8. La cosa che Pirlo insista su Cuadrado a sinistra mi preoccupa non poco. Speriamo torni presto Alex Sandro a togliere queste maledette castagne dal fuoco a sinistra.
  9. Vedremo, io la vedo improbabile. Il motivo è molto semplice, lì a sinistra ci va uno che da fare il terzino e Chiesa non è un terzino e non credo lo sarà mai. Chiesa non può coprire la fascia sinistra in fase di non possesso e non può farlo neanche Chiellini. Saremmo gravemente scoperti sulle sortite da quel lato. A destra c'è Danilo che fa quasi esclusivamente quel lavoro lì, ovvero il "terzino bloccato" (non è un centrale). Per cui Chiesa penso giocherà davanti a lui.
  10. Questa cosa mi manda fuori di testa. Non capisco come Pirlo non si renda conto dell'errore che è sta cosa. Va bene averla sbagliata una volta... Perseverare è diabolico. Poi... Spero Paratici gli piazzi Rabiot a gennaio. Dovunque. Anche svincolato. Temo Pirlo rischi di prendere una cantonata irreparabile su questo giocatore, che ha tutto per essere un grande, tranne la cosa più importante... La testa. Così brucia anche Arthur tra l'altro. Ci troveremo a Gennaio in piena disperazione di mercato se Pirlo non lavora sull'unica coppia titolare possibile: Arthur - Bentancur.
  11. Condivido. Ma ci sta al momento che sia così. Con Bentancur, ma anche con Chiesa e l'altro di turno (ovvero Portanova che chiaramente è una riserva), quindi con tutti i suoi compagni di reparto, non avevano praticamente mai giocato insieme prima di ieri. Per giocare nei ruoli centrali in genere (difensori o centrocampisti) ci vuole molto affiatamento con i compagni. Il tempo, se le condizioni mediche dei titolari saranno buone a lungo, lo aiuteranno a diventare parte della spina dorsale della squadra.
  12. Mi è sembrato ancora indietro di condizione e ancora poco coeso con i compagni. Superate queste difficoltà, il giocatore può fare molto bene. Come caratteristiche e ripeto, come caratteristiche, lui mi sembra esattamente ciò di cui la squadra aveva bisogno. E' il classico giocatore da palla in cassaforte. Dato che Bentancur è più aggressivo e più "verticale" nel giocare la palla, uno così era indispensabile. Difende la palla coi piedi e con il corpo molto meglio di Pjanic, questo è già un passo avanti. Deve lavorare tanto sul capire come si gioca nel calcio italiano e interpretare con un po' più di coraggio certe giocate, ma a me da sensazioni positive. Non dico altro perché non mi piace parlare sempre e solo di fenomeni o di pippe.
  13. Che poi mi pare sarebbero più o meno il costo dello stipendio dello scorso anno, più le commissioni pagate all'atto del trasferimento. Cmq Rabiot è quello che è. Mezzi importanti, testa ala Balotelli. Possiamo farci ben poco temo. Quest'anno farà la riserva di lusso (e in un centrocampo con due centrali puri può fare il suo a differenza di un centrocampo a 3 in cui era un pesce fuor d'acqua), la prossima estate si spera trovi una sistemazione.
  14. Spero proprio di no. Sono profondamente contrario. Lo reputo un giocatore molto "pericoloso". Mi spiego: considerarlo tra i disponibili, significa lavorare su un blocco di titolari in cui lui è chiaramente un giocatore al momento superiore agli altri per esperienza e bagaglio tecnico/tattico. Se si fa questo tipo di operazione, si ripete l'errore che ha fatto Sarri lo scorso anno, inquadrarlo come un giocatore sano e continuo, quando non è nessuna delle due cose. Sarri e l'anno prima Allegri lo hanno fatto e ne hanno pagato le conseguenze, ci hanno entrambi lavorato su come se fosse un titolare, poi al momento di doverlo sostituire (praticamente due partite si e una no, per poi vederlo definitivamente sparire dai disponibili per diversi mesi), si sono trovati a schierare giocatori con caratteristiche diverse e comunque non pronti perché giovani, poco rodati fisicamente, etc. Vade retro. Meglio lavorare pesantemente su centrocampisti che sulla carta gli sono inferiori ad oggi, ma che danno un minimo di garanzie in termini di continuità di gioco e rendimento. Khedira da garanzie uguali e contrarie al momento.
  15. Il problema non è il modulo, ma l'affiatamento e gli automatismi. Questa Juve non è ancora abbastanza squadra. Si regge sulla forza e la sicurezza di alcuni giocatori, che continuano a giocare come hanno sempre fatto in carriera: CR7, Bonucci, Chiellini, Cuadrado per il momento quelli più importanti che lo hanno fatto in questa stagione. Di questi, 2 mancavano ieri e gli altri due non erano al top. Aspettiamo che rientri Dybala, anche lui rientra in questa categoria. Per la solidità e l'identità di gioco, ci vorrà tempo. La squadra si è allenata troppo poco insieme finora. Comunque, giusto per inciso, la squadra gioca a 4 dietro. Pirlo ha solo scelto (giustamente, data la poca "offensività" dei nostri centrocampisti) di avere un terzino che spinge di più, non ha mai scelto di giocare davvero a 3. Sono due cose molto diverse.
×
×
  • Create New...