Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Luisao

Guerra In Libia: Morto Gheddafi

Recommended Posts

Joined: 16-Jul-2009
642 messaggi

Sembra che uno dei figli di Gheddafi stia cercando una mediazione coi rivoltosi per salvarsi, intanto la stragrande maggioranza delle forze armate e di polizia si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Sep-2007
1285 messaggi

Si', ma non e' che ripetendo una cosa diventa magicamente vera. .asd

Dati? Numeri? Modelli? Niente. Siamo nel campo del "Lo dicono Jovanotti e Beppe Grillo"?

I numeri dicono l'esatto contrario di quello che bizzarramente avete in testa voi. I consumi crescono ogni anno, anzi ogni giorno. La circolazione dei capitali resce esponenzialmente, la produttivita' oraria cresce, specie in alcuni paesi, ad un ritmo forsennato. Se e quando i numeri diranno altro, io ne prendero' atto e agiro' di conseguenza. Ma fino a quel giorno, siccome i miei modelli devono al lato pratico funzionare e generare guadagni, mi attengo a quello che e' ef

Ci mancava un bell'oooooooooooommmm e il mantra era completato... .asd

Caro tango, due sono le cose... O ci capisci e da piccolo manovale della "finanza" reggi il gioco, per quel che pu

Modificato da Calzettoni_abbassati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
2321 messaggi

Post dell'anno.

Complimenti.

Allora domando anche a te: coloro che davanti agli eventi citati da Tango temevano "la fine del mondo", non sono poi realmente finiti? Gli Aztechi un po' preoccupati alla vista di Cort

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27230 messaggi

Pssssst. Ti rivelo un segreto, ma mi devi giurare di non dirlo a nessuno. E' un segreto segretissimo.

Sei pronto?

Il debito aggregato e' sempre cresciuto, e sempre crescera'.

Hai altre verita' sconvolgenti o erano tutte li'? .asd

non hai risposto se comprendi qualcosa di inglese per

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Jul-2009
642 messaggi

Da quando la Sierra Leone ha iniziato a saltare pagamenti il Venezuela e' divenuto il paese al mondo con il piu' alto rischio di default.

Vedi tu.

Sei male informato. In Venezuela il regime ha espropriato di tutto e di piu'. Non solo ha forzosamente costretto le societa' straniere a cedere le proprie attivita' nel paese, dopo peraltro aver ripudiato i contratti stipulati (e secondo me sarebbe stato sacrosanto un intervento militare per raddrizzare quella stortura), ma non sapendo piu' dove andare a raggranellare soldi hanno poi iniziato ad espropriare anche ai venezuelani. Tutto. Catene di supermercati, produttori di birra, estrazione di metalli e materiali energetici, compagnie di import/export.

E' il motivo per cui quando sono stato in Venzuela due anni fa i supermercati erano vuoti. Il flusso di merci si e' bloccato perche' ovviamente le aziende nazionalizzate si sono trasformate in ricettacoli di corruzione, e quelle ancora in mano ai legittimi proprietari non hanno alcun incentivo ad operare, sapendo che ogni giorno puo' arrivare uno sgherro del p***o a toglierti quello che hai costruito con la tua fatica ed il tuo ingegno. Se parli con la gente senti le storie piu' agghiaccianti.

In piu' ha obbligato quasi tutte le societa' di relativa importanza ad avere osservatori del governo nel cda. Ovviamente tutti i capitali stranieri si sono dileguati alla velocita' della luce, lasciando le banche sottocapitalizzate. Per i piccoli imprenditori e' ora impossibile ottenere credito, ed il paese si sta nuovamente dollarizzando (come si capisce nell'articolo che ho linkato) perche' tutti sanno che non solo la moneta sta collassando (vedi linflazione) ma che presto o tardi il regime blocchera' i conti correnti.

Il proprietario del ristorante in cui spesso mangiavo, non esattamente un magnate, una volta al mese mandava un figlio in Colombia a depositare il proprio denaro in una banca colombiana per tentare di salvare qualcosa.

molto semplicemente: e' un paese allo sbando, il cui popolo non e' alla fame piu' nera solo perche' il buon Dio ne ha riempito il suolo di petrolio. Una delle piu' grandi riserve di petrolio e gas naturale del mondo, che potrebbe essere la Norvegia del Sud America, ridotta al collasso. E' davvero uno scempio che grida vendetta.

E vendetta, fidati, prima o poi sara'.

I numeri dicono tutto, se guardi tutti i numeri.

Chiaro che se guardi solo il tasso di crescita e niente altro, e' un po' pochino come modello, ti pare?

Le persone di cui parlo sono albergatori, ristoratori, tassisti, impiegati, proprietari di negozi.

Gli chedi che aria tira e si guardano attorno circospetti, e poi ti dicono "una locura, senor"

Quelli di cui parli piu' in Venezuela non ci sono piu' da anni, scappati insieme a tutti gli intellettuali, la forza lavoro piu' qualificata, coloro che potevano vendersi qualcosa per comprarsi un biglietto aereo.

Gli unici che resistono tra i ceti agiati sono i proprietari terrieri perche', contrariamente a quello che si crede, Chavez non li ha toccati. Se chiedi alla gente perche' ti dicono che dopo aver visto il disastro che ha causato in altri settori ha troppa paura di causare la fame, cosa che chiaramente porterebbe la gente alla rivolta violenta in pochi giorni...

I paesi che citi sono pari pari la lista delle nazioni a piu' alto rischio di default. ovviamente una coincidenza. .asd

:sisi:

Il bolivar fuerte. Ma con l'inflazione a questo livello e' restato fuerte per circa 15 giorni.. .asd

Ma allora perch

Modificato da EricNorthman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Pssssst. Ti rivelo un segreto, ma mi devi giurare di non dirlo a nessuno. E' un segreto segretissimo.

Sei pronto?

Il debito aggregato e' sempre cresciuto, e sempre crescera'.

Hai altre verita' sconvolgenti o erano tutte li'? .asd

:osefz

Modificato da Avvocato86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Condivido. Complimenti. Tango prossimo comico di zelig...

.asd

Io vorrei solo capire una cosa, visto che sei un utente preparato e intelligente:

Perch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Allora domando anche a te: coloro che davanti agli eventi citati da Tango temevano "la fine del mondo", non sono poi realmente finiti? Gli Aztechi un po' preoccupati alla vista di Cort

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2005
37577 messaggi

Una delle piu' grandi riserve di petrolio e gas naturale del mondo, che potrebbe essere la Norvegia del Sud America, ridotta al collasso.

@@ @@ @@

Mi hai anticipato,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

@@ @@ @@

Mi hai anticipato,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2005
37577 messaggi

guarda, se il Venezuela fosse un paese un pochetto pi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3310 messaggi

Io vorrei solo capire una cosa, visto che sei un utente preparato e intelligente:

Perch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2008
4354 messaggi

Il proprietario del ristorante in cui spesso mangiavo, non esattamente un magnate, una volta al mese mandava un figlio in Colombia a depositare il proprio denaro in una banca colombiana per tentare di salvare qualcosa.

molto semplicemente: e' un paese allo sbando, il cui popolo non e' alla fame piu' nera solo perche' il buon Dio ne ha riempito il suolo di petrolio. Una delle piu' grandi riserve di petrolio e gas naturale del mondo, che potrebbe essere la Norvegia del Sud America, ridotta al collasso. E' davvero uno scempio che grida vendetta.

I numeri dicono tutto, se guardi tutti i numeri.

Le persone di cui parlo sono albergatori, ristoratori, tassisti, impiegati, proprietari di negozi.

Santo cielo, io capisco che quando uno deve difendere un'ideologia, guarda solo certi numeri e ne ignora altri, ma mi chiedo se hai una vaga idea di come era distribuita la ricchezza "nella Norvegia del Sudamerica", prima dell'avvento di Chavez?

No, perch

Modificato da luisao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

I numeri dicono tutto, se guardi tutti i numeri.

Chiaro che se guardi solo il tasso di crescita e niente altro, e' un po' pochino come modello, ti pare?

I paesi che citi sono pari pari la lista delle nazioni a piu' alto rischio di default. ovviamente una coincidenza. .asd

Visto che sei in vena di segreti te ne confido 2 io:

1) i numeri dicono tutto quello che gli si vuole far dire, basta leggerli da una determinata prospettiva. Tu citi dati che danno il Venezuela come un paese a rischio default, il governo venezuelano cita dati secondo cui c'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2008
4354 messaggi

Era distribuita 4 punti di coefficiente GINI piu' in alto. Direi che li hai pagati abbastanza cari quei 4 punti...

Non ho mai detto che il Venezuela fosse la Norvegia del Sudamerica prima di Chavez. Ho detto che potrebbe esserlo in futuro senza Chavez.

Tango... io non lo so cosa sia il coefficiente Gini.... io so che prima molti ragazzi non andavano a scuola e ora invece ci vanno, so che prima diversi milioni di venezuelani non avevano accesso alle cure sanitarie e ora ce l'hanno, so che prima gran parte dei bambini venezuelani non avevano il latte a disposizione e ora invece ce l'hanno...... in poche parole prima gran parte del popolo faceva la fame e ora sta un po' meglio.

E spero che ti rendi conto da solo che davanti ad un quadro di questo tipo, la tua crociata ideologica, lascia il tempo che trova.

Modificato da luisao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2008
4354 messaggi

Ma non lo capite che fare una cosa bella, ma mettere il paese in bancarotta per farlo, e' controproducente nel lungo termine per la sua gente? Cosa credete che succedera' se (o quando...) il paese non sara' in grado di emettere nuovo credito? Credete che scuole ed ospedali rimarranno dove sono? Che i programmi sociali verranno mantenuti?

E' come se il vostro vicino di casa tornasse a casa con un'auto sportiva e vi dicesse che ha dovuto ipotecare la casa, distruggere la sua azienda e vendere i diritti sui futuri redditi dei figli per comprarla, e quando voi gli fate notare che e' una follia lui ripetesse che l'auto e' molto bella. Chiaro che e' bella, ma devi anche vedere quanto la stai pagando.

I miglioramenti devono essere strutturali e auto-sostenibili. Allora si' che inneschi un circolo virtuoso che nel tempo cambia un paese.

Si, se nel paese verr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Sep-2007
1285 messaggi

Chi ci dice che l'uomo, magari tra 200 anni, non riesca a sfruttare le risorse di altri pianeti?

Potevi limitarti a questo...

Qui c'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Sep-2007
1285 messaggi

Premetto che non ho una Laurea "speciale" in economia, non ho un MBA, e che non parlo con numeri o curve (per me il concetto di "curve"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Dec-2010
4 messaggi

NO. Io non sostengo che il capitalismo sia "finito".

I dati, la condizione tangibile delle persone, la realt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

Ma non lo capite che fare una cosa bella, ma mettere il paese in bancarotta per farlo, e' controproducente nel lungo termine per la sua gente? Cosa credete che succedera' se (o quando...) il paese non sara' in grado di emettere nuovo credito? Credete che scuole ed ospedali rimarranno dove sono? Che i programmi sociali verranno mantenuti?

E' come se il vostro vicino di casa tornasse a casa con un'auto sportiva e vi dicesse che ha dovuto ipotecare la casa, distruggere la sua azienda e vendere i diritti sui futuri redditi dei figli per comprarla, e quando voi gli fate notare che e' una follia lui ripetesse che l'auto e' molto bella. Chiaro che e' bella, ma devi anche vedere quanto la stai pagando.

I miglioramenti devono essere strutturali e auto-sostenibili. Allora si' che inneschi un circolo virtuoso che nel tempo cambia un paese.

Il paese in bancarotta con tutto quel gas? Direi che

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...